|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Supremo Admin Overclock
|
Abit KT7-A con problemi di FSB oltre i 136
Ciao raga, allora volevo chiedervi se altri hanno riscontrato questo tipo di problema con la main in oggetto ...sembrerebbe che la prima versione dell'Abit KT7A ...non regga fsb oltre i 136mhz ...alcune volte arriva anche a 140Mhz ...ma rimane poco stabile.
__________________Mi fate sapere se a qualcuno accade ![]() Ciao
Non devi pensare ..devi AGIRE
![]()
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Supremo Admin Overclock
|
Esattamente come accade a me
__________________ ...le ram sono delle infineon da 155Mhz cas 2 e tutto al max turbo compreso ...anche se metto 145 ...quindi la parte pci soffre di meno perché torna a 37mhz ....eppure ..si pianta lo stesso ....mi avevano detto che alcune main hanno questo problema ...sicuramente nella prima seria ...come la mia .Qualcuno con la abit???
![]()
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Supremo Admin Overclock
|
Questo lo devi raccontare al mio amico che ...dopo aver provato le mie infineon a 155 cas2 e timing su turbo con settaggio 9.5x155 = 1475 ...ha giocato a cmr2 ...e dire che ha letteralmente spezzato in due il suo banco di memoria infima che non reggeva i 133 cas2 ...ma che regolarmente gioca a 1520.
__________________Detto questo ...detto tutto. CMQ io sono uno scaccolatore di GENOME ...e la CPU che viaggia a 150 Mhz ...mi darebbe più potenza. Allora nessun altro lamenta il mio problema? ![]()
![]()
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Special-Ops
|
Quote:
Allora,se mi spieghi meglio che succede potrei darti una mano,dopo aver bisticciato per mesi con questo problema qualcosa ho imparato!! Che intendi oltre 136Mhz e 140Mhz? settando di sistema 140x10? Che sintomo ti da? 3dmark? Dimmi dimmi... Io con la KT7A tiro fino a 152(di sistema) ma su oc pesanti devo scendere,come a 1610Mhz che sono dovuto scendere a 146Mhz.Il sistema cosi' e' quasi perfetto,mi incricca 1 test(3dmark)su 3. Invece settando 145*11(1595) posso fare anche 20 3dmark di seguito senza problemi!!
Intel QX9650@4000Mhz(400x10) 1.35v<-->XFX Nforce790i A1+Vdrop Mod<-->Corsair HX1000w<-->2 X 8800Gtx SLI@Ultra RS<-->WDgital Raptor 74GB 4x1 Raid 0<-->GSkill F3-12800CL7D-2x2GB <-->Creative X-Fi+Sennheiser PC160<-->Logitech G5+G15<-->Asus DRW-1814BLT Sata<-->Dell 24" WFP Wide Screen 1920X1200<-->Win Vista Ultimate x64<-->FastWeb 6Mbit [ITA]CarNabY @ BF2
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Supremo Admin Overclock
|
Esattamente ...oltre i 136 di fsb ...il sistema tende a bloccarsi ...cmq è poco stabile ...questo avviene anche se porto il 1200@1600 a 1000
__________________![]() ...sembra che la mia main (o cpu ) ...non sopportino appunto di lavorare con fsb elevati.Il sistema risulta poco stabile ...e non con 3dmark o benckin generale ....ma su tutto ..anche se stà ferma. La ram ti assicuro ..che non ho ancora trovato il limite di tolleranza (provato su una abit configurata esattamente come la mia ...e funzia a 155 cas 2 turbo e tutto quello che potevo mettere è stato messo):d
![]()
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
The JAVA
|
Ciao woodoo... Io ho una Kt7A RAID presa un paio di mesi fa, non ho nessun problema a settare i 140 Mhz. La memoria è settata cas 2 Turbo. Più in su non ho provato, da quando uso il Pc in maniera un po' "seria" sto smanettando davvero poco per paura di perdere dati importanti, anche se ho i backup.
__________________ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Supremo Admin Overclock
|
Infatti CN, credo sia solo sulle prime main kt7a ...infatti quella del mio amico (quella delle prove) ...e identica alla mia come configurazione ...stessa main, cpu, sk video, sk audio ...configurata allo stesso identico modo ...sul suo (è nuova
__________________ ) ..va e sul mio ciccia ![]() ...ma porca zozza ...forse devo rassegnarmi ![]()
![]()
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Special-Ops
|
Dai non esageriamo,vedrai che risolviamo.
__________________Tanto per iniziare prova a disattivare il FastWrites e vedi come va'. V I/O lascialo a 3.4 ps:e' un problema mio o il forum oggi e' maledettamente lento?
Intel QX9650@4000Mhz(400x10) 1.35v<-->XFX Nforce790i A1+Vdrop Mod<-->Corsair HX1000w<-->2 X 8800Gtx SLI@Ultra RS<-->WDgital Raptor 74GB 4x1 Raid 0<-->GSkill F3-12800CL7D-2x2GB <-->Creative X-Fi+Sennheiser PC160<-->Logitech G5+G15<-->Asus DRW-1814BLT Sata<-->Dell 24" WFP Wide Screen 1920X1200<-->Win Vista Ultimate x64<-->FastWeb 6Mbit [ITA]CarNabY @ BF2
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Supremo Admin Overclock
|
Quote:
il V i/o è a 3.3. Ho già fatto alcune prove ![]() ed il sito non è lento ...anzi sono diversi giorni che viaggia bene ![]() Ciao
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Special-Ops
|
Manco a dirlo di provare a alzare a 3.4 il V I/O Sicuramente avrai gia' provato..
__________________C'e' un opzione che mi ha aiutato molto che puoi provare. Io avevo grossi problemi di stabilita' oltre 150 con fast write abilitato.Disabilitandolo ho risolto per il sistema era un po' piu' lento,cosi' ho trovato in giro la soluzione. Dai bios l'opzione AGP Driving Control,di default e' su auto.Prova su manual e setta il parametro E7. Purtroppo prima di trovare la causa bisogna fare alcuni tentativi!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Supremo Admin Overclock
|
Questa sera ..provo a vedere se cambia qualcosa ...magari è quello ...avevo già sentito di questa opzione ...anche se credo che la abit del mio amico non è settata in questo modo ...perché è la copia della mia ...come settaggi intendo ..cmq provo ..non si sa mai
__________________![]() GRazie
![]()
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Supremo Admin Overclock
|
Allora ho fatto la prova ...il risultato è che adesso sembra stabile a 140Mhz di fsb ...a 145 ...si impalla ...lentamente a 150 non parte neppure.
__________________Sembra ...come se il cipset si surriscaldasse ...non so ...come se ad un certo punto la ventolina che ha sopra non riesce a smaltire il calore ...e dopo si impalla tutto ....tranne il mouse che continuo a muovere. Potrei provare a mettere una ventolina più performante e vedere se ottengo dei miglioramenti ...per il momento rimane una situazione invariata ![]()
![]()
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Supremo Admin Overclock
|
CN ..potrebbe essere un idea
__________________![]() ...cmq sono ritornato a 133/136 ...perché dopo 1 ora di utilizzo sotto win2k a 140 ...si è impallato ...anzi congelato ...o meglio surriscaldato ![]() ...adesso gli metto una peltier e la facciamo finita, a -130° ...posso andare a 190 mhz???? Che P@lle ...Sigh ![]()
![]()
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Special-Ops
|
Purtroppo Woodoo,pochi danno importanza al raffreddamento del NortBridge.
__________________Io e l'amico Musmax,che ci scorniamo da tempo sui 3dmark2000 abbiamo fatto parecchie discussioni sull'argomento.E' stato proprio lui a convincermi sull'importanza del raffreddamento del chip NB. La ventolina di default con un pasticcio sotto e' presumibilmente per non passare i 133Mhz.Se si vuole salire e' inevitabile che il chip scaldi di piu' e di consegueza vada prima in crisi. Visto che tu vai gia' a acqua perche non monti un bel wc sul NB? Ho visto che lunasio ne ha fatto uno(se non sbaglio). E cmq io ho migliorato e stabilizzato molto il sistema solo togliendo il dissi originale.Pulendo quel pasticcio che trovi sotto e rimontando con un filo di Artic Silver e cambiando la ventolina sopra da 40x40 con una un po' piu' performante.Prova e vedrai. PS:New record 3DMark2000 11532(145*10) !! Purtroppo non riesco a salire di posizione mi manca quel qualcosina che hanno le DDR!!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Supremo Admin Overclock
|
...certo che adesso mi metto al lavoro ..tolgo quello schifo di dissi con la ridicola ventolina e ci piazzo un dissi di fattura superiore ...ho ancora in casa dei dissi che ho usato per raffreddare le Woodoo2 ..ne avevo 2 in sli che portavo a 105mhz (un vero mito) ...posso vedere di adattare quei dissi con delle ventoline (anche quelle ne ho in casa di varie velocità e dimensione).
__________________Magari riesco a tenerlo a 145Mhz ...quello che non mi è chiaro ..e solo perché quella del mio amico ...ha retto nel test di un'ora a 155Mhz ...senza il minimo calo di potenza ..davvero ha giocato per un'ora CMR2 ...come un ossesso a 9.5*155 =1473Mhz Credo che sia anche la versione della main ..dopotutto anche la sua monta il ventolino di serie ....tentare sicuro non costa molto ....e chi non tenta è un folle
![]()
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Special-Ops
|
Purtroppo va anche a fortuna,un po' come con i processori.
__________________Un mio amico che ha la stessa IDENTICA geffo tutta ariginale senza neppure cambiare la pasta va a 310 di core!!! io per arrivare a 310 ho dovuto montare sulla geffo un dissi per socket A !!!! Impostata come la sua a 295 si incriccava tutto!!! Mannaggia,potessi testare io a 155Mhz!! Cmq tieni conto che alle volte e' anche il processore a non digerire fsb troppo alti.Il mio TB1200 arrivava a 145Mhz(dopo averci trafficato parecchio) non un solo Mhz in piu' mi sono inventato l'impossibile per arrivare a 150Mhz ma non ci andava neppure impostando 150*9 undercloccando il mio tb1200 a 900!!! Nisba!! Ero pure arrivato a pensare che la mia MB avesse dei problemi...invece appena preso il 1333 l'ho messo subito a 150Mhz e non ha fatto una piega! Cosi' mi sono documentato e dalle info che ho raccolto,effettivamente tante volte e' proprio il processore a non digerire fsb alti!! anche senza oc. Come sempre la parola d'ordine e' FORTUNA ![]() Cmq prova a fare la prove con il dissipatore e vedi che succede....
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|