Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Modding
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2008, 14.37.31   #1
Registered User

L'avatar di  magikmushroom

Iscritto da: 01-04-2005
Locazione: Recanati
Feedback: (0)
Aiuto x Tagliare il lexan a filo

Avrei bisogno di taglia il lexan in modo abbastanza preciso.. cosa che non si riesce a fare con dremel o seghetto... o almeno poi bisogna lavorarci molto con carta vetrata o strumenti simili...

Ho letto un po in giro che qualcuno utilizza il filo di rame dei cavi elettrici, attaccato al saldatore a stagno per infuocarlo e quindi per tagliare il lexan.

Ho provato a fare una cosa del genere ma il saldatore che ho io almeno, non riesce a scaldare abbastanza il filo di rame. Perciò mi chiedevo se esiste uno strumento apposta per fare questo lavoro in commercio.

Nel caso in cui non esistesse, qualcuno sa come mandare in cortocircuto tale filo in modo da farlo diventare quasi incandescente per tale utilizzo.
Cioè se non esiste in vendita me lo vorrei costruire senza essere fulminato.. hehe
Vecchio 04-09-2008, 14.55.23   #2
Admin Sez. Modding

L'avatar di  Thalaf

Iscritto da: 06-10-2002
Locazione: Roma
mi spiace ma non so proprio come aiutarti
Vecchio 04-09-2008, 18.54.03   #3
Registered User

Iscritto da: 04-09-2008
forse potresti provare a fare tipo un archetto comprare un po di filo di acciaio del diametro di circa 60mm da una parte metti il positivo di almeno 12 volt e dall'altra metti il negativo con una pikkola resisenza ... se non scalda abbastanza aumenta i volt...stai attento a non bruciarti
bebygenio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-09-2008, 19.59.30   #4
Magister

Iscritto da: 01-02-2004
Non sono esperto in materia, ma non è un po' troppo un filo del diametro di 6cm?

Pidol Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-2008, 00.48.31   #5
Registered User

L'avatar di  magikmushroom

Iscritto da: 01-04-2005
Locazione: Recanati
Grazie per i consigli... ma ho chiesto anche nella sezione Progetti Elettronici ma sembra che non sia una buona soluzione per il taglio del lexan... per diversi motivi.. purtroppo

Quote:
Originariamente inviato da bebygenio Visualizza Messaggio
forse potresti provare a fare tipo un archetto comprare un po di filo di acciaio del diametro di circa 60mm da una parte metti il positivo di almeno 12 volt e dall'altra metti il negativo con una pikkola resisenza ... se non scalda abbastanza aumenta i volt...stai attento a non bruciarti
forse volveva dire 6mm ma è comunque esagerato... credo basti un cavo telefonico che è abbastanza resistente e avra un diametro di 1mm...

cmq proverò a collegarlo, il fatto è che se io prendo i 2 poli e li collego creando un cortocircuito, non rischio di bruciare il trasformatore??
Vecchio 05-09-2008, 19.20.26   #6
Registered User

Iscritto da: 04-09-2008
e si volevo dire 6 mm ... ma 1mm non è troppo piccolo ??? non si spezza quando poi lo utilizzi rovente?? a e cmq non credo ke si possa bruciare il trasformatore almeno ke lo usi tutta la giornata
bebygenio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-2008, 20.06.28   #7
30Kv User

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: 09-05-2007
Locazione: Pernate (near Novara)
Mi ricorda un thread aperto recentemente una sezione più sotto
Member #35 ofAdvanced F5
Matteo92 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione