|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Citromaniaco
|
Quest'estate farà parecchio freddo
__________________ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
ex Amministratore
|
va che ho trovato chi fotografa peggio di me...grazie Davide
__________________![]()
Forza e Onore
Fondatore di PcTuner.net Responsabile di PcTuner.net dal 01.04.1999 al 14.03.2011 Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011 Un saluto alla mia redazione Addio al Forum |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Citromaniaco
|
non capite una cippa
__________________![]() la foto è apposta per fuorviare ![]() ![]() Prossimamente il resoconto... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() Ne ho parlato solo in pensiero free ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Nerd........che??
|
Si avevo sentito che sarebbe stata un estate fredda... ma sei sicuro di non dover spostarti a piedi in caso di necessità?
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
cicciapiccia
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Citromaniaco
|
Minchia quanto interesse
__________________ ![]() Allora, tutto parte dalla Mara, con la quale ho avuto una discussione di questo genere. Io, che in una giornata enormemente calda (dell'estate scorsa), entro a bere qualcosa dopo essermi fatto 50 Km per non concludere nulla (in autostrada oltretutto, dove se abbasso i finestrini mi saltano i timpani). Quindi ero già alterato per conto mio ![]() io: "Madonna che giornata oggi, si muore" M: "Hai ragione, un caldo terribile" io: "E peggio ancora in macchina" M: "No dai in macchina si sta bene, accendi l'aria con...." io: "Si, CHI CE L'HA l'aria condizionata "M: "Uh... la tua non ce l'ha?" io: "TI STO DICENDO CHE MI SONO FATTO 50 KM SOTTO IL SOLE!! SECONDO TE CE L'HO E NON L'ACCENDO PERCHE' MI PIACE SOFFRIRE IN SILENZIO??!? SE MI LAMENTO DEL CALDO IN MACCHINA VORRA' DIRE CHE NON CE L'HO, TI PARE???!!??" M: "Oh, scusa, non lo sape......" Io lascio i soldi sul banco e me ne vado perché altrimenti l'avrei strangolata. FF a meno di una settimana dopo, si rompe lo specchietto interno ed io vado a raccattarne un altro dal demolitore... trovo anche un bel paraurti nero... guardo... ed appartiene ad una rarissima AX con aria condizionata! ![]() Detto fatto, torno a casa con specchietto e paraurti, il sabato dopo completo l'opera, in due ore di smontaggio torno a casa tutto contento con sta roba qua: ![]() (ovvio, la tv non c'entra )Ma mancano ancora dei pezzi... di quell'AX avevano già venduto il motore completo, pertanto alternatore e compressore non c'erano. Dovrò aspettare ancora più d'un mese, per recuperarli da una 106 II serie. Ultima Modifica di Darlington : 22-04-2010 12.50.22. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Citromaniaco
|
Un mese dopo il rottamaio ritira una 106 II serie, che, avendo lo stesso motore dell'AX (PSA TU in tutte le sue varianti) presenta staffaggi pienamente compatibili. Quindi essa cede alternatore, compressore, puleggia motore.
__________________![]() (il compressore è di un modello che non è mai stato montato su AX, ma va bene ugualmente... l'importante, è che sia compatibile come staffaggi, e lo è...) Da qua inizia il lavoro, che parte dagli amici del RIASC che mi procurano lo schema elettrico di tutte le versioni possibili di AX II serie, senza del quale non avrei potuto fare nulla... E si scopre che, da AX con clima a AX senza clima, cambiano: - ventola interna (quella con clima ha 4 velocità anziché 3 e anche da spenta è costruita in modo da girare al minimo; la stessa ventola, viene usata su 106 e Saxo con clima) - impianto elettrico ventola interna (i cavi sono di sezione maggiore, il comando è differente) - presenza della scatola con la grata del ricircolo (vabbé) - impianto elettrico ventola radiatore (anche qui: la versione con clima monta una ventola più potente, i cablaggi sono di sezione maggiore, va aggiunto anche un relé) - ventola radiatore, logicamente: più potente, più grossa, con un convogliatore. - alternatore, sia per la potenza maggiore, sia per la puleggia differente - puleggia motore, in quanto per il clima serve una Poly-V mentre la senzaclima ha una semplice cinghia trapezoidale che tira l'alternatore. e logicamente la parte elettrica dell'impianto clima. Ora, io ho recuperato l'impianto da una AX 1.1 iniezione con centralina di controllo ventola, lo devo montare su una AX 1.0 che invece non ce l'ha (ha un semplice contatto bimetallico) ed anche l'impianto stesso è un pò differente (la versione senza centralina ventola, inserisce la ventola del radiatore a ciclo continuo quando si accende il clima, la versione con la centralina si basa su un contatto di media pressione del pressostato, che io nel mio ho, ma logicamente non ho adoperato). Si lavora un pò per adattare i cablaggi, poi si monterà la parte interna... la vera parte epica di tutto il lavoro. (continua...) Ultima Modifica di Darlington : 22-04-2010 17.28.47. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Citromaniaco
|
Si parlava di parte interna, e qui credo che una carrellata di foto parlino meglio; in pratica, si sale in macchina, si guarda e si pensa che tutto quel che si vede, dovrà essere smontato.
__________________![]() ![]() ![]() Facciamo i fori per l'evaporatore... ![]() ...montiamo evaporatore e nuova ventola... ![]() ![]() E si arriva a questa situazione. Originariamente in Citrò non montavano il clima sulla 10, e la 10 ha quindi una plancia tutta sua (senza aeratori laterali). Purtroppo, se per l'altra plancia fornivano anche il tappo da mettere al posto del portaoggetti (si, su AX o hai il clima o hai la tasca portaoggetti, entrambe è impossibile), per la 10 non è fornito nulla. Allora ci si adatta; vecchio portaoggetti da sagomare, lamiera pressopiegata (da 2 mm 1 Kg di lamiera, penso sia il tappo più pesante mai realizzato al mondo ), panno Lenci, ovatta, Bostik, rivetti, viti, tanta pazienza.![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (Ho girato mesi senza nulla prima di realizzare il tappo, domandare a El Pipe per informazioni ) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Wow, quanta dedizione
__________________![]() Di sicuro non sei il tipo volubile eheh
Intel e8500@4000MHz@1.36v|OCZ Vanquisher|Asus P5e3ws Professional|2*1024 OCZ PC12800 D9GTR@1600MHz@7/6/6/x@1.92v|Point of View 8800GTS 512MB@730/1825/2000MHz|Stock Cooling|Seagate 500GB 7200.12|Enermax 460w|Creative Sound Blaster Audigy 4
Amministratore ed Editor di Uranium Backup Blog Amministratore ed Editor di Hymn to Future |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
No nel senso che ti piace smanettare. Difficilmente altri si sarebbero cimentati nell'impresa.
__________________Ma come disse Ulisse: fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza! Prosegui nel tuo percorso!
Intel e8500@4000MHz@1.36v|OCZ Vanquisher|Asus P5e3ws Professional|2*1024 OCZ PC12800 D9GTR@1600MHz@7/6/6/x@1.92v|Point of View 8800GTS 512MB@730/1825/2000MHz|Stock Cooling|Seagate 500GB 7200.12|Enermax 460w|Creative Sound Blaster Audigy 4
Amministratore ed Editor di Uranium Backup Blog Amministratore ed Editor di Hymn to Future |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Bel lavoro, ti sei sbattuto. Meno male che non era terribilmente complesso, altrimenti ciao.
__________________Adesso un bell'engine rebuild con pistoni maggiorati e crankshaft forgiato ![]()
...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Mi pare di rivedere in questo thread mesi di chiacchierate su msn ![]()
addio PcT, quello vero
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Hai ragione, ma ho tutta la documentazione tecnica della mia auto in inglese e frequento forum appositi in inglese, tre quarti delle cose non so assolutamente come si chiamano in italiano
__________________![]()
...
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|