Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Hardware
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-09-2008, 03.00.04   #1
abusus non tollit usum

L'avatar di  lonewolf

Iscritto da: 10-06-2005
Locazione: VeneSSia(Ve)
Feedback: (2)
Consiglio su monitor FullHD

Salve
Avendo raccimolato un po di dinero quest estate stavo pensando a cambiare il monitor (un antico 17" lcd risoluz 1280X1024) con un monitor full hd. Ed è qui che sono iniziati i problemi

infatti oltre che giocarci sopra vorrei guardarci i filmazzi in fullHD (le serie tv a 1920X1080, i film a 1920Xqualcosainmenodi1080) voglio che la risoluzione nativa del pannello sia 1920X1080, non 1920X1200, dato che con quest ultima in alcuni casi il video viene "espanso" in verticale perdendo mostruosamente qualità, mentre in caso di mapping 1:1 avrei enormi bande nere , soprattutto nei film in formato anamorfico

magari se avesse anche la porta DVI E quella HDMI sarebbe ancora meglio

conoscete un monitor che faccia al caso mio e che non costi $un_rene_un_polmome_una_cornea?

grazie

Ultima Modifica di lonewolf : 18-09-2008 23.16.51.
lonewolf Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-2008, 11.28.21   #2
Ex Mod

L'avatar di  Dream Sequencer

Iscritto da: 10-07-2002
Locazione: Pisa
Feedback: (9)
un massimo budget a disposizione?

Apple Macbook Pro 15" Alu+ Snow Leopard 10.7.2@Hackintosh E8500 - iPhone 4 16gb - My aNobii
Dream Sequencer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-2008, 12.27.28   #3
Registered User

L'avatar di  Zell

Iscritto da: 19-11-2007
Feedback: (0)
Inserzione Blog: 123
Bè di monitor in formato 16:9 non ce ne sono poi tanti, qualche modello c'è e, a parte un 21" che sinceramente non mi sento di consigliare, sono tutti da 24" (quelli a prezzo umano).

Se proprio le bande nere per te sono un problema e non vuoi andare su un classico 1920x1200, da 1920x1080 (riguardo a "1920Xqualcosainmenodi1080" non so a cosa tu ti riferisca dato che non è uno standard), puoi guardare:

Dell S2409W, Acer P244W, BenQ E2400HD o M2400HD

Hanno tutti sia l'HDMI che il DVI-D, sono tutti TN di fascia abbastanza economica ed hanno tempi di risposta dichiarati di 2ms gtg.

Il problema è che sono i primi monitor 16:9 che sono usciti sul mercato e, per quanto ne sappia, non sono ancora disponibili in commercio in Italia. Dovrebbero costare dai 400 ai 500€ secondo le stime. Altrimenti ci sono dei modelli da 40 o + pollici, che costano però dai 2000€ in su. Altri monitor 16:9 da 24" non mi pare esistano.
Zell Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-2008, 20.00.38   #4
abusus non tollit usum

L'avatar di  lonewolf

grazie per le risposte

il buget è di 350-450 euro circa

40 pollici no perché deve essere usato anche come monitor per giocare, quindi non va bene

la risoluzione 1920Xnonsoquanto era tipo 1920X816 (proporzioni 2,35:1, molto diffuse nei film, ma nei bluray vengono salvate anche le bande nere per far entrare il video nello standard 1080p), che su un monitor X1080 avrà due bande da 132 pixel neri, mentre nei monitor X1200 le due bande saranno da 192 pixel l'una, e queste bande saranno presenti anche nei files HD in 16:9 (solitamente sono le serie TV che usano questo formato, assieme a qualche film)

probabilmente aspetterò che uno di quei monitor sia disponibile in italia e poi comprerò , tanto al momento non ho fretta

ora però ho un'altra domanda:
quale vga affianco a tale monitor?
stavo pensando ad una HD 4850, ma forse è un po poco potente

voi cosa ne pensate? (non posso montare nulla che il mio lcpower 6550 G (non la patacca del green power) non supporti, quindi vorrei evitare crossfire e X2 varie )
Vecchio 18-09-2008, 22.28.33   #5
Registered User

Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (3)
Ciao, io ho un BenQ FP241WZ e, senza nulla togliere al tuo voler un pannello a 1920x1080, mi suona un po' come una tua "menata mentale".

Io guardo molti contenuti in full-hd, 720p eccetera e le bande nere non sono per nulla un problema. Anche perché col monitor calibrato correttamente (nel mio caso sembra strano, ma la brightness è a zero) le suddette bande non si distinguono dal nero della scena.
Per la questione dell'espanso contro il mapping 1:1, vuoi davvero farmi credere che c'è gente che guarda un video a 16:9 "stretchato" sui 16:10?

Fra l'altro non so se tutti i giochi si troverebbero bene con un formato wide non-standard.

Il vero problema dei monitor 24" e superiori è che quando guardi un DVD a tutto schermo fa veramente pena
Vecchio 18-09-2008, 23.41.02   #6
abusus non tollit usum

L'avatar di  lonewolf

grazie anche per i tuoi consigli mainthink

per il fatto dei video stretchati ci stan monitor che se ricevono segnale tramite hdmi in 1080p adattano a schermo intero, quindi un'ipotetica console attaccata ad uno di questi monitor avrebbe questi problemi

in finale ho sempre questo dubbio tra 16:9 e 16:10, tenendo la luminosità dei miei monitor a palla (e non sono mai abbastanza luminosi ) le bande nere le vedo sempre , anche se in un modo o nell'altro mi ci abituo

vedrò cosa fare, ci penserò nottetempo
Vecchio 19-09-2008, 08.21.11   #7
Registered User

La luminosità a palla è sbagliata su molti livelli

Consumi un botto di corrente in più, sciacqui via i colori, perdi dettagli... e.... vedi le bande nere

Un monitor con HDMI che adatta a schermo intero senza preoccuparsi lo può fare per due ragioni: è una schifezza, oppure presume che forzi l'aspect ratio alla sorgente.

Beh indipendentemente dai discorsi sul formato, se per caso tu riuscissi a far diventare il budget intorno ai 500-600 euro ti porti a casa monitor di una categoria più in su
Vecchio 19-09-2008, 20.14.50   #8
abusus non tollit usum

L'avatar di  lonewolf

per i monitor da 5-600 eurozzi, sono TN o cosa? hanno comunque tempi di risposta rapidi? sai, devo anche giocarci

la domanda sulla scheda video per gestire quella risoluzione resta però: pur non potendo accelerare i video in HD con la vga, cosa che farò con la cpu (solitamente sono fuori da ogni specifica e da ogni profilo conosciuto, niente L4.1 ) devo comunque giocare a quella risoluzione
esiste qualche vga a singolo chip che riesce a gestire qualcosa tipo crysis dx9 a quella risoluzione aa4X af16X a 60fps o devo per forza cambiare alimentatore e prendere una X2?
Vecchio 23-09-2008, 09.43.09   #9
Estremo..la mia passione!

L'avatar di  GioS

Iscritto da: 07-11-2007
Locazione: Tra Monti,Mari e Tramonti
Feedback: (9)
Ho tra le mani un SAMSUNG T240HD questo monitor è con il modulo TV integrato, per quanto mi riguarda posso dirvi che qualità prezzo è davvero notevole, estetica pannello colori immagini tutto veramente di buon livelo peccato che è un 5ms anche se non si direbbe.

Io lo consiglio vivamente anche nella versione meno costosa T240 senza modulo TV.
Vecchio 23-09-2008, 10.42.57   #10
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lonewolf Visualizza Messaggio
per i monitor da 5-600 eurozzi, sono TN o cosa? hanno comunque tempi di risposta rapidi? sai, devo anche giocarci

la domanda sulla scheda video per gestire quella risoluzione resta però: pur non potendo accelerare i video in HD con la vga, cosa che farò con la cpu (solitamente sono fuori da ogni specifica e da ogni profilo conosciuto, niente L4.1 ) devo comunque giocare a quella risoluzione
esiste qualche vga a singolo chip che riesce a gestire qualcosa tipo crysis dx9 a quella risoluzione aa4X af16X a 60fps o devo per forza cambiare alimentatore e prendere una X2?

No no niente TN, i TN non ci piacciono più

Prendendo il mio come esempio, può essere PVA oppure A-MVA a seconda della regione, teoricamente dovrebbe essere l'MVA ma per saperlo devo smontare la cover dietro e non mi è ancora venuta voglia.

Io con una 8800GTS Crysis con quelle specifiche non esiste che lo tengo, ma sei matto AA4x! (che fra l'altro non serve a una ceppa in Crysis).
60fps? Forza e coraggio, l'erba cresce e il cavallo la mangia volentieri
1440x900, niente AA, AF d'accordo, tutto su "high", siamo intorno ai 22fps.
Con le varie patch dovrebbe migliorare, ho finito di giocarci prima che uscissero.

A tutti gli altri giochi riesco a giocare tranquillamente, CoD 4 in Full-HD è uno spettacolo (su un LCD 46" non è nemmeno descrivibile )

Se vuoi cambiare scheda:
Una 4870 è nettamente più forte della mia, le X2 le usano negli inceneritori
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione