Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Giochi > Giochi PC/Console
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2008, 15.46.15   #1
Registered User

Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (3)
Age of Empires III - Multiplayer via Internet con Hamachi

Rilasciato in Europa nel Novembre 2005, AoE III ha fatto passare a tanti delle notti insonni, giocando online sui server di Ensemble Studios Online.

C'è anche la possibilità di giocare usando una connessione diretta TCP/IP, "scavalcando" i server ESO che più di una volta mi hanno dato problemi.
Oltretutto connettersi direttamente al computer che ospita la partita è molto più facile e veloce, soprattutto per chi non ha particolare dimestichezza coi computer.
Purtroppo tutto il sistema di gioco in multiplayer di AoE III è decisamente primitivo e non fa nulla per facilitarci il compito: per esempio, l'istante che si è "NATtati" dietro a un router (come ormai siamo quasi tutti) non funziona più nulla perché il gioco non è in grado di scoprire da solo il nostro indirizzo IP esterno, ma solo quello della LAN interna.

Ci viene in aiuto Hamachi, un piccolo e geniale programma che permette di creare una sorta di LAN virtuale "appoggiata" su internet, che i computer vedranno come normale rete interna.
Voglio chiarire subito che non si tratta di un metodo per giocare online con copie non autentiche di Age of Empires. Non so se funzionerebbe, non mi interessa scoprirlo, quindi non chiedete né fatemelo sapere.
Sto scrivendo questa piccola guida anche (e soprattutto) per me, perché ogni volta che voglio fare una partita online con qualche amico devo cercare di nuovo tutte le informazioni; in questo modo le troverò più in fretta.

Importante premessa: tutti i giocatori dovranno avere AoE aggiornato alla stessa versione, l'ultima patch disponibile è la 1.12 scaricabile ad esempio da qui:
Ensemble Studios: Age of Empires III: Game Updates

I passi da seguire per preparare la partita sono facili e veloci:
  1. Scarichiamo Hamachi da Hamachi : Download e lo installiamo su tutti i computer.
  2. Se è la prima esecuzione, si può chiudere l'introduzione guidata al programma e "accendere" Hamachi con il pulsante in basso a sinistra nella finestra principale del programma.
    Verrà assegnato un IP di forma "5.xxx.yyy.zzz", esempio 5.123.123.123.
  3. Uno dei giocatori dovrà creare una rete di Hamachi e tutti gli altri dovranno entrarci. È molto facile, c'è il tastino in basso a destra coi tre nodi collegati a triangolo, un giocatore crea la rete, gli altri vi si connettono.
  4. Con tutti i giocatori dentro la rete, sarebbe meglio se chi ospita il gioco vedesse tutti i partecipanti col pallino verde di fianco al nome, li potesse pingare (doppio clic) e si potesse chattare (clic destro, chat). Questo assicura una perfetta connettività.
  5. Creiamo ora un file di testo in Blocco Note, con dentro solamente questa riga (mi raccomando le virgolette):
    Codice:
    OverrideAddress="5.123.123.123"
    Naturalmente ciascuno inserirà l'indirizzo IP che è stato creato da Hamachi.

Se vogliamo che AoE salti i filmati iniziali per velocizzare un pochino l'avvio, possiamo aggiungere una seconda riga e far diventare il file così:
    Codice:
    OverrideAddress="5.123.123.123"
    +nointrocinematics
  6. Salviamo il file nella sottocartella Startup che si trova nella cartella di installazione del gioco. Dovrà chiamarsi user.cfg, quindi per evitare di trovarci con un inutilizzabile "user.cfg.txt", assicuriamoci di selezionare Tutti i file (*.*), come tipo, nella finestra di salvataggio di Blocco Note.
  7. Controlliamo di essere a posto con l'IP: facciamo partire il gioco, scegliamo Multiplayer, LAN e poi clic su Play.
    Facciamo finta di voler ospitare una partita cliccando su Host Game.
    In alto al centro, ci deve essere indicato l'IP che abbiamo specificato sopra nel file di configurazione. Non ci si scappa, se non c'è quello, abbiamo sbagliato qualcosa.
  8. Siamo pronti! Uno dei giocatori può ospitare la partita, e gli altri vi si connetteranno specificando come Direct IP nella schermata LAN quello del computer host.

Avrete notato che non abbiamo impostato nessun port forwarding sul router, sebbene AoE voglia due porte TCP e un range UDP verso l'host.
Ebbene, è un'altra delle magie di Hamachi. Funziona in modo tale da occuparsi lui di tutto. È anche possibile (ho appena provato con i miei due PC) avere più computer dietro lo stesso NAT e senza dover impostare nulla riceveranno due IP diversi e lavoreranno indipendentemente uno dall'altro. Meglio di così...

Buon divertimento!

PS: come mi ha fatto appena ricordare un amico, per qualche fortuita peculiarità di Windows Vista, non è stato necessario creare il file user.cfg con l'override dell'IP. Nei nostri due casi AoE vedeva direttamente quello di Hamachi. Per sicurezza e continuità consiglio comunque di usarlo.

Ultima Modifica di MainThink : 24-02-2008 16.11.47.
MainThink Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-12-2010, 09.58.57   #2
Registered User

Iscritto da: 03-11-2005
Feedback: (0)
Grazie a questa bella guida siamo riusciti a giocare online e ti ringrazio.

Esiste un modo per far riconoscere ad AOE3 anche la connessione wireless con hamachi?

Se non gioco con il cavo lan AOe3 vede assume sempre l'indirizzo 192.168.x.x.

Ho provato a disabilitare la connessione via cavo ma nulla.
(Avevo pensato se riconosce solo una connessione evidentemente cosi funziona...ma nulla)

Ho provato a chiudere la connessione wireless (unica fonte di rete da 20gg a questa parte) cosi da far riconoscere al gioco l'ip di hamachi e con il gioco aperto riattivare la connessione wireless ma compare un messaggio di errore che comunica che la connessione wireless non è stata ripristinata e bisogna riavviare il gioco.

Come fare per giocare con hamaci sfruttando una connessione wireless?

PS. Se lascio attiva anche la porta LAN e avvio il gioco prende sempre l'ip della rete wireless e non quello della scheda di rete lan (ho provato a impostare uno a caso a quest'ultimo.)
_Andrew_ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-01-2011, 02.24.14   #3
Games Mod - AMD Meister

L'avatar di  Floppy

Iscritto da: 07-04-2005
Visto che e' finita in seconda pagina, risultando meno visibile, porto in rilievo una discussione che ha dimostrato di essere molto utile e apprezzata.
DFI Lanparty nF4 SLI-DR Expert + Thermalright HR-05 SLI/IFX | AMD Athlon 64 X2 4200+ + Arctic Cooling Freezer 64 Pro | 2x1Gb Geil Dual Channel Kit CAS2 | ATi HD4670 + custom Zalman VF700 AlCu | hdd Western Digital Black + Green (ciao ciao RAID5) | dvd Samsung 233Q | Enermax Liberty 500W | Aerocool V-Touch | Samsung SyncMaster 933HD | Logitech Illuminated Keyboard | Roccat Kone | Epson R300
Floppy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-01-2011, 13.35.05   #4
Registered User

Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (3)
Aaah che bei tempi quando riuscivo ad occuparmi di Age of Empires

Incredibile come volano via gli anni

Andrew non ho capito la domanda. Io ho da sempre giocato ad AoE, usando Hamachi, e la mia rete interna è wireless.
Vecchio 11-06-2011, 10.15.27   #5
Registered User

Iscritto da: 04-06-2011
Quote:
Originariamente inviato da MainThink Visualizza Messaggio
Aaah che bei tempi quando riuscivo ad occuparmi di Age of Empires

Incredibile come volano via gli anni

Andrew non ho capito la domanda. Io ho da sempre giocato ad AoE, usando Hamachi, e la mia rete interna è wireless.
azz .. veramente era uno spasso .... adesso al max riesco ad ammazzare quacuno a battlefield!

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione