|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
CD-RW Plextor 48x o Lite-On 52x????
Volevo prendere un nuovo masterizatore e sono indeciso tra un mitico ed affidabillisimo Plextor 48x (ne ho avuti già, in versione scsi e conosco la loro eccelsa qualità, come anche gli Yamaha) od un più economico Lite-ON 52x.
Quest' ultimo sulla carta sembrerebbe anche più veloce. So ke inutile andar dietro alle scritte riportate sui carrelli, che un CD-RW non masterizzerà mai realmente a 52x per tutto il CD e che la differenza tra un 48x ed un 52x è minima. In ogni caso mi chiedevo se realmente il Lite-On fosse più veloce del Plextor. Qualcuno sa darmi una risposta o conosce qualke link con dei test di velocità effettuato su questi 2 modelli!? Grazie mille in aticipo a chi mi aiuterà a risolvere l'enigma! ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
roots
|
plextor fa di sicuro ottimi masterizzatori, però secondo me (come asus o microzozz) si fa pagare troppo il nome, infatti in molti casi i lite-on sono migliori! Io ho un liteon 40125S e mi trovo benissimo, poi l'ho fatto diventare 48x e va ancora meglio!
__________________![]()
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Azzo!! Da 40 a 48?? Gli hai flashato le rom o come hai fatto?
Ecco tipo mi interesserebbe sapere questo: il tuo 48x quanto è più veloce/lento di un Plextor 48x? Se la velocità è più o meno la stessa, mi prendo il Lite-On 52x: pago meno e vado più veloce del 48 Plextor. Se invece il 52x Lite-On ha la stessa velocità del Plextor 48x, piglio questo anche se costa qualcosina in più e son più contento. .....e posso anche fare lo sborone perchè ho un Plextor!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
roots
|
nella prova che ho visto su pcprof il plextor48x era leggermente + lento del lite-on48x. Il lite-on 40x era però leggermente + veloce di entrambi nell'estrazione audio!
__________________![]() io per passare da 40 a 48 ho fatto così: http://www.pctuner.net/hardware/Rece.../Liteon48x.htm
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
PC Professionale!?? mhhhm sicuro che in quella prova ci fosse il Plextor 48x?? Io ho PC Professionale di settembre e lì nei confronti dei CDRW c'era appunto il Lite-On 48x ed il Plextor 40x (!!!), non il 48!! ; )
Quindi se questo era un tantinello più lento del lite on (che è un 48x) allora il Plextor 48x (che è quello ke interessa a me) dovrebbe volare a confronto! Spero tu non ti sia sbagliato, così saprò cosa acquistare. A presto. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
roots
|
nn so, nn mi ricordo di preciso........può darsi, spe che controllo (se trovo la rivista!
__________________ ) cmq imho è meglio il liteon!niente rivista....ma ho trovato una rece qui: http://www.pcover.it/html/modules.ph...age&pageid=166
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
osservatore
|
Prendi il liteon:ha la stessa meccanica del plextor all'interno.
inoltre pare che con i liteon ci sia un modo per aumentare la velocità del masterizzatore. Un mio amico ha comprato un liteon da 40x di velocità in scrittura e aggiornando una cosa di cui non ricordo il nome lo ha portato a 48x. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Change my life
|
prendi un liteon (i migliori) 40x12x48x e flasha la rom del 48 e vedi ke raggiunge quella velocita, è un piccolo trucchetto....
__________________non prende il 52x tanto è pure difficile trovare i cd vergini x quella velocita e poi la differenza è pressoche irrisoria HP Compaq 2510p powered by
![]() Canon EOS 400D + Canon 50 F1,8 II + Tamron 17-50 F2,8 XR + Canon SpeedLite 430EX II ready | ●●Flickr ...Renault Megane Coupè 1.5 dCi 110cv Dynamic... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
C/nGh/0`s
|
bah io sono scettico..
__________________ho amici ke hanno masterizzatori di marche strane (benqu(acer),philips..)e c'e' sempre qualkosa che non va...chi non supporta cdrwin , ki ha problemi con supporti.. e sono tutti nuovi.. io ho sempre avuto plextor...e mi sono trovato bene.. daccordo che si fanno pagare...ma bisogna anche contare la qualita' della meccanica e cosa molto impostante la garanzia...2 anni on site.. te lo vengono a prendere,lo sparano in belgio e in 4 o 5 giorni lavorativi te lo riposrtano a casa.. io la penso cosi... anche se penso ke ormai tutti sono arrivati ad una buona qualita costruttiva (non come anni fa ai tempi del 2x...c'era l'hp 2-2-6 ke bruciava + cd di quanti ne vedeva) ![]()
Msi K8Neo2-54G, A64 3000+@2700Mhz (300x9 Ht3), 512 Mb Vitesta pc 566 @300Mhz 10 4 4 3@2.85v, 2 x 200 gb Maxtor DMax+10,5900xt@5950 Ultra..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Mi aggrego a John, io ho un Plextor 24x10x40x e va benissimo, mai avuto un solo problema, e poi non credo che Liteon e Plextor abbiano la stessa meccanica...
Cmq mi spiegate che cavolo ve ne fate di un masterizzatore che va a52x??? Non ci sono in giro manco i cd certificati 52x hehe e cmq più vai su di velocità e più la copia potrebbe avere imperfezioni... Per esempio se uno si fa il backup di un gioco non credo che scrivendolo a 52x la protezione funzioni... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
geeked out moderator
|
e io ho appena preso un liteo 48x24x48 e vi dico che è una bomba...
__________________![]() ah, il suo predecessore era un liteon 16x10x40... Questi masterizzatori hanno smartburn, assorbimento vibrazioni ecc ecc e son veloci come un Plextor (hanno la stessa meccanica a quanto pare).Ancora un po' e masterizzzano anche sulla carta ![]() Unica differenza : la marca che non è di marca ![]() ah, e il prezzo... John p.s. se prendi un CDRW ora prendilo con la velocità di rescrittura a 24x, almeno ti dura un po' di più, anche se per ora i supporti RW a 24 si faticano a trovare.. John |
|
|
|
|
|
#12 |
|
ex
|
Ragazzi vi siete concentrati troppo su considerazioni che riguardano la velocità di scrittura.
__________________In effetti, superata quota 16X, la velocità massima non è più un fattore determinante per la scelta di un masterizzatore, in quanto le velocità indicate sono sempre quelle massime teoriche, ottenibili solo verso la fine della masterizzazione, quindi i tempi di scrittura sono molto molto simili. Cosa conta allora? Conta la qualità di copiatura, mi spiego: Plextor non è in grado di copiare correttamente le informazioni contenute su un CD in modalità bit per bit (Corretta codifica EFM), come chiaramente indicato sul sito ufficiale di CloneCD: http://www.elby.ch/italian/products/...p.html#plextor Questo dato (ufficiale e non diciamo così "di tifo", in quanto emerso da prove fatte da vari siti tra cui hwupgrade, nonchè dal citato sito di CloneCD oltrechè dal fatto che il mio precedente masterizzatore era Plextor ) indica un problema preciso: i CD masterizzati con i masterizzatori Plextor non saranno ESATTAMENTE uguali agli originali, questo significa che, al momento di fare delle copie di backup (si dice così, no? ) da un CD originale, magari con una delle ultime protezioni, o comunque una copia di un CD che sia abbastanza complesso (giochi, OS, back ups dell'Hard Disk etc..) e che richiede la copia anche dei famosi sottocanali dati e audio, bene, tale CD, con molta probabilità non funzionerà correttamente, in quanto mancheranno dei bit di informazione.Volete la controprova? A parità del resto del mio sistema (MoBo, CPU, RAM etc etc), col mio Plextor 16/10/40 provai più e più volte a fare una copia di backup del mio hard disk usando PowerQuest Drive Image, inizialmente nella versione 5 e poi nella versione 6 2002. Questo programma permette appunto di fare un controllo finale dell'integrità dei dati copiati e della loro omogeneità con i dati originali. Ebbene il risultato era sempre che la copia era fallata e di conseguenza inutilizzabile. Per la copia ho usato supporti CD-RW da 24x di Verbatim. In seguito ho acquistato il LiteOn 40/12/48X (portato a 48/12/48X...) e ho riprovato: come detto non solo il resto del sistema era perfettamente uguale a prima, ma anche il programma usato e i CD usati erano gli stessi, semplicemente cancellati con CloneCD prima dell'uso. Ebbene: la copia è perfettamente riuscita ed è risultata poi perfettamente funzionante al primo tentativo... Devo aggiungere altro? P.S. Comunque quanto detto purtroppo si riferisce non solo a Plextor, ma a molti masterizzatori, anche molto decantati come gli Yahmaha. Concludo dicendo un'ultima cosa: Il masterizzatore migliore non esiste, dipende da cosa ci si deve fare, se fai molte più copie di programmi e giochi allora ti servono masterizzatori in grado di copiare correttamente (se non hanno simbolini assegnati o ne hanno uno solo nella colonna Corretta Codifica EFM significa appunto che non copiano correttamente), se ci si copia invece prevalentemente musica allora questo aspetto diventa poco decisivo, mentre diventa importante la possibilità di avere un laser a potenza variabile ed altri accorgimenti software (come appunto Yahmaha e gli ultimi Plextor). Spero di essere stato chiaro ![]() Ciao
Moderatore e Capo Redattore PCTuner Staff
Ultima Modifica di SonicGuru : 29-11-2002 03.22.33. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Change my life
|
john guarda ke liteon non è una marca strana come dici tu, anzi sono i migliori in fatto di masterizzatori
__________________ HP Compaq 2510p powered by
![]() Canon EOS 400D + Canon 50 F1,8 II + Tamron 17-50 F2,8 XR + Canon SpeedLite 430EX II ready | ●●Flickr ...Renault Megane Coupè 1.5 dCi 110cv Dynamic... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
ronin
|
i migliori forse no
Quote:
io ho il lite-on 48*12*48
{chieftec AX-01SLD} {thermal take silent 420w} {p4p800 gold} {p4 2.8@250*14} {zalman 7000 cu} {2*512 a data vitesta 1/1} {6600 gt} {Western Digital 800JB} {nec fe 770} {alcatel adsl pci} {altec lansing atp3} {toshiba 1612} {pioneer 107d}[seagate cuda VIII sata}
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Utente triste
|
se posso aiutarti io ho il plextor 48x
__________________![]() costicchia e ha qualche problema di compatibilita con nero(versioni vecchie intendo). Veloce lo è,estrarre l'audio lo fa benissimo. Ciao ps.se vuoi potrei fare dei test con nero drive speed...ciao Gianni ...:::PcTuneriano D.O.C e Utente povero:::...![]() "..il giorno in cui spegnerò questa palude elettronica e uscirò all'aria aperta in mezzo alla gente allora forse sarò un uomo nuovo e libero, nel frattempo... "
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
geeked out moderator
|
beh makmast, certo non è una marca decantata come Plextor!!!
__________________![]() Questo volevo dire... Io dico che come rapporto pretazioni/prezzo con i liteon sei al max, poi non so se ci sono masterizzatori migliori, d'altra parte non li ho provati tutti...Cmq io il plextor non l'ho manco preso in considerazione... costa 100 E in più (o giù di lì)!!!!! anche se fosse un po' migliore non giustificherebbe la differenza di prezzo, e cmq dubito che sia cmq effettivamente migliore , la testimonianza di sonic mi sembra si commenti da sola ![]() John |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Change my life
|
non ho letto la risp di sonic, troppo lunga
__________________ ![]() liteon è il migliore master delle prove fatte su pcprofessionale di non so quanti mesi fa (1 o 2)...........tutti ne parlano benissimo e con kiunque ho parlato mi hanno sempre detto ke è il mio........ poi il fatto ke se acquisti il 40x e ci flashi la rom del 48x va come il fratello maggiore, allora molto meglio......... LiteOn rulez ![]() HP Compaq 2510p powered by
|
|
|
|
|
#18 |
|
ronin
|
cmq il 40
flashato a 48* non va proprio come il 48*, per via che non ha la stessa meccanica
{chieftec AX-01SLD} {thermal take silent 420w} {p4p800 gold} {p4 2.8@250*14} {zalman 7000 cu} {2*512 a data vitesta 1/1} {6600 gt} {Western Digital 800JB} {nec fe 770} {alcatel adsl pci} {altec lansing atp3} {toshiba 1612} {pioneer 107d}[seagate cuda VIII sata}
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
ex
|
Ciao Mak, se avessi letto la mia risposta (è lunga, ma perchè è argomentata tecnicamente) sapresti che infatti io gli ho consigliato LiteOn come hai fatto tu, solo che ci ho tenuto a spiegare anche PERCHE' consiglio una cosa piuttosto di un'altra. Comunque anche se non lo sapevi concordiamo sulla qualità LiteOn
__________________![]() x Supermario: Sei sicuro di quello che hai detto o è una tua supposizione? Te lo chiedo perchè invece io sapevoche il rpoblema era proprio l'inverso: Il masterizzatore poteva essere portato da 40 a 48X tramite flash del bios proprio perchè la medesima meccanica era limitata esclusivamente via software. E' invece appunto impossibile flashare ancora e portarlo a 50 o 52X, proprio perchè nei nuovi modelli ancora più veloci è la meccanica e non solo il bios ad essere diverso. Ciao
Moderatore e Capo Redattore PCTuner Staff
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
ronin
|
da quel che sapevo io il 40 non supporta
la scrittura full cave, proprio per una lieve differenza di meccanica, ma può darsi che sbaglio
__________________ecco il link, il 40 supporta la scrittura Z-CLV, cmq io scelsi proprio il 48* perchè il mio venditore di fiducia mi confermò la cosa (ora nno dite che preferiva vendermi un 48*, che costava poco + e ne aveva molti meno come disponibilità... )
Ultima Modifica di supermario_bros : 29-11-2002 14.05.30. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|