Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Hardware > Notebook-Netbook
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2011, 07.04.01   #1
Registered User

Iscritto da: 13-06-2011
Feedback: (0)
problema temperature elevate asus f3ja

buongiorno forum
è il mio primo post in questo forum, ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovato una soluzione al mio problema

ho preso in prestito da mio fratello un portatile Asus F3ja-ap036h
una bella macchina con processore core2 duo T7200 2,00 Ghz, 2GB RAM, scheda video ATI Mobility Radeon X1600 256MB dedicati, wifi, BT, schermo 15,4 WXGA e un HDD 2,5" Seagate SATA II da 120GB con Win XP Home

per non creargli problemi ho sostituito l'Hdd originale con un WD Scorpio SATA II da 160GB e ci ho installato la mia copia di Win7 32bit etc

mi sono accorta che però la ventola del notebook gira sempre, e questo potrebbe disturbare le mie compagne di stanza quando di notte scrivo la tesi, chatto, modifico foto, etc

ho chiesto ad un amico esperto di pc ed insieme abbiamo smontato il notebook, pulito la ventola e i dissipatori e sostituito la pasta termoconduttiva

mio fratello aveva comunque già cambiato alcuni mesi fà per un problema analogo, ma dopo con cpu downcloccata a 1,0Ghz stava sui 35 gradi e la ventolina non si sentiva talmente correva piano

ora le temperature stanno attorno ai 60 gradi ma la cpu è downcloccata con RMClock a 1,0 GHz 0,95V, se la lascio a 2,0GHz e uso un sw tipo IntelBurnTest dopo 1-2 min si spegne improvvisamente

cosa potrebbe essere secondo voi? il sistema operativo? mi sembra che anche con xp non sia molto lontano

abbiamo usato la pasta che ha usato mio fratello 8 mesi fà, marca manhattan color argento... che sia scaduta?

lo strato di pasta è proprio un filino, spalmata col dito rivestito da domopack, appena riesco posto le foto (dato che questa operazione l'abbiamo fatto un paio di volte)

una cosa : la superficie di contatto del dissipatore in rame dove poi appoggia la cpu è un pò rigata, probabilemte mio fratello avevo rimosso la vecchia pasta con un cacciavite, però mi ricordo che all'epoca il pc era freddo e le temperature erano intorno ai 35-39 gradi (dai file log di rmclock di winxp)

adesso che navigo in internet con cpu al 5% sto a 50-54°C

elisa85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-06-2011, 13.16.22   #2
Mod sez.notebook/pda/cell

Iscritto da: 10-02-2003
Locazione: Parma
Feedback: (4)
ciao e benvenuta su pctuner! sicuramente non aiuta la superficie così rigata, un colpetto di carta vetrata fine 600-800 lo darei ugualmente. nella seconda foto l'impronta non è buona, come vedi l'area di contatto è maggiore nella parte superiore della cpu probabilmente perchè nello stringere il dissipatore le 4 viti non sono state strette poco alla volta e in ordine "obliquo".
Tre persone erano a lavoro in un cantiere edile, avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro le risposte furono diverse: "spacco pietre" rispose il primo, "mi guadagno da vivere" disse il secondo, "partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. [Peter Shultz]

]
dovo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-06-2011, 13.29.26   #3
Registered User

intanto grazie per l'interessamento

Quote:
Originariamente inviato da dovo Visualizza Messaggio
ciao e benvenuta su pctuner! sicuramente non aiuta la superficie così rigata, un colpetto di carta vetrata fine 600-800 lo darei ugualmente. nella seconda foto l'impronta non è buona, come vedi l'area di contatto è maggiore nella parte superiore della cpu probabilmente perchè nello stringere il dissipatore le 4 viti non sono state strette poco alla volta e in ordine "obliquo".
quanti gradi posso recuperare così facendo? riesco a rientrare nei range?
Vecchio 13-06-2011, 14.34.53   #4

si penso proprio di si...
Tre persone erano a lavoro in un cantiere edile, avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro le risposte furono diverse: "spacco pietre" rispose il primo, "mi guadagno da vivere" disse il secondo, "partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. [Peter Shultz]

]
Vecchio 13-06-2011, 23.10.23   #5
Apprendista nabbo :D

L'avatar di  Federico9292

Iscritto da: 21-11-2010
Feedback: (1)
mamma mia, quanto è rigata quella superficie...!! O.o concordo con l'operazione di scartavetraggio e e metti bene la pasta facendo attenzione poi a come avviti u.u non ho aggiunto niente di nuovo, ma non sarà forse, la pasta "economica" ? non me ne intendo, ma se avete fatto tutte le pulizie dalla polvere, alla pasta, non saprei che altro pensare...
Federico9292 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-06-2011, 11.06.25   #6
Registered User

che altro consigli?

utilizzo una pasta con argento

con una pasta + performante quanto posso recuperare?
Vecchio 14-06-2011, 11.07.57   #7

massimo 1-2 gradi... quello che conta veramente tanto è l'impronta del dissipatore sulla cpu, se lo monti male a prendere 10 gradi è un attimo...

]
Vecchio 14-06-2011, 14.44.08   #8
Registered User

Quote:
massimo 1-2 gradi... quello che conta veramente tanto è l'impronta del dissipatore sulla cpu, se lo monti male a prendere 10 gradi è un attimo...
addirittura
Vecchio 14-06-2011, 18.41.08   #9
Registered User

Iscritto da: 20-03-2010
Locazione: Castelvetro (MO)
Ci credo che sale così tanto , praticamente tutta la superficie di contatto col processore è mangiata dalle righe del cacciavite e la pasta non fa contatto come dovrebbe. Per la pasta come ti hanno detto non conta quasi niente cambiarla , io con una pasta da poco , stile dentifricio bianco , sono riuscito portare un amd turion da 100/110 gradi a 50/55 , cambiando la pasta vecchia che era secca e tenendo una buona impronta tra dissipatore e cpu . Lavora più che puoi sull'impronta e , la prossima volta che cambiate pasta , per pulire la vecchia armatevi di guanti in lattice , trielina e un panno , viene via che è un piacere .
Andryu92 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-06-2011, 18.43.52   #10
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Anche alcool o benzina avio funzionano bene. Ma mai e poi mai rimuovere la pasta grattandola
Vecchio 16-06-2011, 11.24.20   #11
Registered User

grazie a tutti per l'aiuto, ho smontato i dissi e adesso il mio amico li lappa con carta vetrata e pasta diamantata, poi lucidatura di sidol e stasera si prova

dubbio : potrebbe essere criccata la cpu e quindi scalda tanto per quello?

come faccio invece a leggere le temp della GPU ATI Mobility Radeon X1600 ?
Vecchio 16-06-2011, 17.12.27   #12
Registered User

dopo lappatura dissi GPU

dopo lappatura dissi CPU

Vecchio 16-06-2011, 19.47.53   #13

decisamente meglio! adesso va montato correttamente, una gioccia di pasta termica sul core della cpu, la spalmi uniformemente e stringi le viti in diagonale un pò per volta...poi controlli l'impronta e rifai tutto uguale!

]
Vecchio 17-06-2011, 12.38.17   #14
Registered User

le temperature sono un pò scese, adesso con la cpu downcloccata a 1Ghz 6x 0.95VID le temeparure stanno sotto i 51°C
se invece uso anche il 7x, 8x fino al 12x 1,0VID arrivo al max a 63°C

se lascio la cpu "libera" stò attorno a 55-60°C

ho provato ad utilizzare IntelBurnTestV2 per un ciclo, la cpu arriva fino a 82°C al max, il sistema comunque tiene

allora lancio 5 cicli di test .... quando rientro nella stanza dopo una mezzoretta trovo il notebook spento...

smonto di nuovo tutto e vedo che comunque il dissi della cpu non aveva l'impronta completa, pulisco tutto rimetto la pasta e provo un pò a manipolare il dissi (l'asticella in rame ) per migliorare l'impronta, poi vedo che invece la GPU non aveva proprio fatto l'impronta.... rifaccio tutto daccapo anche li...

risultato finale : temp cpu downcloccata ok, temp cpu sotto stress KO

dissipatori CPU e GPU col dubbio che adesso non forniscono una buona impronta perchè manneggiati durante la lappatura
Vecchio 17-06-2011, 22.02.42   #15

ma hai lo stesso dissi per cpu e gpu?

]
Vecchio 17-06-2011, 22.03.59   #16

prova a fare lo stress test con la cpu leggermente downclockata... vediamo se tiene...

]
Vecchio 18-06-2011, 08.26.51   #17
Registered User

Quote:
ma hai lo stesso dissi per cpu e gpu?
no sono due diversi dissi

Quote:
prova a fare lo stress test con la cpu leggermente downclockata... vediamo se tiene...
leggermente downcloccata tiene bene ....

stamattina invece riesce a superare anche il test anche senza downclock ....

adesso il pc lavora a 37-40°C, ma la ventola gira veloce
Vecchio 18-06-2011, 17.04.03   #18

prova anche a tenerlo leggermente sollevato mettendo dei piccoli spessori sul retro, e se hai necessità di poco rumore potresti dare un'occhiata ai vari cooler per notebook...sono silenziosi e aiutano parecchio...

però è strano che si spenga...visto che gestisci la cpu a tuo piacimeto riesci ad abbassare leggermente il vcore di quando la cpu è al massimo?

]
Vecchio 20-06-2011, 09.03.40   #19
Registered User

Quote:
però è strano che si spenga...visto che gestisci la cpu a tuo piacimeto riesci ad abbassare leggermente il vcore di quando la cpu è al massimo?
adesso la cpu lavora a 35°C e supera tutti i test e non si spegne

comunque anche prima se tenevo bassi i valorei di vcore non scaldava tanto

avevo già visto qualcosa riguardo i cooler ma non funzionano
http://www.tomshw.it/mobile.php?guid...ad-notebook-13

Ultima Modifica di elisa85 : 20-06-2011 09.42.17.
Vecchio 20-06-2011, 14.24.20   #20
Apprendista nabbo :D

L'avatar di  Federico9292

Iscritto da: 21-11-2010
cpu a 35 e supera i test, direi che il problema è risolto...?
Federico9292 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione