|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#21 |
|
Moderator
|
Non conosco il tuo BIOS, ma chissà che ci sono delle opzioni per quel che riguarda il chipset che aiutano a sistemare questi problemi.
__________________Esempio cretino nel mio caso, se sulla P5B Deluxe non attivo la "Memory Remap" non vede 4Gb di ram; magari nel tuo caso devi impostarle diversamente, che so, rallentarle. È che appunto, mi è già capitato di leggere che il quartetto di moduli crea qualche problema a volte, sarebbe peccato scoprire che davvero non c'è verso di far funzionare tutta la tua memoria.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
waiting gpu dualcore...
|
A questo punto viene veramente da pensare a qualche opzione del bios che faciliti il riconoscimento di 4GB di ram...prova a leggere sul manuale della tua sk madre se nel bios c'è qualche riferimento per quanto riguarda la compatibilità dei moduli di memoria. Se continuerai ad avere problemi e nn trovare niente nel bios, dovrai provare una configurazione con due moduli da 2GB ciascuno.
__________________Cerca nel bios...
CPU:Q6600 3Ghz (334x9-1,28V); DISSI CPU:TT_MAXORB; RAM: 4GB DDR2 800 S3+; HDD:WD500GB_CAVIAR; ALI:CORSAIR_620W; CASE:AEROCOOL XTREME ENGINE 3T; SK VIDEO:PNY_9800GX2; SK MADRE:ABIT_IP35_PRO; MONITOR:ASUS VW198S 1680x1050; S.O.: Vista U64
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
waiting gpu dualcore...
|
Ah, un'altra cosa...quando dici "crasha" ti riferisci al fatto che si blocca quando giochi o proprio all'avvio che non riesce? no,xkè se riesci almeno ad entrare nel bios potresti provare a variare il raporto FSB
__________________ RAM (quando sei con 4GB) fino a quando non porti le tue memorie a funzionare ad una frequenza minore...tipo 1066 o giù di lì...
CPU:Q6600 3Ghz (334x9-1,28V); DISSI CPU:TT_MAXORB; RAM: 4GB DDR2 800 S3+; HDD:WD500GB_CAVIAR; ALI:CORSAIR_620W; CASE:AEROCOOL XTREME ENGINE 3T; SK VIDEO:PNY_9800GX2; SK MADRE:ABIT_IP35_PRO; MONITOR:ASUS VW198S 1680x1050; S.O.: Vista U64
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
|
Ma le memorie funzionano al FSB del processore... 1333Mhz.
l'avvio riesce, mi riferivo al fatto che freeza quando gioco o uso xine su linux (E chissà cos'altro poi) Le opzioni del chipset le ho trovate, ho provato a disattivare il memory remap, posso anche smanettare molto tra frequenze e ratio vari. Luca EDIT: Se disattivo il memory remap funziona, ma i SO mi riconoscono solo 3gb di ram. Ultima Modifica di oslinux : 15-07-2008 12.23.07. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
waiting gpu dualcore...
|
Provato,come dicevo,ad abbassare la freq. delle ram? lo so che funzionano a 1333 ma abbassarle a 1066 è una prova diagnostica...la garanzia non decade, non preoccuparti...non è che vai in overclock...al max in underclock...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
provo subito e edito i risultati qui, ero a pranzare
![]() EDIT: Allora, a 1066 funziona. Tra l'altro ho notato che con questa mobo dicono (Anche sul manuale) di usare singoli slot (Quindi massimo due) se si vogliono usare ram da 1600 o 1800 Mhz, ma non ho trovato nessuno che avesse problemi con le 1333 e tra l'altro anche sul manuale c'è scritto che si possono usare 4 1333....... P.S. Pensare che il mio obiettivo era il contrario dell'underclock appena fossi riuscito a rendere il sistema stabile XD Ultima Modifica di oslinux : 15-07-2008 14.17.26. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Moderator
|
Per me "funziona" deve voler dire che hai tutti e quattro i moduli, giochi come un maiale e non si blocca più.
__________________Quindi, per forza, ti tocca: mettiti a giocare e non smettere finché te lo dico ![]()
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Registered User
|
Gioco come un maiale, non si blocca più ma non stò più a 1333
che secondo me non è chiedere troppo ![]() Ora gioco e gioco comunque una e-mail alla asus non gliela leva nessuno XD In effetti non mi ero reso conto della situation Grazie per l'aiuto a entrambi, anzi a tutti credo che ormai questo topic sia arrivato alla fine, a meno di aggiornamenti da parte della ASUS che posterò se soddisfacenti!Grazie di nuovo XD Luca |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
waiting gpu dualcore...
|
Quote:
La colpa è da imputare in toto all'asus che prima dice di reggere ram a 10ghz in ddr20 e poi così non è...forse alludono ad un uso a temperature che solo crystal davanti ad acquarius raggiunse con lo ZERO ASSOLUTO e il settimo senso!!! ah,se puoi postaci eventuali differenze a livello prestazionale che riscontri rispetto a prima...se hai qualche riferimento con 3dmark 06 meglio ancora...sono curioso... ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
|
da manuale:
Quote:
EDIT: 3DMark Vantage risultati: In generale una leggera diminuizione delle prestazioni, sono passato da P7400 a P7200, i risultati CPU e GPU sono diversi, per la CPU c'è stata una diminuizione nelle prestazioni per la gpu invariata. Ultima Modifica di oslinux : 15-07-2008 19.22.29. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Moderator
|
Tutta sta faccenda è una bella menata però.
__________________Ma pensa te se non posso prendere quattro moduli della ram che preferisco senza rischiare che non funzionino tutti. Quindi se ho capito bene, mettendo la memoria a 1066 non hai problemi con 4x1Gb. Buono a sapersi, però non sono mica tanto soddisfatto. Mi domando se sia una cosa risolvibile con aggiornamenti del bios o se è proprio una questione hardware.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
waiting gpu dualcore...
|
Quote:
Anche in qst mondo c'è tutta una ma..a ![]() Spero che non sia il tuo caso e che l'asus ti risponda in modo adeguato. Cmq x sicurezza manda una mail anche al produttore delle tue ram chiedendogli delucidazioni al riguardo. Se il tuo è un caso isolato allora l'asus ne risponde...se il produttore ti dice che effettivamente anche altre persone hanno riscontrato problemi manda in RMA le ram. Certo che è proprio una storia pazzesca...ricorrere a degli stratagemmi per far "funzionare" un prodotto + lento di quello che ci si aspettava...tu guarda se uno che compra asus per una questione di garanzia e fama si debba ritrovare co'sti problemi...kose da pazzi... ABIT FOREVER!!! ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Moderator
|
Quel che dico io è che non è la prima volta che quattro moduli di ram creano problemi, e mi sembra una cosa un po' assurda;
__________________La scheda madre segue degli standard, le memorie seguono degli standard. Pensare che facciano apposta a far andare meglio alcune che altre mi sembra un po' eccessivo. La mia opinione è che piuttosto di slot per la memoria ne metti solo due, se questo è il risultato. PS: gentilmente evita abbreviazioni come "sk", già nel post sopra ne conto cinque di troppo ![]()
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
waiting gpu dualcore...
|
Quote:
![]() Poi x le ram non è così eccessivo come scrivi...ci sono moduli che su 4 banchi funzionano perfettamente e altri che non partono proprio...il fatto è che l'azuz crea gli standard,non li segue...qst è il problema... se su una P4C800 installi 4 moduli da 1GB e ti azzardi allontanandoti da quei 2 marchi "soli" che l'asus permette in doppio dual channel 4GB su sistema AGP e DDR400,butti i soldi dalla finestra...purtroppo è così...
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
waiting gpu dualcore...
|
parlo purtroppo per esperienza personale...ciò che dico non è del tutto campato in aria...posso dirti,xò,che con un ABIT IC7-G ciò non mi è successo...
__________________sono 2 politiche molto differenti che si discostano molto e che non si possono x questo paragonare.
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Moderator
|
Mah, vorrà dire che per evitare problemi resterò su 2 soli banchi ancora per qualche anno.
__________________Per la questione delle abbreviazioni, sarò più chiaro: "xò", "x", "qst", "+", "cmq" fino ad arrivare all'assurdità del "kose". Non ci metti venti minuti in più per post a non scriverle ![]()
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
waiting gpu dualcore...
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
utente bisognoso
|
questi maledetti cellulari...
__________________![]() ![]()
Ramo1
Pompa:LaingDcc350 Vaschetta:VisualTrapSfere/FeserOneBluUV Radiatore:Mc360ModWB:YbrisOneEvoBlack Ramo2 Pompa:LaingDcc500 Vaschetta:VisualTrapSfere/FeserGreenUV Radiatore:Mc360ModWB:K7Vga1/K7Vga2 |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Moderator
|
Quasi impensabile, io che rompo le p@lle come sempre e serve effettivamente a qualcosa
__________________![]() Grazie ![]()
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|