Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Overclock > Guide
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-2010, 09.13.50   #1
ex Moderatore Overclock
 
L'avatar di  lory.hAcker
 

Iscritto da: 04-04-2009
Locazione: cagliari
Messaggi: 6,674
Feedback: (3)
[Guida] Latenze Ram, Ottimizziamole!!!


Come molti sapranno, quando si acquistano delle memorie ram, bisogna tenere conto due principali valori: Frequenza / Latenza, in questo post spiegherò il significato dei Timings/SubTimings (Sarebbero la Latenza) è come settarli al meglio per massimizzare le prestazioni.

Timings


CAS Latency ( CL ): Valore più importante, indica il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l'inoltro di una richiesta in lettura e l'istante in cui il dato è pronto per l'uscita. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

RAS to CAS Delay ( TRCD ): Indica il ritardo (delay), tra il segnale di RAS e quello di CAS. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

RAS Precharge Time ( TRP ): Questo valore indica l'intervallo di tempo tra un comando RAS e il successivo. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Cycle Time ( TRAS ): Indica l'intervallo di tempo necessario, per prelevare un dato da una cella di memoria e renderlo disponibile per l'output. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Row Refresh Cycle Time ( TRFC ): indica l'intervallo di tempo, tra il comando di auto-refresh ed un qualsiasi comando successivo (di scrittura, lettura, o auto-refresh). Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Command rate ( CR ): Può essere impostato 1t/2t/3t, in linea di massima 1t ha migliori prestazioni (latenza più bassa), però impostando 2t/3t si avranno maggiori possibilità nell'overclock della frequenza, quindi consiglio di impostarlo a 1t se si utilizzano ram inferiori ai 2000mhz.

SubTimings

Write Recovery Time ( TWR ): Permette di impostare il tempo necessario per eseguire un'operazione di scrittura e la successiva operazione di precharge ( tempo necessario alla cella per tornare a regime ). Se il tempo impostato fosse troppo basso, una parte dei dati non sarebbe leggibile, e dovrebbero essere ri-inviati perdendo prestazioni. Per questo motivo questo valore non bisogna abbassarlo troppo.

Row Cycle Time ( TRC ): Permette di impostare il tempo necessario per eseguire due richieste di lettura consecutive. Questo valore conviene impostarlo dalla somma del TRP + TRAS per massimizzare le prestazioni.

Ras to Ras Delay ( TRRD )
: Permette di impostare il tempo che passa tra due segnali di attivazione, dello stesso banco di memoria. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Refresh Rate (TREFI): Permette di impostare il tempo che passa tra due refresh consecutivi. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni, permette un notevole aumento delle prestazioni.

Write to Read Delay Time (Twtr): Permette di impostare il tempo necessario per eseguire un'operazione di lettura, dopo aver completato la precedente operazione di scrittura. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Read to Write Delay Time (Trtw): Permette di impostare il tempo che passa, tra un'operazione di lettura e la successiva di scrittura, che riguardano lo stesso banco di ram. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Write Cas Latency (Twcl): Permette di impostare la durata tra una scrittura di un dato e il tempo che il sistema impiega per prelevare il dato. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Round Trip Latency ( RTL ): Permette di impostare il numero di cicli d'Uncore che permettono di inviare i dati letti dal Cas, e inviarli al DIMM. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.

Write to Precharge ( TWTP ): Permette di impostare il numero di cicli che vengono inseriti tra un comando di Scrittura, da una riga pre-caricata a un comando per lo stesso rango.

Read to Pregharge ( TRTP ): Permette di impostare il numero di cicli che vengono inseriti tra un comando di lettura, da una riga pre-carica a un comando per lo stesso rango.

Idle Cycle Limit: Permette di impostare il numero massimo di tentativi di accesso che il controller della memoria (si può trovare all'interno del Northbridge oppure integrato nel processore) esegue verso una cella di ram, prima che questa mandi il segnale per passare alla sucessiva cella.

Ci sono altri Valori modificabili (meno importanti, perché molto spesso la modifica, provoca instabilità) , che regolano il tempo necessario, per leggere o scrivere. In generale per avere maggiori prestazioni bisogna abbassarli.

Write to Read ( Different dimms ), Write to Read ( different ranks ), Write to Read (same rank), Read to Write ( different dimms ), Read to Write (different ranks ), Read to Write (same rank ), Read to Read (different dimms ), Read to Read (different ranks ), Read to Read (same ranks ), Write to Write ( different dimms ), Write to Write ( different ranks ), Write to Write (same rank )



Ottimizziamo le Ram

Software necessari:

Cpu-z (1.54) Download!!
Everest Ultimate 5.50 Download!!
CPU-Tweaker (1.5 finale) Download!!
LinX Download!!

Sistema utilizzato per questa guida:
Cpu = i7 920 Step D0 lory.hacker edition
Mb = Gigabyte X58A-UD7
Ram = G.skill Trident 1600mhz 6-7-6-18-2t 1,60v
Alimentatore = Corsair 950W
Dissipatore = Impianto a liquido Ybris
Vga = hd4890
Hd = 500gb 7200rpm
S.o= Windows 7 64bit lite.

Per ottimizzare i timing/subtiming consiglio di farlo da Windows, successivamente (quando abbiamo trovato i valori migliori) possiamo inserirli direttamente dal bios, in questo modo saranno sempre caricati.
Da everest andati in "strumenti" -> "Benchmarck cache e memoria"->


Adesso possiamo testare le prestazioni delle nostre ram, infatti basterà cliccare su Start benchmarck, e dopo pochi secondi appariranno i dati.
Valori più alti per: Read / Write / Copy significano più prestazioni, invece il valore Latency dovrà essere il più basso possibile. Dovete tener conto solamente della prima fila "memory".

Adesso possiamo incominciare ad abbassare manualmente i Timing tramite il software Cpu-Tweaker, abbassatene uno per volta, e poi fatte un test con Everest, dovrete provare a diminuirli sino a quando il pc non si blocca/crasha. Poi passate ai Subtiming ed eseguite la stessa procedura. Quando avete trovato i valori più bassi, bisognerà testare le ram per sapere se sono perfettamente stabili, useremo il software LinX, impostandolo al 70% della ram in nostro possesso (esempio: con 2gb di ram, dovremo testare con circa 1400mb) per 15 cicli. Se il pc non crasha, ci segniamo i valori in un foglio e li riportiamo direttamente nelle impostazioni delle ram nel Bios. se invece crasha dovremmo cambiare i valori 1 ad 1 ed eseguire un ciclo di linx, e ripetere questa operazione... ci vorrà un pò di tempo.
Attenzione: Se il pc dopo aver impostato manualmente i Timing/Subtiming dal bios non dovesse partire, Bisognerà resettare il bios tramite "Clear Cmos" (togliere la batteria circolare per qualche secondo).

Esempio

Screen ram 16xxmhz 6-7-6-18 (come da specifica)


Screen ram 16xxmhz (ottimizzate)


Aumento con ram ottimizzate:
Lettura: + 7,5 %
Scrittura: + 4,1%
Copiatura: + 18,1%
Latenze: -7% (ricordo che più basso è= prestazioni maggiori)

Aumento medio= 9,2%

Ovviamente per conoscere l'aumento reale, conviene eseguire qualche benchmark 2d/3d.
ps: Con certe schede madri Asus non è possibile modificare i timing da windows, quindi dovrete modificarli direttamente dal bios, eseguendo la stessa procedura di test.

Ultima Modifica di lory.hAcker : 20-06-2010 18.47.33.
lory.hAcker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-2010, 11.20.03   #2
止められない Fucking Solutions
 
L'avatar di  F.O.G.N.A.
 

Iscritto da: 10-12-2006
Locazione: Somewhere with LN2
Messaggi: 5,134
Feedback: (10)
Ottima guida, un gran lavoro, complimenti
__________________
F.O.G.N.A. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-2010, 12.06.09   #3
ex Amministratore
 
L'avatar di  Luigi
 

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Messaggi: 21,610
Feedback: (0)
Inserzione Blog: 7
Grazie Lory, la lancio con una news a breve.

Complimenti!
__________________
Forza e Onore
Fondatore di PcTuner.net
Responsabile di PcTuner.net dal 01.04.1999 al 14.03.2011
Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011
Un saluto alla mia redazione
Addio al Forum
Luigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-2010, 18.32.38   #4
Registered User
 

Iscritto da: 28-07-2009
Locazione: Santa Marinella
Messaggi: 5,363
Feedback: (8)
Bella guida Lory...ci voleva
A13X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 18.57.02   #5
Registered User
 
L'avatar di  barsim70
 

Iscritto da: 06-03-2008
Messaggi: 68
Feedback: (0)
non funzionano i link per i download.....
barsim70 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 20.14.06   #6
ex Moderatore Overclock
 
L'avatar di  lory.hAcker
 

Iscritto da: 04-04-2009
Locazione: cagliari
Messaggi: 6,674
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da barsim70 Visualizza Messaggio
non funzionano i link per i download.....
Aggiornati
(non è colpa mia, se qualche sito quando aggiorna la versione, cancella il link della precedente )

se serve aiuto o qualche chiarimento chiedete
lory.hAcker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 20.55.05   #7
ex Amministratore
 
L'avatar di  Luigi
 

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Messaggi: 21,610
Feedback: (0)
Inserzione Blog: 7
Lory qualcosa dovremmo avere anche noi nel nostro server:

Download Antivirus, drivers, programmi P2P, patch, demo giochi, Overclock
__________________
Forza e Onore
Fondatore di PcTuner.net
Responsabile di PcTuner.net dal 01.04.1999 al 14.03.2011
Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011
Un saluto alla mia redazione
Addio al Forum
Luigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 22.08.03   #8
Registered User
 
L'avatar di  jazzman
 

Iscritto da: 22-10-2009
Messaggi: 171
Feedback: (0)
Che dire se non grazie lory, guida molto utile a me che sono niubbo, di facile comprensione, grazie di nuovo
__________________
TT Armor custom - Lamptron FC5 - Asus P6T WS pro - i7 950 D0- Ybris Black Sun + Phobya rad&pump - HyperX 2000Mhz CL9 6Gb -Asus Matrix 5870 Platinum - WD Velociraptor 150Gb+2*WD Caviar aaks 500Gb
jazzman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 22.37.33   #9
止められない Fucking Solutions
 
L'avatar di  F.O.G.N.A.
 

Iscritto da: 10-12-2006
Locazione: Somewhere with LN2
Messaggi: 5,134
Feedback: (10)
Ho editato un paio di link in modo da mandarli alla nostra sezione download così siamo sicuri che non spariscano

I software mancanti provvediamo ad inserirli al più presto
__________________
F.O.G.N.A. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 23.51.29   #10
Webmaster
 
L'avatar di  aloa83
 

Iscritto da: 22-04-2009
Messaggi: 60
Feedback: (0)
Ho la gigabyte GA-X58A-UD7, i7 920 d0 con Ybris BLACK SUN PVD BLACK S775/1156/1366 F e ram ocz titanium 1866MHz cas8. Riesco a overcloccare il proccio a 5GHz?
__________________
Gigabyte GA-X58A-UD7 | Intel Core i7 920 D0 | Dissipazione Ybris BLACK SUN PVD BLACK S775/1156/1366 F | XFX Nvidia GTX285 Black Edition 1GB (dissi liquido Ek-waterblock) | 3X2GB OCZ DDR3 PC3-16000, 2000MHz, Platinum Edition, CL 9-9-9-30, OCZ3P2000LV6GK | Raid 0 Velociraptor 150GB | Enermax Galaxxy 850W | Raid 1 Segate barracuda 320GB | WD black 1TB | IL MIO LAVORO
aloa83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 23.55.38   #11
止められない Fucking Solutions
 
L'avatar di  F.O.G.N.A.
 

Iscritto da: 10-12-2006
Locazione: Somewhere with LN2
Messaggi: 5,134
Feedback: (10)
Quote:
Originariamente inviato da aloa83 Visualizza Messaggio
Ho la gigabyte GA-X58A-UD7, i7 920 d0 con Ybris BLACK SUN PVD BLACK S775/1156/1366 F e ram ocz titanium 1866MHz cas8. Riesco a overcloccare il proccio a 5GHz?
No, te lo dico già a priori che tale frequenza non la puoi raggiungere a liquido ma solamente con dei rafreddamenti estremi.

Comunque se vuoi dare un' overclockata alla tua configurazione puoi sempre aprire un tread dedicato in modo da evitare di inquinare questo ed incentrare la discussione e consigli esclusivamente al tuo problema senza mischiarli con altri.

__________________
F.O.G.N.A. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-06-2010, 11.37.02   #12
ex Moderatore overclock/VGA
 
L'avatar di  AfsFaes
 

Iscritto da: 08-09-2004
Locazione: Trento
Messaggi: 3,351
Feedback: (2)
ottima guida. Ora si sa indicativamente cosa comporta cambiare certi paramentri
__________________
Powered by: Asus Rampage Extreme; CPU: E8600@4500 (563*8) rock solid con orthos 1,29v; RAM: CellShock nere Micron D9GTR@ 1800 cas 7.6.6.15 1,95v; VGA: 9800GTX+@ 850/2100/1200; Cooled by ybris k10 hurican and k7 + phase change by Dimas 1/2Cv per bench cascade 2x 3/4Cv -100club

Ultima Modifica di AfsFaes : 04-06-2010 20.58.09.
AfsFaes Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-06-2010, 18.26.03   #13
Registered User
 
L'avatar di  barsim70
 

Iscritto da: 06-03-2008
Messaggi: 68
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da lory.hAcker Visualizza Messaggio
Aggiornati
(non è colpa mia, se qualche sito quando aggiorna la versione, cancella il link della precedente )

se serve aiuto o qualche chiarimento chiedete
grazie alla tua guida sono arrivato per ora con le mie ddr2 a latenze pari a 5-5-5-15 e frequenza di 1066MHz...
stasera provo a scendere ancora...

Ultima Modifica di barsim70 : 04-06-2010 18.43.05.
barsim70 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-06-2010, 15.36.30   #14
止められない Fucking Solutions
 
L'avatar di  F.O.G.N.A.
 

Iscritto da: 10-12-2006
Locazione: Somewhere with LN2
Messaggi: 5,134
Feedback: (10)
Inserisco in guide
__________________
F.O.G.N.A. Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
non Puoi inserire messaggi
non Puoi rispondere ai messaggi
non Puoi inviare allegati
non Puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16.04.51.


Powered by vBulletin Versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.2.0
Copyright © 2017 - Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati- Privacy
www.pctuner.net è testata telematica registrata presso il Tribunale di Torino, n. 39 del 07.05.2008, Editore Master New Media S.r.l.