|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Stalker
|
Rimandata ufficialmente l'uscita della Ps3
L'uscita della nuova consolle è stata ufficialmente posticipata, c'è di buono che uscira lo stesso giorno in tutto il mondo. Il prezzo dovrebbe essere sui 500 euro, quindi iniziate a mettere i soldi nel porcellino...
"la Playstation 3 uscirà l'11 novembre.... Ken Kutaragi, capo della divisione videogame della compagnia, ha dato l'annuncio del rinvio in una conferenza stampa tenuta subito dopo che il quotidiano Nihon Keizai Shimbun e altri giornali avevano rivelato la notizia del ritardo, che in realtà circolava ormai da tempo. La causa principale dello slittamento è che la tecnologia non è ancora pronta, in particolare il nuovo formato blue ray che dovrebbe sostituire i dvd, ma che di fatto non è stata ancora lanciata, perché i vari produttori non si sono ancora messi d'accordo." |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
man of constant sorrow
|
notiza interessante
__________________![]() anche se devo dire che era un po' prevedibile lo slittamento |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Stalker
|
Domanda:
in previsione dell'uscita di questa nuov consolle, che come sembra, dovrebbe "rivoluzionare" il mondo videoludico, ha senso cambiare, in questo momento, la configurazione del proprio pc? girando la domanda, esistono al mometo vga e mobo che possono dare una resa simile a quella che darà (da quello che si dice in giro) la ps3? lo chiedo perche sono lì lì per cambiare cpu e scheda grafica.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Net Divinity
|
Il problema è un altro: non tutti i giochi per PC sarano disponibili su PS3 e non tutti i giochi per PS3 si vedranno su PC... quindi la risposta è sì, io cambierei (e cambierò infatti) anche il PC a prescindere dall'eventuale acquisto della PS3 (che pure ho in programma).
__________________Credo che questa nuova generazione, grazie a un hardware particolarmente potente, al supporto per i monitor LCD e HDTV, alla possibilità di collegarci su tastiera e mouse etc... possa finalmente innalzare il livello di gioco delle consolle a quello dei PC, anche dal punto di vista grafico. Da quello dello stile di gioco però, nonostante le possibilità suddette di mouse e tastiera, ovviamente i programmatori dovranno tenere presente che comunque molti consollisti non vorranno a rinunciare a giocare spaparanzati sul divano mentre con una mano tengono il controller e con l'altra sgranocchiano pop corn, magari anche chiacchierando con qualche amico... lo stile di gioco quindi credo tenderà a restare quello da consolle, molto immediato e "easy", anche se dovrebbe avvicinarsi un po di più alla maturità dei giochi per PC, questo significa che i giochi appunto saranno per la gran parte costituiti da titoli diversi tra PC e PS3 e anche lì dove dovesse uscire lo stesso titolo sicuramente non sarà una fotocopia, ma un gioco che in comune con quello del PC avrà solo il nome e l'ambientazione, ma sarà stato adattato alla consolle.... Ne abbiamo già discusso un'altra volta delle differenze grafiche tra PC e PS3: guardando i video di Killzone (gioco per PS3) e Ghost Recon Advanced Warfighter (gioco per PC) non c'è differenza nella resa grafica, i due giochi stanno lì, quello che attualmente sorprende nella PS3 è la quantità di poligoni che riesce a gestire, molto superiore ai PC attuali, quindi la differenza la noti nella quantità di BOT e veicoli contemporaneamente presenti in Killzone, dove invece GRAW è ancora il solito gioco PC che non può avere più di 10 BOT totali e uno o due veicoli contemporaneamente presenti nella scena. In sintesi, PS3 sarà senz'alto in grado finalmente di far girare su consolle giochi al livello del PC o quasi, ma uno non potrà sostituire l'altro, diventeranno più che altro complementari...
Moderatore e Capo Redattore PCTuner Staff
Ultima Modifica di SonicGuru : 16-03-2006 13.33.40. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
man of constant sorrow
|
secondo me la ps3 segnerà una svolta pesante nell'ambito videoludico
__________________ha senso attualmente aggiornare la configurazione per i giochi che usciranno in questo anno ma credo che tra 2 o 3 anni il mercato videoludico abbandonerà pressocchè totalmente l'ambiente pc |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Net Divinity
|
Non ne sono convinto, come dicevo non credo che l'esperienza di gioco su consolle potrà mai sostituire completamente l'immersività offerta dal PC, oltretutto tieni in considerazione una cosa: la PS3, che uscirà solo a fine anno, è attualmente più o meno all'altezza di un PC attuale (e già a fine anno ci saranno giochi con grafiche ancora superiori, basti pensare a Unreal 3 e tutti i giochi a seguire che ne useranno il motore grafico), però una volta uscita, l'hardware della PS3 resterà fermo almeno fino al 2010 e anche se in quei tre ann continueranno a ottimizzare i giochi facendo in modo che sfruttino sempre meglio l'hardware a disposizione, saranno uscite lmeno altre 3 generazioni di VGA e CPU su PC e, se la logica non è un'opinione
__________________ se la grafica ORA è alla pari, tra 3 anni il PC avrà surclassato nuovamente le consolle...In pratica per me è una questione di: 1) velocità di evoluzione dell'hardware hardware 2) stile di gioco per questi due punti sarà impossibile abbandonare completamente il PC come piattaforma di gioco ![]()
Ultima Modifica di SonicGuru : 16-03-2006 13.44.26. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
man of constant sorrow
|
e invece è proprio per questo che tra un po' i pc falliranno
__________________il vantaggio delle console è sempre stato quello della "spesa minima" con resa massima al livello attuale non c'è pc che regga il confronto il limite delle console era da sempre la cpu "non grafica" mentre il punto di forza era che la cpu dedicata alla grafica era ottimizzata al massimo e le swhouse creavano giochi ad hoc per tali architetture oggi la cpu "non grafica" della ps3 ha una potenza devastante, ho visto il filmato della presentazione la scorsa settimana ed ho visto uno scenario terrain, tipo simulazione di volo, disegnato in realtime sfruttando solo la potenza della cpu "non grafica" imho la ps3 non sarà sfruttata al massimo dai programmatori prima di 3 anni e già così offre prestazioni che un pc ha bisogno di configurazioni sli o superiori per essere raggiunto quello che finora ha mantenuto la sopravvivenza in ambito videoludico dei pc è stato che una ben definita categoria di giochi aveva senso solo su pc e su console risultava snaturata, non solo dal porting ma anche quando veniva sviluppata principalmente per console (vedere il secondo deus ex) l'unico traguardo ancora da raggiungere è rendere godibile il supporto a tale tipologia di gioco e credo che le intenzioni ci siano tutte per riuscire ad inglobare decentemente anche i generi che ancora sono prerogativa del pc con oblivion su xbox360 saggeremo questi passi in avanti ma propabilente come dicevo occorreranno ancora 2 o 3 anni per vedere se tale traguardo sarà stato raggiunto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Net Divinity
|
Non so, continuo ad avere delle riserve...
__________________Il tuo ragionamento è logico, ma non sono convinto di un'altra cosa: anzitutto ancora non si è capito bene se molti dei video (compreso quello celeberrimo di Kill Zone) siano in tempo reale o prerenderizzati per dare solo un'idea di quello che sarebbe possibile ottenere (e chi lo stabilisce che sarà possibile con quella qualità? E quando?) inoltre, anche prendendoli per buoni, ripeto, non sono affatto superiori a quanto sta per arrivare su PC ADESSO (e non a fine anno): la grafica di giochi come GRAW, Oblivion, Gothic III, Unreal 3, Alan Wake e un'altra marea di giochi che ci raggiungerà da fine mese ai prox 6 mesi è già a quel livello e non è affatto vero che richieda per forza configurazioni SLI per essere giocata a quella maniera. Tant'è che io con una CPU di 3 anni fa ormai (Barton Mobile@2.6Ghz) avrò bisogno solo di passare a una VGA un po più performante della mia (e non parlo di 7900GTX, ma di una semplice 7800GS, costo meno di 300€, a cui bisogna togliere un centinaio di euro della vendita della 6600GT) e già così sarò a posto per almeno un altro anno... In una parola: non facciamo la situazione dei PC più grave di come non sia. Io sono esigentissimo sulla grafica, come tutti vi che seguite questa sezione sapete e in questi anni ho sempre potuto soddisfare le mie richieste con VGA di fascia media (ho avuto negli ultimi anni 9600XT, 5900XT e 6600GT, tutte schede che si aggiravano max attorno ai 300€ o anche meno) e senza cambiare CPU, RAM o MoBo. Non è affatto vero quindi che per giocare decentemente su PC bisogna spendere soldi ogni 6 mesi e soprattutto non è affatto vero che per giocare bene bisogna comprare VGA da 600€ o metterle addirittura in SLI, quelli sono solo bisogni indotti dal mercato (e comunque la fascia delle VGA oltre i 300€ è una fascia esigua), tant'è che ad esempio in Doom 3 la differenza di qualità tra le textures ultra e high era ridicola visivamente e solo il peso delle prime avrebbe potuto spingere la gente a comprare schede da 600€ per non avere poi alcun beneficio reale, quando io quel gioco l'ho potuto giocare fluido a 1024x768 con tutto su high + filtri... io sono quindi la riprova vivente di quanto sostengo Per giocare bene su PC basta comprare ogni anno circa una scheda grafica nuova di fascia media e cambiare configurazione totale solo dopo 3 o anche 4 anni...
Ultima Modifica di SonicGuru : 16-03-2006 14.28.58. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
man of constant sorrow
|
beh questa frequenza negli aggiornamenti non mi pare poco
__________________inoltre per quanto riguarda l'accenno alla potenza richiesta per raggiungere le potenzialità "dedicate" della ps3 era riferito non a filmati di giochi (quelli che ho visto non mi hanno impressionato per niente a parte l'evoluzione dell' eye-toy) ma alle performances della cpu "non grafica" che di solito era il freno a mano della console... se da sola spinge tanto come si vede nel filmato allora credo che il divario costi/qualità sia ulteriormente accentuato inoltre porto il punto di vista di chi come me non ha trovato minimamente migliore gta3 e successivi su pc rispetto alla più "grossolana" grafica della ps2 imho ci sono giochi che hanno il loro perchè su console piuttosto che su pc... e purtroppo temo che, come ho detto, i giochi che viceversa hanno il loro perchè su pc piuttosto che su console non verranno "tutelati" e il mondo pc cederà definitivamente la sfera ludica alle console |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gioco con due 6800Ultra in SLI e su l'altro pc con una 6800Ultra e basta.... agli ultimissimi giochi, non noto nessuna differenza....sintomo che ora come ora lo SLI non serve, forse tra un po'. Io amo l'esperienza ludica su pc, giocare su consolle è una cosa snaturata e "snaturale", come detto, se la strada è questa, arriverò a comprare la PS4 o la 5 per poi colegarla allo schermo del pc, usando sempre tastiera e mouse...usare la PS quindi solo per far "girare" il gioco. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Net Divinity
|
Esattamente.
__________________Si può giocare benissimo come faccio io da anni cambiando una VGA all'anno e la config del PC ogni 3 o 4 anni ![]()
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Scania Dreaming
|
Io spero di potermela permettere quando uscirà e già questa affermazione vi può far capire il mio punto di vista e quello di molti altri che non hanno soldi da buttare per cambiare una scheda grafica all'anno...anche se costa solo, si fà per dire, 300€.
__________________Con 500€ della Play3 sarò a posto per moltissimo tempo con un sistema di gioco che avrà una grafica formidabile e sopratutto non avrà tutte le problematiche di configurazione, driver, impiantamenti ed altre cavolate dei pc. Al mio ultimo cambio di configurazione ho avuto una delusione enorme ed ho speso circa 700€ mentre con la miseria di 149€ della pay2 ho ritrovato il gusto di giocare.
Lunga Vita e Prosperità
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Net Divinity
|
Il problema è più vasto: resta, al di là della giusta disponibilità economica diversa da persona a persona e quindi delle varie esigenze, che i titoli non sempre coincideranno e soprattutto lo stile di gioco è completamente diverso...
__________________Una non può soppiantare l'altra, io le vedo come complementari: quello che non esce su PC me lo gioco su PS3 e viceversa...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Sospeso
|
La scelta di spendere 500€ per una ps3 dalla grafica sbalorditiva e inavicinabile da niente e da nessuno (mai visto un video sulle dx10 ?
) ha anche i suoi contro tra qualche anno (ma già tra qualche mese) la grafica dei pc andrà avanti spinta dall'uscita di nuovo hw come sempre e quella per la ps no... risultato chi prende un pc spederà più soldi in upgrade della vga di chi ha preso la ps, ma avrà la possibilità di giocare sempre al meglioUltima Modifica di jok3r : 16-03-2006 23.04.04. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Net Divinity
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderator ³°³·²³²¨
|
io credo che il problema reale del ritardo sia Cell la cui architettura non permetterà alle software house di procedere nello sviluppo senza un adeguato background... la storia di BluRay mi sembra un palliativo...
__________________C'è da dire che nel frattempo la Sony si è giocata un anno nei confronti della x360 (che rimane una bella macchinetta )... Per quanto riguarda invece il discorso PC vs Consolle... siamo alle solite, anch'io concordo con Sonic che uno non sostiuirà l'altro... però su queste cose il mercato domina quindi, nell'eventualità di un brusco rallentamento di produzioni di titoli per PC a favore delle consolle next-gen, probabilmente saranno tempi difficili per il PC e per tutti i veri "hard-gamers"... vedremo.. vedremo ![]() ««gasfax»» ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Net Divinity
|
mah... la 360 è sicuramente una bella macchinetta, ma solo nei confronti di quello che l'ha preceduta: alla fine, se guardi i tanti screenshots dei giochi a venire per 360 sono al livello dei giochi PC di qualche anno fa, quindi direi che il gap è stato colmato, almeno in parte, ma niente di più... la PS3, quando uscirà, al contrario, promette qualcosa di più che colmare il gap delle consolles rispetto ai PC...
__________________In ogni caso, per quanto riguarda invece il mercato: nVidia fornisce anche le schede per PC oltre che quella per la PS3, così come Ati fornisce la VGA per la 360 e le serie per PC e questo è solo un esempio per dire che ci sono tanti soggetti coinvolti nello stesso tempo in entrambe le piattaforme: secondo te qualcuno di questi soggetti potrebbe mai essere interessato a perdere per strada uno dei due mercati? Secondo me no... Vedrete che le consolle resteranno complementari del PC e che nessuna gaming house si sognerà mai di trasferire la sua intera produzione solo su consolle o solo su PC, al contrario invece, sempre più secondo me si tenderà a differenziare i prodotti, con giochi che usciranno solo per consolle o solo per PC (sta già accadendo) e se per caso li vorremo entrambi dovremo necessariamente avere la consolle E il PC...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
D'accordo su tutta la linea, però: ribadendo il solito concetto che per me il videogioco resta un punto fermo della mia vita, fondamentale quasi dire, aggiungo che sono nato con la tastiera e con il mouse e non so usare ma comunque non mi sognerei mai di usare uno schifoso joypad; quindi ok, differenzieranno pure i giochi e quindi magari, un esempio, i giochi di lotta li faranno (come già lo è) solo su consolle oppure gli adventure solo su consolle... ok, ma io cmq collegherò la ps al monitor/tastiera/mouse.
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|