Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Modding
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2010, 21.04.36   #61
Registered User

L'avatar di  Fabius Bile

Iscritto da: 10-06-2010
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da FX53 Visualizza Messaggio
Il mio è il terzo a destra quello con le finestre e le porte verniciate di nero! l'interno è verniciato di grigio topo
Come capisco se l'interno è alluminio ho no???
La calamita attacca su l'alluminio??
Scusami per l'ignoranza in materia
E' uguale al mio, ti basta leggere nella tabella sotto al case nella foto che ti ho postato, comunque, hai il frontale in alluminio ed il resto in SECC, poi cosa sia questo SECC, io non lo so.

Fabius Bile Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-11-2010, 21.09.24   #62
Hardwaredipendente

L'avatar di  FX53

Iscritto da: 21-08-2009
Locazione: molto lontano
Quote:
Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza Messaggio
E' uguale al mio, ti basta leggere nella tabella sotto al case nella foto che ti ho postato, comunque, hai il frontale in alluminio ed il resto in SECC, poi cosa sia questo SECC, io non lo so.

Mi sono informato e il SECC dovrebbe essere: Comunque non cio capito molto l'ostesso perché sto SECC costa più dell'alluminio?? il case sopra lo pagato pure molto di più degli altri in alluminio qui si necessita di chiarimenti approfonditi sta cosa non mi torna mica hèè
Quote:
il SECC non è altro che metallo ma a basso costo lavorato in maniera da permettere una alta dissipazione ma con una buona rigidità quando oggi tutti i case di fascia media sono fatti di secc e allumino

Ultima Modifica di FX53 : 23-11-2010 17.52.17.
FX53 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-11-2010, 21.23.43   #63
Registered User

L'avatar di  Fabius Bile

Quote:
Mi sono informato e il SECC dovrebbe essere: Comunque non ci o capito molto l'ostesso perché sto SECC costa più dell'alluminio?? il case sopra lo pagato pure molto di più degli altri in alluminio qui si necessita di chiarimenti approfonditi sta cosa non mi torna mica hèè
beh, io l'ho pagato poco , aspettiamo Ichigo, ci dirà lui come trattare stò SECC.

Vecchio 21-11-2010, 22.08.40   #64
Dagored
Guest

Il SECC è una lega di ferro dolce, alla quale si applica un trattamento galvanico per renderla più resistente.
E' più economico e meno "pregiato" dell'alluminio, ma risulta meno ostico da verniciare.
Di conseguenza, le procedure illustrate in questa guida vanno benissimo anche per i case in SECC.

Ultima Modifica di Dagored : 21-11-2010 22.12.03.
Vecchio 22-11-2010, 00.23.39   #65
Marinaio Scansafatiche xD

L'avatar di  Ichigo86

Iscritto da: 13-04-2010
Locazione: Brugherio
Quote:
Originariamente inviato da Dagored Visualizza Messaggio
Il SECC è una lega di ferro dolce, alla quale si applica un trattamento galvanico per renderla più resistente.
E' più economico e meno "pregiato" dell'alluminio, ma risulta meno ostico da verniciare.
Di conseguenza, le procedure illustrate in questa guida vanno benissimo anche per i case in SECC.

esattamente ed infatti se entrambi ci fate caso, nella guida dove vedete l'immagine del primer che ho utilizzato io, c'è scritto alluminio e leghe leggere quindi va benissimo anche per il SECC
Ichigo86 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-11-2010, 17.58.31   #66
Hardwaredipendente

L'avatar di  FX53

Iscritto da: 21-08-2009
Locazione: molto lontano
Quote:
Originariamente inviato da Ichigo86 Visualizza Messaggio
esattamente ed infatti se entrambi ci fate caso, nella guida dove vedete l'immagine del primer che ho utilizzato io, c'è scritto alluminio e leghe leggere quindi va benissimo anche per il SECC
Grande Ichigo

Quote:
beh, io l'ho pagato poco , aspettiamo Ichigo, ci dirà lui come trattare stò SECC.
Quote:
E' uguale al mio, ti basta leggere nella tabella sotto al case nella foto che ti ho postato, comunque, hai il frontale in alluminio ed il resto in SECC,
Mi avete distrutto un mito

Fabius ma il frontale di alluminio quello spazzolato! tu lo ai mai verniciato???
Se lo vernici rimane spazzolato?? viene coperto dalla vernice giusto??
Non insultate pliss chiedo da sacro profano e adoratore inguaribile

Ultima Modifica di FX53 : 23-11-2010 18.02.05.
FX53 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-11-2010, 19.34.19   #67

L'avatar di  Ichigo86

Quote:
Grande Ichigo

Fabius ma il frontale di alluminio quello spazzolato! tu lo ai mai verniciato???
Per verniciarlo in modo da lasciare l'effetto spazzolato, quello che devi fare è:

nella fase di stesura del fondo, il fondo deve essere dato in quantità minore, non deve risultatre all'occhio coprente ma ben si deve risultare una sorta di velatura data su, in tal modo l'effetto della spazzolatura non verrà ricoperto dalla vernice stessa, e la finitura aggrapperà comunque sulla vernice di fondo...

leggera carteggiatura in senso della spazzolatura quindi da sopra a sotto o viceversa, mai da dx a sx in questo caso perchè rischieresti di graffiare la vernice in un supporto che presenta già una lavorazione...

pulitura del supporto carteggiato come descritto nella guida...

fase della finitura, anche in questa parte per far risultare maggiormente la spazzolatura del supporto, devi spruzzare in modo molto leggero dando 1 sola mano coprente...dando una 2 mano rischieresti di coprire la spazzolatura...
consiglio per questa fase, se si spruzza con bomboletta utilizzare un augello molto grande in modo che il getto di vernice sia + ampio, se si utilizza il compressore, quindi la pistola a spruzzo, aprite il getto di vernice con l'apposita vite che di solito si trova sulla sx della pistola...in entrambi i casi spruzzate a non + di 15/20cm dal supporto...+ ci si avvicina + si riempie

ultimo consiglio...su un supporto spazzolato da sopra a sotto se posizionate il supporto in verticale e verniciate da sx verso dx e viceversa, riempirete maggiormente rischiando, come detto su di riempire la lavorazione, quindi posizionate il supporto in orizzontale e verniciate semrpe da sx verso dx e viceversa

questo ciclo di verniciatura è quello che viene utilizzato sul legno per fare le famose verniciature a poro aperto, verniciature fatte su legni che presentano una grossa o profonda venatura, vedi ad esempio il Wengè o il Rovere
Vecchio 23-11-2010, 20.35.57   #68
Registered User

L'avatar di  Fabius Bile

Quote:
Grande Ichigo

No, ma vedo che ti ha già risposto l'ottimo Ichigo

Comunque io sono ancora indeciso se pitturarla o lasciarla così la mascherina, ma sono più deciso a pitturarla perdendo la spazzolatura, perchè sulla destra ha preso una piccola botta.

Vecchio 23-11-2010, 20.43.43   #69

L'avatar di  Ichigo86

Quote:
No, ma vedo che ti ha già risposto l'ottimo Ichigo

Comunque io sono ancora indeciso se pitturarla o lasciarla così la mascherina, ma sono più deciso a pitturarla perdendo la spazzolatura, perchè sulla destra ha preso una piccola botta.

asd peccato x la botta mi spiace...cmq se preferisci far sparire la spazzolatura usa il procedimento in guida
Vecchio 23-11-2010, 21.51.59   #70
Registered User

L'avatar di  Fabius Bile

Quote:
asd peccato x la botta mi spiace...cmq se preferisci far sparire la spazzolatura usa il procedimento in guida
Figurati, essendo usato e con quello che l'ho pagato, è fin troppo ben tenuto, avevo paura che fosse molto peggio.

Ma nel caso volessi sistemare quel punto, è possibile rifargli la spazzolatura?

Vecchio 23-11-2010, 22.20.30   #71

L'avatar di  Ichigo86

Quote:
Figurati, essendo usato e con quello che l'ho pagato, è fin troppo ben tenuto, avevo paura che fosse molto peggio.

Ma nel caso volessi sistemare quel punto, è possibile rifargli la spazzolatura?

mh la spazzolatura realmente è trattamento fatto sull'alluminio prima della verniciatura...sinceramente nn saprei dirti...ma è una bella botta? nel senso...se tiri fuori il gibollo cn una martellata da dietro nn risolvi nulla?
Vecchio 23-11-2010, 22.38.36   #72
Cavaliere Romantico

Iscritto da: 09-08-2004
Locazione: O mia bela madunina...
Feedback: (1)
La spazzolatura la potresti fare con una spazzola metallica ma deve essere molto fine e devi rifarla sull'intera superficie
Vecchio 24-11-2010, 01.14.21   #73
Registered User

L'avatar di  Fabius Bile

Quote:
mh la spazzolatura realmente è trattamento fatto sull'alluminio prima della verniciatura...sinceramente nn saprei dirti...ma è una bella botta? nel senso...se tiri fuori il gibollo cn una martellata da dietro nn risolvi nulla?
No, è superficiale, ha rovinato solo la spazzolatura.

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza Messaggio
La spazzolatura la potresti fare con una spazzola metallica ma deve essere molto fine e devi rifarla sull'intera superficie
Immagino, ed essendo una superficie troppo ampia, il rischio che venga una schifezza è altissimo .

Comunque ho ricontrollato (me la ricordavo più grossa), il grosso della botta è sul pannello laterale, sull'alluminio sono giusto 2 strisciate piccolissime, che se non ci si va apposta a guardarle, non si notano neanche.
Se lo lascia color alluminio, non vale la pena di metterci le mani.

Vecchio 25-11-2010, 00.04.08   #74
Dagored
Guest

Il buon Ichi hai ragione, la colorazione avviene dopo la "spazzolatura", tramite un preciso trattamento galvanico.

Però con della semplice vernice, dubito che l'effetto finale risulti convincente, anche perché stendendo delle leggerissime mani, si correrebbe il rischio che la vernici non copra bene il componente.

Quindi se la superficie danneggiata è ampia anche secondo me è meglio lasciarla così.

Se invece prendi in considerazione l'idea di verniciarlo coprendo l'effetto satinato, a questo punto un tentativo io lo farei... se viene male alla fine si può sempre ricoprire tutto con la vernice.
Vecchio 25-11-2010, 01.32.32   #75
Registered User

L'avatar di  Fabius Bile

Quote:
Originariamente inviato da Dagored Visualizza Messaggio
Il buon Ichi hai ragione, la colorazione avviene dopo la "spazzolatura", tramite un preciso trattamento galvanico.

Però con della semplice vernice, dubito che l'effetto finale risulti convincente, anche perché stendendo delle leggerissime mani, si correrebbe il rischio che la vernici non copra bene il componente.

Quindi se la superficie danneggiata è ampia anche secondo me è meglio lasciarla così.

Se invece prendi in considerazione l'idea di verniciarlo coprendo l'effetto satinato, a questo punto un tentativo io lo farei... se viene male alla fine si può sempre ricoprire tutto con la vernice.
Come ho detto prima, mi ricordavo male (il case l'ho lasciato nello scatolone e non l'avevo più guardato), la botta sulla satinatura è minuscola, era nella paratia laterale che il danno è più esteso:

Vecchio 25-11-2010, 19.26.19   #76
Registered User

Iscritto da: 20-03-2010
Locazione: Castelvetro (MO)
Piccola domandina , la vernice si asciuga meglio se areata?
Andryu92 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-11-2010, 21.12.13   #77

L'avatar di  Ichigo86

Certo, diciamo che è meglio se sta a temperatura ambiente ne troppo caldo ne troppo freddo...non è una vernice da forno quella che usiamo noi
Vecchio 25-11-2010, 22.02.20   #78
Registered User

Iscritto da: 20-03-2010
Locazione: Castelvetro (MO)
hum .... perchè avevo pensato di fare un contenitore , in plexy o possibilmente in poliver per il basso costo , per tenere i pezzi verniciati al riparo dalla polvere e magari aggiungendo alla struttura 2 ventoline che ho da parte e non so come utilizzare , dovrebbero essere 40x40 , ovviamente applicherei i filtri per la polvere , sennò a quel punto il box non servirebbe a una cippa .
Andryu92 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-11-2010, 13.42.20   #79
Do you like music?

L'avatar di  warokren

Iscritto da: 11-05-2009
Locazione: Roma
Io sto ancora imprecando contro non sò cosa perchè non riesco a trovare un benedetto giorno libero per fare un piccolo lavoro di verniciatura al mio case...
Vecchio 27-11-2010, 13.51.17   #80

L'avatar di  Ichigo86

Quote:
Originariamente inviato da Andryu92 Visualizza Messaggio
hum .... perchè avevo pensato di fare un contenitore , in plexy o possibilmente in poliver per il basso costo , per tenere i pezzi verniciati al riparo dalla polvere e magari aggiungendo alla struttura 2 ventoline che ho da parte e non so come utilizzare , dovrebbero essere 40x40 , ovviamente applicherei i filtri per la polvere , sennò a quel punto il box non servirebbe a una cippa .

mh nn so quanto ti convenga...in ogni caso tieni conto che la vernice acrilica va fuori polvere subito quindi x la polvere non devi preoccuparti, il discorso è, a meno che tu non faccia un contenitore lungo circa 2mt x contenere tutti i pezzi verniciati farne uno piccolo non ha senso , in ogni caso te lo sconsiglio la vernice per asciugarsi ha bisogno di prendere aria...la reticolazione avviene proprio in questo modo, l'ossigeno passa nei "pori" della vernice data su facendola asciugare dal basso all'alto...chiudendo l'aria rischieresti di creare + danni che altro, come già detto non è una vernice che si asciuga in un forno...c'erto una protezione non fa mai male, + che una struttura chiusa a questo punto ti consiglio una sorta di C con all'interno dei cavalletti dove appoggiare i tuoi pezzi freschi, in questo modo li proteggi dall'alto

Quote:
Originariamente inviato da warokren Visualizza Messaggio
Io sto ancora imprecando contro non sò cosa perchè non riesco a trovare un benedetto giorno libero per fare un piccolo lavoro di verniciatura al mio case...

ghghghgh vai con calma ricorda le cose fatte cn calma vengono semrpe meglio
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione