Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Off Topic > Free
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2011, 23.26.29   #1
-=Dual Tec Daily User=-

L'avatar di  MEDi0MAN

Iscritto da: 17-04-2003
Locazione: web is my home
Feedback: (0)
Vorrei costruire una pellettatrice artigianale per produrre pellet di legno

Ho progettato una pellettatrice partendo da pezzi facilmente reperibili su ebay oppure allo sfascio, l'ho disegnata senza tenere conto delle dimensioni reali di tutti i pezzi questo è solo uno schizzo da prendere come spunto per reallizare una pellettatrice simile, i componenti privi di viti sono saldati, la pellettatrice è realizzabile usando una saldatrice e una smerigliatrice non servono torni o frese, i componenti in scala con misure corette sono i seguenti: il freno a disco della trafila, l'albero di trasmisione M24 e l'abero dei cuscinetti. L'albero di trasmissione è collegato all'albero dei cuscinetti tramite uno scatolato in ferro lo scatolato è saldato all'albero di trasmissione l'abero dei cuscinetti è una barra filettata M20 reperibile su ebay oppure nei fai da te.........
l'albero di trasmisione è reperibile su ebay al seguente indirizzo BARRA FILETTATA ZINCATA METRI 1 DIAMETRO M 24 PEZZI 1 | eBay

l'altezza della trafila è regolabile agendo sui bulloni posti sull'albero di trasmisione, una barra saldata alla barra di trasmissione rompe il pellet alla lunghezza di 30mm lo scivolo inclinato di 10 gradi posto al disotto raccoglie il pellet e lo convoglia in un secchio

La pellettatrice si basa su questo motoriduttore MOTORIDUTTORE MONOFASE VSF ROSSI - 140giri finali | eBay ma si adatta anche a motoriduttori diversi a condizione che abbiano 4 fori sui fianchi

La trafila da 220mm monta dei fori da 9mm con svaso di precompressione a 60 gradi si basa su un freno a disco facilmente reperibile su ebay oppure allo sfascio va meglio se nuovo ha la superfice liscia e non rovinata dalle pastiglie costo 20€uro BOSCH COPPIA DISCHI FRENO AUTOBIANCHI A112 | eBay

pricipio di funzionamento:

una pellettatrice artigianale all'opera:

un thead sull'argomento http://energiaalternativa.forumcommu...et/?t=38349114

una meccanica simile alla mia:

i punti deboli da me individuati sono i seguenti: manca un cuscinetto all'interno del freno a disco che tenga in asse la trafila, temo che i cuscinetti della trafila sotto sforzo girino eccentrici....
l'albero M20 dei cuscinetti è un pò troppo piccolo temo si fletta....

Mi piacerebbe reallizarla per pelettizzare la segatura di mio padre che da bravo falegname produce molti sacchi di segatura di truciolato, la segatura si presenta come polvere, sono aperto a qualunque critica o consiglio.....

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net||Webmaster Of Love For Love
MEDi0MAN Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-2011, 00.39.15   #2
Bannato

L'avatar di  MisterQ

Iscritto da: 01-02-2001
Locazione: Grava (AL)
Io anni fà, quando il pellet non era ancora diffuso, nè ho viste un paio all'opera ed una l'aveva acquistata la ditta dove lavoravo per produrre pellet di compost e poi usavamo la segatura per pulirla (che idioti, non avevamo pensato a produrci pellet di legno). Bastava, almeno a compost, un niente ad inchiodarla, tipo una variazione di umidità o altro, ura decisamente più grossa con la trafila montata sul'asse verticale e due ruote che spingevano il materiale attraverso i fori...il tutto girava molto velocemente e generava un bel po' di calore.
Se ho capito come funziona non credo che l'albero superiore rotante possa generare una pressione sufficente sulla segatura da creare un pellet sufficentemente compatto anche se quella nel video sembra funzionare egregiamente.
MisterQ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-2011, 10.26.01   #3
Plumcake e nutella!!

L'avatar di  Atix

Iscritto da: 25-05-2008
Locazione: Sassuolo (Mo)
Feedback: (2)
Io ho una stufa a pellet e un amico falegname nel mio stesso quartiere....la cosa si fa interessante a patto di spendere mooooolto meno rispetto al comprarli semplicemente già fatti. Per curiosità suppongo che tuo padre rivenda la segatura...a quanto?

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Scommetto che se ogni casa avesse una luce che si illumina di rosso con i comportamenti energivori o di verde in caso contrario, le abitudini energetiche subirebbero un'inversione di rotta (Paul Hamilton).
Atix Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-2011, 11.36.29   #4
Registered User

Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da Atix Visualizza Messaggio
Suppongo che tuo padre rivenda la segatura...a quanto?
Te lo dice dopo che ha provato la pellettatrice
Vecchio 01-09-2011, 12.58.21   #5
-=Dual Tec Daily User=-

L'avatar di  MEDi0MAN

Iscritto da: 17-04-2003
Locazione: web is my home
Quote:
Originariamente inviato da MisterQ Visualizza Messaggio
Io anni fà, quando il pellet non era ancora diffuso, nè ho viste un paio all'opera ed una l'aveva acquistata la ditta dove lavoravo per produrre pellet di compost e poi usavamo la segatura per pulirla (che idioti, non avevamo pensato a produrci pellet di legno). Bastava, almeno a compost, un niente ad inchiodarla, tipo una variazione di umidità o altro, ura decisamente più grossa con la trafila montata sul'asse verticale e due ruote che spingevano il materiale attraverso i fori...il tutto girava molto velocemente e generava un bel po' di calore.
Se ho capito come funziona non credo che l'albero superiore rotante possa generare una pressione sufficente sulla segatura da creare un pellet sufficentemente compatto anche se quella nel video sembra funzionare egregiamente.
La parte più importante della macchina è la trafila ovvero il disco che comprime il pellet deve avere un'invito di precompressione inclinato a 60 gradi profondo 5mm, inseguito in base alla granulometria della segatura bisogna indovinare il diametro del foro che comprime il pellet se il foro è troppo piccolo serve una forza enorme a comprimere la segatura mentre se il foro è largo serve meno forza nel mio progetto mi sono tenuto largo uso fori da 9mm di diametro e produco pellet da 9mm di diametro, possiedo una caldaia a biomassa ornivola le cooclee vengono mosse da un motore da 2cv conesso a un motoriduttore da 1/28 che a sua volta spinge avanti la catena della cooclea, genera una forza enorme e non avrebbe nessun problema a diggerire pellet spesso 9mm... mentre per una stufa è quasi impossibile diggerirlo

esistono pellettatrici cinesi già pronte all'uso come quella postata qua sopra montano il motore diesel da 8cv di un trattore non costano care per il modello da 8CV ingrado di produrre 50 kg di pellet all'ora chiedono $ 640 al cambio attuale sono 450 €uro il problema sono i costi di iva+dazi doganali+nolo+trasporto a casa, solo per l'importazione si spendono più di 1500€uro a questi vanno aggiunti i 450€uro della macchina

Trustable Manufacture of Wood Pellet Machine from China

ci vorebbe un group buy organizzato da qualcuno che ha esperinza con importazioni cinesi in modo da dividere i costi di iva, dazi doganali, nolo, e trasporto a casa, pesa 450Kg tirarla giù da un camion la vedo dura abito in una zona disagiata dove non passano camion più grandi di un pulman inoltre dalla casa alla strada ho 100 metri da fare a piedi dovrei scaricarla sulla mia motocarriola e portarmela a casa, senza contare che la motocariola porta al max 350kg, ho provato a contattarli ma sono molto fumosi riguardo le spese di spedizione i dazzi il nolo l'iva, a loro interessa prendere i soldi della macchina poi t'arrangi con la dogana e li son dolori...

adesso hanno aperto un nuovo forum dove c'è un intermediario italiano ma i prezzi non sono popolari

Bearings and Pellet Mill - Pellettatrici, Press Pellet, Pellet Mill, Pellettatrice

Quote:
Originariamente inviato da Atix Visualizza Messaggio
Io ho una stufa a pellet e un amico falegname nel mio stesso quartiere....la cosa si fa interessante a patto di spendere mooooolto meno rispetto al comprarli semplicemente già fatti. Per curiosità suppongo che tuo padre rivenda la segatura...a quanto?
nella falegnameria di mio padre la segatura si regala basta che se la portino via, la segatura di trucciolato è tossica "contiene colla" e non va bene per produrre pellet, l'unico utlizzo sono le aziende che la usano per asciugare liquidi....
il pellet prodotto con segatura gratis costa 10 volte di meno rispetto al pellet acquistato...

questi sono i dati di chi ha acquistato la pellettatrice cinese:

http://energiaalternativa.forumcommu...et/?t=43744007

1 quintale di pellet comprato = 26,6 €
1 quintale di pellet prodotto = 2,6 €
1 sacco di pellet comprato = 4 €
1 sacco di pellet prodotto = 0,4 €

in un anno con la caldaia brucio 4500Kg di pellet, al momento spendo 1035€uro all'anno per riscaldamento e acqua calda sanitaria con la pellettatrice la cifra si riduce a 105 €uro un risparmio annuale di 900euro

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net||Webmaster Of Love For Love

Ultima Modifica di MEDi0MAN : 01-09-2011 13.01.30.
MEDi0MAN Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-09-2011, 13.53.50   #6
gulp&glom

L'avatar di  wolfnyght

Iscritto da: 04-10-2003
Locazione: Centallo
Feedback: (2)
io mi iscrivo intanto
visto che son a legna (ho vivisezionato la caldaia a gasolio dopo...le cifre mostruose spese...in gasolio)
e l'idea del pellet mi garba molto
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 4 (0 utenti e 4 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione