|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
K inside OC
|
[Round UP] DDR3 1600 3x2gb La Verità
RounD-UP Memorie DDR3 1600 Tutto quello che c'è da sapere... ...per memorie triple channel 6gb kit in overclock e daily use. ![]() Ultima Modifica di KanGaXx : 20-08-2009 11.36.24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
K inside OC
|
Premessa: Le memorie che andrò ad analizzare direttamente saranno 4 kit 3x2gb di PC3-12800 alias 1600mhz con cas variabili da 6 a 8. Possiamo dire con quasi certezza che sono la fascia di memorie più vendute attualmente abbinate ai processori i7 socket 1366, ho specificato il socket perchè usciranno degli i7 su socket 1156 ma che supportano solo il Dual Channel. Qua stiamo parlando di memorie da far operare in Triple-Channel ossia in triplette di 3 banchi. Come aggiunta alla premessa vorrei con questo roundup anche fornirvi le adeguate conoscienze per overcloccare questo tipo di memorie che possono essere fabbricate con diversi tipi di ICs ( chip sulla schedina che è la ram ) che possono semplificare o meno l'overclock. Se cercate delle memorie low-cost da overclock dovete essere ben oculati e questa recensione potrebbe esservi di aiuto. Durante i Test userò diverse impostazioni da BIOS diverse da kit a kit, mi spiego meglio: le frequenze/timings/voltaggio ram saranno gli stessi o pressochè identichi per garantire una buona comparazione ma alcuni voltaggi cambieranno ad esempio il VTT. Se cercate di riprodurre i miei risultati con la vostra piattaforma, quasi sicuramente il valore di VTT che imposto io non andrà bene da voi in quanto è molto soggettivo al tipo di PCB delle memorie e soprattutto alla CPU. Per chi non lo sapesse ancora le CPU INTEL CORE i7 hanno il controller di memoria integrato, se prima su 775 alzavate il voltaggio del NorthBridge per poter tenere le memorie a frequenza più alta, ora dovete alzare il VTT che è insito nella CPU. Il VTT serve anche per tenere a frequenza maggiore l'UNCORE della CPU ( detto brutalmente e mi scuso con i perfezionisti, la frequenza di tutto quello che non sono i core dentro la CPU) che è legato alla frequenza delle ram. Ultimo appunto, se ad esempio per tenere le memorie a 1000 cas 8 mi occorrono 1,5VTT, con un altro modello di memorie per tenerle sempre a 1000 cas8 ( mantendo la stessa cpu ) posso aver bisogno ad esempio di 1,45VTT oppure 1,55VTT, quindi non spaventatevi se trovate valori diversi dai miei. Vi ricordo inoltre che per voltaggio VTT daily è consigliato non superare 1,35VTT. La piattaforma Test è cosi composta : -INTEL CORE I7 920 && I7 975 -DFI UT X58-T3EH8 / P6T6 WS REVOLUTION / ASUS RAMPAGE 2 EXTREME -HIGHPOWER 1KW -SAPPHIRE 4890 -3X2 KIT MEMORIE XXX -windows vista x64bit per il pieno supporto dei 6gb. il s.o. non sarà ottimizzato per i test e farò in modo che sia il piu imparziale possibile nei test. - Superpi32mb - MemTest - Everest Ultimate Edition - Cpu-z - CPU-Tweaker / Memset Vorrei spiegarvi il perchè di questi programmi: - Superpi32mb perchè stressa bene le ram, alloca una buona quantità di memoria e di solito se passa questo tipo di test le ram si possono definire stabili da bench. E' da preferire al Pi1mb perchè il 32mb è piu lungo e dato che il calcolo che svolge è più oneroso in termini di prestazioni, anche al variare di poco la frequenza delle ram o di un timing si possono notare differenze prestazionali - MemTest è il test per eccellenza di stabilità delle memorie, se passa questo le memorie sono stabili al 100% ma non ci da un riscontro prestazionale - Everest principalmente è utile per il Test di Banda delle memorie ossia vediamo all'aumentare della frequenza e al variare dei timing quanto aumenta la banda e come si modificano le latenze ( o ritardi ) Inoltre ci da informazioni in più sulle memorie che stiamo utilizzando. - Cpu-z per monitorare frequenza CPU e RAM - Cpu-Tweaker / memset sempre monitorare CPU e RAM e per vedere i subtimings che CPU-Z non mostra, inoltre ci da la possibilità di modificarli direttamente da windows risparmiando tempo nei test. Ultima Modifica di KanGaXx : 02-09-2009 09.27.45. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
K inside OC
|
Caratteristiche Tecniche : - Frequency: 1600MHz - Latency: 6-7-6-18 - Parity: Unbuffered - Voltage: 1.65V - Pins: 240 - Module: 256x64 - Chip: 128x8 Sito produttore : Mushkin - Get More SCREEN & BENCHMARK : Su Rampage 2 Extreme : ![]() Sulla Asus Rampage 2 Extreme queste memorie sembrano andare bene ma dopo aver provato le adata, che montano stessi chip BBSE mi sono venuti dei dubbi sull'effettivo voltaggio richiesto dalle memorie, vi invito a guardare il post sulle adata 1600x per capire di costa sto parlando. Globalmente comunque sono soddisfatto di questa accoppiata. "Default" : 1800 timings default rilassando a 8 il secondo ( BBSE ) : Calibri pesantini :Cas7 1000 e 1050 : Come avete avuto modo di notare questi BBSE gradiscono il secondo Timing abbastanza rilassato....poco male...non influisce tanto sulle prestazioni ![]() d'altronde permettono di arrivare a frequenze molto elevate. Su DFI X58-T3eh8 : su questa scheda madre con qualsiasi bios provato non mi è possibile raggiungere nemmeno la frequenza/timing default. E' palesemente incompatibile all'overclock di queste memorie. Su P6t6 WS Revolution : molto presto risultati ![]() Ultima Modifica di KanGaXx : 02-09-2009 09.44.18. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
K inside OC
|
MushKin PC3-12800 7-8-7-20 1,65v 6GB Ascent Edition Caratteristiche Tecniche : - Frequency: 1600MHz - Latency: 7-8-7-20 - Parity: Unbuffered - Voltage: 1.65V - Pins: 240 - Module: 256x64 - Chip: 128x8 Sito produttore : Mushkin - Get More SCREEN & BENCHMARKS: ![]() Prima o poi avrei dovuto parlare di queste memorie, l'unico screen a mia disposizione per ora è questo : Sono riuscito a farle operare a Default, qualsiasi Overclock è pressochè inesistente, cas8 arrivo a malpena a 830mhz 8-9-8-24-1T. Non posso definirle alle pari delle altri, sicuramente per quanto riguarda l'overclock sono le peggiori delle 4. Su tutte le schede madri in mio possesso si comportano allo stesso modo quindi direi che non ci sono problemi di compatibilità ma sono proprio le memorie che piu di cosi non vanno ![]() Sicuramente avrò modo di riprovarle in questi giorni...stiamo a vedere, spero di essermi sbagliato anche perchè l'impianti di dissipazione promette veramente tanto bene. Ultima Modifica di KanGaXx : 02-09-2009 09.44.05. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
K inside OC
|
A-Data 1600X 7-7-7-21 1,75-1,85v 6GB Extreme Series ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho aggiunto anche le A-Data 1600G nelle foto che ho precedentemente recensito qua : A-Data 1600G GaminG SerieS Caratteristiche Tecniche : - Suitable for: Desktop PCs - Module Type: 240Pin Unbuffered-DIMM Non-ECC - Capacity: 6GB Triple Channel Kit (2GBx3) - IC Configuration: 128M x8 - Transmission Bandwidth: 12800MB/Sec(PC3-12800) - Cas Latency Timing: 7-7-7-20 - Working Voltage: 1.75V~1.85V Sito Produttore : A-DATA OC Offical Website SCREENS & BENCHMARKS: Su Rampage 2 Extreme: ![]() Come per le Mushkin 1600c6 , su questa scheda madre mi sono trovato "bene" ma sono usciti risultati inaspettati, prima vi mostro screen poi vi spiego. Default : Max cas6 : 1050 c7 : Su p6t6 WS REVO : ![]() ![]() Su DFI X58 UT T3eh8 : su questa scheda madre con qualsiasi bios provato non mi è possibile raggiungere nemmeno la frequenza/timing default. E' palesemente incompatibile all'overclock di queste memorie. Considerazioni : E' chiaro dove sia il problema, con la p6t ho ottenuto la stabilità con voltaggi notevolmente più bassi. In questi giorni approfondisco i test ovviamente ma mi sorge il dubbio che sia queste memorie che le Mushkin possano dare molto di piu sulla Revolution. Sono comunque risultati di altissimo livello e queste memorie sono favolose. Ultima Modifica di KanGaXx : 02-09-2009 10.01.57. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
K inside OC
|
CRUCIAL PC3-12800 8-8-8-24 1,65v Caratteristiche Tecniche : - Module Size: 6GB kit (2GBx3) - Package: Ballistix Tracer 240-pin DIMM (with LEDs) - Feature: DDR3 PC3-12800 - Specs: DDR3 PC3-12800 • 8-8-8-24 • Unbuffered • NON-ECC • DDR3-1600 • 1.65V • 256Meg x 64 • Sito Produttore : RAM Memory Upgrade: Dell, Mac, Apple, HP, Compaq. USB drives, flash cards, SSD at Crucial.com SCREENS & BENCHMARKS: Su Rampage 2 Extreme: ![]() sono riuscito ad ottenere solo questi risultati sulla rampage 2 , in questo caso penso proprio che sorgano delle incompatibilità fra crucial e rampage. Il problema riscontrato è il seguente : oltre a non trovare pienamente la stabilità con qualsiasi voltaggio la scheda madre in maniera casuale non riconosce il quantitativo di memoria, delle volte il sistema si avvia riconoscendo solo 2gb su 6, delle volte 4 su 6 e raramente 6 su 6... un fatto assolutamente negativo. Mi riservo di valutare con la p6t ws revolution. Sulla DFI mi rifiuto di testarle perchè sarebbero le uniche memorie a funzionare praticamente. Sembra da come l'ho presentata che la DFI sia un mostro ma in realtà è un ottima scheda madre, solo che bbSE in mio possesso non vanno su di essa ma micron e hyper vanno a meraviglia. Ultima Modifica di KanGaXx : 02-09-2009 10.07.17. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
K inside OC
|
CONCLUSIONI :
Prima parte : Non posso ancora dichiarare le memorie migliori fra questi 4 kit dato che mi riservo di testarle sulla p6t6 ws Revolution. Le crucial sicuramente sono memorie da dialy use da utilizzare a cas 8 e cas 9 senza aver paura dei voltaggi, essendo micron fino anche 1,9v sopportano tranquillamente. Hanno un bel aspetto e i led sicuramente danno un tocco in più per il reparto modding. Le Mushkin black hanno un ottima dissipazione ma per il momento sembrano essere delle comuni memorie da daily use senza benifici in overclock. A pari merito si assestano per ora ADATA e MUSHKINRED.. vediamo un attimo ma penso che dipenda solo esclusivamente dalla bontà dei chip di ognugna di esse. Una nota di merito ai dissipatori dell mushkin che sono veramente ottimi e anche senza ventola mantengono le memorie gelide! Ultima Modifica di KanGaXx : 02-09-2009 10.12.24. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
gulp&glom
|
iscrittissimo
__________________ Amministratore della mia creatura : http://www.the-overclock-hole.it/
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Black power of Sun
|
seguo
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S. I'm Ready to Jump!! ....οκτώ !!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Metal-HardCore User
Iscritto da: 08-10-2002
Locazione: Tra il cilindro anteriore ed il posteriore, sotto i corpi farfallati
Feedback: (1)
|
Vai Filippo, quando darai il via ai test vedrò le tue impostazioni e posterò anche i result delle Corsair 1600C8
__________________![]()
The Last Land On Web!! Let's Go!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Metal-HardCore User
Iscritto da: 08-10-2002
Locazione: Tra il cilindro anteriore ed il posteriore, sotto i corpi farfallati
Feedback: (1)
|
Grandissimo Filippo, le BBSE sulla P6T6 volano
__________________![]() Unico appunto,sul primo screen delle Crucial hai aperto i due CPU-Z sulla schermata della CPU, che frequenza delle RAM avevi e che latenze? ![]() Ah, le crucial che IC montano?GTR o KPT? Stai facendo un gran bel lavoro, 4 kit di RAM su 3 schede madri! ![]()
The Last Land On Web!! Let's Go!!
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|