|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 | ||||||
|
Registered User
|
thermalright & planarità basi
già uscita da diverse settimane su alcuni forum degli states riporto qui un dialogo by thermalright che riguada le planarità dei propri prodotti.
------------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------------- Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Reply: Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
considerazioni:
da questo dialogo escono fuori molteplici notizie fra cui 3 sono di spiccato interesse. la prima riguarda la planarità delle basi e la thermalright sembra giustificarsi di questo ''difetto'' dicendo che una buona parte dei proci intel ha his o ihs convesi. un po come arrampicarsi sui vetri col sapone visto che comunque il 120extr non monta solo su 775 e visto che non tutti i 120extr. sono ''affetti'' da questa problematica. parlerei quindi di mancata presa di posizione e responsabilità per un difetto che esiste ma che non viene riconosciuto o ancora peggio si cerca di giustificare. il secondo punto invece riguarda la base dove si asserisce che la lappatura su diversi test interni effettuati, porta solo ed esclusivamente ad un perdita di prestazioni mentre se si lappano/rettificano sia processore che heatspreader si ritrova un guadagno prestazionale da 0,5° a 2°. il terzo punto infine riguarda gli sviluppi e ''riparazioni'' (fix) che riguardano i dissipatori made in thermalright; sembra infatti che si sia avviata una sorta di campagna atta a risolvere le problematiche dovute alla poca pressione sul socket presente solo su alcuni modelli e su alcuni determinati socket/processori. a voi le considerazioni. Ultima Modifica di microcip : 21-12-2007 14.07.29. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Cavaliere Romantico
|
Grazie mille di queste informazioni MC; è mio parere che TR abbia toppato la fase di produzione e controllo qualità su molti dei dissipatori. Un pò come fece l'errore swiftec nella produzione di wb (non ricordo il modello, mi pare lo Storm) con base troppo sottile che si fletteva con la pressione ed hanno "corretto" mettendo l'oring a forzare la forma.
__________________Spero in maggiore serietà in futuro da parte di questi produttori che han sempre goduto un'ottima reputazione, avanti così e si rischia di rovinarla..
I'm Ready to Jump!! ....οκτώ !! Post 1 Post 2 Post 3 Post 4 Post 5 Foto BlackSun Beta
RedWolfwere's Test in: "Foriamo con precisione il JET PLATE": Athlon 64 3500+ Intel i7 920 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Grazie per aver riportato queste interessanti informazioni.
__________________Ti vorrei però correggere sul tuo secondo punto, perché temo tu l'abbia inteso al contrario. "Lapping both did show anywhere from .5 to 2C improvement" significa che la temperatura è scesa, non salita. Dice solo che semplicemente lappando il dissi (e non l'heatspreader insieme) secondo i loro test addirittura peggiora. Non vorrei essere frainteso, capisco benissimo il discorso, ma dal momento che tutti i thermalright che ho mai avuto (già partendo dai primi socket 478) mi hanno sempre sostanzialmente dimezzato le temperature, capirai che come me non tutti si fanno problemi per due gradi. La questione della qualità del prodotto è molto importante naturalmente. Bisognerebbe vedere la planarità misurata con strumenti precisi, perché onestamente affidarmi all'impronta della pasta termica mi sembra un po' poco. Le differenze di temperatura che si leggono su HardForum sono terribili, mi domando se veramente non si è beccato un processore o un dissipatore uscito male, perché sono veramente notevoli. Detto questo, potrei quasi prestarmi a un esperimento interessantissimo. A Natale le mie generose sorelline mi regalano un Thermalright Ultima 90. Mi viene voglia di fare la stessa cosa con il mio E6600 per vedere se cambia, e di quanto. Non mi inquieta particolarmente l'idea di lappare il processore, magari la prima settimana di gennaio ci penso...
...
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Registered User
|
Quote:
praticamente si asserisce che lappando his o ihs (che dir si voglia) e dissipatore si ottengono fino a 2° di guadagno mentre se si lappa solo la base del dissipatore si ha un calo prestazionale. Quote:
in poche parole alcuni utenti consigliavano ripetutamente di lappare tutte le basi thermalright poichè queste non erano visibilmente omogenee mentre io, portando una breve spiegazione ricevuta in uk, asserivo che le basi implementano diverse tecnologie e che la lappatura andrebbe soltanto ad intaccare le prestazioni del dissipatore stesso. comunque sono ''teorie'' visto che di nero su bianco nn ci sta nulla e la casa madre nn rilascia nulla se non questi piccoli discorsi. Quote:
in questi casi c'è ben poco da pensare/fare; l'unico modo per risolvere queste situazioni è la lappatura/rettifica. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
Credo però che Thermalright non sia proprio l'ultima arrivata, quindi se ritengono che una forma diversa della base possa aiutare in qualche modo a funzionare meglio, sono portato a crederci. Quello che io vorrei fare è prendere l'ultima 90, andare da uno con gli strumenti di misura giusti e chiedergli di misurarmi la planarità. Stessa cosa con il processore. Solo che se non abbiamo dati dalla Thermalright su come deve effettivamente essere la base del dissipatore (convesso sì, ma quanto e in che tolleranze) l'esercizio è inutile perché non c'è un riferimento. Ovvio che quale che sia la strategia di Thermalright per ovviare a una probabile concavità dell'heatspreader del processore, se io lappo entrambi viene azzerato tutto e il dissipatore funzionerà sicuramente meglio. Caspita sarebbe davvero da andare a fondo alla questione, per il semplice motivo che ne va un po' dell'immagine di Thermalright stessa. Grazie per l'offerta di prestito dei due alto di gamma, esploro un po' la questione misurazioni ed eventualmente ne riparliamo. Non venderli ![]()
...
|
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|