|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Apprendista nabbo :D
|
MotherBoard e Processore : compatibili?
Salve ragazzi, innanzitutto volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete data nel mio precedente topic, grazie a voi ho sistemato sia il mio che il computer di mia sorella...
c'è un problema, altrimenti non sarei venuto qui a disturbarvi.. una volta acceso il pc di mia sorella, quello a cui mancava l'hdd, installato il SO e funzionava tutto, ho provato a rimettere la scheda video che aveva prima (e che funzionava) il pc si è impallato all'istante (mouse fermo e tastiera non rispondeva, insomma, si era freezato di brutto) quando ho provato a riaccendere, la mobo faceva dei "click" (ho scoperto che venivano dall'altoparlantino in basso a destra) e il computer si resettava da solo, ogni 2 o 3 secondi... ho tolto la scheda video, e niente. ho cambiato processore, niente. allora ho pensato : l'hdd è nuovo, le ram o funzionano tutte e due o nessuna delle due, perchè invertendole, provandole singolarmente, eccetera, la mobo non accenna a bippare. se avete altre soluzioni, tipo un reset brutalissimo della scheda madre, ho provato anche a togliere la batteria della mobo, ma non per un minuto... per pochi secondi, non cambia niente... la mobo "clicca" dall'altoparlante... ultima cosa : il suo processore, il mio computer non lo legge. mobo e processore andati? possibile? cambiando il processore con il mio, si blocca alla schermata "intel" e questo mi fà pensare che è meglio se cambio completamente strategia per riparare questo computer : mobo e processore nuovi. MoBo CPU le ram già le ho, questo mi fà pensare che se sono compatibili, con 40 euro posso sistemare il computer? Ultima Modifica di Federico9292 : 02-12-2010 08.40.48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Vincere... & Vinceremo!!!
|
Andando ad esclusione sembra che il problema venga dalla Motherboard, potresti tentare un clear cmos. Qui PCalMeglio.com - Upgrade - Cancellare la Memoria CMOS del Bios, guida pratica - BIOS Cmos flash é spèiegato come fare.
__________________ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
ho eseguito facilmente la procedura, il CLR_CMOS l'ho trovato senza problemi, fatto il ponticello, atteso qualche secondo, riportato allo stato originale, inserita l'alimentazione, e niente, tale e quale a prima... non mi rimane che pensare che la scheda video abbia bruciato la mobo e processore. perchè questa mobo non legge più il suo processore nè il mio. e la mia mobo, non legge il suo processore, mentre il mio si... insomma, devo spendere questi 40 euro... e vabbè... assieme ai 35 di hdd mi è costato 75€ questo computer... assurdo...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
ex Moderatore Overclock
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Sicuramente è morta la scheda madre. Puoi scrivere il modello della CPU/MB? altrimenti non posso dirti se sono compatibili.
Ps: la scheda video che hai aggiunto funziona ancora (provala in un altro pc)? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Si sono compatibili.
Link ufficiale MB; MSI Global ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
ok, ho comprato la scheda madre con processore e dissipatore... credo di aver fatto un buon acquisto, se non fosse per le dimensioni della scheda, che non combaciano con quella del case, e questo mi creerà non pochi problemi... dovrò cambiare case, non sò come spiegarlo a mia sorella. apparte tutto, penso che il problema principale sia la memoria ram. non ho una scheda ddr 400.. o meglio, non ne ho una a 184 pin, dovrò comprare pure quella.
ne ho già adocchiata una, con quella saliamo a 90 euro di pc sborsati tutti da me... hdd, scheda madre, processore, dissi, e ram. computer nuovo, sostanzialmente. aiuto... ç__ç |
|
|
|
|
|
#13 |
|
ex Amministratore
|
Il case era vecchio? Prendi l'occasione al volo e magari scegline uno più moderno, con un alimentatore di maggiore efficienza. Qui trovi una selezione dei migliori case in circolazione provati da noi:
__________________Elenco articoli in Hardware
Forza e Onore
Fondatore di PcTuner.net Responsabile di PcTuner.net dal 01.04.1999 al 14.03.2011 Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011 Un saluto alla mia redazione Addio al Forum |
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
il case era nuovo, e... ho rimediato all'ultimo momento l'ex computer di mio fratello, processore del 1999, socket 478. purtroppo, neanche è compatibile con il socket della scheda madre che ho comprato, che è un 462...
praticamente, a computer spento, processore inserito, se collego il connettore atx a 20 pin e quello a 4 pin dei 12 volt, che alimenta il processore, il computer "regge" un paio di secondi e poi si spegne.. stessa operazione senza processore ovvero connettore a 20 pin e quello da 12 volt inseriti, il computer regge... è il processore che dà problemi, immagino... sono arrivato ad un passo dalla soluzione, mi manca solo il processore. il computer è assemblato così : Scheda Madre : MSI KT6 Delta ( MS-6590 ATX) socket 462 Processore : mancante Dissipatore : Cooler Master CP5-8J71F con potenziometro per regolare la velocità (che figata XD) scheda video : Point Of View VGA MX 440SE 64mb (LoL) Ram : TwinMos PC 2700 (CL 2.5) 256 MB DDR-DIMM HDD : Seagate Barracuda 7200 rpm 500 GB Alimentatore : Kraun P600 ATX 600 W (suuuuper silenzioso!!) Case : senza marca, ma è grande grande grande XD il tutto, 90 euro al momento. ne dovrò spendere altri forse per il processore... Ultima Modifica di Federico9292 : 08-12-2010 17.13.29. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
qualche soluzione al problema?
connettore 12v inserito - cpu inserita : computer si spegne dopo 2 secondi connettore 12v inserito - cpu non inserita : computer "elettricamente" funzionante (ventole girano, lettore dvd rumoreggia xD) domani provo a vedere se i computer di mio padre del 1999 hanno per qualche strano caso un procio con socket 462 prima di comprarlo... si lo sò, l'ho trovato 12 euro spedito, ma preferirei risparmiarli visto i soldi che ci ho speso... dovrò anche comprare una ram da 1 gb per mettere il windows 7... tutto quanto per cosa? per aver inserito una scheda video a computer acceso... 2 volte... che idiota <.< |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|