|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Moderatore Tuner/Wb
|
Un paio di scatti per gli amanti dei motori..
Qualche fotina per gli amanti dei motori... scattata qualche tempo fa ad una manifestazione vicino casa mia.
__________________Visto che ci sono molti appassionati qua... spero di fare cosa gradita mostrandole ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Saluti a tutti ![]() Aga PS. scusate per lo spazio occupato, purtroppo le foto verticali le ridimensiona un pò a chiulo ![]() Ad ogni modo, consiglio la visione in formato originale. Consigli, critiche, insulti, e naturalmente pure opinioni personali sono benvenuti ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
moderatore 3d
|
molto belle, mi piace la nitidezza degli scatti, soprattutto quelle delle jeep. se ne hai altre postale.
__________________se ti va metti anche i dati di scatto ![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore Tuner/Wb
|
I dati attualmente non ce li ho sotto mano...sono foto vecchie di qualche mese ormai, per quanto riguarda il corredo utilizzato invece:
__________________Nikon D80 (sempre a mano libera per tutti gli scatti) Nikkor 70-300G f/4-5.6 (un grazioso fondo di bottiglia dal costo irrisorio, che però, quando non lo si usa a tutta apertura, produce risultati davvero interessanti nel range di focali da 70mm a 200mm, di cui sono davvero soddisfatto visto il rapporto qualità/prezzo. Purtroppo però, alcuni scatti postati sono realizzati a 300mm e tutta apertura.... insomma... puro masochismo con questo modesto teleobiettivo, ma se a piedi non ti puoi avvicinare, l'alternativa è non scattare, quindi...). Vista la particolarità dell'evento, avevo bisogno di uno zoom lungo. Solitamente questo non è il genere di fotografia che prediligo e che mi piace realizzare, quindi non possiedo ottiche supertele costose adatte allo scopo, e il 70-300G, che sulla mia D80 equivale circa a un bel 105-450 del formato 35mm, è più che sufficiente per qualche scatto saltuario e senza impegno. Sull'obiettivo erano montati sia il filtro UV che il polarizzatore (quest'ultimo non in tutti gli scatti visto che il tempo era variabile, ma ora non ricordo esattamente su quali fosse presente). Se avete qualche curiosità, consiglio, o domanda, sono ben lieto di parlarne ![]() ah... e ovviamente.... ecco qualche altra foto scattata in quell'occasione, sullo stesso tema... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
geometra informatico
|
il polarizzatore ha lavorato ottimamente in molte foto.
__________________ma hai usato anche un filtro sogno o simile? c'è un qualcosa che mi sfugge... cmq devvero belle! dinamiche, contrastate, sature compliments ciao,fab0
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore Tuner/Wb
|
Innanzitutto grazie per i complimenti Fab
__________________![]() riguardo il workflow... erano tutte NEF, quindi sono passato da adobe camera raw. Solitamente, con camera raw, sistemo i colori impostando saturazione +5 e brillantezza +30. Per questo genere di foto, in cui il carnato umano non appare (accezion fatta per la mia amica hostess sulla vespa...) la saturazione è stata aumentata a +15. Il colore particolarmente vivo non è comunque frutto della sola postproduzione, in quanto, prevedendo già il tipo di lavoro che avrei dovuto effettuare in post, ho impostato la macchina su di un livello di saturazione elevato, e utilizzato il polarizzatore. Il risultato, è particolarmente evidente nelle foto delle jeep, dove impostazioni in camera, polarizzatore circolare, e post pro aggressiva si fanno sentire, pur senza esagerare a mio parere, e rimanendo (credo) nell'alea del ritocco fotografico, e non della computer graphic di fantasia ![]() Per ottenere colori più intensi ho sottoesposto un pò alcuni scatti. Personalmente, lo trovo un compromesso di mio gusto, sebbene occorra stare molto attenti poichè, se la scena viene troppo buia, illuminandola in post produzione è molto facile fare apparire una grossa quantità di rumore digitale. La mia tecnica, sia di scatto che di postproduzione, è tutt'altro che perfetta, e mi auguro di riuscire a trovare presto altri espedienti. Riguardo l'effetto tipo "sogno" Fab0, presumo tu ti riferisca alle foto della Enzo, della GSX-R e della moto da corsa in particolare.... se ho capito bene l'effetto che intendi, è dato da due cose principalmente: poca profondità di campo nel caso delle moto, e poi, per tutte, un leggero filtro "glow" (applicato in post pro questo, e non sull'ottica della macchina come il filtro UV e il polarizzatore). Si tratta di un effetto simile alla sfocatura, ma aggiunge una leggera luce alla scena. Questo tipo di effetto crea come una specie di alone luminoso sull'immagine, accentuandone la sensazione di pulizia e fluidità (passami il termine, non mi viene la parola corretta, ce l'ho sulla punta della lingua ).Notare una cosa: tale effetto, va a sacrificare i dettagli più fini della foto, come se passaste un filtro "blur" leggero, con buona pace di chi magari ha investito capitali in ottiche che spaccano il capello. Sebbene in certi ambiti, ammorbidire la scena sia desiderabile (si fa spesso nella ritrattistica...anche in fase di scatto, con luci particolari), occorre fare attenzione a non esagerare, e in certi ambiti, è proprio meglio lasciar perdere subito ![]() Nel mio caso, i soggetti non presentavano dettagli così minuti da essere spazzati via dall'effetto, quindi, ho pagato un prezzo relativamente basso per la sua applicazione. Le superfici lisce e omogenee delle carrozzerie si prestavano bene all'esperimento, e anche se si è persa un pò di nitidezza, per i miei gusti l'immagine ne è uscita valorizzata. Ma ripeto... sono MIEI gusti... opinioni quindi, e non fatti ![]() Qualcuno potrebbe odiare l'effetto ![]() Per il resto, normale routine su tutte le foto: applicare cornice, apporre firma, ridimensionare per web, salvare in jpg, e dove necessario, i piccoli aggiustamenti di luminosità/contrasto ecc... che non è stato possibile eseguire in camera vista la caoticità dell'evento e la mia scarsa esperienza di semplice fotoamatore. ![]() ![]()
Ultima Modifica di Agathodaimon : 16-08-2008 21.35.22. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
geometra informatico
|
io ho una reflex analogica quindi i lavori che faccio in gigitale provengono da una compatta che sforna jpg.
__________________vedo che ci dai giù secco con la correzione del raw... tipicamente io mi limito al minimo indispensabile, ma di certo non ottengo immagini "d'effetto" come le tue! mi sembra di aver capito che avessi già ben chiare le idee e quindi approvo tutto: dal polarizzatore alla postproduzione. per altro mi piace molto il trucco della sottoesposizioneinfase di scatto. mi ricorda un po un approccio che si aveva sulle diapositive. il concetto è lo stesso, ma la correzione la faceva l'occhio adattandosi alla minore luminosità della dia ![]() la butto li... non riesci ad ottentere un risultato valido esponendo correttaemente e poi giocandotela con le curve di ps? [quote] ... post pro aggressiva si fanno sentire, pur senza esagerare a mio parere, e rimanendo (credo) nell'alea del ritocco fotografico, e non della computer graphic di fantasia ![]() [\quote] ci sarebbe da farci un trattato sul labile confine tra postproduzione e graphic art ![]() per ora mi sembra che ti sei difeso bene con una postproduzione spinta giustificata dallo scopo da raggiungere cmq ti avevo beccato con il glow ![]() io sull'analogica uso due filtri dream di diversa intensità che fanno lo stesso effetto, ma lo fanno "in hardware" ![]() certo in post hai il vantaggio di poter dosare l'effetto, mentre con quelli veri te la giochi tutta con distanza e diaframma... quando mai riuscirò a prendermela sta maledetta gigitale?!?! ciao,fab0
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
The Shadow
|
mi piace molto lo scatto della yamaha, molto suggestivo.
__________________anche le jeep mi sembrano "cattive" ma messe in pausa dai tuoi scatti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Sith dell'F5
|
we ma solo a me piace la ragazza
__________________![]() dimenticavo... begli scatti... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Vodka user
|
belle foto ed ancora più bella ragazza, complimenti
__________________![]()
[size="1"]Samsung 226CW "S" \ Asus Maximus II formula \ Q6600 @ 3.72GHz 1.400v by ACS L.E. 021 \ 2 x 2Gb G.skill F2-8800CL5D \ Ati 4870 X2\ 4 x 160 Gb WD Caviar SE RAID 0 + 1Tb Samsung \ pioneer 112D \ Lite On DH-20A4H \ Enermax Infiniti 650W \ CM 690
CM 690 Blu Modding by VIKKO VIKKO |
|
|
|
|
|
#11 |
|
13'thin warrior of the...
|
mi piacono ste foto, specialmente Jeep.
__________________pecato che come ha gia detto Silent sono tutte in pausa. a parte questo complimenti ![]() |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|