|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Problema scheda madre
Ciao a tutti, scusatemi se forse sarò fuori tema.
Ho un computer con scheda madre asrock prescott 800 ddr400 fsb800, e da ieri non funziona niente,si accende automaticamente inserendo la spina di rete, il pulsante di accensione non ha effetto, si sente solo girare la ventola del processore si illuminano i tasti di accensione e reset, i rumori dei vari componenti hardware non esistono e il monitor non parte. Avevo un alimentatore di scorta che ho provato senza successo. E' partita la mobo o posso sperare in un vostro risolutivo consiglio. Ciao. Grazie. ![]() Franco. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
bit passion
|
Ciao! Quando accendi il pc, senti qualche beep? Quanti, in che successione?
__________________Se non senti nulla, potrebbe essere la scheda video che non funziona più a dovere, oppure le ram. Conosci il modello della scheda madre? Puoi postarlo? Puoi procedere così: se la scheda madre non ha una scheda video integrata, togli la scheda video dall'alloggiamento e prova ad accendere il pc. Se fa qualche beep, potremmo essere sulla strada giusta. Se diversamente hai una scheda video integrata, prova a togliere tutti i banchi di ram che hai, e poi accendere il pc: se fa beep allora potrebbero essere le ram il problema. Facci sapere! ![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Grazie beppopc per la tua risposta.
La scheda è questa: asrock prescott 800 ddr400 fsb800. Ho fatto le prova di togliere il banco di memoria ma non succede nulla, la scheda video è integrata nella mater. Non si sente nessun beep. Il computer si accende solo inserendo la spina nella rete 220v, e si sente solo il rumore della ventola del processore, i tasti di accensione e di reset non hanno alcun effetto. ![]() Grazie. Ciao. Franco. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
bit passion
|
Ciao! Asrock è la marca della scheda madre, ma prescott è il tipo di processore, non è il modello della scheda madre. Con una pila, riesci a leggere il modello? I posti dove puoi leggerlo sono parecchi, sempre sulla scheda madre comunque, quindi dacci un'occhiatina oculata (scusa il gioco di parole
__________________ )Casomai se riesci a trovare il jumper (ponticello) CLEAR C-MOS, procedi così: togli l'alimentazione 220V, prendi il jumper dalla posizione 1-2 (default) e mettilo per 30 secondi sulla posizione 2-3 (clear c-mos). Poi toglilo dalla 2-3 e rimettilo nella posizione default (1-2) e prova a riattaccare la 220v. Se non sai cos'è il clear c-mos, o un jumper, basta che mi dici il modello della scheda madre e ti indico subito cosa devi fare! ![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Ciao,
il reset del bios lo avevo già fatto senza, naturalmente, nessun risultato.Ho cercato la sigla della scheda madre in ogni dove ma a parte le serigrafie degli in oppure out per l'hardware esterno non ho trovato nulla. Mi rimaneva da vedere sotto al dissipatore, qui ho trovato "lga775" saranno i pin del processore. Smontando il dissipatore ho sentito un leggero odore di briciato, mi devo preoccupare. ![]() Ciao. Grazie. Franco. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
bit passion
|
Beh, potrebbe anche essere l'odore della pasta termica, che ormai sarà cemento. Prova a togliere la cpu dal socket e vedere se presenta zone brune, a sto punto non saprei dove sbattere la testa sennò!
__________________ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
bit passion
|
Beh, a quanto mi è parso di capire il pc si accende da solo giusto? L'accensione automatica non dovrebbe esserci se la cpu fosse morta, più probabile sia un problema di mobo.
__________________ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Ti consiglio di staccare tutte le periferiche collegate alla mobo: hdd, unità ottiche, mouse, tastiera.....lascia soltanto le memorie ( e ovviamente la CPU); se neanche così parte, prova con un solo banco di RAM alla volta alternandolo sui vari slot della mobo; in genere quando il PC si avvia, ma non compare nulla a video e non si avverte nessun beep, quasi sempre la colpa è della mobo o delle memorie, ma potrebbe dipendere anche da qualsiasi altro componente difettoso collegato.
__________________Facci sapere ![]()
Mobo Asrock P4i65G Micro ATXCpu Intel Pentium 4E (Prescott) 3,00 Ghz@ 3349 Mhz (223x15) Ram V-Data 1 Gb (512*2) DDR 400 Mhz@446 Mhz (2,5-3-3-7) Video Ati Radeon 9600 Sappire 256 Mb Hdd Seagate Barracuda 120 Gb
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Uhm, non mi sembrano segnali incoraggianti. Forse la mobo è saltata per aria e si è portata dietro la cpu.
__________________Come ti hanno detto (e praticamente hai anche fatto) le cose da provare sono: - cambiare ali - resettare il bios - togliere, invertire, sostituire i banchi di ram - togliere e rimettere la batteria della mobo - togliere la scheda video Comunque il fatto che il pc parta appena la corrente è collegata è di pessimo auspicio. Vuol dire che il pin verde dell'alimentatore è cortocircuitato dalla mobo. Sinceramente non metterei nulla di nuovo in quel pc, piuttosto proverei pezzo pezzo cosa è sopravvissutto su un'altra scheda madre montata su un altro alimentatore.
Intel e8500@4000MHz@1.36v|OCZ Vanquisher|Asus P5e3ws Professional|2*1024 OCZ PC12800 D9GTR@1600MHz@7/6/6/x@1.92v|Point of View 8800GTS 512MB@730/1825/2000MHz|Stock Cooling|Seagate 500GB 7200.12|Enermax 460w|Creative Sound Blaster Audigy 4
Amministratore ed Editor di Uranium Backup Blog Amministratore ed Editor di Hymn to Future |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Grazie a tutti di cuore per la vostra disponibilità.
Ho risolto il problema cambiando la mobo, dopo aver provato tutto l'hardware. Unico dubbio era la cpu che fortunatamente continua ad andare. Grazie. ![]() Ciao. Franco |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Ottimo
__________________![]()
Intel e8500@4000MHz@1.36v|OCZ Vanquisher|Asus P5e3ws Professional|2*1024 OCZ PC12800 D9GTR@1600MHz@7/6/6/x@1.92v|Point of View 8800GTS 512MB@730/1825/2000MHz|Stock Cooling|Seagate 500GB 7200.12|Enermax 460w|Creative Sound Blaster Audigy 4
Amministratore ed Editor di Uranium Backup Blog Amministratore ed Editor di Hymn to Future |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|