|
|
|
|
#1 |
|
Moderator
|
Effetto velluto...
Dilettandomi di fotografia da un po' di tempo, soffro inguaribilmente di voyeurismo, per cui non resisto alla tentazione di postare una mia foto (non senza aver prima fatto un lungo giro tra le vostre
). Qui ho provato a riprodurre l'effetto movimento dell'acqua, devo dire riuscendoci discretamente bene. La cosa interessante è che non ho utilizzato alcun filtro, ma ho solo "beccato" le giuste condizioni di luce, che mi hanno permesso di sfruttare un tempo adeguato senza per questo sovraesporre lo scatto. Cosa ne pensate? Suggerimenti per migliorare? ![]() Scatto realizzato con una Nikon D3100, obiettivo 55-200 f/4-5,6 VR - ISO 100, 55mm, 2 secondi, f/10 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderator
|
Quote:
Per il tempo di scatto dipende molto dalla velocità dell'acqua. Più l'acqua è veloce più si può abbassare il tempo di scatto. Poi, ovviamente, dipende anche da "quanto" effetto velluto si vuole. Tocca sempre fare qualche prova e, se la zona è in luce, usare un filtro ND digradante da almeno tre-quattro stop (ma anche più). Ovviamente serve anche un buon cavalletto, altrimenti pietre, rocce e alberi potrebbero risultare mossi. |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|