|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Non riesco a giocare a crysis.....
Ciao a tutti,
Sono di nuovo qui per quel vecchio problema, ancora irrisolto. http://www.pctuner.net/forum/hardware/100751-hd3870-crossfire-risultati-poco-convincenti.html a questo si aggiunge il fatto che quando provo a far partire crysis.... Vedo il logo EA, a volte va anche più avanti ma poi si blocca improvvisamente e violentemente, proprio freeze completo cioè la tastiera si spegne, il mouse non serve più a nulla e dalla scheda audio continuano ad uscire a ripetizione gli ultimi 0,5 secondi di audio del gioco... A volte il gioco parte, ma è un caso raro. Caratteristiche del pc: Codice:
Ali Corsair HX520W Mobo ASUS P5E3 Deluxe Ram 1Gbx4 Team 1333Mhz Procio Intel Core2Duo E8400 VGA: 2x Sapphire HD3870 512Mb GDDR4 in Crossfire. SO Vista x64 Durante i test di 3DMark Vantage ha raggiunto i 1472,62 mA, restando più o meno stabilmente a 1420mA. Avviato il gioco, ha raggiunto nella schermata con i loghi un picco di 1442,44 mA. Successivamente si è bloccato al logo nvidia, è andato in freeze (tastiera e mouse inutili) ed è rimasto stabilmente a 1080 mA Nell'uso normale gira intorno a 900mA Quindi: DDP misurata: 220V I Sotto sforzo: C.A. 1,5A I Standard: C.A. 1A Presumo che il consumo in entrata massimo sia di 330W, ben inferiore a quello che sopporta l'alimentatore! Grazie per ogni aiuto! Luca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Mr Hyde
|
penso che sia un problema software che hardware...
__________________prova a reinstallare directX varie... edit: quel fatto della scheda audio, mi ricorda tanto una delle schermate blu di windows 98 e 95 quando i giochi mi andavano in crash con il sistema...
Firmate la petizione per un forum senza (inutili) storpiature della nostra lingua italiana!
http://www.PetitionOnline.com/webita/petition.html Ultima Modifica di marcopete87 : 13-07-2008 22.06.27. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderator
|
Ciao,
__________________per l'alimentatore è più utile sapere cosa succede a valle, non a monte. Cerca una utility che monitora i voltaggi delle varie linee e ti fa un grafico con accluso "scaricamento" su disco dei dati man mano (non so se già speedfan lo permette). Francamente siccome hai un gran bel computer, mi viene da pensare (nell'ordine) a surriscaldamento di cpu o gpu, problemi di ram (difettose o 4x1Gb che fanno fatica) e solo per ultimo all'alimentatore.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
I voltaggi li ho gia testati, con tester sulle schede durante i test di 3dmark, 12,04V....
Il grafico è stabile, cala un pò quando c'è un forte uso di cpu e gpus ma nel complesso è stabile. Stò testando le temperature con rivatuner, ora vi faccio sapere i risultati. Riguardo ai crash del 98, parliamo di vista non c'era altro da aspettarsi! ![]() Luca |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Risultati con rivatuner:
La prima volta si è bloccato il gioco ma ho potuto chiuderlo con task manager, in uso la GPU0 ha raggiunto abbastanza rapidamente i 71 gradi. la cpu invece arriva a 60 La seconda volta che ho avviato il gioco è andato in freeze subito, le temperature erano bassissime in quanto gli avevo lasciato il tempo di freddarsi, praticamente 50 per la gpu e 50 per la cpu. Per le ram non sono molto preoccupato, hanno una garanzia di 10 anni... stanotte metterò a fare memtest86+ Ora provo a reinstallare le directX10, ma secondo me il problema riguarda il gioco, altrimenti perché 3DMark completa i test senza problemi? Luca |
|
|
|
|
|
#6 |
|
waiting gpu dualcore...
|
Non hai un altro gioco tipo CoD4 o simile? mi viene da pensare ad un problema driver...utilizza una scheda per volta e facci sapere...
CPU:Q6600 3Ghz (334x9-1,28V); DISSI CPU:TT_MAXORB; RAM: 4GB DDR2 800 S3+; HDD:WD500GB_CAVIAR; ALI:CORSAIR_620W; CASE:AEROCOOL XTREME ENGINE 3T; SK VIDEO:PNY_9800GX2; SK MADRE:ABIT_IP35_PRO; MONITOR:ASUS VW198S 1680x1050; S.O.: Vista U64
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderator
|
Effettivamente a questo punto comincia a suonare anche a me più software che hardware il problema.
__________________Devi fare un po' di prove incrociate, per esempio: - solo una scheda video, prima una poi l'altra - solo due moduli di ram - togli la scheda audio (disattivala dal bios se è integrata) - prova giochi diversi Cose così, per vedere se a un certo punto il problema sparisce e ricompare riattivando qualcosa.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Ok ora provo, riguardo alla cheda audio c'è anche da dire che ne uso due, una è integrata nella mobo, l'altra è pci, la prima cosa che farò è togliere questa.
Un altra cosa: su linux (Sempre quel pc ovvio) quando apro xine (Riproduttore multimediale) e faccio partire qualsiasi video, dopo pochi secondi dall'apertura mi fà la stessa cosa che mi fa Crysis, sempre con i drivers ati correttamente installati, ma ovviamente diversi da quelli winzozz. Luca |
|
|
|
|
|
#9 |
|
~ Ghost in The Shell FAN
|
Secondo me penso siano i driver ATi. Senza dubbio e ogni tanto danno grane alla scheda video..lo sò per esperienza personale.
__________________Prova a scaricare l'ultima versione dei drivers (o meglio, prova prima quelli di dotazione alla scheda) e reinstalla le directx..magari ci sarà qualche miglioramento^^ WHO DARE, WINS! PSU: Enermax Liberty ELT 620 [620W] ~ MB: Asus P5K-Pro ~ RAM: Corsair XMS2 PC6400 CAS 5 [2x1gb] ~
CPU: Intel Core Duo E7200 "Wolfdale" ~ HDD: Hitachi Deskstar - 320GB @ 7200Rpm ~ VGA: ATi Radeon HD2400Pro ~ MASTERIZZATORE: LG GSA-4167B ~ Case: TT Armor VA8000BWS Big Tower Black ~ Monitor: Samsung 710v 17" |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Allora, staccare la pci e disattivare tutti i dispositivi onboard (Audio, rete etc) della mobo non è servito a nulla.
MA Scollegando tutti i banchi di ram eccetto il primo sembra aver dato risultati, in particolare su linux xine funziona correttamente senza freeze e su windows il gioco è partito, e ha continuato a partire finora (Ho provato quattro volte.) Nota: oddio come si fa sentire la differenza tra uno e quattro giga di ram su vista... ogni volta che chiudo il gioco va tutto a scatti! Ultima Modifica di oslinux : 14-07-2008 16.34.10. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
waiting gpu dualcore...
|
Quote:
CPU:Q6600 3Ghz (334x9-1,28V); DISSI CPU:TT_MAXORB; RAM: 4GB DDR2 800 S3+; HDD:WD500GB_CAVIAR; ALI:CORSAIR_620W; CASE:AEROCOOL XTREME ENGINE 3T; SK VIDEO:PNY_9800GX2; SK MADRE:ABIT_IP35_PRO; MONITOR:ASUS VW198S 1680x1050; S.O.: Vista U64
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderator
|
Prova a tornare esattamente com'eri all'inizio, ma lasciare dentro solo due moduli di ram in dual channel.
__________________Ho il vago sospetto che la tua scheda madre sia una di quelle che quattro moduli fa un po' fatica a gestirli. Al che mi domando, ma allora cosa li mettono a fare? ![]()
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
waiting gpu dualcore...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderator
|
Non avevo neanche fatto caso che erano DDR3
__________________![]() Beh comunque, l'importante è capire se i problemi sono dati dal dual channel su entrambi i canali, e perché. I moduli sono al 100% identici fra loro?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
waiting gpu dualcore...
|
Prova il dual channel sugli altri 2 banchi rimanenti...poi riprova gli altri 2 nei 2 banchi. Troveremo una soluzione...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
waiting gpu dualcore...
|
Riprova tutt'e 4 i moduli insieme...a volte la sk madre necessita di un aggiornamento della versione del bios per vedere effettivamente la ram e non dare problemi...
__________________tramite cpu-z o progsimile prova a dirci la versione del tuo bios... verifica tu stesso se hai l'ultima versione all'indirizzo: ASUSTeK Computer Inc.-Support- la versione 1002 è l'ulitma. In questi update si fanno frequenti riferimenti a problemi di compatibilità con moduli di memoria risolti. Tentar non nuoce...
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|