Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Visualizza Risultati Sondaggio: partecipereste ad un contest comprando la scheda video ?
si, l'importante è divertirsi 39 81.25%
no, non spendo soldi per l'overclock 1 2.08%
si, solo se ci sono GRANDI premi che motivino la spesa 8 16.67%
si, solo se nel regolamento .... ( specificare ) 0 0%
Chi ha votato: 48. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2008, 20.21.26   #261
Habemus Moderator OC&VGA

L'avatar di  Zilla

Iscritto da: 06-07-2004
Locazione: Monte MegaHertz
Feedback: (5)
Penso che le penalità a cui si riferiva qballe erano rivolte alle persone che fanno parte di un team che hanno kilodollari di rame con cui azotare l'intero pianeta terra...

Ogni vostro post viene considerato al meglio e ogni suggerimento è ben accetto.

Lo scopo finale di tutto questo è divertirsi.....

Ho visto la luce Intel i7....A.C.S lo trovi solo su www.ybris-cooling.it
Zilla Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-2008, 20.51.09   #262
CrasheR

L'avatar di  KURTZ

Iscritto da: 14-09-2008
Locazione: Fiumicello (UD)
Feedback: (1)
Quote:
Originariamente inviato da Zilla Visualizza Messaggio
Penso che le penalità a cui si riferiva qballe erano rivolte alle persone che fanno parte di un team che hanno kilodollari di rame con cui azotare l'intero pianeta terra...

Ogni vostro post viene considerato al meglio e ogni suggerimento è ben accetto.

Lo scopo finale di tutto questo è divertirsi.....
certo, ma oserei aggiungere che l'esito finale nn dovrebbe essere scontato ..
Vecchio 26-09-2008, 20.53.07   #263
Registered User

L'avatar di  qballe

Iscritto da: 24-05-2005
Locazione: Pavia
la mia idea del piccolo handicap per i cloccker "esperti" era perchè molta gente non sta come noi ore e ore davanti ai 3dmark , e magari lo 03 lo ha fatto 3 volte nella sua vita ...
noi che ormai i 3d li sappiamo a memoria ( anche cambiando scheda il loro andamento è lineare ) perderemmo mooolto meno tempo che chi inizia da 0 , e ci sono alcuni tweak , che magari per noi sono basilari ma molti non hanno neanche mai sentito
hwbot per differenziare non va benissimo ( ma è una buona idea ) preferirei scegliere insieme allo staff la lista di queste persone ....
detto questo ( che è una mia idea , non so se tutti sono daccordo ) si parla di qualcosa tipo 200 punti , non molti , ma che cmq rendono( a prescindere dal cooling che avrà altre penalità ) la sfida più interessante , anche perchè si suppone , che chi cloccki seriamente abbia ram-schede madri etc. più performanti ( che nel 3dmark 2003 contano pochissimo ma sono sempre qualche centinaio di punti )
ditemi se l'idea è buona

Ultima Modifica di qballe : 26-09-2008 20.56.48.
qballe ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-2008, 20.55.29   #264
CrasheR

L'avatar di  KURTZ

Iscritto da: 14-09-2008
Locazione: Fiumicello (UD)
Quote:
Originariamente inviato da qballe Visualizza Messaggio
la mia idea del piccolo handicap per i cloccker era perchè molta gente non sta come noi ore e roe davanti ai 3dmark , e magari lo 03 lo ha fatto 3 volte nella sua vita ...
noi che ormai i 3d li sappiamo a memoria ( anche cambiando scheda il loro andamento è lineare ) perderemmo mooolto meno tempo che chi inizia da 0 , e ci sono alcuni tweak , che magari per noi sono basilari ma molti non hanno neanche mai sentito
hwbot per differenziare non va benissimo ( ma è una buona idea ) preferirei scegliere insieme allo staff la lista di queste persone ....
detto questo ( che è una mia idea , non so se tutti sono daccordo ) si parla di qualcosa tipo 200 punti , non molti , ma che cmq rendono la sfida ( a prescindere dal cooling che avrà altre penalità ) la sfida più interessante , anche perchè si suppone , che chi cloccki seriamente abbia ram-schede madri etc. più performanti ( che nel 3dmark 2003 contano pochissimo ma sono sempre qualche centinaio di punti )
ditemi se l'idea è buona
sei sulla buona strada ... ma è la quantificazione degli handicap la cosa + difficile ... suggerisco di prendere un niubbo a caso (nn gardatemi ) e fargli fare uno shot contro un pVo a caso e quindi tarare il tutto rispetto a questo ...
Vecchio 26-09-2008, 21.04.17   #265
Ping 192.168.10.1 @ 7 Ghz

L'avatar di  manny

Iscritto da: 08-05-2006
Feedback: (4)
azz ma allora balle non e pirla! ha detto cose sensate senza farsi pipì addosso! bravo socio!

poi discuteremo al meglio i dettagli, ma se ci date delle idee si puo sempre cavare qualcosa di buono!
Vecchio 26-09-2008, 21.35.19   #266
mad clocker

L'avatar di  carpo93

Iscritto da: 24-06-2008
Locazione: Creva
Feedback: (0)
limite cpu?
va bene 3200 o 3600?
Io preferirei 3200 così da avere cpu ad aria e la vga sotto phase
Vecchio 26-09-2008, 21.37.42   #267
Moderatore Vga/Mobo

L'avatar di  .p4nzer

Iscritto da: 03-10-2005
Feedback: (2)
Quote:
la mia idea del piccolo handicap per i cloccker "esperti" era perchè molta gente non sta come noi ore e ore davanti ai 3dmark , e magari lo 03 lo ha fatto 3 volte nella sua vita ...
detto questo ( che è una mia idea , non so se tutti sono daccordo ) si parla di qualcosa tipo 200 punti , non molti , ma che cmq rendono( a prescindere dal cooling che avrà altre penalità ) la sfida più interessante , anche perchè si suppone , che chi cloccki seriamente abbia ram-schede madri etc. più performanti ( che nel 3dmark 2003 contano pochissimo ma sono sempre qualche centinaio di punti )
ditemi se l'idea è buona

L'idea che avevo di hwbot è poco applicabile se c'è un numero alto di persone che non lo usano. Finchè fossero 2 o 3 si corregge a mano altrimenti diventa inutile. E poi è necessario che venga utilizzato con una certa intensità, se la gente è registrata ma non ci posta results il discorso non vale.

Mi sento però di scrivere il mio punto di vista su questa regola.

La penalità rende più divertente (non di molto cmq perchè è marginale come è giusto che sia) la competizione per i meno preparati ma in generale potrebbe determinare la vittoria a parità di punteggio di persone ritenute meno esperte ma che non erano tali.

Se noi abbiamo una competizione senza alcun tipo di intervento siamo come in un mercato di concorrenza perfetta neoclassico. Il più forte vince.
Ogni volta che la direzione (si potrebbe dire lo stato in economia politica ^^) definisce delle regole creiamo distorsioni alle condizioni di base con la speranza che sia più equo sotto altri punti di vista. Il problema è questo: non abbiamo serie informazioni che dimostrino che gli interventi che prendiamo sono giusti (non sappiamo quanto un clocker "pro" guadagna rispetto a un "chobo" e non sappiamo quali sono i "pro" e i "chobo" per mancanza di dati statistici). Penaliziamo gente che ha fama ma altri che non l'hanno no. Questo alla fine crea maggiore disparità della situazione di partenza.

Proprio per l'imprecisione che si trova nel determinare chi è "pro" e chi è "chobo" l'unico provvedimento possibile è di entità relativamente minuta. Questo contribuisce a renderlo poco effettivo se non inutile o trascurabile.

Inoltre il fine della competizione è determinare chi è più forte e se la disparità fra i player è troppo alta si fanno diverse categorie, in genere.

Quindi nonostante mi fosse venuto in mente di applicare i malus vedendo le classifiche di hwbot io ora mi sento contrario ad applicare queste modifiche.

Mentre i differenziali nel cooling sono legati ad aspetti economici rilevanti, l'esperienza nel 3dmark può essere acquisita senza problemi nei 2 o 3 mesi di tempo in cui la competizione si sviluppa. Non sono certo pochi; un provvedimento sarebbe più opportuno se i tempi fossero brevi. Inoltre per quanto riguarda il fatto che i clocker più esperti hanno hw più prestante c'è da fare una considerazione: siamo sul forum overclock di pctuner, qui gli "sfigati" hanno almeno conroe... E se fosse questo il problema potremmo mettere un correttivo percentuale per chi usa processori diversi da wolfdale o penryn. Ma, secondo me, è parte del gioco anche questo.

Capisco che il post è pesante e sovradimensionato per una gara natalizia "just 4 fun" ma spero sia utile per riflettere sulle regole del torneo.

Bye
Intel e8500@4000mhz@1.36v|Intel Stock Heatsink|Asus P5e3ws Professional|2*1024 OCZ PC12800 D9GTR@1600@7/6/6/x@1.92v|2x Sapphire 3870@875/1250|Stock Cooling|Maxtor s-ata 160gb|Enermax 460w|Creative Sound Blaster Audigy 4

Ultima Modifica di .p4nzer : 26-09-2008 21.55.42.
.p4nzer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-2008, 21.47.04   #268
mad clocker

L'avatar di  carpo93

Iscritto da: 24-06-2008
Locazione: Creva
concordo con il post sopra
per l'esperienza: abbiamo 2 mesi in 2 mesi direi di riuscire ad imparare i tweak per lo 03(non credo ce ne siano migliaia)
Vecchio 26-09-2008, 21.58.48   #269
Registered User

L'avatar di  qballe

Iscritto da: 24-05-2005
Locazione: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da .p4nzer Visualizza Messaggio

[...]

Spero che non me ne vorrete, capisco che il post è pesante e sovradimensionato per una gara natalizia "just 4 fun". Cmq spero sia utile per riflettere sulle regole del torneo.

Bye

non dirlo neanche per scherzo ... noi siamo un gruppo di buzzurri che butta azoto in dei pezzi di rame ... queste sono considerazini ( ok , un pò difficili da capire dopo 10 ore di lavoro ) ottime per discutere il regolamento e decidere quale idea è buona o quale no ...
unica cosa... cerca di non usare parole molto lunghe ... manny non è così alfabetizato ...

qballe ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-2008, 22.04.32   #270
Moderatore Vga/Mobo

L'avatar di  .p4nzer

Quote:
non dirlo neanche per scherzo ... noi siamo un gruppo di buzzurri che butta azoto in dei pezzi di rame ... queste sono considerazini ( ok , un pò difficili da capire dopo 10 ore di lavoro ) ottime per discutere il regolamento e decidere quale idea è buona o quale no ...
unica cosa... cerca di non usare parole molto lunghe ... manny non è così alfabetizato ...

Bene mi fa piacere che apprezzi; la frase l'avevo editata più easy ma mi hai folgorato prima

Cmq il succo è che se non si ha un buon margine di sicurezza nel fare la discriminazione è meglio nn farla.

Tanto alla fine giochiamo con hw parzialmente bloccato (stessa vga e stesse frequenze procio) quindi tutto si basa su fsb, ram e tweak. Se riuscissimo a compensare effettivamente le differenze nei tweak si giocherebbe a chi ha la vga più culosa. Secondo me la competizione grezza nuda e pura ha il suo fascino.

Bye

Aggiungo: per quanto riguarda le differenze nei raffreddamenti si possono fare invece delle prove. Persone come te che benchano con azoto dovrebbero verificare il cold bug e la curva con la quale la vga scala di frequenze a seconda della temperatura. Poi c'è da decidere quanto annullare questo divario in punti. Se compensarlo quasi interamente o un pò meno. Chiaramente se lo si compensa del tutto nessuno usa cooling subzero e questo è negativo. Altrimenti se fossimo veramente tanti (na cinquantina o giù di lì) si potrebbe fare anche per categorie.
Intel e8500@4000mhz@1.36v|Intel Stock Heatsink|Asus P5e3ws Professional|2*1024 OCZ PC12800 D9GTR@1600@7/6/6/x@1.92v|2x Sapphire 3870@875/1250|Stock Cooling|Maxtor s-ata 160gb|Enermax 460w|Creative Sound Blaster Audigy 4

Ultima Modifica di .p4nzer : 26-09-2008 22.15.04.
Vecchio 26-09-2008, 23.09.43   #271
Ping 192.168.10.1 @ 7 Ghz

L'avatar di  manny

Iscritto da: 08-05-2006
manny vuole gelatooooo
Vecchio 26-09-2008, 23.19.26   #272
Registered User

L'avatar di  ^Saturn^

Iscritto da: 28-04-2007
Locazione: bari
Quote:
L'idea che avevo di hwbot è poco applicabile se c'è un numero alto di persone che non lo usano. Finchè fossero 2 o 3 si corregge a mano altrimenti diventa inutile. E poi è necessario che venga utilizzato con una certa intensità, se la gente è registrata ma non ci posta results il discorso non vale.

Mi sento però di scrivere il mio punto di vista su questa regola.

La penalità rende più divertente (non di molto cmq perchè è marginale come è giusto che sia) la competizione per i meno preparati ma in generale potrebbe determinare la vittoria a parità di punteggio di persone ritenute meno esperte ma che non erano tali.

Se noi abbiamo una competizione senza alcun tipo di intervento siamo come in un mercato di concorrenza perfetta neoclassico. Il più forte vince.
Ogni volta che la direzione (si potrebbe dire lo stato in economia politica ^^) definisce delle regole creiamo distorsioni alle condizioni di base con la speranza che sia più equo sotto altri punti di vista. Il problema è questo: non abbiamo serie informazioni che dimostrino che gli interventi che prendiamo sono giusti (non sappiamo quanto un clocker "pro" guadagna rispetto a un "chobo" e non sappiamo quali sono i "pro" e i "chobo" per mancanza di dati statistici). Penaliziamo gente che ha fama ma altri che non l'hanno no. Questo alla fine crea maggiore disparità della situazione di partenza.

Proprio per l'imprecisione che si trova nel determinare chi è "pro" e chi è "chobo" l'unico provvedimento possibile è di entità relativamente minuta. Questo contribuisce a renderlo poco effettivo se non inutile o trascurabile.

Inoltre il fine della competizione è determinare chi è più forte e se la disparità fra i player è troppo alta si fanno diverse categorie, in genere.

Quindi nonostante mi fosse venuto in mente di applicare i malus vedendo le classifiche di hwbot io ora mi sento contrario ad applicare queste modifiche.

Mentre i differenziali nel cooling sono legati ad aspetti economici rilevanti, l'esperienza nel 3dmark può essere acquisita senza problemi nei 2 o 3 mesi di tempo in cui la competizione si sviluppa. Non sono certo pochi; un provvedimento sarebbe più opportuno se i tempi fossero brevi. Inoltre per quanto riguarda il fatto che i clocker più esperti hanno hw più prestante c'è da fare una considerazione: siamo sul forum overclock di pctuner, qui gli "sfigati" hanno almeno conroe... E se fosse questo il problema potremmo mettere un correttivo percentuale per chi usa processori diversi da wolfdale o penryn. Ma, secondo me, è parte del gioco anche questo.

Capisco che il post è pesante e sovradimensionato per una gara natalizia "just 4 fun" ma spero sia utile per riflettere sulle regole del torneo.

Bye
quoto e sottoscrivo.

11 trattative su hwup, 7 su pct e 66 su ebay tutte positive
^Saturn^ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-2008, 23.31.35   #273
Xbox360 only for Game...

L'avatar di  Dragonx21

Iscritto da: 24-12-2003
Locazione: My Room
Quote:

Aggiungo: per quanto riguarda le differenze nei raffreddamenti si possono fare invece delle prove. Persone come te che benchano con azoto dovrebbero verificare il cold bug e la curva con la quale la vga scala di frequenze a seconda della temperatura. Poi c'è da decidere quanto annullare questo divario in punti. Se compensarlo quasi interamente o un pò meno. Chiaramente se lo si compensa del tutto nessuno usa cooling subzero e questo è negativo. Altrimenti se fossimo veramente tanti (na cinquantina o giù di lì) si potrebbe fare anche per categorie.
questo penso si debba fare. considerati i lt di azoto che scorrono in questo periodo, un giretto con una 3450 per capire quanto scala in freq e punteggi con il freddo sarebbe facile da fare...

basta chiedere

PS: siamo sicuri che non abbiano il coldbug?
Vecchio 26-09-2008, 23.46.31   #274
waiting gpu dualcore...

L'avatar di  sghepso

Iscritto da: 25-06-2008
Locazione: Limatola
Bè, allora si dettino definitivamente i criteri e le configurazioni di raffreddamento obbligatorie... No perchè prima si è d'accordo sul fatto di penalizzare il cold extreme e poi si è contrari al fattore penalizzazione perchè andrebbe a danneggiare i più esperti in raffreddamenti estremi...nulla da dire al riguardo perchè effettivamente è così ma allora...
Propongo di dividere il contest per categorie di raffreddamento...
poi non penso che i "supremi" del cold extreme siano cresciuti con il latte nel tolotto a -250 al posto del biberon...almeno penso...
sto notando però che lo spirito di competizione sta primeggiando su quello che dovrebbe essere lo spirito del contest e anche il motivo più votato all'inizio:
l'importante è divertirsi!!!
Nessuna limitazione ai raffreddamenti e chi più ne ha più ne metta. Se non fosse per le maledette e strozzine tasse universitarie (tra l'altro ho la manna della facoltà scientifica) mi tolotterei pure io, garantito...se organizzate un altro contest fatelo dopo aprile, miraccomando...
Poi vista l'accesa rivalità, non è che ci state nascondendo il premio finale?
Tipo il primo vince una notte con la d'urso ma lo sanno solo i mod...

Mi riferivo naturalmente ad essere ospiti da marzullo
CPU:Q6600 3Ghz (334x9-1,28V);DISSI CPU:TT_MAXORB;RAM:4GB DDR2 800 S3+;HDD:WD500GB_CAVIAR;ALI:CORSAIR_HX620W;CASE:AEROCOOL XTREME ENGINE 3T;SK VIDEO:PNY_9800GX2;SK MADRE:ABIT_IP35_PRO;LCD:ASUS VW198S 1680x1050;SO:Vista U64 Muletto:CPU:Pentium D 930; DISSI CPU:TT_GOLDEN_ORBII;RAM:4x512 DDR400 KINGSTON;HDD:WD160GB;ALI:TT_700W;SK VIDEO:SAPPHIRE X1950 AGP;SK MADRE:ASUS_P5P800-SE;LCD:PHILIPS_170X6;SO:XP_x86
sghepso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-09-2008, 00.13.00   #275
Utente registrato

Iscritto da: 02-02-2008
Il raffreddamento non deve fare la differenza in quanto poi si vede lo stesso chi e come ha raffreddato, basta una schermata di gpuz per capirlo.
Altrimenti dove sta il divertimento? Se uno riesce a far andare una 3450 alla pari di una di fascia superiore c'è solo da togliersi tanto di cappello.
Aspettiamo i mod che si pronuncino sul regolamento.
Vecchio 27-09-2008, 00.57.50   #276
Moderatore Vga/Mobo

L'avatar di  .p4nzer

Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Visualizza Messaggio
Il raffreddamento non deve fare la differenza in quanto poi si vede lo stesso chi e come ha raffreddato, basta una schermata di gpuz per capirlo.
Altrimenti dove sta il divertimento? Se uno riesce a far andare una 3450 alla pari di una di fascia superiore c'è solo da togliersi tanto di cappello.
Aspettiamo i mod che si pronuncino sul regolamento.
Si ma na vga non è che sale così tanto se nn la raffreddi. C'e' meno manico della cpu dove provi diverse impostazioni di divisori, moltiplicatore, fsb, timings, trd e roba varia.

C'e' poco da settare, prendi il clock e lo spari fin dove arriva (tra l'altro è ati e neanche devi settare gli shader). Se la moddi il raffreddamento conta sempre perchè ti fa dare piu' volts. Secondo me è da limitare l'efficacia dei raffreddamenti piu' costosi (penalita' quasi integrale del bonus in punteggio dato su una scheda benchmark dal maggiore clock possibile con azoto) e scalare al ribasso via via che la temperatura si fa piu' alta. Così si incentivano soluzioni alternative ed economiche come wb riadattati, peltier, acqua ghiacciata o dissi da cpu messi sulla vga.

Io la penso così, cmq devo ammettere di essere avvantaggiato su questo lato perchè ho un trex3 moddato per le vga pronto da un bel po' e ci metto 5 minuti netti a montarlo.

Bye
Vecchio 27-09-2008, 01.35.51   #277
Moderatore Overclock

L'avatar di  F.O.G.N.A.

Iscritto da: 10-12-2006
Locazione: Treviso
Feedback: (6)
Quote:
Bene mi fa piacere che apprezzi; la frase l'avevo editata più easy ma mi hai folgorato prima

Cmq il succo è che se non si ha un buon margine di sicurezza nel fare la discriminazione è meglio nn farla.

Tanto alla fine giochiamo con hw parzialmente bloccato (stessa vga e stesse frequenze procio) quindi tutto si basa su fsb, ram e tweak. Se riuscissimo a compensare effettivamente le differenze nei tweak si giocherebbe a chi ha la vga più culosa. Secondo me la competizione grezza nuda e pura ha il suo fascino.

Bye

Quote:
Si ma na vga non è che sale così tanto se nn la raffreddi. C'e' meno manico della cpu dove provi diverse impostazioni di divisori, moltiplicatore, fsb, timings, trd e roba varia.

C'e' poco da settare, prendi il clock e lo spari fin dove arriva (tra l'altro è ati e neanche devi settare gli shader). Se la moddi il raffreddamento conta sempre perchè ti fa dare piu' volts. Secondo me è da limitare l'efficacia dei raffreddamenti piu' costosi (penalita' quasi integrale del bonus in punteggio dato su una scheda benchmark dal maggiore clock possibile con azoto) e scalare al ribasso via via che la temperatura si fa piu' alta. Così si incentivano soluzioni alternative ed economiche come wb riadattati, peltier, acqua ghiacciata o dissi da cpu messi sulla vga.

Io la penso così, cmq devo ammettere di essere avvantaggiato su questo lato perchè ho un trex3 moddato per le vga pronto da un bel po' e ci metto 5 minuti netti a montarlo.

Bye
Ok, allora ti pongo questa:

se mi metto sono sicuro di riuscire a benchare ad aria a -20° ed a liquido a -35/-40° (con antigelo) non avrei penalità in quanto sono ad aria e liquido eppure sono lo stesso basso di temperatura e scalerei lo stesso bene di frequenza, penalizzi anche chi ha il liquido e l' aria ?
É solo un quesito che pongo, tanto per risolvere un piccolo dubbio che ho a questo punto.

It's not who i am underneath but what i do that defines me

OVERCLOCKING PRICELESS
F.O.G.N.A. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-09-2008, 02.25.33   #278
Moderatore Vga/Mobo

L'avatar di  .p4nzer

Quote:
Originariamente inviato da F.O.G.N.A. Visualizza Messaggio

se mi metto sono sicuro di riuscire a benchare ad aria a -20° ed a liquido a -35/-40° (con antigelo) non avrei penalità in quanto sono ad aria e liquido eppure sono lo stesso basso di temperatura e scalerei lo stesso bene di frequenza, penalizzi anche chi ha il liquido e l' aria ?
É solo un quesito che pongo, tanto per risolvere un piccolo dubbio che ho a questo punto.

Direi di no.

Sono temperature relativamente alte. Dry ice che gia' non è roba da top overclocker fa -78. Anzi è il genere di ingegno che andrebbe premiato nella mia idea del contest. Se non è questo il divertimento cosa lo è?

Bye
Vecchio 27-09-2008, 09.26.11   #279
Xbox360 only for Game...

L'avatar di  Dragonx21

Iscritto da: 24-12-2003
Locazione: My Room
Quote:
Originariamente inviato da F.O.G.N.A. Visualizza Messaggio

É solo un quesito che pongo, tanto per ris