Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Motherboard
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2007, 19.33.54   #21
Xbox360 only for Game...

L'avatar di  Dragonx21

Iscritto da: 24-12-2003
Locazione: My Room
Feedback: (0)
ottimo, ora inizia a fare sul serio
Vecchio 12-03-2007, 20.14.13   #22
Registered User

L'avatar di  |ron

Iscritto da: 29-06-2004
Locazione: Monza
Feedback: (2)
315 di fsb è veramente ottimo! uno di questi weekend la moddo pure io, ho voglia di sgranocchiare qualche altro punticino!
due domande:
1 perchè vmoddare l'agp? ti da vantaggi avere l'agp overvoltato?
2 il pci-ex a 117mhz l'hai messo casualmente o hai notato che mettendolo così si sale meglio in fsb max?
Vecchio 12-03-2007, 20.18.47   #23
Xbox360 only for Game...

L'avatar di  Dragonx21

Iscritto da: 24-12-2003
Locazione: My Room
117 sale meglio di fsb
Vecchio 12-03-2007, 20.47.42   #24
Mc
Turbo-Line®

L'avatar di  Mc

Iscritto da: 10-08-2001
Locazione: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da |ron
315 di fsb è veramente ottimo! uno di questi weekend la moddo pure io, ho voglia di sgranocchiare qualche altro punticino!
due domande:
1 perchè vmoddare l'agp? ti da vantaggi avere l'agp overvoltato?
2 il pci-ex a 117mhz l'hai messo casualmente o hai notato che mettendolo così si sale meglio in fsb max?

Con le Mb Intel si overvolta anke l' AGP perke' cosi' sale meglio il Chipset.
Il PCI-EX a 117 aumenta la stabilita' perke' stressa meno il Chipset.
Mc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-2007, 12.05.39   #25
Registered User

Iscritto da: 05-03-2007
Quote:
Originariamente inviato da poverociccio
Dai....non hai toccato niente...dì la verità.Avrai @clokkato da bestia e quando sei tornato indietro oramai era troppo tardi.Comunque...facciamo finta di crederci e raccontaci,cominciando con ordine:
1) il sistema operativo l'hai installato ex novo,o hai fatto comode operazioni di recupero?
2)L'alimentatore è decente o è di quelli 550W effettivi 45?
3)Hai collegato il morsetto a 4 pin dei 12V dell'alimentatore (visto che ci son cascato anch'io la prima volta) alla piastra madre?
4)Non aggiornare nessun bios (che c'azzecca....,il componente più nuovo ha tre anni-ricorda: il bios si aggiorna solo quando lo dice la casa madre e per limitazioni accertate,altrimenti non si tocca).Piuttosto resettalo dai jamperini così ci togli pure a noi il dubbio che non hai il bus a 350 Mhz.
5)Le 2 Kingston sono state acquistate insieme o separatamente? E comunque provale una alla volta separatamente.
6) Tieni il case aperto vicino a te e controlla che le ventole girino!
7)Togli la scheda audio per tutta la durata dei test che farai,mantieni solo tastiera, mouse e monitor.
Facci sapere
allora,l sistema operativo l'ho installato ex novo-l'alimentatore e' appunto 550 watt-per quanto riguarda i collegamenti non so rispondere perche' non sono troppo esperto-non ho overcloccato perche' appunto non sono un esperto e non so come si fa.le ram sono state acquistate insiene-ho provato a farle funzionare una alla volta sullo stesso slot ed effettivamente sembra che non mi diano problemi,potrebbe essere quindi un banco difettoso? o magari lo slot della scheda madre? le ventole girano.

Ultima Modifica di felix62 : 13-03-2007 12.10.58.
felix62 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-2007, 12.49.51   #26
Registered User

L'avatar di  |ron

Iscritto da: 29-06-2004
Locazione: Monza
Feedback: (2)
Quote:
Originariamente inviato da felix62
allora,l sistema operativo l'ho installato ex novo-l'alimentatore e' appunto 550 watt-per quanto riguarda i collegamenti non so rispondere perche' non sono troppo esperto-non ho overcloccato perche' appunto non sono un esperto e non so come si fa.le ram sono state acquistate insiene-ho provato a farle funzionare una alla volta sullo stesso slot ed effettivamente sembra che non mi diano problemi,potrebbe essere quindi un banco difettoso? o magari lo slot della scheda madre? le ventole girano.
Duqnue se ho capito bene, la ram usandola singolarmente, ti fa bootare in modo regolare...
Dunque il problema è assolutamente da cercare qui... per vedere se hai un banco difettoso, scaricati "memtest 86+" (basta che cerchi su goole), e ti fai un floppy di avvio con sopra questo programmino, che non fa altro che girare all'infinito strtessandoti la ram per evidenziare cedimenti...
Fai diciamo 2 orette con un banco, poi se non ci sono errori, monti l'altro e ripeti, e vediamo.
Se entrambi sono ok, allora può benissimo essere che in dual channel facciano fatica... hai provato a allentare le latenze della ram, prima di usare i due banchi in dual?
Vecchio 13-03-2007, 13.19.09   #27
Registered User

Quote:
Duqnue se ho capito bene, la ram usandola singolarmente, ti fa bootare in modo regolare...
Dunque il problema è assolutamente da cercare qui... per vedere se hai un banco difettoso, scaricati "memtest 86+" (basta che cerchi su goole), e ti fai un floppy di avvio con sopra questo programmino, che non fa altro che girare all'infinito strtessandoti la ram per evidenziare cedimenti...
Fai diciamo 2 orette con un banco, poi se non ci sono errori, monti l'altro e ripeti, e vediamo.
Se entrambi sono ok, allora può benissimo essere che in dual channel facciano fatica... hai provato a allentare le latenze della ram, prima di usare i due banchi in dual?
come ho gia' detto usandole singolarmente non ho problemi,l'errore mi esce con tutti e due i banchi montati...per quanto riguarda le latenze delle ram non so rispondere perche' non me ne intendo, comunque ho notato che le ultime due schermate blu sono uscite dopo aver masterizzato un dvd con il pioneer 110, puo' esserci un collegamento? il mio negoziante ha detto che me le cambia con un paio non kingston ma con frequenza di 667 invece delle 533 delle kingston.

Ultima Modifica di felix62 : 13-03-2007 13.22.53.
Vecchio 13-03-2007, 14.10.22   #28
Registered User

altra schermata blu dopo l'uso del masterizzatore dvd...
Vecchio 13-03-2007, 15.04.23   #29
Mc
Turbo-Line®

L'avatar di  Mc

Prova Gold memory da DOS o Memtest32 sempre da DOS, inoltre se non l' hai gia' fatto metti 2T, se nemmeno va prova a mettere Single Channel (lo trovi tra le impostazioni nel Bios)
Vecchio 13-03-2007, 17.01.28   #30
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Mc
Prova Gold memory da DOS o Memtest32 sempre da DOS, inoltre se non l' hai gia' fatto metti 2T, se nemmeno va prova a mettere Single Channel (lo trovi tra le impostazioni nel Bios)
scusa la mia ignoranza in materia ma quelli che hai elencato sono dei programmi? o devo andare nel bios?
Vecchio 13-03-2007, 18.00.01   #31
Pennatore folle

L'avatar di  stalker170

Iscritto da: 20-02-2005
Locazione: Grosseto
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da felix62
scusa la mia ignoranza in materia ma quelli che hai elencato sono dei programmi? o devo andare nel bios?
si, goldmemory e memtest sono dei programmi, x trovarli usa san-google altrimenti se nn le trovi dillo pure che ti diamo i link
Vecchio 13-03-2007, 19.24.25   #32
Registered User

vi ringrazio per l'aiuto e l'interessamento ma a questo punto preferisco tagliare la testa al toro e cambiare le ram,se il problema si ripresentera' potrebbe essere la mobo che ha qualche problema.

Ultima Modifica di felix62 : 13-03-2007 19.26.45.
Vecchio 14-03-2007, 01.39.05   #33
Registered User

Iscritto da: 22-08-2006
Quote:
Non mi pare il modo migliore per rispondere a felix... se lui ti dice che non ha occato, cos'è questo modo di insinuare cose che dice di non aver fatto?
Che problema dovrebbe avere a confessare di avere occato poi, mica sta vendendo il suo hw malfunzionante a te...
Cmq per quanto riguardale prove che gli consigli sono daccordo, tranne sul fatto del bios.
Il bios + aggiornato è cmq meglio averlo, a meno che si riscontrino particolari problemi, ma quando un bios + nuovo è ben rodato, non vedo motivi per no flasharlo, come ha anche detto Marco poco sopra.
Per l'ali... se anche fosse un 550w di marca scamuzza, non dovrebbe avere alcun problema a spingere un 6400+raddy 9800 a default...
...ma io scherzavo...signor avvocato.si cerca di sdrammatizzare
Ricapitolando: provando con le Ram separatamente non hai problemi,quindi i test sulle singole ram non servono e quando sono in coppia non servono ugualmente perchè i problemi ce li hai sicuro.Intanto prenditi le due da 667 dal negoziante che schifo non fanno....Poi tieni presente che due banchi di RAM anche se uguali, dello stesso produttore e della stessa serie di produzione possono presentare delle incompatibilità a lavorare insieme: non sono casi frequenti, anzi....ma è proprio per questo che alcuni modelli esclusivi vengono venduti in coppia perchè "garantiti" al 100% sul loro funzionamento in dual.Comunque tralasciando questa possibilità , per me l'incriminato principale rimane l'ALI e la ASROCK è OK.Ci puoi dare i valori sui 12V che sono riportati sul fianco dell'ALI, e quanti cavi distinti ci sono per alimentare sata ed eide?

Ultima Modifica di poverociccio : 14-03-2007 01.46.55.
poverociccio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-2007, 20.38.55   #34
Mc
Turbo-Line®

L'avatar di  Mc

Interessantissimo vedere questo test fatto a soli 2800 mhz e DDR 1 a parita' di procio riesco a confronto con con un E4300 a Ben 3200MHZ , su Abit AW9D-MAX e con DDR 2!!!

Fonte:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385508

Devo kiedere all'utente di provare a 2835 mhz con singolo super PI

Ultima Modifica di Mc : 14-03-2007 21.17.13.
Vecchio 17-03-2007, 08.04.14   #35
Registered User

aggiorno la situazione:giovedi' ho cambiato ram e masterizzatore, ieri sera ho montato una web cam e stamattina mi sono trovato ancora la schermata blu di errore..."page-fault-in-nonpaged-area" e sotto:STOP:0x00000050 (0xfffffff4,0x00000000,0x8056d800,0x00000000) che comunque e' diverso dai precedenti.c'entra qualcosa la webcam o a questo punto e' la scheda madre che ha problemi?
Vecchio 17-03-2007, 09.51.14   #36
Mc
Turbo-Line®

L'avatar di  Mc

le skermate blu relative a periferiche usb sono molto frequenti, quindi la web cam potrebbe essere benissimo la responsabile di questi problemi, hia gia' provato a cercare Driver piu' aggiornati?
Vecchio 17-03-2007, 10.53.39   #37
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Mc
le skermate blu relative a periferiche usb sono molto frequenti, quindi la web cam potrebbe essere benissimo la responsabile di questi problemi, hia gia' provato a cercare Driver piu' aggiornati?
no...ora cerco.
Vecchio 20-03-2007, 10.41.33   #38
Registered User

aggiornamento:ho installato i driver nuovi della web e cambiato porta usb, il problema sembra risolto.grazie a tutti.
Vecchio 25-03-2007, 20.12.00   #39
Registered User

Iscritto da: 25-03-2007
Quote:
Originariamente inviato da alienzero
Un saluto a tutti,

Ho da poco acquistato questa scheda madre abbinandola ad un e6300 e 2 gig di ram DDR2 667 kingston

Dopo molti tentativi, sono arrivato a spingere l'e6300 ad un massimo di 2154 mhz (FBS a 308 e moltiplicatore lock a 7x ), ram fissa a 533mhz e asincrono su PCE e PCI a 100mhz e 33.33 mhz rispettivamente.

La temperatura e' di 34 gradi e 41 gradi (inner core) rispettivamente in idle su OS e max 38 e 46(inner) dopo 40 minuti di SP2004.

"Sento" che il procio potrebbe salire ancora, e anche molto, ma appena provo ad alzare l'FBS il sistema diventa tragicamente instabile.
Dopo 4, 5 minuti si pianta irrimediabilmente senza motivo, anche usando ram vitesta speed 800 (testate a 1000mhz su altri sistemi!)

Questa cosa mi infastidisce molto perche' il bios potrebbe arrivare a 340mhz di fbs, ma dubito che si possa raggiungere quella frequenza.

Mi chiedevo quindi se qualcuno fosse riuscito a spingere di piu' questa mediocre motherboard prima di venderla senza pieta' entro breve.

Grazie!
Salve a tutti posseggo asrock dual vsta con intel e6300 non riesco a superare i 305 in fsb, ram asincrona e modalità automatica della ddr2 667 e con l'opzione attiva della scelta automatica di controllo,con cpuz mi accorgo che la frequenza della ram non supera assolutamente le specifiche anzi lavora a 225 mhz latenza 3 delay 3 precharge 3 cycle time 9 fsb:dram4/3
per cui non credo che il problema dipenda dalla ram, ma in un altro forum ho trovato un tizio che dopo una serie di esperimenti imputava tutto all'utilizzo di harddisk ide, e caricando i driver sata ha acquistato in stabilita' di sistema, per quanto non avesse serial ata installati.
Ho anche aggiornato il bios alla versione 1.50 senza averne benefici in termini di overclock, qualcuno sa se per caso l'fsb + alto influenza il funzionamento delle memorie di massa (harddisk) e quindi adottando un sata si risolve il problema?
merit123 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-03-2007, 21.39.41   #40
Registered User

Iscritto da: 22-08-2006
Quote:
Originariamente inviato da merit123
Salve a tutti posseggo asrock dual vsta con intel e6300 non riesco a superare i 305 in fsb, ram asincrona e modalità automatica della ddr2 667 e con l'opzione attiva della scelta automatica di controllo,con cpuz mi accorgo che la frequenza della ram non supera assolutamente le specifiche anzi lavora a 225 mhz latenza 3 delay 3 precharge 3 cycle time 9 fsb:dram4/3
per cui non credo che il problema dipenda dalla ram, ma in un altro forum ho trovato un tizio che dopo una serie di esperimenti imputava tutto all'utilizzo di harddisk ide, e caricando i driver sata ha acquistato in stabilita' di sistema, per quanto non avesse serial ata installati.
Ho anche aggiornato il bios alla versione 1.50 senza averne benefici in termini di overclock, qualcuno sa se per caso l'fsb + alto influenza il funzionamento delle memorie di massa (harddisk) e quindi adottando un sata si risolve il problema?
....è na parola.....
Intanto si conferma che il miglior acquisto per questa scheda è il 4300 che per ora ho io portato a 2520mhz ( 9x280) ma che come puoi vedere da quell'esaurito di MC , si può andare oltre.Il bios aggiornato non serve a nulla, in questo caso più che mai perchè per Asrock che TU non arrivi a 310 di FSB non è un "problema da risolvere". Secondo me il fatto che ci sia stata una coincidenza con l'utilizzo di Hard disk diversi tra SATA e stabilità risolta, non significa niente se non il confernare l'origine "economica" della nostra scheda Asrock.L'asincronicità tra FSB e ram1-ram2-pci-pce-agp non dev'essere una cosina così semplice semplice da realizzare, e su una scheda economica ma soprattutto non nata per avventurarsi in questi campi è lecito aspettarsi dei limiti: MC per esempio ha testato che a 117 Mhz il PCE è più stabile e stressa meno, buono a sapersi per tutti. Sarebbe interessante vedere se con FSB overcloccato ma in sincrono con tutto il resto,ad esempio a 330 MHZ (e casomai la CPU la portiamo a 6x) , il sistema rimane stabile.

P.S.: provateci voi che a me non va di riavviare la macchina
poverociccio Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione