|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
|
LCD Seriale
Lo so che l'argomento è gia stato trattato, ma io non sono riusito a trovare una risposta al mio quesito.
__________________Sono in possesso di in display della cristallfontz 20x4 e lo vorrei collegare alla porta seriale in quanto la parallela è occupata dalla stampante ( ) e non ho spazio per aggiungere un'alta porta parallela.Potreste dirmi, se è possibile, come fare per cablare il display per attaccarlo alla seriale ?? Grazie e buonanotte a tutti ![]()
Athlon 64 x2 4800+ | DFI lanparty nf4 sli-dr expert | 2x WD VRaptor 150Gb, 2x Seagate 750Gb | Sb Audigy 4 Pro | POV 8800 GTX
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
x Nick
__________________usa per caso il pic 16f84a ? x gli stessi motivi di ancio, a me lo schema interesserebbe lo puoi postare? Per il software di pilotaggio io me ne sto scrivendo uno(si interfaccia anche a MBM5) pero' non avendo ancora uno schema x il collegamento di lcd 20x4 tramite pic alla seriale non ho ancora avuto modo di testarlo.
A7V133 + TBird 1000@1583 (per ora
)![]() Now powered by Ybris. ------ Soon powered by DualExtreme. ![]() Genome rank : black angel Distributed Folding rank : powerfolder ICQ Status: |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Se potessi postare lo schema per collegarlo intanto lo cablo e lo collego al pc, poi potrei cominciare a studiarmi un software in grado di pilotarlo.
|
|
|
|
#5 |
|
Lo schema nn lo posso postare xkè non è mio
![]() Posso darvi il link al sito, xò vi avviso che è in francese... Ce ne sono 2 versioni, uno usa il 16f84a e l'altro il 16f672 se nn erro...Xò nn vi assicuro che possa funzionare con i software che utilizziamo di solito, io ancora nn l'ho realizzato (mi manca qualche componente...) Eccovi il link http://kudelsko.free.fr/interfaces/l...2/sommaire.htm Spero vi possa aiutare ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
grazie del link appena ho un attimo gli do' un'occhiata.
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
il software che usiamo di solito non credo sia capace di pilotarli a meno che i convertitori che vengano prodotti dalle varie case degli lcd non funzionino sullo stesso principio.
__________________comunque anche se non funzionasse il software ne sto scrivendo uno apposta per risolvere il problema(gia' interfacciato con Motherboard Monitor, in corso di interfacciamento con Winamp v2 e v3). solo una cosa non mi e' chiara(xkè purtroppo ho potuto dare solo un'occhiata veloce al link) mi sembra che con il pic 16f84 non si riesca a pilotare gli lcd con piu' di 16 colonne; mentre sembra sia fattibile solo con l'altro PIC pur mantenendo lo stesso schema per le circuiterie.
)![]() Now powered by Ybris. ------ Soon powered by DualExtreme. ![]() Genome rank : black angel Distributed Folding rank : powerfolder ICQ Status: |
|
|
|
|
|
#10 |
|
"Le dispositif permet de piloter des afficheurs LCD de une, deux ou quatre lignes et disposant de 16 ou 20 caractères alphanumériques à partir de n'importe quelle liaison série 2400 ou 9600 bauds (PC ou microcontrôleur). "
Quindi 1, 2 o 4 linee da 16 o 20 colonne ![]() Per il software ho i miei dubbi, anche se bisognerebbe provare...(ho scritto una mail a chi ha realizzato il circuito ma nn ho avuto risposta...Magari provo a postare il link sul forum di LCDC, programma per LCD su seriale, e chiedo se potrebbe funzionare...) Anche se alla fine mi sa che faccio prima a realizzare il circuito (ho quasi tutto, mi mancano solo un paio di resistenze e 4 condensatori... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
http://kudelsko.free.fr/interfaces/l...sentation2.htm
__________________Quels sont les afficheurs LCD utilisables avec cette interface ? Cette interface accepte les modèles suivants : 1 ligne 16 caractères comme le modèle LTN111 -N01 de chez Samsung. Attention : les modèles 1 ligne à double adressage par segment de 8 caractères référencés LTN211-N01 de Samsung ne conviennent pas. 2 lignes de 16 caractères. Toutes les références sont compatibles entre elles. 4 lignes de 16 caractères. Toutes les références sont compatibles entre elles
|
|
|
|
|
#13 |
|
Low Frequency Moderator
|
gli lcd seriali li gestisce crystalcontrol e se ricordo bene anche lcdsmartie (nelle opzioni mi sa che si deve spuntare la voce matrix orbital o crystalfontz) ..
__________________ciauz |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
ho dato un'occhiata ai datasheet della Crystalfontz per lcd con piu' di 16 colonne e credo siano pilotabili tranquillamente dal pic 16f84a solo c'e' da attuare o nel programma di pilotaggio o nel software del pic una modifica xkè x lcd fino a 16 colonne in esadecimale si ha la prima cella della prima riga che viene identificata con 00, l'ultima con 0F e la seconda riga ricomincia con 10 per finire con 1F e cosi' via; su quelli con piu' di 16 colonne la 17° cella della prima riga è identificata come 10 mentre la seconda riga inizia con 40.
|
|
|
|
#16 |
|
si, ma credo che il problema principale sia la comunicazione interfaccia-software...hai visto i caratteri speciali usati per effettuare una stampa ad LCD? nn so se il software che abbiamo utilizza lo stesso principio...
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
sei poi riuscito a finire il lavoro e a fare le prove se funziona con gli attuali software?
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|