Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Motherboard
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2007, 19.21.10   #1
Registered User

L'avatar di  [ITA]SEREUPIN80

Iscritto da: 20-01-2006
Locazione: Milano & dintorni
Feedback: (0)
bip DFI SLI-DR

ciao, credo di avere un problema con la mia mobo... devo ancora capire se e' un "inceppamento" o si e' guastato qualcosa... e vorrei un vostro aiutino per capire come fare...

premetto ceh il problema mi era gia' capitato altre volte... cioe', in partenza mi bippa.. un bip continuato ..uno solo che si ripete... e 3 led accesi perche non fa in tempo a caricare il resto...

per risolvere, le altre volte che mi era capitato, mi ci mettevo li, staccavo questa e quest'altra periferica, tastiera, mouse, lettore dvd, hard disk..prima uno poi l'altro, vga, scheda audio, insomma, proprio tutto staccavo a turno o tutto insieme , e sempre azzerando il cmos, nella speranza di azzeccare per come dire, la combinazione "fortunata" ... 2 o 3 volte quindi, mi era successo questo problema e dopo qualche ora di prove attacca e riattacca, tutto era ritornato al solito daily use che vedete qua sotto con tutto quell'hardware...

una sett fa invece, e' riaccaduto... io temo centri anche il chipset (ma potrebbe essere anche di no, boh!) o un harddisk che forse mi crea incompatibilita', cosa cmq strana, perche' se cosi fosse non capisco come poteva andare per mesi senza problemi... mi pare quindi un problema randomico...

spostare le 4 ram, provarle tutte e 4 nei vari slot, queste erano prove che facevo sempre, ma niente.. sta volta non sembra ritornare a funzionare bene ... se metto 2 ram negli slot gialli parte... se ne metto 2 o una in quelli arancio, mi bippa all'avvio... se le metto tutte e 4 bippa ancora...
Ballistix 2x1gb 8500-Nvidia 8800GT 512mb-Fujistsu Mau 15k 74gb-Raptor 74gb-2 Seagate 500gb-Maxtor 300gb-Creative X-FI Xtreme Music-Logitech G15-Vapochill LS Black[offline]-Thermaltake BigArmor-Ocz GameXtreem 700w SuperPI 29.687s
[ITA]SEREUPIN80 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2007, 19.44.13   #2
01011001 Mod

L'avatar di  Dream Sequencer

Iscritto da: 10-07-2002
Locazione: Empoli (FI) - Pisa
Feedback: (9)
nf4 con 4 banchi di ram ha sempre dato un po' di problemi, ma hai provato con la configurazione a default? a quanti volt tenevi le ram? se le tenevi sopra i 2.8v ci sta che tu abbia rotto il controller di memoria della cpu...

Apple G4 1.2 - Leopard Retail 10.5.6@Hackintosh E8500 - iPhone 2G 8gb - My aNobii
Dream Sequencer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2007, 20.41.11   #3
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dream Sequencer
nf4 con 4 banchi di ram ha sempre dato un po' di problemi, ma hai provato con la configurazione a default? a quanti volt tenevi le ram? se le tenevi sopra i 2.8v ci sta che tu abbia rotto il controller di memoria della cpu...

hmm... dunque, i 4 banchi mi sono sempre funzionati benissimo, solo li tenevo un pelino piu' rilassati su alcuni timing e soprattutto li tenevo a 2T .. i volt erano 3,30v .. queste sono le gold vx di ram, quindi le davo volt a tutta birra e mai un problema... ho pensato di riprovare a resettare il bios.. mi viene un dubbio pero', per resettarlo bene, devo ovviamente tenere il jumperino del cmos spostato per una decina di secondi, ma con l'ali accesso o tutto spento ? cmq non credo sia quello il problema.. il fatto strano e' che mi era successa la stessa cosa altre volte, e stando a li a far tentativi, stacca e riattacca, alla fine si era sistemato tutto.. questa volta invece sembra essersi imputata, la mobo, a non accettare ram negli slot arancio ..

come si puo' fare a capire, magari col tester, se il controller che dici potrebbe essere guasto ?

ops... ho letto solo ora meglio.. ma parli del controller della cpu ? :O ((( porca miseria ! ma com'e' possibile !! ((
Ballistix 2x1gb 8500-Nvidia 8800GT 512mb-Fujistsu Mau 15k 74gb-Raptor 74gb-2 Seagate 500gb-Maxtor 300gb-Creative X-FI Xtreme Music-Logitech G15-Vapochill LS Black[offline]-Thermaltake BigArmor-Ocz GameXtreem 700w SuperPI 29.687s

Ultima Modifica di [ITA]SEREUPIN80 : 17-02-2007 20.43.18.
Vecchio 18-02-2007, 14.29.16   #4
01011001 Mod

a quanto vcore tenevi la cpu?
se la tenevi almeno a 1.55 allora non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti se la tenevi a meno (o se avevi il C&Q) ci sta di averla danneggiata. fai una prova con una cpu di un amico a default e vedi se è un problema della scheda madre che non accetta più 4 banchi (in questo caso, o cambi la mobo o vendi la ram e prendi 2x1gb) o se è un problema di cpu

Apple G4 1.2 - Leopard Retail 10.5.6@Hackintosh E8500 - iPhone 2G 8gb - My aNobii
Vecchio 18-02-2007, 15.12.31   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dream Sequencer
a quanto vcore tenevi la cpu?
se la tenevi almeno a 1.55 allora non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti se la tenevi a meno (o se avevi il C&Q) ci sta di averla danneggiata. fai una prova con una cpu di un amico a default e vedi se è un problema della scheda madre che non accetta più 4 banchi (in questo caso, o cambi la mobo o vendi la ram e prendi 2x1gb) o se è un problema di cpu
si si, la cpu la tengo sempre a 1,55 ...credo di aver capito a cosa ti riferivi circa quel problema che puo presentarsi se c''e un grosso dislivello tra vcore e vram , l'avevo letto extremsystem tempo fa...

per il fatto della cpu che nn tiene 4 banchi, non capisco perche anche solo, ma negli slot arancio non li accetta.. anche uno solo nel primo arancio ad esempio non sembra digerirlo... coolquiet ho provato mesi fa a farlo andare (per un giorno ) ma non e' mai andato .. purtroppo non ho una cpu di un amico per provare ( e mi dispiacerbbe un sacco vendere queste mitiche ram
Vecchio 18-02-2007, 19.49.30   #6
01011001 Mod

si, mi riferivo proprio al problema che hanno gli A64 con voltaggi troppo alti sulle ram che vanno ad influire poi anche sul controller della memoria sulla cpu.

di bios ne hai provati un po' per vedere se risolvi?

credo proprio che tu debba fare un controllo incrociato con un'altra scheda madre/cpu per vedere quale dei due tuoi componenti ha problemi

Vecchio 19-02-2007, 21.20.53   #7
Registered User

ciao! ... finalmente una soluzione..almeno per farlo funzionare come prima...
ci sono stato dietro ore sta notte, mi ero impuntato e doveva andare a tutti i costi
premetto che ho due coppie di OCZ ... una coppia l'ho marcata in BLU , e l'altra in ROSSO : ogni coppia poi l'ho numerata, quindi 1 & 2 blu e 1 & 2 rosse

prova e riprova generale..accendi spegni, stacca riattacca, inverti e arriva la prima sorpresa: in pratica se mettevo le blu andava il pc ...
poi riprovo un banco di ram blu nel primo slot giallo: il pc partiva ma restava con l'immagine lanparty iniziale e non si mouveva niente...
provo la stessa ram sul primo slot arancio, quelli che non volevano andare proprio... il pc parte! gli slot arancio non sono guasti, prima conclusione...

faccio altre prove,e poi scopro che l'unico banco delle 4 che mi fa partire il pc, e fa avviare tutto senza problemi, e' il banco BLU n°2 ... se metto quello sia negli slot gialli sia negli slot arancio, il si avvia, non bippa piu', e carica normalmente il sistema operativo
se inceve metto il banco BLU n°1 , il pc parte, non bippa, ma rimane fermo sull'immagine Lanparty ...

allora ho proceduto cosi.. ho messo il banco BLU n°2 nel primo slot arancione e ho avviato... poi ho spento il pc e ho messo anche l'altra ram BLU nel secondo slot arancio, cosi una coppia di ram andava in dual channel ...
avvio il pc e rispengo tutto. Metto l'altra coppia di ram ROSSE negli slot gialli e il pc si avvia che e' una meraviglia come prima ... allucinante, ma e' andata cosi.. una sola ram, non so perche', mi permette di avviare il pc ...le altre fanno storie o facendomi stare fermo sull'immagine lanparty, o mi fan fare il bip all'accensione...

son contento perche' cosi il pc mi funziona come prima e posso usare tutte e 4 le ram.. resta pero' la perplessita' su che cavolo sia successo... puo' essersi corrotto il bios e quindi e' piu' restio ad accettare le altre ram ? e poi, tutte le ram, dovrebbero essere identiche... perche solo una non da problemi se dovrebbero avere gli stessi timings ?! .... boh... i misteri della vita...
Vecchio 15-03-2007, 02.43.53   #8
Registered User

ci risiamo aime'.... sta notte riavvio e al riavvio bippa... cosi, dal nulla e apparentemente senza un motivo...

ho provato la sequenza che mi aveva permesso di usare il pc per tutto questo tempo senza alcun problema... ma niente.. ora quella famosa ram n°2 BLU non ne vuole sapere di andare, ne di partire da sola... in compenso , ci sono altre ram che paiono dare qualche segno di vita in piu'... non come, anche questa volta, provando e riprovando combinazioni varie tra mille spegnimenti e resettamenti, un giga di ram mi sono andate per tutto il pomeriggio, finche non ho messo l'altra coppia e il pc ha reiniziato a bippare alla partenza...

morale, non va nulla! per far partire il pc, non so perche', ma se metto un vecchio banco da 256mb pc2100 , il pc parte ... se metto quel banco da 256mb, e poi a fianco ci metto un banco ocz, il pc parte ... io davvero non ci sto capendo piu' niente..

vorrei capire se sono le ram andate o se e' la mobo che non regge piu' le mie ram... sto a impazzi' !

aggiornamento: dopo milioni di riavvii, reset cmos , cambi ram e slot invano con tutte le combinazioni possibili e immaginabili, ho provato a flashare il bios di nuovo.. mi ha bippato una sola volta, e poi mi ha accettato un banco di ram che prima non voleva neaceh vedere da lontano... cosi facendo, sempre tra riavvii vari e reset cmos, ho messo il secondo modulo in dualchannel..ed e' partito.. il giorno dopo ho provato 2 moduli ocz pc3200 gold vx di un amico e andavano... le mie 4 ram a lui funzionano...
fatto sta che ora, ho messo in dual channel 4 moduli ..2 moduli osno i miei da pc4000 gold vx , gli altri 2 moduli sono in prestito dall'amico ( pc3200 gold vx ) ... il pc parte, ok... benissimo... ma e' strano perche' mi vede in avvio 1024mb e non 2gb .... cpuz ne vede 2048mb in dualchannel... taskmanager e everest vedono solo 1gb di ram.... che sta succedendo ? mi sono giocato la mobo ?!

Ultima Modifica di [ITA]SEREUPIN80 : 17-03-2007 07.29.57.
Vecchio 23-03-2007, 23.09.13   #9
Registered User

ragazzi, l'odissea continua...

non so come, tra togliere spine, lasciare li una notte e poi riprovare ancora e ancora, i 4moduli mi sono partiti assieme... il problema era che se riavviavo non bippava e mi rientrava in windows, se invece davo comando di spegnere e riaccendevo , immancabilmente ogni volta riniziava a bippare come sempre con i 3 led rossi accesi .... mistero.

sta notte, il pc andava con le 4 ram... c'e' stato un black out, non so se dovuto a qualcosa del pc che si e' rotto o cosa... fatto sta che, dopo qualche minuto faccio per riaccendere e niente..bippa... poi riprovo, e non bippa ma avanza al secondo led 2 rosso.. .quindi, ora il problema e' che sta con 2 led rossi accesi e sta li.

resetto il cmos, stacco attacco spine... niente... 2 led rossi... cambio vga, cambio anche slot pci, niente... 2 led rossi accesi.. stacco anche la x-fi e tutti gli hard disk... sempre 2 led rossi accesi .

sposto il jumper per dare piu volt alle ram da 2-3 a 1-2 ... riavvio, e mi boota, stando pero' freezato sull'immagine lanparty ... divertente.

non so piu' che pensare.. cosa sia guasto e cosa no.. e ogni volta, il comportamente cambia in modo cosi casuale e senza motivo, che non riesco ad escludere un componente dagli altri .

sto pensando che sia la vga... ma ho provato la x800xl e fa la stessa cosa ... ho cambiato slot pci.. uguale... ho tolto tutte le periferiche, uguale.

le ram...com'e' possibile che a volte vanno e altre no?! o son rotte, o vanno.... mistero.

l'alimentatore... sara lui ?! non ho idea.

la cpu...?! sara lei ? e se e' lei, com'e' che ho giocato per ore e ore e non ha dato problemi ?!

la mobo ?! puo' essere... ma come faccio a esserne sicuro ?!

detto questo..spero che qualcuno mi dia qualche buon consiglio o idea su che strada percorrere per risolvere il problema...

sarebbe bello che ci sia qualcuno della mia zona che abbia hardware compatibile col mio, cosi da poter fare definitivamente delle prove e risalire alla causa del mio problema ... se conoscete qualcuno, mi fareste un gran piacere se provare a chiedergli di contattarmi per fare qualche scambio o semplicemente prova temporanea....
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione