|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto da: 15-01-2001
Locazione: Torino centro e Milano.zone limitrofe
Feedback: (0)
|
Aiuti per Dremel e case iMac
Ragazzi buongiorno a tutti. Sono contento di poter scrivere di nuovo qui, era tempo che non lo facevo. Colgo l'occasione per salutare Luigi, Spinone e tutti gli altri amici.
__________________passiamo a me. Ho preso un attrezzo interessante, un dremel della Mac-Allister, pagato 39 euro da Castorama con una miriade di punte e accessori compreso il braccio flessibile. L'ho preso per poter fare un buco e mettere una ventola da 12 sul case posteriore del mio iMac G5. Ora vi chiedo 1- E' normale che le punte non siano taglienti? nel senso, le putne che ho visto dentro sono assolutamente prive di disco tagliente. Una è nera, digrandezza circa 2vm rigida, le altre sono invece addirittura pieeghevoli (nel senso che non sono rigide) e più piccole. Come è possibile? una volta poi che mi accingo a tagliere taglierà o no questa punta?? 2- Siccome il case consta di un foglio piccolissimo di alluminio più una parte in plastica, uso sempre la stessa punta? è difficile praticare il taglio? Quante più info potete darmi vi ringrazio
Mac user
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
ciao.
da quel che so io, le punte di primo equipaggiamento sono solo "abrasive", per lo meno così mi ha detto il mio professore in officina. si va da delle punte che "accarezzano" il materiale, fino a quelle molto abrasive, nei dremel più costose ci sono le punte in "diamante"... di più non saprei aiutarti, spero di non aver detto castronerie, ma mi pare che sia così |
|
|
|
|
|
#3 |
|
abnormal user
|
allora quella specie di disco nero è tagliente solo che deve raggiungere una bella velocità, funziona come una Flex
__________________![]() quelli pieghevoli invece servono per eliminare sbavature presumo dalla plastica, poi ci sono moltissimi altri utensili che non stò ad elencare, quelli taglienti diciamo tipo una lama dentellata metallica ti serve solo per tagliare il legno e pochi altri materiali. foto ![]() un po' di accessori a random tra cui il disco nero che serve per i metalli , punta trapano, quello rosso smerigliatrice, e quello verde gommoso. ora veniamo alla pratica per tagliare la plastica devi usare sempre la lama nera ma non troppo veloce, mentre per il metallo deve essere discretamente veloce diciamo circa a metà della velocità massima. per tagliare prima fai una linea guida con un indelebile dopodiché inizia a tagliare ma non a filo, perchè se sbagli puoi rovinare il lavoro, quindi mantieniti a 2mm entro i contorni da te disegnati una volta tagliato porta a livello con la fresa o la smerigliatrice. ora predi le misure e fai i buchi per applicare le viti della ventola, rifinisci tutto con un po' di carta vetrata fine e il gioco è fatto. un lavoro pulito e bello da vedere ![]() strumentazione di base più di quello cerchiato non ti serve CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710 Ultima Modifica di Forsaken : 01-08-2008 12.14.32. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Allora che posso dire se non un grazie tantissimo.
__________________Esattamente, la punta è quella nera che hai messo, sopra non è liscia, ha un disegno a quadrati (sembra un wafer loacker...) ma è sicuramente quella, spessa abbastanza (intendo, sara quanto, 1mm? o forse 2) e appunto poco t agliente. Volevo conferma del fatto che foss4e appunto perfetta sia per plastica che per metallo e soprattutto che diventi tagliente quando vado ad utilizzarla.. Dici la metà?il mio va da 18000 e 33000 senon erro, effettivamente al massimo è velocissimo.. (a proposito ,parliamo di giri al minuti?cioè a 33000 questo ruota circa 5000 volete al secondo?possibile una roba del genere???). Quindi lo uso a 4 su 6 per l'alluminio e abb meno per la plastica... Quanto mi dura la punta? intendo, non ne faccio fuori una per un buco da 12 vero?
Mac user
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
abnormal user
|
![]() comunque per fare tutto ti serve il braccio flessibile (molto più comodo). per la velocità nel caso della alluminio provalo a 4 se è troppo veloce o vibra troppo diminuisci un pochino (dimenticavo usa i tappi per le orecchie ti conviene, e pure gli occhialini protettivi e brutto avere allumino nell' occhio). per la plastica invece sul 2 - 3 dovrebbe andare bene se fonde troppo abbassa un pochino. mi dispiace non saperti dare dei valori precisi è che sul mio non c'è la ghiera numerata, possiamo dire che vado a orecchio ![]() ![]() PS: ti conviene rimuovere tutto l' Hardware dal PC, perchè quando lavori produci una quantità elevata di polvere e trucioli, avrai anche un bel po' di sia rosso incandescente , comunque per la durata del disco LOACKER se non lo tieni sempre a contatto ovvero non lo vai diventare incandescente ti dura un pochino di più.quando tagli non concentrarti subito in un punto è meglio se fai un primo giro completo e poi procedi con più calma, attento quando iniziano a formarsi i primi buchi potresti rompere o consumare troppo la lama ![]() buona modifica, poi vogliamo le foto ![]() CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
perfetto, grazie mille. Allora l'abbigliamento di Alessandro (Fantozzi docet) : occhiali protettivi modello fiamma ossidrica, guanti in lattice giallo prima protezione e guanti pesanti da carpentiere seconda protezione, tappi in cera, mascherina protettiva per il respiro, camice bianco modello dott. bistefani..
__________________Una volta fatto così procedo al taglio piano piano lungo la linea. Una volta fatto i lsolco non mi conviene cmq premere per il buco vero? nel senso non c'è bisogno, sbaglio? Per l'hw certamente, ma cmq io lo faccio sul pannello psoteriore al quale non è attaccato nulla, nessun pezzo hw. Come lo appoggio al piano?sotto devo metterci anche qualcosa per 3evitare di tagliare anche il tav olo...
Mac user
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
abnormal user
|
Quote:
![]() 2- lo stesso è una noia avere tutto impolverato di alluminio te lo assicuro ![]() 3- lo tieni semplicemente come ti è più comodo per lavorare a livello di protezione tavolo , un triplo foglio di giornale basta ![]() CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
perfetto. No ma la parte frontale con l'hw è proprio in un' altra stanza... Per le punte da trapano invece ?(poer fare quindi i fori per la ventola)come faccio?come mi consigli di approcciarmi?
__________________A proposito, nessuno sta a Torino o Milano può magari ospitarmi per il lavoro se ha un officina o garage o ha fatto già qeusti lavori.? perchè sinceramente non saprei dove andare a farlo... in cantina?ma magari mi ammazzano se vedono che faccio questa cosa...
Mac user
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
abnormal user
|
bhe prendi la punta che ha le dimensioni più simili a quelle dei fori della ventola e poi fori e se i buchi sono troppo piccoli li allarghi
__________________![]() CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710 |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|