|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
|
aiuto oc e 8400
ciau raga è tanto che non frequento il forum....ma è e rimarra sempre il migliore
ho bisogno del vostro aiuto, ho preso da poco questa config: p5q liscia, e8400 e 4 gb pc 6400 cl4dhx della corsair (scusate se ho sbagliato qualcosa nella sigla cmq quello con il dissipatorino in alluminio per intenderci)vorrei un piccolo aiuto sull oc di questo procetto visto che non sono praticissimo sui core2duo. fino ad ora ho fatto tutto con il software a corredo con epu della p5q che con l opzione turbo occa in auto sia procio che ram ma vorrei farlo manualmente e tenerlo stabile sempre tirato. dico cio perche ho notato che aprendo cpuz anziche riportandomi i 3 ghz *9 di default mi ritrovo con 2000 *6 circa non vorrei sbagliare ma il mio intuito mi dice che centra qualcosa l' epu correggetemi se sbaglio. cmq sia vorrei tirarlo sui 3,6 circa credo non sia un grosso problema. vorrei sapere come devo settare le opzioni del bios e che voltaggi dare soprattutto. grazie anticipatamente a tutti ps. con oc in fase di carico (400 *9) arrivava sui 50 gradi e chiudevo il super pi sui 12 secondi ho dissi standard intel) |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Drummer™
|
Tutta colpa di manny...
__________________![]() Ale!
Core i7 920 D0 @ 3.8GHz 1.13v :: EX58-Extreme :: 2 4890's CF :: HyperX KHX16000
Ybris® Eclipse #0027 :: Eclipse-G #0062 & #0067 :: Sanso 054 :: TFC Xchager 360
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Overclock Mod / 止められない
|
Ciao,
__________________postami qualche foto del bios così ti dico dove andare a modificare i parametri ![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
un professionista come te non conosce il bios di una p5q fognetta?![]() cmq per ora non posso farti i screen perche non sto a casa mia e non ho internet. il bios è identico a tutte le p5q che siano e,3 ecc parametro + parametro -. una volta andato su ai tweaker metto su manual subito dopo ce cpu ratio e fsb che dovrei impostare a 400*9 cosi da avere i 3,6 ghz correggimi se sbaglio. dopo di che ce la frequenza e il timing delle ram che vanno dai 600 mhz circa ai 1200 (con oc fatto dall epu dell asus avevo tirato le ram fino a 480 riportato da cpuz) quindi non so dove possano arrivare. per i voltaggi non saprei cosa impostare sia per ram che per procio.......help f.o.g.n.a ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Drummer™
|
Ybris® Eclipse #0027 :: Eclipse-G #0062 & #0067 :: Sanso 054 :: TFC Xchager 360
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
bit passion
|
Ciao, dato che ho una configurazione molto simile e non riesco a fare un OC rock solid, mi iscrivo e cerco di dare una mano, dato che vorrei anche io capire certe cosette..
__________________@f.o.g.n.a.: mi fai capire che versione di Probe è questa? ![]() Mi spiego meglio: io nel Probe della asus p5q non ho tutte quelle voci, come ad esempio: vDDR, vPLL, vNB.. Come mai tu si? Dipende dai sensori della mobo o dipende da quale vesione di Probe usi? Io vorrei capire quali voltaggi vengono usati a default dalla mobo, così da poter settare un oc azzeccato, non a naso. (tra l'altro la cpu me l'hai venduta tu, ma a me non sale stabile! Sente la tua nostalgia?? )@stefano@87: sto cercando di fare OC sul sistema che vedi in firma, e il topic da me aperto è il seguente Asus P5Q, Corsair Dominator PC8500, E8500 OC Puoi prendere spunti per capire un po come partire, e ti consiglio di non oltrepassare i voltaggi che vedi in quel topic, dato che stai usando un dissipatore stock che dissipa non molto bene (io sono a liquido, quindi sono un po' più sicuro). Potresti provare con la seguente config: AI TWEAKER: CPU RATIO: 9.0 FSB FREQUENCY: 400 PCI-EX: 100 FSB STRAP TO NB: Auto DRAM FREQUENCY: 800 TIMING: 5-5-5-15 e resto in AUTO CPU VOLTAGE: 1,30 CPU GTL REFERENCE: Auto CPU PLL VOLTAGE: 1,56 FSB TERMINATION VOLTAGE: 1,28 DRAM: 2,0 NB: 1,28 SB: Auto LOAD-LINE CALIBRATION: ENABLED CPU SPREAD SPECTRUM: DISABLED PCI SPREAD SPECTRUM: DISABLED CPU CLOCK SKEW: AUTO NB CLOCK SKEW: AUTO CPU MARGIN ENHANCEMENT: COMPATIBLE ADVANCED: RATIO: 9 C1E SUPPORT, MAX CPUID, INTEL VIRTUALIZATION, TM FUNCTION E EXECUTE DISABLE BIT: DISABLED |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
ciao beppo e grazie tante per l'aiuto, ora provo le impostazioni che mi hai postato poi ti faccio sapere
![]() una cosa soltanto, quando accendo il pc cpuz mi riporta 2000 *6 e in fase di gioco arriva a ai 3 ghz *9.......come faccio a lasciarlo direttamente in oc? e soprattutto se conviene tenerlo in oc o no...... Ultima Modifica di stefano@87 : 04-07-2009 21.52.29. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
bit passion
|
Allora devi sapere che da qualche tempo a questa parte le cpu hanno diciamo 2 modalità di funzionamento: la prima punta al risparmio energetico, la seconda entra in funzione quando c'è bisogno di potenza di calcolo.
__________________In pratica quando c'è poco da fare, la cpu si mette a "dormire" nel senso che non sfrutta completamente i 3ghz ma ne usa solamente 2, tanto per quel che deve fare in quel momento bastano (tipo se stai leggendo una pagina in internet, non ti serve tutta la potenza della cpu). Nel momento in cui fai partire un gioco, allora la cpu è molto richiesta, quindi la cpu funziona al massimo delle sue possibilità, ovvero 3ghz. E' la scheda madre che si occupa di capire quando c'è bisogno di potenza o quando invece vige la calma, quindi quando usare i 3ghz o i 2ghz: tale funzione di chiama "C1E SUPPORT", che è nella voce "Advanced" del bios della tua scheda madre. Se la disabiliti, vedrai che ti resta sempre 3ghz, indipendentemente dal carico che grava sulla cpu. Se hai notato cpu-z, quando la cpu funzia a 2ghz (333x6=2ghz) anche il voltaggio è bassino. Invece se lanci un gioco e quindi arrivi a 3ghz (333x9=3ghz) il voltaggio della cpu sale: questo ti fa capire che la funzione C1E SUPPORT serve proprio al risparmio energetico. E' come andare in macchina: se l'acceleratore è sempre a tavoletta, consumi molto di più che non pigiarlo delicatamente.. ![]() |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
sei stato chiarissimo fratello
cmq ho provato i settaggi e vanno benone anche se le temp raggiungono i 58 gradi e oltre in game. le ram le ho settate a 1066 pare che vadano benone.....non resta che cambiare dissi al procetto e via se hai qualche consiglio su quale puntare in virtu del rapporto qualita prezzo i tuoi consigli sono sempre ben accetti ti tengo cmq aggiornato ![]() |
|
|
|
|
|
#12 |
|
bit passion
|
beh personalmente mi piace moltissimo l'Artic Cooling Freezer Pro (link): costa meno di 20 euro ma dissipa meglio di uno Zalman 9500 (se non ci credi clicca qua!).
__________________Altre alternative non le ho mai provate, magari vediamo se altri del forum possono consigliarti qualcosa! Comunque sono in completo smarrimento: ho dato a te i parametri per l'oc, e ti vanno benissimo, mentre io non riesco a ockare il mio procio! E sono qua che aiuto te con successo mentre se aiuto me ho solo insuccesso!!! ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Overclock Mod / 止められない
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
bit passion
|
Insomma no sensori, no party..
__________________Allora inutile che vada in cerca di software per rilevare i voltaggi.. Se Probe non me li mostra significa che non li ho.. esatto? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
bit passion
|
![]() |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Comunque sono in completo smarrimento: ho dato a te i parametri per l'oc, e ti vanno benissimo, mentre io non riesco a ockare il mio procio! E sono qua che aiuto te con successo mentre se aiuto me ho solo insuccesso!!!
![]() ![]() [/quote] bha ti diro, io qualsiasi cosa metto pare che parta sempre non chiedermi il perche. prima ho provato con ram a 800 non contento le ho impostate a 1066 ho giocato 2 orette a cod4 e lunico problema erano le temperature che andavano sino a 60 gradi circa sui core e una 50ina sulla cpu (cpufan) in piu dentro il case ho il fornello a microonde hd 4850 (sapphire) che in game arriva a 90-95 gradi e non ho ventole aggiuntive nel case il che è tutto dire credo prendo l' artic cooling da te consigliato e aggiungo un paio di ventoline per smaltire meglio il calore finche non cambio anche il dissi del fornello hd![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
bit passion
|
Certo è che hai delle ottime ram perchè reggere quei 266 mhz in più non è proprio da tutte!
__________________Comunque una buona aerazione ci vuole, vista anche la stagione! ![]() |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
bhe, ho preferito spendere 20-30 euro in piu sulle ram proprio per questo, risparmiare 20 euro per prendere delle kingston con cas 6 solo un pazzo lo avrebbe fatto vedo se riesco domani con il freezer e ti tengo aggiornato![]() |
|
|
|
|
|
#20 |
|
bit passion
|
Per ottenere risultati eclatanti, il freezer è un dissipatore da lappare (sia perchè presenta sigrinature, sia perchè la superficie non è perfettamente piatta).. Valuta tu se, come per le ram, vuoi spendere anche qui 20 euro in più e prendere ad esempio uno Zerotherm, con lappatura a specchio (che garantisce la planarità). Ovvio che più un dissy è planare, meglio raccoglie calore da dissipare..
__________________Vedi qui lo Zerotherm Zen 120 Ultima Modifica di beppopc : 05-07-2009 14.58.17. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|