|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Mercatino Usato Mod
|
Nforce 4 SLI e dischi SATA MAXTOR: la morte!
Ragazzi io domani devo montare un sistema basato su una mobo Nforce4SLI e un disco Maxtor 200Gb SATA.
__________________Da ieri leggo ovunque che questa accoppiata è deleteria. Sembra che ci siano problemi fra il NCQ implementato nei dischi e come lo gestisca il chipset di nvidia. Lentezza atroce nel caricamente di sistema e file corrotti a tutto tondo sono i sintomi. Chi di voi ha esperienza in merito, posti la sua soluzione semmai ne abbia trovata una. Sono fortemente preoccupato. PLEASE HELP. |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
P.
Iscritto da: 13-09-2003
Locazione: Born in Brescia & Study e Live in Milano...
Feedback: (0)
|
Sinceramente io uso DFI NF-4 SLI-D e due 160GB maxtor SATA, ma non ho mai avuto problemi.
__________________Il SO stà però su di un raptor da 36GB, ma semplicemente abilitando i SATA nel bios funzionano perfettamente.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato.
Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Mercatino Usato Mod
|
E' strana sta cosa, in altri forum compreso quello di Tom's Hardware ITA, c'è gente che sclera da un paio di settimana dietro questo tipo di problema... ed è preoccupante.
__________________ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Mercatino Usato Mod
|
no il problema a quanto pare è con dischi dai 200Gb in su. O per lo meno a livello empirico, è stato riscontrato solo su quelli e non su tagli minori e solo su Diamond Plus 10.
__________________Non so se farglielo cambiare o no sto disco benedetto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Mercatino Usato Mod
|
grazie cmq ma questo problema riguarda rigorosamente nforce4 in accoppiata con dischi MAXTOR dal taglio >=200Gb.
__________________Mi pare strano che in altri forum ci sia un trambusto infernale sulla questione. Ne hanno parlato anche su tom's hardware guide fra le notizie di questa storia del NCQ che sbrocca. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
cmq con i due in sign. no problem ![]()
ASUS M3A 32-MVP AMD X4 940 3.0 GB 4 Gb CORSAIR 1166 Mhz 2XASUS 3870 512 MB,Enermax EG701AX-VE 600W + WD sata2 500 GB il tutto raffreddato ybris cooling ,K11 CPU+ 2X K7 GPU swiftec MCP 655 ,flow trap ,raddy triventola
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Mercatino Usato Mod
|
Allora da quello che ho letto emerge che osservando le configurazioni delle persona che postavano la propria, viene fuori la serie A8N SLI, SLI premium, SLI deluxe come principali colpite, seguite da DFI Lanparty non mi ricordo che versione e una MSI non mi ricordo che versione....
__________________... cmq io per sicurezza ho fatto cambiare disco... sperando che escano release successive di bios che pongano rimedio a questo difetto increscioso. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
provo cmq ad installare,così ho motivo di constatare il problema,se è proprio così cambio marca di HD adesso vogliono tutti da 200 in sù grazie per la dritta DrOmBo
ASUS M3A 32-MVP AMD X4 940 3.0 GB 4 Gb CORSAIR 1166 Mhz 2XASUS 3870 512 MB,Enermax EG701AX-VE 600W + WD sata2 500 GB il tutto raffreddato ybris cooling ,K11 CPU+ 2X K7 GPU swiftec MCP 655 ,flow trap ,raddy triventola
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Mercatino Usato Mod
|
Taita, ripeto che la cosa è molto empirica e ancora non è dato sapere da cosa sia dovuta. Molti risolvono disabilitando il NCQ.
__________________Cmq con dischi NON Maxtor la cosa non succede, per cui potresti in alternativa cambiare solo HDD, il che non sarebbe troppo traumatico. Ciao. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
s.O.t.
|
Ciao. Posso riferire la mia esperienza con 2 maxtor: un sata da 160 gb. ed un sata da 200. In entrambi i casi avevo schede nf4.
Una dfi nf4 UT con il sata da 160 perdeva inspiegabilmenter dei dati e dopo un paio di riavvii non corretti, win si arrabbiava andando a "fumarsi" l'installazione. Testato il disco con powermax e nessun errore riscontrato. Ho mandato il disco allo shop che me l'ha sostituito sulla parola. Una gigabyte nf4 ha presentato gli stessi identici sintomi. La cura è stata la stessa. Devo dire, per la verità, che ho installato dischi maxtor su molte altre macchine con chip nf4 senza ulteriori problemi. Di varie grandezze, anche in raid. Questo solo per riportare una mia esperienza in merito al problema qui segnalato. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
è 2 giorni che gira senza intoppi .... forse ho avuto ...Fortuna ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Stregato da PCTuner
|
Da quel che so ( poco
__________________ ) non sono compatibili i maxtor sata II con il chipset Nforce 4Qui ho trovato qualche notizia
MOBO: P5B Deluxe CPU: Core 2 Duo E6400 RAM: Team Group 2x1GB pc5300 667 Mhz GPU: 7800GT HD: Raid0 2xRaptor 74Gb + Hitachi 160Gb Sata II
ALI: Enermax Liberty 620W Raffreddamento: All By Ybris-Cooling |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Mercatino Usato Mod
|
Io origino proprio da quella discussione infatti... ora che avevo cambiato il disco non l'ho + seguita..... ma fino al momento in cui l'ho seguita io anche sul loro forum, non ho potuto notare la distinzione del SATA2, o per lo meno nessuno aveva fatto notare sta cosa ancora..... quelli di TOMSHW hanno problemi anche col SATA semplice... cmq seguite quella discussione che sono andati avanti parecchio...
__________________ |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Er boro
|
ciao ragazzi!!!!
mi dispiace scrivere questo post, ed è pure il primo!! io ho una msi k8 diamond col nf4 versione bios 1.7, l'ultima!! sono disperato, ho montato un maxtor diamond max 10 da 250 gb SATA 2, e non funziona manco se piango!!! il cnq è disattivato, lo smart del disco è attivato, ho aggiornato il bio e fa lo stesso lavoro: - quando installo i driver nforce e riavvio windows si blocca e non parte più! - se avvio windows dal vecchio disco, un Hitachi, durante il caricamento si blocca! - e se provo a partizionarlo con partition magic in modalità provvisoria del vecchi win si blocca tutto! - ho provato ad installare il disco sul secondo controller un sil 3132 (sata1) ma si blocca pure lì durante il caricamento di win! - sempre sul nf4 ho fatto girare i test maxtor power max e li passa tutti!!! - l'ho collegato su una gigabyte con chip intel e P4 e funziona!!!! come posso fare, qualcuno ha la soluzione, apparte quella di gettarlo nel WC? ciao ciao e grazie |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|