|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#21 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
la seconda mi sembra mossa P.S. qualche prova l'ho fatta, questa è una delle prime, crop 100% ![]() questa un paio di sere dopo: ![]() Ultima Modifica di fedcas : 04-02-2008 02.27.52. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
...utente in attesa...
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Moderatore
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
si ho visto che la prima è a 1/1000... boh sarà che la mia luna non era piena ma a mano non ottenevo grandi risultati |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
...utente in attesa...
|
Quote:
Può darsi che sia come dici tu, ho visto una funzione nei menu che può essere proprio l'alza specchio... ora sono in uni, quando torno a casa controllo... ormai vivo in uni quest'anno... ![]() Comunque grazie della spiegazione ![]() |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
barbone viaggiatore
|
allora ho riordinato un po' le foto che ho fatto fin'ora, colgo la questione dell'alza specchio per fare un riassunto dei vari "step evolutivi"
__________________Quote:
![]() f/10 - 1/50 - ISO 800 Col cavalletto ottenevo sempre roba del genere, per via dello specchio appunto ![]() f/16 - 1/8 - ISO 200 Questa l'ho fatta anzichè col cavalletto appoggiando la macchina su un muretto in maniera da ridurre le vibrazioni ![]() f/14 - ISO 200 Questa sul cavalletto col cartoncino Direi che i miglioramenti sono evidenti oggi per fortuna è tornato il sole quindi probabilmente ne approfitterò per fare quei test all'obiettivo ![]() |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
barbone viaggiatore
|
si allora vedrai è quello... sulle nikon il sollevamento preventivo c'è sulla D80 e superiori
__________________ |
|
|
|
|
|
#28 |
|
...utente in attesa...
|
Dunque in pratica sono questi i passaggi se non ho capito male:
-scatti col cartoncino davanti -togli il cartoncino -il tempo senza il cartoncino sarà il tempo effettivo di esposizione è giusto? In pratica l'esposizione la "regoli" col cartoncino...ho capito bene? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
barbone viaggiatore
|
si esatto, scatto con lo scatto remoto, aspetto un paio di secondi per far smorzare le vibrazioni poi levo di scatto il cartoncino. il termine dell'esposizione può essere dato o dalla chiusura delle tendine o nuovamente dal cartoncino
__________________volendo il cartoncino può essere sfruttato anche come "effetto filtro ND digradante" nel senso che potrei voler scurire leggermente la parte più luminosa della luna se vedo che sono al limite della bruciatura, a quel punto chiaramente mi basta sfilare il cartoncino dalla parte giusta e fare un po' di prove fino a che ottengo la giusta "velocità di apertura" in modo da far rimanere esposta la parte illuminata per meno tempo |
|
|
|
|
|
#31 |
|
...utente in attesa...
|
Osservavo ora... Marco nella prima foto da te postata, quella con la luna piena, come mai c'è tutto quel rumore?
Dagli exif è a iso400, 1/1000", f/8... magari diaframmando un po' di più e mantenendo tempi al di sotto della soglia del micromosso, sarebbe stato possibile averne un po' di meno...o sbaglio? Pulitina veloce veloce: ![]() Ultima Modifica di Race Luke : 04-02-2008 15.17.33. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
...utente in attesa...
|
Perchè magari chiudendo un po' il diaframma avrebbe evitato $nonsoqualeaberrazionecromaticaoformadidisturbo intorno alla luna
![]() Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
anzi semmai aprendolo un po' avrebbe potuto scendere a 200isoper il PW si... tirando esposizione o contrasto e usando la maschera di contrasto il rumore si evidenzia |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
...utente in attesa...
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
barbone viaggiatore
|
allora... confermo che la nitidezza massima ce l'ho a f14 - f16... ho fatto dei test, poi posto qualche foto
__________________alla luce di ciò posso dire che questo è il massimo che posso ottenere con la mia attrezzatura... ovvero ciò mi ero posto come obiettivo a inizio thread ![]() O meglio, forse qualche margine di miglioramento c'è ancora perchè era piuttosto umido l'atmosfera non era proprio limpidissima ma vabbè... La tecnica è: treppiede, scatto remoto con esposizione di 2 secondi, cartoncino nero che levo pochi istanti prima della chiusura dell'otturatore sfilandolo dal lato più luminoso per compensare la differenza di luminosità. Bisogna prendere il ritmo e provare diverse volte per beccare la giusta esposizione a culo (su una cinquantina di scatti me ne son venuti bene 5 o 6)... in alternativa con un filtro ND (o al limite anche un polarizzatore) è molto più comodo perchè chiaramente si riesce a "dosare" meglio l'esposizione, stavolta però ho fatto il masochista perchè volevo il massimo f/16 - ISO 200 ![]() e con una sistematina in pw (mi sono dimenticato di dirlo ma tutte le foto fin'ora erano crop 100% di ciò che è uscito dalla macchina) ![]() sono molto soddisfatto del risultato, considerando che è un obiettivo ultra economico direi che è ottimo ora che ho perfezionato la tecnica non mi resta che aspettare fasi della luna un po' più gradevoli... questa qui sembra deforme ![]() P.S. ho anche una sorpresina se interessa... ![]() Ultima Modifica di fedcas : 18-02-2008 07.14.35. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
13'thin warrior of the...
|
naaaa, non ci piacono le sorprese
__________________![]() che fai ... sfotti? ![]() VEDERE! ![]() Ultima Modifica di Buster : 18-02-2008 13.42.06. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|