Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Off Topic > Musica/Letteratura/Cinema
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2006, 17.01.35   #1
man of constant sorrow

L'avatar di  Reziel

Space Invaders Champion! Breakout Champion! Moon Lander Champion!
Iscritto da: 13-05-2004
Locazione: Roma
Feedback: (0)
Inserzione Blog: 1
[Recensione][Libri]Stefano Benni - Comici Spaventati Guerrieri

Ho iniziato a leggere questo libro grazie al suggerimento di un amico, l’ho finito oggi e mentre scrivo sono ancora permeato dalle molteplici sensazioni che questa lettura mi ha trasmesso.
La storia in se è storia di ogni giorno, maledettamente attuale. Segno che in questi venti anni (la prima pubblicazione è del 1986) non è cambiato poi molto, si sono semplicemente rafforzate le stesse posizioni.
Il libro racconta di un omicidio, ma non è un giallo né un thriller. Racconta di amori e di amicizie, di incontri e di separazioni. Racconta di come molte e diverse persone affrontano in quel momento se stessi e il mondo, ognuno facendo i conti con la propria età. Qualcuno facendo anche i conti con il proprio passato che affolla la mente e riempie gli occhi di immagini che non sono più. Qualcun’altro facendo i conti con il presente che improvvisamente cambia corso e si avvia verso un futuro non pensato (non desiderato). Molti altri infine i conti non li fanno mai, solo per consuetudine oppure per debolezza o, peggio, per sistematica premeditata intenzione.
Il libro racconta della vita (la vita che sempre prima o poi inizia a finire), racconta di cose comuni guardate e descritte grazie alla potenza dell’ironia. L’ironia che diverte senza essere comica, che ferisce non perché crudele ma perché sincera e lucida. Tutto si svolge in un intreccio di parole prezioso, una scrittura che è da ringraziare perché ci regala una boccata d’ossigeno in un contesto mediatico di sterili frasi fatte e di impoverimento lessicale. Benni a volte si lascia andare e la narrazione procede come se la penna parlasse, mangiandosi tutte le virgole che serve mangiare per non interrompere quel flusso che erompe dai personaggi. Molto intenso il monologo (monologo?) nel finale, a tratti onirico ma soprattutto spontaneo.
Ma la narrazione regala soprattutto perle scovate tra le pieghe del linguaggio, dove il concetto di metafora rimane troppo stretto per definire quella che è una vera indagine del senso concreto delle cose, di quel punto di vista anomalo alla consuetudine (propinata) e che la lente dell’ironia porta alla vista della mente.
Io ho percepito Benni come un “disperato romanziere romantico (dis)armato di lucida ironia fino ai denti”… ma è più probabile che invece sia stato Benni con il suo Comici Spaventati Guerrieri a farmi sentire in quel modo.

Buona lettura a tutti quei coraggiosi che si avventureranno nel libro nel modo più saggio e cioè disarmati, abbandonandosi alla propria sensibilità senza paura di guardare e vedere allo stesso tempo.

HELP Mi hanno rubato il notebook -
Dell XPS1730 grigio ¬ T7500 ¬ dual 8700M GT SLI - segni particolari SO Win XP PRO INGLESE, HD Fujitsu-Siemes 80GB SATA, non ha la Ageya Physx!!! né il BT

Ultima Modifica di Reziel : 15-06-2006 12.06.09.
Reziel Non in Linea   Rispondi Citando

Advertising
Vecchio 14-06-2006, 17.57.25   #2
Babbo

L'avatar di  kleto77

Iscritto da: 05-03-2002
Locazione: San Marino Tra i tini e le botti
Ci riproverei anche a leggere Benni ma non riesco a digerirlo, sarà il genere di prosa,sarà il modo in cui usa/non usa l'ortografia; ma La compagnia dei Celestini sono fermo a pagina 32 e non riesco ad adare avanti.
Ps mi sa anche che è colpa di I guardiani del giorno di Sergej Luk'janenko non ho molto tempo libero

Ultima Modifica di kleto77 : 14-06-2006 18.04.38.
kleto77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-06-2006, 10.26.14   #3
man of constant sorrow

L'avatar di  Reziel

beh ogni libro ha un tempo... magari con un altro stato d'animo (o con un altro suo libro) troverai il feeling giusto per arrivare in fondo

Dell XPS1730 grigio ¬ T7500 ¬ dual 8700M GT SLI - segni particolari SO Win XP PRO INGLESE, HD Fujitsu-Siemes 80GB SATA, non ha la Ageya Physx!!! né il BT
Vecchio 15-06-2006, 11.57.03   #4
Registered User

L'avatar di  m4nd

Iscritto da: 03-05-2006
Che emozione , primo post su questo forum..
Bella recenzione reziel, complimenti. Mi fece lo stesso effetto quando lo lessi anni fa.
Per Kleto, temo tu sia stato sfortunato ad avvicinarti a Benni con uno dei suoi romanzi meno ispirati, non che sia brutto chiaro però manca di quella magia presente nelle altr opere.
m4nd Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-06-2006, 12.03.53   #5
man of constant sorrow

L'avatar di  Reziel

benvenuto su PCTuner n4nd (finalmente )

mi aspetto che contribuirai anche in giochi (cosa che del resto hai già fatto )

ps: lo sai che quasi quasi..................................... BAN!

Ultima Modifica di Reziel : 15-06-2006 13.08.29.
Vecchio 15-06-2006, 13.02.57   #6
Net Divinity

L'avatar di  SonicGuru

Iscritto da: 03-12-2001
Locazione: Cyber Space
Inserzione Blog: 35
Weh, benvenuto, finalmente
Conto di vederti in giro nell'altra sezione anche

Per quanto riguarda la rece: il libro sembra molto interessante, anche se non è esattamente il genere che mi attrae, però non si sa mai...
Vecchio 15-06-2006, 13.28.42   #7
runner

Iscritto da: 17-05-2001
Locazione: Torino
Feedback: (1)
Grande Libro, come tutto il primo Benni... poi si è un po' perso.
A me son piaciuti anche Baol e il Bar sotto il mare
Vecchio 15-06-2006, 13.35.43   #8
man of constant sorrow

L'avatar di  Reziel

Baol attualmente in lettura, lo sto trovando sulle corde di Comici Spaventati Guerrieri, ma quest'ultimo che per pura casualità è stato il primo credo sia e sarà quello di Benni con il quale avrò maggior feeling

Vecchio 15-06-2006, 14.40.53   #9
Registered User

L'avatar di  m4nd

Un ban al primo messaggio !? Sarebbe un record !! chi meglio di me ?
Grazie del benvenuto, spero di non deludere le vostre attese..
Con gli ultimi romanzi (Saltatempo ed Ettore pièVeloce) Benni sembra essere divenuto più riflessivo e meno surreale,ma con Margherita Dolcevita penso sia tornato quello di un tempo.
Vecchio 15-06-2006, 22.58.55   #10
LuX
Desmodromic

L'avatar di  LuX

Iscritto da: 17-05-2001
Locazione: Roma Capvt Mvndi!
Io di Benni ho letto moooooolti anni fa "Il bar sotto il mare" che mi aveva veramente stupito... lo lessi due o tre volte di fila, mai successo! Poi ho un po' lasciato da parte questo autore per varie vicissitudini... probabilmente avrò fatto male ma attualmente non ho molta voglia di rimettermi a leggerlo!

LuX
Vecchio 16-06-2006, 10.18.39   #11
Registered User

L'avatar di  m4nd

Per chi volesse approfondire la conoscenza di questo autore , qui trovate l'elenco delle sue opere e di molti articoli usciti su riviste e giornali:
http://www.stefanobenni.it/fabula/
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione