|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
chi e' in grado di riconoscere un serpente?
Mi hanno chiesto di aiutare a capire se un certo serpente sia o meno pericoloso. Ad occhio mi pare di no, ma se qualcuno di voi e' in grado di darmi una mano, mi farebbe comodo.
__________________Grazie. ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Ex Mod
|
ti hanno morso?
__________________![]() Ex-Moderatore Sezione Hardware - Apple - Mercatino Apple Macbook Pro 15" Alu+ Snow Leopard 10.7.2@Hackintosh E8500 - iPhone 4 16gb - My aNobii ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Non mi hanno morso.
__________________Ho dimenticato la (le) foto. Un minuto che le devo trovare. ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
La testa, che tutto mi sembra tranne che quella di un serpente velenoso (per quello che ricordo).
![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Se occorre, le ho non compresse a 1600x1200.
__________________E' stato trovato in un cortile di un edificio pubblico - pertanto se si tratta di animale pericoloso, dovranno prendere le contromisure per evitare incidenti. E' stato trovato morto. Grazie. ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Fashion Inside
|
allora... io a casa ho un serpente.... un bellissimo coa constrictor imperator color pastel dalla coda rossa....
__________________uhm... per quanto riguarda questo... dove lo hai trovato? nn mi sembra velenoso, una biscia normalissima..... ![]() Sono uno degli 8000 utenti scagnozzi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Change my life
|
se è morto non credo ci siano pericoli, di solito i serpenti non vivono in gruppo
__________________ ![]() HP Compaq 2510p powered by
![]() Canon EOS 400D + Canon 50 F1,8 II + Tamron 17-50 F2,8 XR + Canon SpeedLite 430EX II ready | ●●Flickr ...Renault Megane Coupè 1.5 dCi 110cv Dynamic... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Qualche anno fa, nella zona del Cilento venne operata una ripopolazione di alcune specie di rettili. Si era resa necessaria per riequilibrare l'ecosistema, nel quale le prede senza cacciatori stavano proliferando enormemente e danneggiavano le colture. Da allora, la mia povera zia ogni tanto si vede comparire qualche simpatico serpente nel cortile dietro casa. Un paio di volte sono anche entrati in casa - addirittura, una volta si sono trovati una vipera in cucina.
__________________Se nella zona ci sono dei serpenti velenosi, come minimo prenderanno delle contromisure no? Non si puo' rischiare che un bambino che va a giocare in quel campetto, faccia incontri spiacevoli. ![]() Anche a me sembra quella che si chiama "biscia" in gergo. E' stato trovato in un campo di terra battuta, con tutto intorno campi coltivati o abbandonati - il campetto si trova alle spalle dell'ultima costruzione del paese. ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Low Frequency Moderator
|
non mi sembra proprio una vipera ... quella più comune al sud poi ( vipera ursinii ) è riconoscibilissima .. testa a V e schiacciata, muso quadrato e bocca mui grossa ... anche la livrea è sostanzialmente differente
__________________potrebbe essere una semplice biscia o una nutrice ( se sei in prossimità di fiumi o stagni propenderei più per questa ) .. cmq se hai una foto migliore della testa (vista dall'alto e + illuminata tra gli occhi e le narici ) ti dico meglio ... andrei tranquillo cmq .. se è una biscia dì loro di non ucciderla che fa bene alle campagne ed è un ottimo rimedio contro i topi ![]() ciauz A mordere mordono anche le bisce (se fortemente infastidite) ma non fanno nulla . i casi di infezione sono più unici che rari ... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Kill the fight !
|
rubato da www.serpenti.it
potrebbe essere questo? non garantisco cmq ![]() Coronella girondica (DAUDIN 1803) Nome Comune : Colubro di Riccioli Sub Ordine : Serpenti - Famiglia : Colubridi Sottospecie : Sinonimi: Coluber girondicus DAUDIN 1803 Coluber meridionalis DAUDIN 1803 Zamenis riccioli METAXA 1823 Coronella laevis var. hispanica BOETTGER 1869 Coronella girondica MERTENS & MÜLLER 1940 Coronella girondica - ENGELMANN et al 1993 CARATTERISTICHE La Coronella girondica è un piccolo colubro molto simile alla Coronella austriaca, o Colubro liscio che a dir si voglia. La distinzione, agli occhi di un intenditore, è assai facile, mentre per una persona qualunque le due specie possono apparire indistinguibili. Il colubro di Riccioli è un piccolo serpente lungo in media 50 cm, e che rarissimamente raggiunge gli 80cm. Molto più longilineo di C. austriaca, presenta un capo più largo e arrotondato rispetto ad essa. La colorazione del dorso ricalca le stesse tinte riscontrabili in C. austriaca, vale a dire bruno-rossastro, grigio o rosa, ma, le piccole striature che ne costituiscono il disegno, sono più estese rispetto alla specie affine. La colorazione del ventre, che varia dal giallo al rossastro, non è uniforme come nel colubro liscio, ma è marcata da chiazze più o meno regolari, di colore nero, spesso disposte in due file parallele. Nel colubro di Riccioli, la linea scura che attraversa il muso nel senso della larghezza, tra occhi e narici, presente nel colubro liscio, non appare, ma è sostituita da un disegno più complesso che coinvolge tutto il muso del serpente. Altri particolari che possono rappresentare criteri di distinzione sono la minore estensione della squama rostrale apicale del muso, che non si incunea tra le sopranasali, al contrario di quanto avviene in C. austriaca,; inoltre, le squame a metà tronco sono presenti in 21 file (e non in 19). Le scaglie sopralabiali sono 8 e non 7, di cui la quarta e la quinta a contatto con l'occhio dell'animale. DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA ED HABITAT Il colubro di Riccioli si rinviene in gran parte dell'Italia peninsulare . Manca in Sardegna e gran parte dell' Italia nordorientale, dove è segnalato sporadicamente in aree ristrette del del Nord-est (Lombardia, Veneto e Trentino); in Piemonte e Liguria la specie è comune nei rilievi, mentre è assente nella Pianura Padana e proprio dalla Liguria, l'areale di distribuzione si estende ad ovest, interessando parte la Francia meridionale, i Pirenei e tutta la Penisola Iberica. Abita luoghi assolati e ricchi di pietre e cespugli. Si incontra talvolta ai margini dei boschi, nei pendii aridi e nelle siepi, tanto in pianura quanto sui rilievi, dove si spinge oltre i 1500m (in Marocco sono stati trovati esemplari oltre i 3000m). ALIMENTAZIONE, COMPORTAMENTO, RIPRODUZIONE Le abitudini di questa specie ricalcano quasi alla perfezione quelle del Colubro liscio, da cui differiscono per pochi, importanti particolari: è un serpente notturno in prevalenza, che quindi integra spesso la dieta con geconidi di piccole dimensioni (e come C. austriaca, anche il Colubro di riccioli è ofiofago), ed inoltre si tratta di una specie ovipara, e non ovovivipara. Le uova, che variano da 4 a 7( in genere 5), vengono deposte dalla femmina alla fine della primavera, subito dopo l'accoppiamento, che si svolge in Aprile o Maggio. La schiusa ha luogo in Settembre. Essendo una specie notturna, è molto difficile osservare C. girondica in natura, anche perché si tratta di un animale già piuttosto schivo di per sè. Se molestato si limita a soffiare e a tentare la fuga, riservandosi il morso come estrema risorsa di difesa. Totalmente innocuo per l'uomo, risulta PROTETTO in quasi tutte le aree di distribuzione. Scheda a cura di Francesco Balbini ![]() |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Fashion Inside
|
quella nn è assolutamente una vipera...
__________________come dice kurst nn uccidete le bisce... sono fondamentali per l'ecosistema, contro il proliferare di roditori... per quanto riguarda il morso nn è nulla... o meglio il morso di un serpente nn velenoso nn è pericoloso, nè tantomeno infettivo... poi di solito mordo esclusivamente se disturbati o pestati... il morso è per difesa, mordono e si ritirano, nn rimangono attaccati al braccio!!!! ![]() ![]() Sono uno degli 8000 utenti scagnozzi. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Per altre foto, chiedo.
__________________Grazie a tutti. ![]() E non ammazzate ne' i serpenti, ne' altri animali! ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Low Frequency Moderator
|
Luke secondo me è un Saettone, alias Colubro di Esculapio, alias Elaphne Longissima ...
__________________Dovrebbe essere comune dalle parti tue visto che è molto comune nei parchi del Vesuvio e quell'altro che avete in Campania (non mi ricordo come si chiama )Non è velenoso e si nutre di topi e altri roditori ... Se è molto agile è sicuramente lui .. per avere la prova del nove (dalle foto si intuisce ma non si vede bene, x quello ti chiedevo se ne hai una migliore) controlla che abbia una fascia scura che va da tempia a tempia passando per il davanti ( per intenderci tempia sx - occhio sx - muso - occhio dx - tempia dx ) ... se ha la fascia è sicuramente lui ... spesso sotto la testa hanno un'altra macchia a forma di V o di C ... E' anche un ottimo arrampicatore ed ha abituidini diurne ... è molto incazzoso ma non è assolutamente velenoso, ne mi risulta che morda .. uccide le sue prede stritolandole ... La livrea corrisponde ... le bisce comuni dovrebbero avere qualche macchia nera in più sul dorso e (almeno dalle parti mie) sono + tendenti al verde ... la testa è pressochè uguale, ma gli occhi dovrebbero essere un po' + spostati sulla parte anteriore della testa |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Low Frequency Moderator
|
Beppe, quello che hai postato tu non è ... quella specie è molto più piccola del serpente postato da Luke ... inoltre è una specie notturna e tra l'altro molto schiva .. difficile beccarla di notte in un parchetto del condominio
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Ho il dubbio sia stato seppellito...
__________________ Riporto tutto ai testimoni oculari e vediamo. ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
L'hanno trovato gia' stecchito. Era andato a morire in mezzo a 'sto campetto di calcio: l'hanno trovato ieri mattina alle 7, mentre allestivano i telescopi per il transito di Venere.
__________________ ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|