|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Alimentare scheda mini itx
Ciao, ho un dubbio,dovrei alimentare una mobo mini itx con un alimentatore esterno di un portatile.
Ho visto che esistono degli adattatori per questo scopo, ma quelli con meno potenza hanno 20 pin, mentre sulla mobo l'attacco è a 24 pin. Funziona lo stesso o potrei avere dei problemi? La mobo è questa: ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS AT5IONT-I ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Citromaniaco
|
Se devi comprare il PicoPSU nuovo, compratelo direttamente a 24 pin
__________________![]() Se viceversa ce l'hai già, esistono gli adattatori 20 > 24, ma è meglio usarli solo se si è sicuri che la scheda assorba poca potenza. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Il mio spaccino itx di fiducia, nella descrizione, riporta questo:
Quote:
![]() Anche io sulla MiniItx ho un PicoPSU da 20pin e la mobo da 24. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Registered User
|
Quote:
No, non ho neanche la mobo ancora, diciamo che sto raccogliendo informazioni prima di fare aquisti,il prblema è che quelli a 24 pin, li hanno solo i modelli più potenti, mentre se non ho visto male, la mobo a pieno carico consuma sui 43W, che me ne faccio di un coso da 150W? Quote:
Io volevo usare quello di un PC portatile. Se vuoi, mi puoi dare l'idirizzo del tuo spacciatore via p.m.?Grazie. ![]() |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Citromaniaco
|
L'importante è che non calcoli troppo a pelo l'alimentatore, perché devi tener conto anche di HD, DVD, eccetera
__________________![]() Come alimentatore, i PicoPSU vogliono in ingresso 12V stabilizzati, la corrente dipende dalla potenza. Lo dico per esperienza personale, ne ho uno. Altri, invece, accettano un range di ingressi più elevato, fino a 24V se non erro, ma la cosa deve essere chiaramente specificata ![]() |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Citromaniaco
|
Ah, dimenticavo: se vuoi un consiglio sui pico, acquistali dall'Inghilterra: considerando anche la spedizione, costano ancora meno rispetto a quanto li trovi in Italia
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Considera che la mia piattaforma è lievemente meno esosa, non usa Ion ma l'Intel NM10, non ha lettore ottico ma solo un disco da 2.5". Ti mando un pm. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Comunque come adattatore avrei addocchiato questo: picoPSU-90 12V DC-DC ATX PSU (Atom compatible) ![]() Plugs directly into the motherboard ATX connector. Generates up to 90 Watts of power from a 12V supply, at over 96% efficiency. An attached cable harness provides one 20pin ATX, one PATA HDD, one SATA and one 12V P4 power connector. The picoPSU-90 can power all our Mini-ITX boards with Geode, C3, C7 and Atom processors and is ideally suited for use with the Intel D945GCLF and D945GCLF2 Atom boards, as it has a 12V P4 power connector. Please use the picoPSU-120 or picoPSU-150-XT if you require more power. If you are enquiring about a board not on our site, please email us to check compatibility. Note: The picoPSU will NOT plug directly into the power connector on an EPIA MS board (due to the size of the heatsink). You will need a 12V AC Adapter to use the picoPSU. Three compatible Universal 12V AC adapters are available - 60W, 80W and 110W. Please read their notes to determine which is most suitable for you. ![]() |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Io il picoPSU da 90w l'ho usato per un paio d'anni sulla mini-itx che usavo come router "custom".
__________________Nel mio caso l'unico problema che ho notato è che sibilava come un serpente arrabbiato per le prime due tre ore, poi si scaldava talmente che smetteva ![]()
...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque se riesco nel mio intento, dovrei riuscire a mettere sopra alla mobo una ventolazza da 12" ![]() |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Citromaniaco
|
Il mio da 150W non ha mai fatto scherzi
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Considerando che il prezzo dei moduli di ram tende a crescere nel tempo. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Citromaniaco
|
Si, puoi, ma ti occorre un adattatore come questo:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Citromaniaco
|
Il lettore ha attacco maschio SlimCD, che è quello piccolino nero nell'immagine a sinistra. Dall'altra parte colleghi alimentazione ed un comune cavo IDE
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
, ma solo sata.Comunque lascia stare, non prendo quel lettore,adesso ho in ballo questi 2: Lite-On LSD081 8X24X DVD-ROM Slim Line Notebook Drive Slim DVD-/CD-Brenner Sony NEC rewritable drive AD-7593A Il Lite-On ha l'interfaccia Atapi Il Sony non lo so Eventualmente come li attacco questi 2? Scusa, ma con sti adattatori non ci sto più a capire niente. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Citromaniaco
|
il Sony che avevi scelto prima ha la connessione IDE.
__________________Sinceramente non so se esistano unità ottiche slim con interfaccia SATA, non mi sono mai posto il problema ![]() |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|