|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Mino Modding Lab, ovvero il mio piccolo posto tranquillo
Quest'estate ho deciso di trasferire il mio micromini lab in soffitta per poter avere un pochino di spazio in più.
Visto poi che qualcuno mi ha chiesto di vedere il mio lab e qualcun'altro ha aperto un worklog sull'allestimento del suo lab, mi pareva carino far vedere come mi sono organizzato io e magari essere di spunto con qualche idea... Torniamo a noi, l'idea di base era quella di dividere il lab in tre : - una zona pulita dove fare sleeving e saldature - una zona sporca dove forare, segare e via dicendo - un tavolone centrale per poter montare, smontare e vivere nel largo Il trasloco di per se non mi spaventava molto, ma la preparazione si... La cosa si è rivelata drammatica, visto che non c'era nulla, niente impianto elettrico, niente lan, niente mobili da riciclare, neppure il pavimento in bolla. Dopo sudate incredibi, bestemmie, polvere di legno, tonnellate di viti da 40mm ed infiniti cavi ecco a cosa sono arrivato : ![]() Parte del tavolo centrale, con vista sulla zona sporca. ![]() La zona pulita, corredata di attrezzini. ![]() Il tavolo centrale, che nasconde una parte apribile : ![]() Qui dentro ho temporaneamente piazzato del plexy : ![]() Vediamo poi i dettagli ed approfondiamo il tutto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Parte pulita :
![]() Tester sempre a portata di mano, due saldatori fissati a pannello. Il saldatore da 220v non avendo interruttore è stato collegato ad un box esterno con interruttore e spia di accensione, la mia paura è dimenticarmelo acceso... Da notare il porta stagno integrato realizzato con un tubetto di rame trovato nella spazzatura e due appendiabiti Ikea inutilizzati. ![]() Altra parte del banco di lavoro nella zona pulita, con tutte le cassettine della Plano (splendide, 2.90 euro l'una) con tutto quello che mi può servire, da notare l'alimentatore ATX convertito in alimentatore da banco appoggiato su un supporto monitor dell'Ikea che non usavo più. Il banco è formato da una vecchia porta rivestita di cartapesta e rivestita di compensato da 5mm mentre i pannelli verticali sono realizzati con OSB da 9mm di spessore. ![]() Per la serie "l'angolo del riciclo" un vecchio porta carta igienica è stato usato come deposito per le clip a coccodrillo e cavettame vario :-) ![]() Andando avanti con il riciclo, ecco la mia sedia ufficiale per l'elettronica, ovvero un sedile da macchina montato su una base a rotelle (ex comodino sempre Ikea). Sullo sfondo il pc che uso nel lab , dove ovviamente mi sono fatto la mia lan collegata alla lan di casa tramite cavo CAT5E SFTP. Ebbene si, nel lab ho uno switch da 8 porte e cavi un pochino ovunque, devo ancora finire di metterli a modino... P.S. notare il colore del pavimento... LOL |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Parte sporca :
![]() Intanto parliamo delle dimensioni e dei materiali usati... Il banco sporco è formato da due tavoli Ikea uniti con un un supporto centrale (anche lui Ikea), il tutto è di 300x75 cm, per un'altezza di 70. Il piano di lavoro è rivestito con tre pannelli di OSB da 15mm di spessore da 100x75 cm in modo da essere sfalsati rispetto alla giunta dei due tavoli. I pannelli sono stati solo incollati con il Bostik sui tavoli precedentemente carteggiati per offrire più presa alla colla. Sopra l'OSB ho usato due fogli da 150x75 cm di alluminio spesso 8 decimi preso dal mio serramentista, anche questi sono incollati con il Bostik. Per la parte elettrica il banco dispone di 3 ciabatte da 5 posti l'una, doppio passo (10 e 16A) e doppia presa (italiana e tedesca). ![]() Per la spalla ho usato i ritagli dell'OSB ed ho fissato i pannelli porta attrezzi in lamiera con normali viti da legno. ![]() Le luci sono di Castorama, in offera a 2 euro l'una, mentre le lampadine anche loro in offerta nello stesso negozio le ho pagate 1 euro l'una. Con tutte le luci accese il consumo si assesta sui 21W :-) ![]() Sotto al banco è stato messo un contenitore per i rifiuti sempre Ikea che ospita i trapani ed i caricabatterie che possono essere esclusi singolarmente per evitare sprechi. Tutta la parte elettrica del banco è escludibile tramite interruttore, così come le luci, mentre è stata anche prevista l'esclusione di tutto in blocco in caso di future manutenzioni. ![]() Sopra il banco sono state previste due liste magnetiche Ikea, ovviamente, dove metto quello che perdo più spesso, in primis il calibro. Ma a dirle tutte anche il cutter ed il metro sono abbastanza elusivi, prova ne è che ho due calibri, quattro cutter e cinque metri tra flessibili ed a stecca... ![]() Sempre con il rame trovato nella spazzatura ho realizzato una barra porta pinze a molla, mentre con dei magneti recuperati da un case della Schythe ho realizzato i supporti per le verrine o succhielli dir si voglia. ![]() Sotto al tavolo trova posto una cassettiera di un'armadio (spazzatura anche questa) che ospita altre viti M3, M4, M6 e relative punte e maschi, colle, polish e smalti acrilici. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Tavolo centrale :
![]() Era tutto sommato il mio sogno massimo : un tavolo dove montare, smontare e lavorare in calma e pace. Alla fine ci sono riuscito , ben 160 cm per 160 tutti per me! Il tutto è nato sovrapponendo queste librerie Ikea comprate a 9.90 euro cadauna e dell'OSB da 15mm. Ho poi rivestito tutto con alluminio da 8 decimi e via che sono pronto! ![]() Vista d'insieme, potete vedere il Dremel appeso per una totale libertà di movimento, così come potete anche notare la finestra di finire, ma prima o poi lo farò... credo... si, beh, non è nelle priorità, mettiamola così :-) ![]() Il Dremel in posizione di riposo, fuori dalle scatole ma a portata di zampa! ![]() Mi sono anche fatto una postazione di test per poter provare dei componenti al volo su un pc sacrificabile, appendendo il monitor, il mouse e la tastiera ps/2. Il tutto è collegato ad uno switch kvm che un negoziante amico non usava più, eccolo prontamente riciclato :-) Il bello di queste librerie è che sono complete di cassettoni in tessuto, ecco come ho organizzato i lati : ![]() Lato pulito, con cavi, prolunghe, plug e tutto il necessario per saldare ![]() Lato sporco, con morsetti, colle, carte abrasive, lucidanti, viterie miste. Sul tavolo centrale ha trovato posto anche lui : ![]() Espositore Kinder (trovato nella spazzatura, ovvio) convertito in porta minuteria. Tutti i porta viti e accessori sono barattoli di chewing gum che mia moglie mangia a nastro :-) Lavori da fare ne ho ancora tantissimi, ma intanto posso moddare e mettere a posto il tutto senza fretta, ora che il grosso è fatto! Commentino? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Oddio, dove abiti? Devo andare a fare un giro per i cassonetti xD Non è possibile che trovi tutta questa roba nella spazzatura! (Ti scambieranno per un barbone mentre raccogli i pezzi
)Scherzi a parte, un lab veramente da professionisti! Mi è piaciuta molto l'idea del dremel appeso, è una genialata ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Che spettacolo Mino!
Queste sono le cose che ti fanno sognare e tornare per un attimo bambino, quando un ripostiglio poteva diventare il tuo laboratorio segreto! Inoltre il fatto di aver realizzato il tutto con materiali di recupero penso che ti abbia dato una soddisfazione impagabile. Mobili dell'ikea recuperati... gratis Rame recuperato... gratis Portarotoli di c.i... gratis La soddisfazione di realizzare un lab senza mastercard non ha prezzo! ![]() Veramente complimenti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Citromaniaco
|
Io invidio chi ha una stanza apposta per fà 'ste cose
__________________![]() L'ultima volta che ho portato una donna in camera mia il commento è stato "Ma è un'officina, questa?!", solo perché in un angolo c'erano ammonticchiati un quadro, un fanale, un collettorino ed altra roba della macchina ![]() |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Cavaliere Romantico
|
Che bello!!! voglio pure io un posto così!
__________________@Darl AHAHAHAHAHAH!!! ![]()
I'm Ready to Jump!! ....οκτώ !! Post 1 Post 2 Post 3 Post 4 Post 5 Foto BlackSun Beta
RedWolfwere's Test in: "Foriamo con precisione il JET PLATE": Athlon 64 3500+ Intel i7 920 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Grazie a tutti dei commenti, che fanno davvero piacere!
@Bludragon : ci sono , ci sono, devo fare una foto anche a loro. Le casse me le ha regalate Picio di ItaliaModding, mentre l'ampli è stato un baratto con una xbox primo modello con XBMC a bordo :-) Ah, ovvio, assieme alle casse ed all'ampli c'è anche il telefono VOIP, abbiamo messo una linea telefonica interna con la vera portabilità del numero. Ho un telefono nel lab, uno nel lab piccolo , uno in sala, uno in stanza pc, uno in camera da letto ed uno in cucina. In ogni stanza dove io o mia moglie entriamo digitiamo *1 io oppure *2 lei, e tutte le telefonate dirette tra noi vengono dirottate sul telefono che attivato al momento. Comodo da bestie, senza contare poi la possibilità di ricevere e fare chiamate VOIP o PSTN! @LowRider, sono cose recuperate in anni di rumenta-diving , nella zona dei miei genitori è ancora più da delirio quello che si trova! Il Dremel appeso lo avevo visto da qualche altro modder, e da allora non ne faccio a meno, occupa zero posto stando sempre a portata di mano :-) @a.debby : in realtà questa era la casa dei miei nonni e la soffitta è sempre stata un posto magico, polveroso e nei miei sogni... Decisamente è molto gratificante essere riuscito a portare il mio lab in una location simile, sono rimasto un'eterno bambino :-) Realizzare poi qualcosa con oggetti di recupero è anche questione di costi, e che diavolo, sennò che ligure sarei? :-) @Darlington : ho sempre sognato un posto dove poter fare a modo mio, ma fino ai 23 anni ho sempre condiviso il garage con mio padre, e non ci doveva essere un ferro fuori posto, ora che posso lasciare tutto incasinato invece metto tutto a posto scrupolosamente, ma posso anche permettermi di lasciare dei lavori a metà senza problemi :-) @Red : quando vuoi, sei invitato a moddare in compagnia! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Che figata, complimenti, è anche il mio sogno avere un posto così, e ce l'avrei pure, ma l'ho riempito di fumetti
.Comunque fa piacere vedere un altro mio conterraneo qui sul forum, non vivo più a Rapallo, ma ci sono nato. ![]() |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
aaaaaaa. Voglio anche io un angolo moddereccio tutto mio
__________________ che invidia.Comunque davvero organizzatissimo e anche accogliente...e poi c'è di tutto ![]() Complimenti ![]()
Primo progetto
Liquid-Armor |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
Cavolo, non pensavo che questo thread nato per scherzo ricevesse dei commenti... Beh, tanto meglio :-)
@bludragon : fa parte della mia collezione, quasi senza rendermene conto ho una miriade di teschi e di zucche di helloween, ma sono quasi tutti in stanza pc, giusto questo però me lo sono portato dietro :-) @A13X : all'epoca era ancora al piano di sotto, solo dopo essermi massacrato la schiena a portarlo su mi sono accorto che tra una fiera e l'altra era una sfaticata immane riportarlo su... Ah, la tua era una domanda ironica? Il frigo per le mie birre esiste, lo vedi in quasi tutte le fiere che facciamo, eccolo qui in primo piano, con dei loschi figuri che lo attorniano : ![]() Ci deve essere in giro anche un video su come è stato realizzato, anzi, spetta... @ze0str3ss : mi manca ancora qualcosa, tipo un'armadio e ancora un paio di poltrone quando vengono gli amici e si fa brainstorming, ma ci sto lavorando :-) @Ser Fabrium : il mio motto è sempre stato "quando si fanno le cose, le si fanno bene, oppure niente" :-) Buona serata e happy modding! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
ex Amministratore
|
Ti sei attrezzato bene Mino complimenti
__________________![]()
Forza e Onore
Fondatore di PcTuner.net Responsabile di PcTuner.net dal 01.04.1999 al 14.03.2011 Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011 Un saluto alla mia redazione Addio al Forum |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Caro Fabius Bile, non ti ho cagato di striscio perchè se passi sai, come tutti oramai sanno, che casa mia è una zona di ospitalità per modder!
Indi, quando capiti in zona, droppa un pm o una mail, che ti ospito , ci si fa una buona birra e si parla di pc e community :-) grazie Luigi! |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|