|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
man of constant sorrow
|
[Recensione][Libri]Stefano Benni - Comici Spaventati Guerrieri
Ho iniziato a leggere questo libro grazie al suggerimento di un amico, l’ho finito oggi e mentre scrivo sono ancora permeato dalle molteplici sensazioni che questa lettura mi ha trasmesso.
__________________La storia in se è storia di ogni giorno, maledettamente attuale. Segno che in questi venti anni (la prima pubblicazione è del 1986) non è cambiato poi molto, si sono semplicemente rafforzate le stesse posizioni. Il libro racconta di un omicidio, ma non è un giallo né un thriller. Racconta di amori e di amicizie, di incontri e di separazioni. Racconta di come molte e diverse persone affrontano in quel momento se stessi e il mondo, ognuno facendo i conti con la propria età. Qualcuno facendo anche i conti con il proprio passato che affolla la mente e riempie gli occhi di immagini che non sono più. Qualcun’altro facendo i conti con il presente che improvvisamente cambia corso e si avvia verso un futuro non pensato (non desiderato). Molti altri infine i conti non li fanno mai, solo per consuetudine oppure per debolezza o, peggio, per sistematica premeditata intenzione. Il libro racconta della vita (la vita che sempre prima o poi inizia a finire), racconta di cose comuni guardate e descritte grazie alla potenza dell’ironia. L’ironia che diverte senza essere comica, che ferisce non perché crudele ma perché sincera e lucida. Tutto si svolge in un intreccio di parole prezioso, una scrittura che è da ringraziare perché ci regala una boccata d’ossigeno in un contesto mediatico di sterili frasi fatte e di impoverimento lessicale. Benni a volte si lascia andare e la narrazione procede come se la penna parlasse, mangiandosi tutte le virgole che serve mangiare per non interrompere quel flusso che erompe dai personaggi. Molto intenso il monologo (monologo?) nel finale, a tratti onirico ma soprattutto spontaneo. Ma la narrazione regala soprattutto perle scovate tra le pieghe del linguaggio, dove il concetto di metafora rimane troppo stretto per definire quella che è una vera indagine del senso concreto delle cose, di quel punto di vista anomalo alla consuetudine (propinata) e che la lente dell’ironia porta alla vista della mente. Io ho percepito Benni come un “disperato romanziere romantico (dis)armato di lucida ironia fino ai denti”… ma è più probabile che invece sia stato Benni con il suo Comici Spaventati Guerrieri a farmi sentire in quel modo. Buona lettura a tutti quei coraggiosi che si avventureranno nel libro nel modo più saggio e cioè disarmati, abbandonandosi alla propria sensibilità senza paura di guardare e vedere allo stesso tempo. HELP Mi hanno rubato il notebook - Dell XPS1730 grigio ¬ T7500 ¬ dual 8700M GT SLI - segni particolari SO Win XP PRO INGLESE, HD Fujitsu-Siemes 80GB SATA, non ha la Ageya Physx!!! né il BT Ultima Modifica di Reziel : 15-06-2006 12.06.09. |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Babbo
|
Ci riproverei anche a leggere Benni ma non riesco a digerirlo, sarà il genere di prosa,sarà il modo in cui usa/non usa l'ortografia; ma La compagnia dei Celestini sono fermo a pagina 32 e non riesco ad adare avanti.
__________________Ps mi sa anche che è colpa di I guardiani del giorno di Sergej Luk'janenko non ho molto tempo libero ![]()
Cameron: “Gli uomini dovrebbero crescere!” House: “Sì! E i cani dovrebbero smettere di leccarsi! Non succederà mai!”
Ultima Modifica di kleto77 : 14-06-2006 18.04.38. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
man of constant sorrow
|
beh ogni libro ha un tempo... magari con un altro stato d'animo (o con un altro suo libro) troverai il feeling giusto per arrivare in fondo
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Che emozione , primo post su questo forum..
Bella recenzione reziel, complimenti. Mi fece lo stesso effetto quando lo lessi anni fa. Per Kleto, temo tu sia stato sfortunato ad avvicinarti a Benni con uno dei suoi romanzi meno ispirati, non che sia brutto chiaro però manca di quella magia presente nelle altr opere. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
man of constant sorrow
|
benvenuto su PCTuner n4nd
__________________ (finalmente )mi aspetto che contribuirai anche in giochi (cosa che del resto hai già fatto )ps: lo sai che quasi quasi..................................... BAN! ![]() HELP Mi hanno rubato il notebook - Dell XPS1730 grigio ¬ T7500 ¬ dual 8700M GT SLI - segni particolari SO Win XP PRO INGLESE, HD Fujitsu-Siemes 80GB SATA, non ha la Ageya Physx!!! né il BT Ultima Modifica di Reziel : 15-06-2006 13.08.29. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Net Divinity
|
Weh, benvenuto, finalmente
__________________![]() Conto di vederti in giro nell'altra sezione anche ![]() Per quanto riguarda la rece: il libro sembra molto interessante, anche se non è esattamente il genere che mi attrae, però non si sa mai...
Moderatore e Capo Redattore PCTuner Staff
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
man of constant sorrow
|
Baol attualmente in lettura, lo sto trovando sulle corde di Comici Spaventati Guerrieri, ma quest'ultimo che per pura casualità è stato il primo credo sia e sarà quello di Benni con il quale avrò maggior feeling
__________________ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Un ban al primo messaggio !? Sarebbe un record !! chi meglio di me
?Grazie del benvenuto, spero di non deludere le vostre attese.. Con gli ultimi romanzi (Saltatempo ed Ettore pièVeloce) Benni sembra essere divenuto più riflessivo e meno surreale,ma con Margherita Dolcevita penso sia tornato quello di un tempo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Desmodromic
|
Io di Benni ho letto moooooolti anni fa "Il bar sotto il mare" che mi aveva veramente stupito... lo lessi due o tre volte di fila, mai successo!
__________________ Poi ho un po' lasciato da parte questo autore per varie vicissitudini... probabilmente avrò fatto male ma attualmente non ho molta voglia di rimettermi a leggerlo!LuX |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Per chi volesse approfondire la conoscenza di questo autore , qui trovate l'elenco delle sue opere e di molti articoli usciti su riviste e giornali:
http://www.stefanobenni.it/fabula/ |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|