Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Fotografia digitale > myPhoto(s)
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2008, 17.09.53   #1
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

Iscritto da: 11-05-2002
Locazione: LU - PI - RM
Feedback: (0)
Fotografare la luna

dopo le gocce d'acqua un altro must a livello di esercizio tecnico... sto facendo qualche prova, il mio obiettivo chiaramente è ottenere la massima nitidezza possibile.

Qualcun altro ha provato? sarebbe bello provare insieme, in modo che ognuno posti qui i vari step

Altrimenti per i veterani tipo lux che immagino ci saranno già passati, potreste postare qualche scatto in modo da avere un termine di paragone

P.S.
so che c'era un thread simile ma lì si parlava di compatte e comunque come dicevo se qualcun altro ne ha voglia sarebbe interessante dare un'impostazione diversa al thread

Il Giuoco

Ultima Modifica di fedcas : 23-01-2008 17.15.07.
fedcas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-2008, 19.18.29   #2
LuX
Desmodromic Moderator™

L'avatar di  LuX

Iscritto da: 17-05-2001
Locazione: Roma Capvt Mvndi!
Ne ho fatti alcuni di scatti col 300/4, se li trovo li posto... sinceramente come soggetto però lo trovo un po' noioso nel senso che a causa dell sua alta luminosità la si tratta praticamente come un normale soggetto senza particolari attenzioni: misurazione spot, click, un po' di maschera di contrasto in PP e hai fatto. L'unico consiglio che posso dare e di nn scattare quando è piena xche altrimenti il risultato sarà ancora più anonimo! Se la fai quando è a un quarto o giù di li almeno sulla linea luce-ombra puoi evidenziare qualche cratere...

LuX
Vecchio 23-01-2008, 21.04.42   #3
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

io al contrario lo sto trovando abbastanza stimolante... nel senso che sto provando varie tecniche per capire con quale si ottiene il risultato migliore.

Anzi a leggere il tuo post mi pare che la stai facendo un po' troppo semplice... come scattavi? perchè è troppo poco luminosa per scattare con tempi brevi se si vuole diaframmare un po'

Il Giuoco
Vecchio 23-01-2008, 22.20.59   #4
LuX
Desmodromic Moderator™

L'avatar di  LuX

E quanto vuoi diaframmare? Io mi pare scattavo a 1/200 f/8 con ISO 250... Oltre col diaframma è inutile andare!

LuX
Vecchio 23-01-2008, 23.49.32   #5
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

iso 250? sono diversi sulla d70?

sul mio mi pare che la massima nitidezza si abbia intorno a f14 ma devo fare altre prove. Comunque io 1/200 e iso 200 me li sognavo... la tua era piena forse? quando ho provato era meno di 2/4

se trovi qualche foto posta che sono curioso, naturalmente crop 100% dato che è piccola sul fotogramma. Possibilmente il file come è uscito dalla macchina così ho un termine di paragone

Il Giuoco
Vecchio 24-01-2008, 08.48.52   #6
geometra informatico

L'avatar di  fab0

Iscritto da: 23-07-2003
Locazione: *Italia->piemonte->CN->cuneo
come regola empirica, non so perchè, ma tutti consigliano l'8 per scatti in bassa luminosità...
qualche diapositiva ce l'ho anche io, ma tra cercarle e scannerizzarle ci mettetrei qualche mese a postarla

ciao,fab0
Vecchio 24-01-2008, 09.50.56   #7
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

uh? come può esserci una regola che prescinde dall'obiettivo?

Il Giuoco
Vecchio 24-01-2008, 10.29.24   #8
geometra informatico

L'avatar di  fab0

mmm
mantenendo fisso il diaframma si può giocare con i tempi (e viceversa).
non ti so dire il motivo, ma ho smepre sentito dire che in condizioni di minima luminosità è bene tenersi sull'8 e regolare l'esposizione tramite i tempi..
non so, forse l'8 essendo un diaframma medio avrà dei vantagi....
in effetti non mi sono mai posto il problema...
Vecchio 24-01-2008, 12.29.37   #9
LuX
Desmodromic Moderator™

L'avatar di  LuX

Non c'è nessuna regola empirica... Semplicemente la stragrande maggioranza degli obiettivi da il meglio di se nell'intorno di f/8. Prima l'aberrazione sferica e l'interiflessione tendono a far perdere nitidezza all'immagine, dopo sorgono fenomeni di diffrazione difficilmente controllabili quindi chiudere troppo il diaframma potrebbe solo peggiorare la resa ottica...

Parecchio tempo fa scrissi un topic in proposito che non si cagò nessuno! Dacci una letta:

http://www.pctuner.net/forum/compute...ht=aberrazione

LuX
Vecchio 24-01-2008, 14.52.19   #10
...utente in attesa...

L'avatar di  Race Luke

Iscritto da: 13-09-2003
Fed per curiosità con che obiettivo stai facendo le prove?

Le foto alla luna mi han sempre affascinato...per cui vi leggo in silenzio per ora
Race Luke Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-2008, 15.27.30   #11
geometra informatico

L'avatar di  fab0

molto interesante e buono a sapersi!

tnx

fab0
Vecchio 24-01-2008, 20.45.43   #12
13'thin warrior of the...

L'avatar di  Buster

Iscritto da: 04-12-2004
Locazione: PL, ITL
Feedback: (2)
questa non la sapevo .... grazie!!
Vecchio 02-02-2008, 21.16.49   #13
Registered User

L'avatar di  Camillo

Iscritto da: 31-01-2006
Locazione: Genova
Quote:
Originariamente inviato da fedcas Visualizza Messaggio
uh? come può esserci una regola che prescinde dall'obiettivo?
La luce che arriva sulla luna è la stessa che arriva sulla terra per cui in una nottata serena la regola empirica è quella del sole a F\16. Guardati le figurine che ci sono all'interno dei rullini.
Camillo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-02-2008, 12.55.35   #14
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

Quote:
Originariamente inviato da Camillo Visualizza Messaggio
La luce che arriva sulla luna è la stessa che arriva sulla terra per cui in una nottata serena la regola empirica è quella del sole a F\16. Guardati le figurine che ci sono all'interno dei rullini.
che significa sole a f16?

non ho rullini, che figurine ci sono?

Il Giuoco
Vecchio 03-02-2008, 13.26.43   #15
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

Quote:
Originariamente inviato da LuX Visualizza Messaggio
Non c'è nessuna regola empirica... Semplicemente la stragrande maggioranza degli obiettivi da il meglio di se nell'intorno di f/8. Prima l'aberrazione sferica e l'interiflessione tendono a far perdere nitidezza all'immagine, dopo sorgono fenomeni di diffrazione difficilmente controllabili quindi chiudere troppo il diaframma potrebbe solo peggiorare la resa ottica...

Parecchio tempo fa scrissi un topic in proposito che non si cagò nessuno! Dacci una letta:

http://www.pctuner.net/forum/compute...ht=aberrazione

LuX
come si diceva su msn, il tuo thread l'avevo letto ed ho presente i fenomeni che dici, il punto è che imho un valore di diaframma detto così può essere appena indicativo. Gli obiettivi sono talmente diversi per tipologia e qualità che imho dire ciò potrebbe non essere tanto diverso, per fare un esempio, dal dire che i motori hanno la coppia massima intorno ai 4k rpm, di qualunque tipo essi siano. Nel mio caso dato che ciò che mi interessa è praticamente solo ottenere la massima nitidezza, non avrebbe senso affidarsi a un numero così alla cieca, dunque appena torna il bel tempo farò delle prove per cercare di capire bene che diaframmi devo usare.

Poi vabbè nell'uso pratica tra f8 o f13 non cambia granchè, ma in questo caso già il fatto che dovrei lavorare su crop 100% rende tutto molto più rilevante, ma soprattutto come ho già detto ciò che voglio fare è una specie di esercizio tecnico e vorrei arrivare ad avere la soddisfazione di sapere che ho ottenuto in buona approssimazione il miglior risultato possibile con la mia attrezzatura

Quote:
Originariamente inviato da Race Luke Visualizza Messaggio
Fed per curiosità con che obiettivo stai facendo le prove?

Le foto alla luna mi han sempre affascinato...per cui vi leggo in silenzio per ora
Sigma 70-300 apo macro

Il Giuoco

Ultima Modifica di fedcas : 03-02-2008 13.29.05.
Vecchio 03-02-2008, 16.11.15   #16
Registered User

L'avatar di  Camillo

Quote:
che significa sole a f16?

non ho rullini, che figurine ci sono?
Ah, il digitale!
Dentro la confezione dei rullini ci sono delle indicazioni per esporre senza esposimetro tra cui anche come impostare la macchina in una bella giornata di sole.
La regola del sole a f\16 (qualcuno la definisce anche a f\11) dice che in una bella giornata di sole l'esposizione fa fatta con diaframma 16 e con un tempo che è il reciproco della sensibilità della pellicola. Ovvero, con una sensibilità di 100 ISO il tempo deve essere 1/100 di secondo, con 400 ISO 1/400 che la macchina normalmente non ha per cui si usa 1/500 o 1/250 se il sole è leggermente velato. Naturalmente valgono anche tutti i reciproci.
Vecchio 03-02-2008, 16.58.20   #17
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

ah ok... beh ma come dici tu si parla di regole empiriche per esporre, in questo caso l'esposizione non mi interessa (anche perchè in linea di massima non uso l'otturatore della macchina fotografica perchè lo specchio genera troppe vibrazioni) il diaframma lo regolo guardando solamente agli effetti che ha sulla nitidezza dell'immagine

Il Giuoco
Vecchio 03-02-2008, 18.29.38   #18
Moderatore

L'avatar di  Riwa

Iscritto da: 14-01-2001
Locazione: 127.0.0.1
Dai Fed, 10 giorni di post e manco una foto
Scattareeeeeeee

Io ho provato più volte con la luna... se vuoi vado a cercare i diaframmi!

Link: http://www.riwanet.com/coppermine/di...album=3&pos=49

Però entrambe con il 100-300 F4... con il vecchio buon 300mm economico non ero mai riuscito a fare qualcosa di troppo decente.
Vecchio 03-02-2008, 19.42.45   #19
Registered User

L'avatar di  Camillo

Quote:
ah ok... beh ma come dici tu si parla di regole empiriche per esporre, in questo caso l'esposizione non mi interessa (anche perchè in linea di massima non uso l'otturatore della macchina fotografica perchè lo specchio genera troppe vibrazioni) il diaframma lo regolo guardando solamente agli effetti che ha sulla nitidezza dell'immagine
Non voglio entrare nella polemica che è sempre sterile.
Ti ricordo che sei stato tu a chiedere se esisteva una regola, io ti ho dato la regola poi fanne quello che credi.
Se non usi l'otturatore non so che cosa usi, il cartoncino nero?
Le macchine decenti hanno il sollevamento preventivo dello specchio per cui niente micromosso.
Vecchio 04-02-2008, 01.55.06   #20
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

c'è un equivoco, io non ho chiesto nessuna regola, la mia frase era in risposta al post precedente di fab0.

La D50 non ha l'alza specchio, uso un pezzo di plastica nero.

Il Giuoco
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione