Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Overclock > Guide
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2006, 12.41.06   #1
SEMPAI

L'avatar di  DrOmBo

Iscritto da: 02-01-2001
Locazione: Roma
Feedback: (1)
OS per bench: come si ottimizza un SO?

Ciao ragazzi, spesso leggo nei vari thread che tutti chi più chi meno ottimizzano il proprio OS per i bench.
Vorrei sapere in cosa consiste questa ottimizzazione. Quali parametri vanno modificati, e quale sia il SO migliore per bench.

Grazie.
Vecchio 25-11-2006, 12.49.47   #2
King of Lake's Street

L'avatar di  Ludus

Iscritto da: 15-02-2005
Locazione: UniRoma2
Feedback: (0)
il miglior sistema operativo in generale da bench è windows xp sp2. qualcuno per il superpi usa anche il server 2003.

diciamo che ottimizzare il sistema operativo è andare in primis ad eliminare tutte quelle cose che non ci servono, in modo da renderlo più leggero possibile ed eliminare il maggior numero di processi in background, poi si va anche a modificare dei parametri nel registro di sistema per renderlo più performante secondo la nostra configurazione
Vecchio 25-11-2006, 12.57.08   #3
Moderatore Tuner/Wb

L'avatar di  Agathodaimon

Iscritto da: 08-05-2004
Locazione: Fano (PU)
Feedback: (2)
Riguardo il SO migliore per bench, dipende dal bench

L'ottimizzazione consiste di solito nello snellimento del SO eliminando tutti i servizi non necessari all'esecuzione del bench, che rubano risorse di memoria e occupano la cpu.

Poi ci sono altri "tricks" da usare, come ad esempio attivare il processo ctfmon.exe in superPI che possono farti limare qualcosa, tuttavia credo che purtroppo nessuno ti aiuterà a scoprirli tutti... l'ottimizzazione del SO è ormai quasi l'unica cosa che può aiutarti a fare la differenza contro altri clockers visto che di questi tempi tutti più o meno si servono delle stesse componenti sia hardware che di raffreddamento, l'azoto è ormai regola più che eccezione, e l'ottimizzazione del SO può portarti oltre a dove normalmente potrebbero spingerti i mhz (che restano cmq necessari eh )

Io non sono certo un grande esperto di ottimizzazione del SO (ci sono ben altri mostri sacri su queste pagine ), però posso dirti come dritta generale, che "togliere" non significa sempre "velocizzare", occhio quindi quando magari andrai a preparare una copia di win da bench con N-Lite o quando disabiliterai alcuni processi, ti conviene provare tu stesso le differenze di risultati ripetendo i test varie volte, modificando il minimo indispensabile per poter evidenziare reali guadagni.

Purtroppo c'è una specie di gelosia/omertà intorno ai modi di ottimizzare il SO, su tutti i forum, e anche tra amici/rivali
Qua su pct abbiamo la fortuna di avere due dei team di OC più forti al mondo, i ragazzi dello shark e quelli del sOt, veri e propri maghi dell'ottimizzazione... chissà che non ci scappi qualche dritta succulenta
Vecchio 25-11-2006, 13.22.13   #4
-100°C Club Member

L'avatar di  La Morte Nera

Iscritto da: 26-08-2005
Locazione: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da DrOmBo
Ciao ragazzi, spesso leggo nei vari thread che tutti chi più chi meno ottimizzano il proprio OS per i bench.
Vorrei sapere in cosa consiste questa ottimizzazione. Quali parametri vanno modificati, e quale sia il SO migliore per bench.

Grazie.
Domanda da un milione di dollari... Dipende da bench a bench e da configurazione a configurazione... Come hanno giustamente detto gli altri si inizia a snellire il SO, fino ad arrivare a vere e proprie opere d'arte a dir poco... aliene
Vecchio 25-11-2006, 13.53.44   #5
s.O.t.

L'avatar di  gianlu71

Iscritto da: 24-11-2005
Locazione: arezzo
ottimizzare un so è una cosa che varia secondo miliardi di variabili. oltre che cambiare da bench a bench (come ti hanno già detto) vari anche da config a config. io personalmente faccio solo superpi, e ti assicuro che nn ci sono "ricette" definitive. come per le ram nn esistono timings e alpha perfetti (variano da ram a ram, a seconda di voltaggi, frequenze, divisori, controller, temperature e chi + ne ha + ne metta..........) anche per i so l'unico modo per sapere quali sono le ottimizzzioni e/o il so migliore è provare e riprovare e nn lasciare niente di intentato...

buona ricerca
Vecchio 25-11-2006, 14.40.52   #6
Registered User

L'avatar di  RoBiN HoOd

Iscritto da: 18-09-2005
Scusate, qualcuno ha mai provato a farsi un so leggero con nlite? Volevo sapere si ottengono miglioramenti oppure no. Scusate il semi-ot. Ciau
RoBiN HoOd Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-11-2006, 14.52.35   #7
...::Hell Is Home::...

L'avatar di  Maxxpower

Iscritto da: 27-02-2006
Locazione: HELL Squadra:Juventus FC
Quote:
Originariamente inviato da RoBiN HoOd
Scusate, qualcuno ha mai provato a farsi un so leggero con nlite? Volevo sapere si ottengono miglioramenti oppure no. Scusate il semi-ot. Ciau

si ottengono io faccio i miei so di base con nlite.. e poi vado giù di tweakkaggio...
Vecchio 25-11-2006, 15.57.41   #8
SEMPAI

L'avatar di  DrOmBo

Quote:
Originariamente inviato da RoBiN HoOd
Si ne ho fatti svariati, ma mai con l'ottica del bench. Miglioramente nel mio caso ne ho ottenuti a palate per quanto riguarda la leggerezza dels istema. Sul pc da cui scrivo che uso solo per download e internet, ho praticamente eliminato tutto tranne i protocolli di rete che mi servono. Dopodichè ho integrato solo i driver strettamente necessari per l'hardware che ho installato.

E' tutto hardware vecchio ma nonostante ciò il pc si avvia in circa 20 secondi da quando premo il tasto di accenzione.

Tornando al discorso bench. A me interessa un SO non per punteggi miracolosi, ma per la stabilità in Overclock. Voglio diverirmi un po', e sentendoc he tutti parlano di sistemi ottimizzati, volevo fare qualche tweak in funzione della stabilità in OC. Se mi dite però che le ottimizzazioni si fanno solo per levare secondi al PI o per 100 punti al 3dmark, allora non mi interessa.
Vecchio 25-11-2006, 16.13.01   #9
utonto sot

L'avatar di  DadoKantz

Iscritto da: 27-08-2003
Locazione: Rivarolo C.se (TO)
Diciamo che alleggerire con Nlite è solo più veloce che alleggerire un so standard. Io, sinceramente, preferisco partire dal sistema standard e andare a togliere manualmente ciò che non voglio ma sono solo abitudini, credo che la stessa cosa potrei farla con Nlite.
Già che ci siamo diamo dei GROSSI consigli per il superpi:
- fat32 piuttosto che l'ntfs
- usare un ramdisk aiuta
- niente memoria virtuale (e, a seconda di quanta ram avete, limitatela ad una quantità minore)
- usate la modalità diagnostica (non è il massimo ma volete mica che ve lo faccia io il so )
- togliete tutto quello che non serve, se siete in dubbio però lasciate: farete poi le prove con e senza se e come migliora, non sempre togliere qualcosa fà andare più veloce
- fai più prove possibili, dipende sempre tutto dal TUO hardware, non prendere mai per oro colato un'impostazione ma provala e variala per vedere se effettivamente funziona o meno

Prova
Ciao
Vecchio 25-11-2006, 17.52.29   #10
s.O.t.

L'avatar di  roro

Iscritto da: 11-05-2004
Locazione: near Turin
Feedback: (5)
Guida A Windows Overclock Edition

in questo 3d se ne era parlato. Ciaoooo
Vecchio 25-11-2006, 19.41.43   #11

L'avatar di  Maxxpower

Quote:
Originariamente inviato da DadoKantz
Diciamo che alleggerire con Nlite è solo più veloce che alleggerire un so standard. Io, sinceramente, preferisco partire dal sistema standard e andare a togliere manualmente ciò che non voglio ma sono solo abitudini, credo che la stessa cosa potrei farla con Nlite.
Già che ci siamo diamo dei GROSSI consigli per il superpi:
- fat32 piuttosto che l'ntfs
- usare un ramdisk aiuta
- niente memoria virtuale (e, a seconda di quanta ram avete, limitatela ad una quantità minore)
- usate la modalità diagnostica (non è il massimo ma volete mica che ve lo faccia io il so )
- togliete tutto quello che non serve, se siete in dubbio però lasciate: farete poi le prove con e senza se e come migliora, non sempre togliere qualcosa fà andare più veloce
- fai più prove possibili, dipende sempre tutto dal TUO hardware, non prendere mai per oro colato un'impostazione ma provala e variala per vedere se effettivamente funziona o meno

Prova
Ciao

questa della fat 32 non la sapevo..guadagno a grandi linee??
Vecchio 25-11-2006, 20.48.10   #12
s.O.t.

L'avatar di  gianlu71

a dire il vero dado si è contraddetto
se usi il ramdisk a che cosa cambia come formatti ?
Vecchio 25-11-2006, 20.57.59   #13

L'avatar di  Maxxpower

umh..io ho usato il ramdisk tempo fa...ma sulla mia piattaforma...(netburst..) non ha effetto...così come il copy waza
Vecchio 25-11-2006, 21.38.14   #14
King of Lake's Street

L'avatar di  Ludus

Iscritto da: 15-02-2005
Locazione: UniRoma2
Quote:
Originariamente inviato da Maxxpower
questa della fat 32 non la sapevo..guadagno a grandi linee??
di preciso non ti saprei dire, ma qualcosa guadagni sul tempo, ma perdi in stabilità.
Vecchio 26-11-2006, 22.52.15   #15
utonto sot

L'avatar di  DadoKantz

Quote:
Originariamente inviato da gianlu71
a dire il vero dado si è contraddetto
se usi il ramdisk a che cosa cambia come formatti ?
Pignolo che sei...
In effetti se usi il ramdisk non interessa che tipo di file system usi

Quote:
umh..io ho usato il ramdisk tempo fa...ma sulla mia piattaforma...(netburst..) non ha effetto...così come il copy waza
E cmq ramdisk e copywaza bisogna saperli usare bene per farli rendere

Ultima Modifica di DadoKantz : 26-11-2006 22.55.26.
DadoKantz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-11-2006, 10.53.06   #16
SEMPAI

L'avatar di  DrOmBo

mo scattano i flame...!

LOL... cmq vedo che il livello di omertà è alle stelle... tutti che si tengono stretti i particolari. Finora quello che ho ricevuto è: "beh togli, ma non sempre quello che togli aumenta le prestazioni... dipende...." tutte ciance.

Io vorrei sapere come si ottiene un sistema pulito e stabile... poi i vostri segreti per levare 0.01 secondi al PI teneteveli...
Vecchio 27-11-2006, 11.00.46   #17
s.O.t.

L'avatar di  gianlu71

Quote:
mo scattano i flame...!

LOL... cmq vedo che il livello di omertà è alle stelle... tutti che si tengono stretti i particolari. Finora quello che ho ricevuto è: "beh togli, ma non sempre quello che togli aumenta le prestazioni... dipende...." tutte ciance.

Io vorrei sapere come si ottiene un sistema pulito e stabile... poi i vostri segreti per levare 0.01 secondi al PI teneteveli...
i segreti nn ci sono, e ti assicuro che nn c'e' nessuna omerta'.
come ho detto sopra ogni configurazione fa storia a se, esattamente come ogni banco di ram ha i suoi timing ed alpha e ogni processore le sue temperature, frequenze e voltaggi. se cerchi su google trovi miliardi di ottimizzazioni, alcune sul tuo sistema funzioneranno ed altre no, prova e vedi..........
Vecchio 27-11-2006, 12.10.32   #18
s.O.t.

L'avatar di  roro

Iscritto da: 11-05-2004
Locazione: near Turin
Feedback: (5)
Quote:
mo scattano i flame...!

Ma hai provato a leggere quel 3d che ti ho linkato poco sopra? Omertà alle stelle? Ma se ti stanno dicendo di tutto e di più .......... non ho capito a cosa stessi alludendo .......
Vecchio 27-11-2006, 13.19.44   #19
utonto sot

L'avatar di  DadoKantz

Quote:
Io vorrei sapere come si ottiene un sistema pulito e stabile...
Installa linux

Per tutto il resto che hai scritto...un ottima mossa quello di dire "tutte ciance, i segreti teneteveli, etc..." a chi sta cercando di aiutarti facendo un discorso serio, evidentemente non è possibile farlo con te.
Troverai sicuramente qualcuno più preparato di noi o che ti dica quello che vuoi sentirti dire, saluti
Vecchio 27-11-2006, 16.38.11   #20
President of S.C.T.

L'avatar di  Io N-Bello

Iscritto da: 13-03-2006
Locazione: Lucca
Abbi pazienza ma se io mi sono smazzato 1 anno per farmi una versine di SO con nLite che inizia a rendere,
nn vedo il motivo perchè devo gridare tutto ai 4 venti...
potevo fare la stessa domanda io 1 anno fà...
ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi un SO da solo?
...omertà è? semmai mi sembra toppo "facile" farsi servire la pappa pronta,
senza nemmeno cercare in rete, ci sono i forum pieni di ottimizzazioni,
basta solo cercare e provare...
...per chi nn ha pazienza meglio trovare un'altro hobby.

WR Sempron 2400+ e nn mi vergogno
Io N-Bello Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione