|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Il pc si blocca all'improvviso
Salve, come da titolo, ho il seguente problema: durante una normale sessione di lavoro, improvvisamente il mio pc si blocca, premetto che non si blocca durante una fase di sovraccarico ma semplicemente quando non lo utilizzo per una 30 secondi, sono costretto a riavviare, quindi riparte.
Ho subito pensato ad un eccessivo surriscaldamento, ma controllando le temperature di esercizio non mi sembravano eccessive, comunque ho dato una bella pulita con l'aria compressa, ed adesso ho anche tolto la paratia laterale, ma niente da fare. LA temperatura di esercizio della cpu varia tra i 30 e i 38 gradi, quella della motherboard tra i 30 e i 36 gradi. Configurazione pc: Scheda madre p5k premium wifi Cpu quadricor q6600 Scheda video Nvidia Ge Force 8800 gt Ram 2 banchi OCZ pc2 6400 ddr2 Alimentatore cooler master 520 w Dissipatore OCZ Vendetta 2 hard disk da 320 gb 1 hard disk da 1 tb Sistema operativo windows xp 64 bit Premetto che il problema si sta presentando dall'inizio dell'estate ed alcuni giorni fa nella partenza di windows mi diceva che c'era un overcloaking, quindi ho resettato il bios e reimposta le impostazioni di default. Ho provato anche a fare una scansione completa con Avira, ma si ferma sempre, invece facendone una con il software AntiVir Removal Tool la effettuava completamente senza trovare nessun virus. Proprio in questo giorni ho la consegna di un progetto (utilizzo il pc prettamente per Cg), c'è qualcuno che sa dove devo mettere le mani? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Ciao, una cosa che potresti provare a fare è scaricare memtest86+ da qui:
__________________Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool L'autoinstaller per chiavetta USB è di una comodità assurda. Poi colleghi la chiavetta, riavvii il computer e imposti dal BIOS che parta prima da lì. Non devi fare niente, solo lasciare andare il programma per qualche tempo (meglio qualche ora se puoi, o comunque un paio di "pass"). Un'altra cosa che potresti provare a fare è partire in modalità provvisoria e vedere se si blocca anche lì lasciandolo a far niente; se ho capito giusto si ferma tutto anche (o proprio quando) non stai facendo niente. Non riesco a decidere se suona più come un problema software o un problema hardware. A dire il vero è relativamente difficile che un problema di Windows ti faccia stincare completamente il computer, specialmente se hai Vista o 7.
...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Grazie Main Think, il test l'ho lanciato adesso aspetto, speriamo bene, cmq ho Windows xp 64 bit come sistema operativo!
Però ripeto utilizzo il pc da oltre 2 anni con questa configurazione e non mi ha mai dato problemi, e l'ho sfruttato molto di più di quanto non abbia fatto ultimamente! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Quanto tempo è che non effettui una bella formattata...ogni tanto installando programmi potrebbe capitare che driver e questi ultimi entrino in conflitto in particolari condizioni del sistema operativo causando crash del pc...io ti consiglierei di formattare...CIAO
__________________P.S.: La scansione con AVIRA prova a farla mentre il pc è in modalità provvisoria...anche se non penso si tratti di un virus! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Windows XP a 64-bit è una delle cose più strane che la Microsoft sia riuscita a fare nel tentativo di far uscir matta più gente possibile
__________________![]() Diciamo che la memoria è a posto, dovresti provare a scaricare dal sito del produttore il tool di diagnostica dei tuoi dischi e fare il test lungo su tutti. Non solo su quello del sistema operativo ma su tutti, per sicurezza. Ci vorrà un sacco di tempo mi sa ![]()
...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Deframmentazioni completate su tutti e 3 gli hard disk. Al momento del lancio del software seaTools for Windows, mi indica un fatal Error nello specifico:
Fatal Error: Device Dyscovery Il valore non può essere null. Nome parametro: value Int32 IndexOf(System.String,Int32,Int32;System.StringComparison) Avete eventuali soluzioni per testare i 2 hard disk da 320 gb (Seagate), magari provo a lanciare qualche altro programma? Comunque nel frattempo ho lanciato il tool per l'hard disk da 1tb (WD) ed attendo. A questo punto, mi chiedevo se per caso avete da consigliarmi anche un tool per fare un test della mia scheda grafica ed uno per la scheda madre! Ah, dimenticavo ho potenziato le ventole per raffredare il case, ho aperto la paratia laterale ed ho accesso un ventilatore puntato sulla scheda madre, il pc attualmente è acceso da oltre 2 ore e sembra che ancora non si blocchi, le temperature di esercizio Cpu (30° - 36°), MB (30°) In ogni caso, grazie a tutti per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Niente da fare, il pc è riandato in blocco e mi ha interrotto il test del WD, quindi ho provato a rilanciare il test di seatools ma impiega una vita nella ricerca dei drive, il che potrebbe e mi da un errore (could not load file or assembly....).
Non posso utilizzare un altro programma per valutare lo stato dei miei hard disk, con Crystal Disk, mi dice che si trovano tutti e 3 in buono stato. Potrei provare hddsan o un equivalente, che cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
ex Amministratore
|
Quote:
Hai qualche screen saver attivato?
Forza e Onore
Fondatore di PcTuner.net Responsabile di PcTuner.net dal 01.04.1999 al 14.03.2011 Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011 Un saluto alla mia redazione Addio al Forum |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Ciao Luigi, grazie per la tua collaborazione, nessun screen saver attivato, adesso per sicurezza sto facendo tutti i test in modalità safe mode, ho appena lanciato HD TUNE sul Seagate primario, però ho come l'impressione che non sia problema di hard disk, non sono vecchi!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Scansioni con seatools eseguite, le ha passate su tutti e 3 gli hard disk a questo punto che fare, mi è rimasta ancora qualche alternativa?
Per sicurezza provo a fare anche una scansione dell'antivirus da dos e vediamo se trova qualcosa, chiunque avesse qualche altra soluzione è ben accetto! Grazie a tutti per la collaborazione! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Controlla con GPU-Z le temperature della scheda video, mentre esegui un stresstest (furmark-kombustor-video card stability test, ecc).
Ps: secondo me, ti conviene passare a Windows 7 64bit, puoi provarlo per un bel pò prima di acquistare la licenza. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Ciao lory.hAcker, le temperature in cui mi è andato in blocco stanotte erano rispettivamente di 26 ° cpu e 20° MB, considera che ho un ventilatore sparato sulla motherboard!
Cmq noto che il problema mi succede sempre quando si trova accesso normalmente ( in windows xp64 bit), quando sono in modalità provvisoria o come adesso da "dos" (mi sta facendo la scansione con avira), non si è mai bloccato! Avevo intenzione di abbandonare xp 64 bit, solo che mi trovo a dover chiudere un progetto in cui ho trascorso gli ultimi 4 mesi, quindi non voglio dover cambiare tutta la mia configurazione, preferisco prima chiuderlo e dopo aggiornare tutti i programmi!, si tratta di farlo tirare avanti per altre 2 settimane e dopo lo posso anche formattare! Questi stresstest li eseguo sempre in modalità provvisoria? Per caso sono eseguibili da dos (in modalità boot)?Poichè a volte non mi fa partire la modalità provvisoria, anche se premo F8, mi chiede da quale unità far partire xp, quindi seleziono l'unita C e parte normalmente! Spero di essere stato comprensibile! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Ok, il test di avira lo ha passato con successo senza trovarmi nessun virus!
Ho lanciato il video card stability, dopo aver eseguito il benchmarck mi da questi risultati: Your video system: 517 Guardando nella seguente pagina Video Card Stability Test - Benchmark Results direi che il valore è buono i valori sono i seguenti: GPU Core Clock 601,7 Mhz GPU Memory Clock 900 Mhz GPU Shader Clock 1512 Mhz GPU Temperature 49 ° PCB Temperature 36 ° GPU Temperature 41,5° PCB Temperature 36,5° Fan Speed 33% Fan Speed 1657 RPM la mia scheda video è una Nvidia GeForce8800 gt. Adesso provo a lanciare il test completo... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Dopo aver testato tutto Hardware, si può dire con quasi certezza che il problema sia Windows...
Puoi provare ad installare in un altra partizione windows xp/seven? ps: Con il nuovo sistema operativo, il lavoro che hai fatto non lo perderai, quindi non ti devi preocupare. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
La cosa bella lo sai qual'è che praticamente adesso sono 150 minuti che stresso la scheda video con Video Card Stability Test ed il pc va che è una bellezza.
Dopo 85 minuti con il ventilatore acceso sul case, avevo questi valori: GPU Core Clock 601,7 Mhz GPU Memory Clock 900 Mhz GPU Shader Clock 1512 Mhz GPU Temperature 55 ° PCB Temperature 38 ° GPU Temperature 47,5° PCB Temperature 38,5° Fan Speed 42% Fan Speed 2007 RPM Dopo 70 minuti con il ventilatore spento i valori sono i seguenti: GPU Core Clock 601,7 Mhz GPU Memory Clock 900 Mhz GPU Shader Clock 1512 Mhz GPU Temperature 65 ° PCB Temperature 42 ° GPU Temperature 57,8° PCB Temperature 42,3° Fan Speed 62% Fan Speed 3452 RPM Non mi preoccupa perdere il lavoro, ho dei backup in triplice copia, il problema è che ho diversi programmi di computergrafica ed hanno dei settaggi particolari, non vorrei perderli proprio adesso che devo chiudere questo progetto, se installo windows 7 magari mi ritrovo qualche problema di compatibilità! Oggi sembra che stia andando bene il pc, da questa mattina non si freeza, sinceramente non so da cosa dipenda, però se non è un problema di Ram, ne di hard disk, ne di scheda video, ne di virus, che cosa è rimasto? Scheda madre, processore o sistema operativo, con xp (sono al service pack 3)! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Guarda purtroppo XP a 64-bit è veramente una cosa strana, se hai controllato tutto l'hardware che puoi e se veramente in provvisoria non si ferma mai, il problema è lui.
__________________Il consiglio di lory di passare a Windows 7 direi che è fondamentale, anche perché ti permette di installare quello che vuoi senza dover fare attenzione che sia pienamente compatibile con XP a 64. Una cosa che forse ti ho già chiesto: ma si blocca anche se accendi il computer e stai lì a guardarlo intensamente senza toccare nulla né aprire alcun programma?
...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
2 giorni fa, dopo che si era bloccato, l'ho riacceso e si è freezato subito dopo aver caricato windows, oggi per esempio è da stamattina che è acceso e va, senza nessun problema, quindi non so proprio come rispondere alla tua domanda, diciamo che vive di vita propria!
Questo inverno ho aggiunto l'hard disk da 1tb, quindi forse potrebbe trattarsi che scaldano troppo 3 hard disk, si trovano uno sopra l'altro e tra di loro hanno 1 slot ( quindi più o meno 4 o 5 cm in altezza ). Alcuni amici mi dicono che a questo punto potrebbe anche trattarsi del alimentatore. C'è qualche test apposta per alimentatori (tanto oramai li ho fatti su tutto l'hardware eccetto alimentatore e scheda madre)? Avevo installato xp 64 bit, perchè era molto stabile rispetto a vista 64 bit, ma ora credo che dovrò abbandonarlo. Windows 7 64 bit, è stabile? Spero abbiano fatto qualche miglioria rispetto a Vista. Per sicurezza cmq il ventilatore lo tengo acceso... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Chi ti ha detto che XP a 64 era più stabile di Vista? Con rispetto, ma nel migliore dei casi è esattamente il contrario.
__________________Se poi pensiamo che Windows 7 è nettamente meglio di Vista, valuta tu la differenza fra XP 64-bit e 7 64-bit ![]() Non so se sono un caso a parte io, ma ho sul mio computer Windows 7 Ultimate 64-bit dalla primissima beta pubblica che andava a pedali, fino ad essermelo comprato, e non ho visto mai una volta che fosse una un crash. E non è che non lo uso ![]() Ad ogni modo, test per l'alimentatore non ce ne sono, a parte quello di cambiarlo e vedere se funziona meglio ![]()
...
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|