Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Hardware
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2009, 12.07.38   #1
Registered User

L'avatar di  piepa

Iscritto da: 09-06-2009
Feedback: (0)
come può un fulmine rovinare alimentatore e/o mobo?

non riesco a capire cosa succede quando durante un temporale un fulmine possa arrecare danni al pc..chiedo perchè ho paura ad accendere il pc quando piove e ci sn i lampi..e nn sapendo bene cosa succede..vorrei essere più sicuro su quello che faccio e non...

grazie a tutti
piepa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-09-2009, 12.12.31   #2
Registered User

Iscritto da: 30-10-2003
Feedback: (3)
Introducendo, sulla linea elettrica e/o su quella telefonica tensioni ben più alte di quelle previste.

Tieni conto che durante un temporale l'unica apparecchiatura elettronica al sicuro è quella fisicamente isolata dalla presa di corrente, non basta che sia spenta o isolata tramite un interruttore.
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-09-2009, 12.20.52   #3
Registered User

L'avatar di  piepa

ca**o allora proprio devo staccare la spina...come faccio a prevenire un minimo sta cosa?

semplicemente staccare la spina vero?
Vecchio 16-09-2009, 12.24.12   #4
eko
Registered User

L'avatar di  eko

Iscritto da: 09-06-2008
Locazione: Roma
Quote:
Introducendo, sulla linea telefonica tensioni ben più alte di quelle previste.
in questo caso si puo danneggiare modem e/o telefono o anche la scheda madre?

Quote:
non basta che sia spenta o isolata tramite un interruttore.
spegnere gruppo di continuità e interruttore dell'alimentatore è comunque inefficace?
eko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-09-2009, 12.29.05   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da eko Visualizza Messaggio
in questo caso si puo danneggiare modem e/o telefono o anche la scheda madre?

spegnere gruppo di continuità e interruttore dell'alimentatore è comunque inefficace?
I modem/router sono provvisti di protezioni contro le sovratensioni, ma il rishcio c'è comunque.

Idem per UPS e ali, teoricamente le protezioni ci sono, ma niente o quasi resiste a un fulmine

Ah, il rischio principale, visto che parliamo di un'asta metallica posta più in alto del resto del palazzo, è l'antenna; sarebbe buona norma scollegare i televisori
Vecchio 16-09-2009, 12.41.09   #6
eko
Registered User

L'avatar di  eko

Iscritto da: 09-06-2008
Locazione: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GByTe Visualizza Messaggio
I modem/router sono provvisti di protezioni contro le sovratensioni, ma il rishcio c'è comunque.

Idem per UPS e ali, teoricamente le protezioni ci sono, ma niente o quasi resiste a un fulmine

Ah, il rischio principale, visto che parliamo di un'asta metallica posta più in alto del resto del palazzo, è l'antenna; sarebbe buona norma scollegare i televisori
grazie per le info
eko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-09-2009, 12.42.07   #7
Registered User

L'avatar di  piepa

grz
Vecchio 17-09-2009, 08.37.57   #8
Registered User

L'avatar di  Olonese

Iscritto da: 23-09-2008
Feedback: (1)
Se proprio non resisto e accendo il pc durante un temporale lo attacco a un trasformatore di isolamento e faccio gli scongiuri
Olonese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-2009, 19.42.23   #9
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Olonese Visualizza Messaggio
Se proprio non resisto e accendo il pc durante un temporale lo attacco a un trasformatore di isolamento e faccio gli scongiuri
Io, il portatile collegato alla... ehm, WiFi
Vecchio 27-10-2010, 00.45.09   #10
Registered User

Iscritto da: 07-05-2008
Feedback: (2)
Quote:
Originariamente inviato da GByTe Visualizza Messaggio
Introducendo, sulla linea elettrica e/o su quella telefonica tensioni ben più alte di quelle previste.

Tieni conto che durante un temporale l'unica apparecchiatura elettronica al sicuro è quella fisicamente isolata dalla presa di corrente, non basta che sia spenta o isolata tramite un interruttore.
Ma che frequenza hanno questi eventi?
Non dico i temporali, ma le rispettive sovratensioni capaci di oltrepassare gli interruttori classici e bipolari.

Insomma se io mi scordo una volta la spina collegata e c'è il temporale sono automaticamente a rischio?

Ci sono thead sui vari forum in cui si leggono casi disastrosi, con tutto il bruciabile bruciato.

Ho letto anche pareri di persone che sono molto ottimistici invece riguardo all'incidenza di questo tipo di fenomeni, tipo 10 anni o più con la spina sempre collegata e il pc intonso.

E' la sfiga che governa il tutto?
tails Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-2010, 09.04.01   #11
Registered User

Dipende da dove abiti.

Da me in città la corrente salta una volta ogni tre anni per i fulmini, a chi abita in campagna magari tre volte al mese.
Vecchio 27-10-2010, 09.30.45   #12
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Quote:
Originariamente inviato da tails Visualizza Messaggio
Insomma se io mi scordo una volta la spina collegata e c'è il temporale sono automaticamente a rischio?
E' come attraversare la strada bendati e con le orecchie tappate: mica è detto che ti tirano sotto, però può accadere, magari non la prima, magari non la seconda, forse la quarta o la cinquantesima volta.

L'ultima volta che c'erano vento, tuoni e fulmini io non ero a casa ed avevo lasciato tutto attaccato, e pure il PC acceso perché quando ero partito il tempo era bello. Mi è andata bene e si è salvato tutto, ma non più tardi di pochi mesi fa, per una situazione analoga, mi sono partiti il router (cambiato gratis da Fastweb, ma sono rimasto tre settimane senza linea) e le schede di rete di entrambi i pc, dato che erano collegati alla rete cablata.

Una mobo l'ho fatta cambiare in garanzia, l'altra l'ho venduta specificando che la scheda di rete non andava.
Vecchio 29-10-2010, 00.05.24   #13
Registered User

Mi sembra di capire da vari interventi che paradossalmente è più critico il collegamento telefonico di quello alla normale rete elettrica, per il rischio fulmine.

In particolare c'era un utente che, dopo che un fulmine aveva colpito tutto il suo condominio, era sicuro di non aver ricevuto la scossa fatale al computer tramite cavo elettrico, in quanto aveva un ups ancora intonso e senza notifiche di irregolarità, mentre la botta di corrente aveva bruciato il router ed era entrata nel pc attraverso la scheda di rete.

Io per quello sto al sicuro, ho il gateway Pirelli di Alice, che fra l'altro è già saltato due volte ( a causa di sovratensioni, immagino ) ed è stato sostituito gratuitamente.
Almeno quello.
Vecchio 29-10-2010, 00.19.59   #14
pc & overclock lover

L'avatar di  commandospirit

Iscritto da: 05-10-2007
Locazione: latina
Feedback: (4)
guarda calcola che un fulmine supera tranquillamente il milione di Volt quando i pc ed i router ad esempio ricevono 220/250 Volt (la variazione di voltaggio viene intesa alle imperfezioni di voltaggio che riceve un'abitazione dove a volte si ricevono anche voltaggi superiori ai 230V) che a loro volta vengono trasformati in 3.3V / 5V / 12V e nei router come quelli fastweb alice 15V / 1.0Ah quindi se passa una corrente di 1.000.000V ovvio che nessun sistema di protezione che non sia adeguatamente dimensionato (per usi casalinghi ovviamente non esiste) è normale che salti tutto...

comunque ho avuto una brutta esperienza una volta con il telefono (o meglio mio padre) che stava telefonando ed il fulmine in quel momento è entrato tramite il palo telecom...potete solo immaginare che è una grandissima fortuna che ancora lo può raccontare anche se non ha sentito dall'orecchio per qualche ora...però stranamente anche a scatole vicine non è stato toccato altro che il telefono (mezzo cotto dal calore dentro)...
commandospirit Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-2010, 12.10.37   #15
Registered User

Già, la linea telefonica è abbastanza critica come via di fuga delle scariche. Per fortuna esiste anche la tecnologia wireless, che io infatti uso sia per il pc sia per l'ambito umano. E' senz'altro più sicura.

Per quanto riguarda la rete elettrica io ricordo addirittura che, molti anni fa, prima di informarmi sui rischi dei fulmini lasciavo prima l'Amiga, poi il pc (486/pentium) tutto il tempo collegati alla rete elettrica e spenti tramite un interruttore bipolare, e in tutti quegli anni che questi sistemi sono stati in mio possesso non è mai successo niente.
L'Amiga addirittura aveva un fusibile, facilmente sostituibile, all'interno del trasformatore che salvaguardava la piastra madre da qualsiasi picco di corrente.
Mai bruciato nulla.
Vecchio 02-11-2010, 01.55.32   #16
Registered User

Avevo inavvertitamente lasciato tempo fa le mie due ciabatte (polypool 754 e trust 510), alle quali è attaccato tutto il mio materiale multimediale, collegate alla rete elettrica ma spente tramite i rispettivi interruttori bipolari, durante un breve e fiacco temporale.
Per fortuna alla Polypool mi hanno chiarito che se il led della protezione è tuttora acceso non si è verificato niente di che, in quanto la protezione funziona anche a ciabatta spenta.
Hanno specificato anche che da una scarica diretta da fulmine non c'è protezione ma che comunque l'evento è rarissimo.
E poi hanno aggiunto che in ogni caso una scarica non è mai selettiva, ma vista l'enorme potenza ti frigge un po' tutto ciò che hai in casa, collegato o no, quindi è qualcosa di molto visibile e definitivo.
Insomma, l'evento è tanto distruttivo quanto raro.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione