|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Guida alla diagnosi di base (aka Ultimate Boot CD)
vedo spesso qui in Hardware gente che ha problemi di schermate blu (BSOD
__________________ ) crash e instabilità varie, o presunti problemi ad Hard Disk, ho voluto fare questa guida, per dare la possibilità a tutti di seguire il percorso di diagnosi di base che io considero standard:supponiamo di avere un problema BSOD, gli indagati sono i seguenti:
ma come facciamo a testare tutti questi componenti? la chiave si chiama Ultimate Boot CD, si scarica una ISO, che va masterizzata in modo da creare un CD bootable, con il quale fare partire il nostro PC. il primo passo è verificare la sequenza di boot, verificando che ci sia l'unità ottica prima dell'Hard Disk; o in alternativa utilizzare il menù di Boot attivabile di solito con F8 o F12. quando il drive ottico leggerà il nostro UBCD ci troveremo davanti questa schermata: dopo aver dato invio ci troveremo nel menù principale: selezionando Mainboard Tools arriveremo qui: selezioniamo Memory Tests e utilizziamo quello che più ci aggrada, personalmente uso il fido Memtest86 come detto prima, se fin qui è tutto a posto passiamo testare l'Hard Disk: dal menù iniziale selezioniamo Hard Disk Tools, ci troveremo qui. selezionando Diagnostic Tools andremo a questa schermata: in questo caso va scelto il test appropriato in base al costruttore del nostro disco. se anche qui il test da come risultato "funzionante", possiamo procedere alla formattazione a basso livello (LLF, Wiping) accenendo al menù Wiping Tools dal menù Hard Disk Tools. di solito uso il Boot and Nuke mi piace il nome! ![]() per la diagnosi di base l'utilizzo dell' Ultimate Boot CD termina qui. come detto sopra, DOPO questi due test, si può reinstallare il S.O. poi possiamo verificare gli altri componenti utilizzando:
beh, dopo una mattina che scrivo, credo che la diagnosi di base sia più o meno finita qui, magari aggiungerò qualcosa se mi verrà in mente, o magari su vostro consiglio ovviamente tutto IMHO ![]() Cipo!![]() ENERMAX Liberty 500W - Asus A8N-E - Athlon 64 X2 4800+ Ybris One Cooled - 4x512 DDR600 TeamGroup - Radeon X1950XT 256MB BluEye Cooled - Raptor 36GB + WD200GB - Creative X-Fi eXtreme music - SOHW-1693S - PX-750A cerco DFI NForce4 based
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Il Piccolo Chimico
|
si puo usare un DVD per caso? se si come va masterizzato?
__________________ho circa 80 dvd vergini in giro e nessun cd ![]()
Intel Core 2 Duo E4300 (clocking)Cooled by ybris k11 top2 - MoBo Dfi Infinity p965-s - Ram 2X2GB Mushkin pc8000 5-5-5-15 - Vga Ati radeon X1950 pro
"Io rispetto i calli alle mani. Sono un titolo di nobiltà." Si, sono tornato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
credo di si, come masterizzi la iso sul CD, però dai in pasto un DVD al masterizzatore
__________________![]() Cipo!![]() ENERMAX Liberty 500W - Asus A8N-E - Athlon 64 X2 4800+ Ybris One Cooled - 4x512 DDR600 TeamGroup - Radeon X1950XT 256MB BluEye Cooled - Raptor 36GB + WD200GB - Creative X-Fi eXtreme music - SOHW-1693S - PX-750A cerco DFI NForce4 based
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
WaterCooled Sattva
|
ottima idea Cipo
__________________![]() ti ho linkato sulla scheda di Ultimate Boot CD nella nostra sezione download -> Ultimate Boot CD 4.1.1, congratulescions ![]() AmMiNiStRaToRe DeLeGaTo Of F5 Clan
~: ![]() TT Armor VA8003BWS § Intel C2D E8400@4.0GHz § Asus P5E § 2x1GB Corsair Dominator 1066MHz § ATI Radeon HD3850 512MB § Enermax Liberty 620W § 2 * Seagate Barracuda SataII 320GB 16MB § Samsung SyncMaster 206BW § Cooled by Ybris ACS Black Pearl FULL CROME LE N°006 & Ybris K7 § |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
felice di essere stato utile alla community
__________________![]() Cipo!![]() ENERMAX Liberty 500W - Asus A8N-E - Athlon 64 X2 4800+ Ybris One Cooled - 4x512 DDR600 TeamGroup - Radeon X1950XT 256MB BluEye Cooled - Raptor 36GB + WD200GB - Creative X-Fi eXtreme music - SOHW-1693S - PX-750A cerco DFI NForce4 based
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
01011001 Mod
|
quasi quasi stikko questa discussione
__________________![]() di tanto in tanto se ti va di aggiornarla con altri test sei il benvenuto, grazie per aver fatto questa mini guida ![]() Mod. Sez. Hardware & Mercatino - Apple iBook G4 12" & iBook G4 14" - iPhone 8gb ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
certamente! è stato un piacere
__________________![]() e grazie dello sticky ![]() ![]() Cipo!![]() ENERMAX Liberty 500W - Asus A8N-E - Athlon 64 X2 4800+ Ybris One Cooled - 4x512 DDR600 TeamGroup - Radeon X1950XT 256MB BluEye Cooled - Raptor 36GB + WD200GB - Creative X-Fi eXtreme music - SOHW-1693S - PX-750A cerco DFI NForce4 based
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|