|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
DJ DABI
|
Nuova Asus P5B SE = 1 IDE
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum quindi precedenza ai saluti!
Ora il dunque: voglio acquistare questa scheda madre (anche perche' in Dubai di buono hanno solo questa) ma ho notato che ha solo un connettore IDE per floppy, un connettore IDE per hardisk o lettori cd/dvd e 4 porte per Hardisk Sata. Il problema pero' e' che io ho 2 Hardisk IDE all'interno del PC e i due lettori cd (uno ovviamente e' il masterizzatore) quindi non volendo cambiare gli Hardisk in Sata come faccio a collegare tutto nell'unica porta IDE che ce' sulla motherboard? Grazie a tutti per i consigli e ancora un saluto a tutti! Ciaooooo!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
roots
|
benvenuto su pct! ricordati: Pctuner ->
__________________![]() ![]() tornando a noi, si, come dice marcopete dovresti trovare un controller esterno, magari se hai due dischi identici come modello e capienza potresti anche organizzare un raid 0 ![]() in alternativa, potresti vendere i due dischi che hai e aquistarne uno SeriaATA, tanto hanno prezzi bassi ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
puoi tenere il tutto mettendi i 2 masterizzatori nell'attacco idee utilizzando 1 cavetto doppio
__________________mentre per gli hardisk compri l'adattatore da ide a sata e il gioco è fatto gli adattatori costano dai 9.9 euro ai 15 e li trovi su ebay attento a non prendere da sata a ide mi raccomando che non sono compatibili!!! in bocca a lupo
Processore:intel core 2 duo e6750+Thermaltake bluorb fx Scheda madre:asus P5KC Ram:4x1gb vdata 800 ddr2Scheda video:Geforce point of wiew 8500gt 512 mb Hard disk:maxtor sata2 320gb 7200 - western digital ide 250gb 7200 - saegate esterno500 gb 7200
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
DJ DABI
|
Quote:
Cosi' facendo occuperei comunque due porte SATA giusto? Chiedo perche' non ho mai avuto hardisk SATA prima d'ora. Grazie ancora! Ciaoooo!!! PS: Che e' sto Raid 0??? Mazza oh quanto sono ignorante! ![]() PPS: Curiosita': Mi esplode il Pc se metto sulla stessa porta IDE un hardisk e un lettore cd? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
roots
|
PS: Che e' sto Raid 0??? Mazza oh quanto sono ignorante!
__________________Raid 0, anche detto Striping, è una modalità di funzionamento degli hard disk: il singolo file viene scritto per metà su un hard disk, per metà sull'altro, dimezzando i tempi di risposta e riducendo i movimenti della testina su disco. Si traduce in maggiori prestazioni, ma se ti si rompe anche un solo hdd hai perso tutto ![]() PPS: Curiosita': Mi esplode il Pc se metto sulla stessa porta IDE un hardisk e un lettore cd? no, ma se il lettore DVD non supporta almeno lo standard ATA-100, allora l'hdd andrà più lento. ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
DJ DABI
|
Quote:
Intanto che trovo le due schedine posso mettere l'Hardisk e il lettore cd insieme SOLO per installare i vari nuovi driver no? Anche se l'hardisk e' piu' lento pazienza no? Tanto poi una volta finite tutte le installazioni metto gli adattatori e torno alla modalita' normale. Ciaooo!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
roots
|
Quote:
![]() @daniel_e: per quanto riguarda l'installazione, non so se tu puoi farlo... mi spiego: se metti winxp, questo ti chiede i driver del controller SeriaATA durante l'installazione, che devi fornire da floppy. Se tu fai l'installazione collegando l'HDD sul connettore IDE, non c'è bisogno di questi driver e il s.o. non li carica, dovresti installarli poi tu da windows. Poi quando cambi e metti l'adattatore non è detto che parta correttamente... toccherebbe provare.
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Mr Hyde
|
e perchè invece del "raid0" (che poi cosa mettono la r se non c'è ridondanza...) non utilizzi il raid1?
le prestazioni saranno normali e non avrai la possibilità di utilizzare il secondo disco, ma almeno se ti si rompe un disco, non hai perso i dati... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
DJ DABI
|
Ora mi sto informando per comprare le due schedine IDE --> SATA cosi' non devo cambiare i due hardisk e posso ricominciare a lavorare. In futuro pensero' poi a sostituire i due hardisk IDE con due hardisk SATA2 ma in futuro, non ora.
Giusto per curiosita': Come e dove dovrei collegare i due hardisk per avere un collegamento Raid0 o Raid 1? Ciaoooo!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#14 |
|
DJ DABI
|
Ciao ragazzi scusate se vi rompo ancora le pal.e ma ho un'altra cosa da chiedervi.
In pratica: Ho montato su tutto, motherboard, alimentatore ecc ecc ecc e ho collegato all'unica porta IDE per ora il lettore dvd e l'hardisk con il Windows Xp. L'hardisk e' in master ma non so se il jumper del lettore dvd e' giusto perche' quando mi va a cercare i driver (della nuova motherboard immagino) non li trova. Come devo mettere quindi il jumper del lettore dvd? Il tutto e' in questa sequenza: porta IDE, primo connettore sull'hardisk e secondo connettore sul lettore dvd. Aspetto news! Thanks! Bye bye!!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Mr Hyde
|
guarda, se il dvd non è configurato come slave dubito molto che la scheda madre riesca a rilevarlo, quindi neanche winzozz...
|
|
|
|
|
#16 |
|
DJ DABI
|
Ok Marco ma come configuro il dvd come Slave? Puo' essere che il jumper del lettore dvd sia in posizione sbagliata?
Perche anch'io ho il leggero sospetto che la scheda madre non riesca a rilevarlo e quindi a trovare i driver di cui necessita ma non ho la piu' pallida idea di come risolvere il problema. Ciao e grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Mr Hyde
|
basta impostare il jumper del lettore dvd sulla posizione "slave" (o sl)...
__________________guarda che nel caso cui la scheda madre non rilevi il lettore dvd, neanche il sistema operativo lo rileverebbe, quindi non andrebbe neanche a cercare i driver...
Firmate la petizione per un forum senza (inutili) storpiature della nostra lingua italiana!
http://www.PetitionOnline.com/webita/petition.html OpenDNS User!!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
DJ DABI
|
Facciamo con calma. Allora, io ho collegato il tutto in questo modo: Porta IDE della scheda madre --> Hardisk (connettore centrale del cavo) --> DVD (connetore finale del cavo) ok?
Cercando in intenrnet ho trovato questa pagina HP and Compaq Desktop PCs - Jumper Settings for the Installation of IDE Hard Disks and CD, CDRW, and DVD Drives dove mi dice che in questo caso il mio hardisk e' in Slave (ed ha il jumper in master perche' l'ho messo io) e il mio lettore dvd e' in master. Quindi penso a sto punto di aver incasinato il tutto. Sono troppo confuso cavolo, non ci capisco piu' niente! Bye!Ho provato a riaccendere il pc con le connessioni del cavo al contrario ma il discorso 'e sempre lo stesso, non mi trova dei driver e poi mi dice: Overclocking failed! Please enter setup to re-configure your sistem. Ultima Modifica di Daniel_e : 24-02-2008 13.13.57. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Mr Hyde
|
su un bus ata, ci deve essere un master ed un slave...
__________________non ci possono essere più dispositivi master! quindi imposta questo lettore su slave e lascialo così! cavo al contrario? no, non è possibile! non si tratta più delle vecchie schede madri che ti consentivano di "girare" il cavo nel verso sbagliato...
Firmate la petizione per un forum senza (inutili) storpiature della nostra lingua italiana!
http://www.PetitionOnline.com/webita/petition.html OpenDNS User!!!
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|