Buongiorno a tutti e complimenti agli admin e agli utenti che rendono questo sito e questo forum così di alto livello.
Vorrei sottoporvi un problema presentatosi un paio di giorni fa su un acer aspire 5738zg.
All'accensione di quest ultimo il monitor si presenta così sin dalla prima schermata di boot:

Il pc non aveva dato alcun segno o alcun comportamento di "preavviso", l'unica cosa che un po dava problemi era che dopo averci installato ubuntu i video su youtube si vedevano con effetto tipo "avatar" ovvero bluastri. Come si può notare dalla foto, attaccando un monitor esterno il tutto si vede bene, tranne al solito i video su youtube (non credo che il problema dei video sia collegato perchè il problema dei video bluastri si presenta solo su youtube).
A questo punto la mia domanda è: Vista la situazione, ovvero, un bel giorno, accendo il portatile, e il monitor è rosa come da foto, e visto che attaccando un monitor esterno, quest'ultimo sembra funzionare bene, cosa può essere? E' possibile sia l'inverter, oppure il cavo del monitor? O il monitor stesso? Flettendo il monitor non si vedono cambiamenti, rimane tutto uguale.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto