Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Hardware
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2008, 12.39.18   #1
Registered User

L'avatar di  Spikes86

Iscritto da: 01-11-2006
Feedback: (0)
Problema all'accensione. Pila tampone?

Un saluto a tutti i frequentatori del forum, ho cambiato pc da meno di un mese e l'altro giorno quando son tornato a casa non si accendeva più.
Prima cosa che ho fatto è stata quella di controllar i collegamenti con l'elettricità, l'interruttore dell'alimentatore ma era tutto a posto. Allora ho aperto il pc, ho controllato i vari cavi ed infine ho levato la pila tampone.
Il computer è ripartito dopo qualche minuto, dandomi subito l'errore della cmos, chiedendomi poi di rimpostar le opzioni del bios.
Lo faccio, riparte tutto, lo spengo, rimetto la pila e me ne vado ma quando poi torno stesso errore e stessa soluzione (vi scrivo dal pc).

Ho notato anche che finchè non si resetta il bios la scheda video (una ati hd 4850)ha i due led rossi accesi fissi, quando si resetta parte tutto perfettamente. Come alimentatore ho un enermax Liberty da 500, aggiungo anche che il pc è sempre andato bene sia in idle che sotto sforzo (giocavo a Crysis).

Credo quindi sia un problema di batteria tampone difettosa/scarica. Mi confermate l'ipotesi?
Spikes86 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-08-2008, 13.06.26   #2
Moderator

L'avatar di  MainThink

Simon Champion!
Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (1)
Quindi se ho capito bene, lo accendi senza la batteria sulla scheda madre e (a parte il naturale errore del CMOS) funziona tutto.
Metti la batteria e non funziona, oppure funziona ma come se non ci fosse (quindi ancora con l'errore del CMOS)?

Sicuramente sostituire la batteria male non fa, anche se essendo la scheda nuova mi lascia un po' perplesso la cosa.

Il computer è / era overcloccato? Ci dici marca e modello di scheda madre?
Vecchio 17-08-2008, 13.18.11   #3
Registered User

L'avatar di  Spikes86

Allora il pc non è overcloccato, non lo è mai stato e la scheda madre è una Asrock 4core1333 Full Hd.

Levo la batteria, stacco l'alimentatore per un po' di minuti ed il pc parte dandomi l'errore. Quando lo spengo, se lo riaccendo subito va ma se lo lascio spento un po' non parte più con o senza pila.
Riparte se spengo l'alimentatore e levo la spina dalla presa, insomma se non rimane nessuna corrente nel computer (almeno credo sia questo).
Non credo sia un problema scheda video, alimentatore perchè ho provato anche a giocarci dopo il problema e va tutto bene.

Lascia comunque perplesso anche me, non mi era mai capitato un problema simile però magari la pila tampone difettosa ci può stare come ipotesi
Vecchio 17-08-2008, 13.31.02   #4
SS Lazio 1900

L'avatar di  felixmp3

Iscritto da: 21-11-2007
Locazione: Roma
bhè però se la pila ha un mese che difetti particolari può avere? o è scarica o è funzionante...
My Pc:Enermax Chakra; Asus P5Q; CoreDuo2 E8200 2.66GHz fsb1333 6MBL2+ Noctua NH-C12P; DDR2 pc8000 OCz Platinum 2*2GB 1000Mhz; Asus EN8500GT sliready + ZalmanVNF100; Seagate Barracuda 320GB + Maxtor DiamondMax 80GB; 2*Noctua s12-1200 + Noctua NF-P12; Enermax Liberty 500W; 2*Nec DVD-RW; Creative X-FI Audio; tuner TV Asus p7131Hybrid; Monitor Asus VW222U 22''
felixmp3 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-08-2008, 23.14.48   #5
Registered User

L'avatar di  Spikes86

Credo sia proprio un problema di pila, perchè l'ho lasciato acceso 8 ore di fila e non ha dato problemi. Domani provo a cambiarla
Vecchio 20-08-2008, 03.07.06   #6
Registered User

L'avatar di  Spikes86

Ho cambiato pila ma si è riverificato nuovamente il problema, schiacciavo il bottone dell'accensione ed era come se fosse morto. Ho resettato il bios, è partito e mi ha dato l'errore della cmos wrong e del data/time. Ho sistemato ed è ripartito.
Vecchio 20-08-2008, 09.25.48   #7
Moderator

L'avatar di  MainThink

Simon Champion!
Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (1)
Mah, un'ultima volta l'errore perché hai messo una pila nuova ci può anche stare, se però capita ancora temo che l'unica via sia la sostituzione in garanzia della scheda madre in toto.
Vecchio 20-08-2008, 17.33.47   #8
Registered User

L'avatar di  Spikes86

Quando spengo il pc subito dopo aver sistemato tutto, riparte senza problemi. Ma se passan delle ore, il pc sembra morto e non si accende più.
Per farlo ripartire devo resettar il bios. Non ho mai visto un problema del genere
Dimenticavo, delle volte si accende ma presenta accesi i due led rossi della scheda video invece quando resetto va tutto a posto

Ultima Modifica di Spikes86 : 20-08-2008 17.36.54.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione