|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#21 | |
|
Barton@2363MHz
|
Quote:
![]() ![]() bhe ma almeno un filtro sportivo per recuperarre quei due cavalli persi ![]() comunque darl ![]() davvero i miei più vivi complimenti davvero un ardua impresa portata a termine ![]() ma con i comnadi delle ventole alla fine come ti sei regolato ??? e come prestazioni com' è ?? ghiaccia l' abitacolo ![]()
La via ormai è chiara, l'Arena all'orizzonte .... finalmente ....CASA!!!!
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]()
...
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque, quoto e perquoto tutte le idee di elaborazione ![]() ve lo vedete a spiegare ai poliziotti che l'ha elaborata solo per non perder potenza col clima?
addio PcT, quello vero
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
|
Quote:
È invero un po' triste. ![]()
...
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
ex Amministratore
|
sei un grande Davide, non lo avrei mai fatto io.
|
|
|
|
#28 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
Per la ventola interna, funziona così: l'AX senza clima ha un commutatore a tre posizioni, entra il positivo poi a seconda della posizione del commutatore viene sparato fuori al cavo corrispondente alla velocità desiderata; poi sulla ventola c'è un divisore resistivo che la alimenta riducendone la tensione. Nell'AX col clima il positivo viene inviato direttamente alla ventola, da questa poi partono due cavi che vanno al comando delle velocità, che non è un commutatore multiposizione ma un reostato; i comandi sono identici a livello di aggancio (nel senso: levi uno metti l'altro) mentre cambiano, logicamente, i cablaggi; che ho rifatto completamente. Forse ho anche qualche foto ![]() Cambia anche la mascherina per via della serigrafia (4 velocità e non 3) Per la ventola esterna, invece, originariamente c'era un relé solo, comandato dal bimetallo che la inseriva quando nel radiatore l'acqua passava i 90°; secondo lo schema di Citrò io avrei dovuto inserire un relé doppio, in pratica una bestia strana ad un solo ingresso ma due uscite separate tra loro, che però vengono attivate contemporaneamente, ad una ci andava la ventola mentre all'altra la frizione elettrica del compressore: bene, quel relé non era presente nella versione da cui ho smontato il clima (perché l'impianto elettrico era differente) e non era reperibile negli autoricambi; o meglio, l'unico che ho trovato con quello schema di contatti non supportava, sulla carta, corrente sufficiente ad alimentare la ventola (che fa ben 200W!), pertanto, ho messo al suo posto due comuni relé automobilistici rispettivamente da 30 e 25A (quello da 25A va al compressore ed è piuttosto sovradimensionato, provato a banco il compressore assorbe 4A) con le bobine collegate in parallelo. Spero tu abbia capito, visto che ha capito pure mia cugina quando glielo ho spiegato (contando che, prima che iniziassi, mi ha detto "Spiega semplice che già di mio non ci capisco una mazza, sennò mi incazzo" )Delle prestazioni parlo dopo ![]() |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() Quote:
)Avessi dovuto farlo su un'auto più recente, diciamo '98-'99, la situazione sarebbe stata più critica ![]() Poi aggiungiamo che Citrò (ma penso molti altri produttori) si diverte a codificare, con codice differente, ricambi e pezzi perfettamente compatibili tra loro, se non proprio del tutto identici. Ed a sostenere che certi ricambi non sono compatibili con certe vetture, quando invece sono perfettamente adattabili. Esempio? Secondo Citrò la valvola di espansione di 106/Saxo (sono identiche, 106 e Saxo sono la stessa auto) non è compatibile con AX. Risultato? La valvola di espansione di 106 e quella di AX sono identiche, come diametro di ingresso ed uscita dei tubi. Cosa cambia? Cambia che il platorello di supporto della valvola cambia molto leggermente (si risolve cambiando anche il platorello, ma potrebbe anche non essere necessario così a occhio) e che il fissaggio della flangia di uscita è realizzato in modo differente (su 106/Saxo si usano le stesse due viti che tengono su la valvola di espansione, su AX c'è un filetto a parte, presente ma non utilizzato anche sulla valvola di 106/Saxo). La differenza è che di AX col clima ne hanno fatte pochissime e la sua valvola è introvabile (così come il filtro disidratatore; una pena trovarlo, alla fine me lo sono fatto spedire da un sito che ha magazzino in Germania ), mentre quella di 106/Saxo si trova anche dal tobacco's shop, ed è facile trovarne una messa bene dal demolitore (come ho fatto io; anche quella di AX l'avevo presa dal demolitore, assieme all'impianto, ma era talmente piena di morchie che non mi sono fidato ad usarla; ce l'ho qua accanto come simpatico fermacarte )EDIT: dai, metto un'altra foto per ora montaggio del radiatore esterno (anche quello fatto da me, ho un amico che mi ha imprestato il ponte svariate volte, senza di lui nulla sarebbe stato possibile )![]() logicamente assieme al radiatore ho dovuto pure tirare i due cavi del pressostato, visto che si collega sul filtro... (connettore elettrico a destra, non guardate che c'è ancora il filtro vecchio, doveva ancora arrivarmi quello nuovo, intanto ho rimesso su quello per poter fare le misure dei fili) Ultima Modifica di Darlington : 23-04-2010 00.15.53. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
cicciapiccia
|
Quote:
![]() e dopo questa battuta di pessimo gusto, il tubo non ce lo fai vedere? ![]() |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
cicciapiccia
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||||
|
Barton@2363MHz
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
evvia festival di doppisensi ![]() ha ecco una domanda banale, ma il radiatore che hai messo davanti, se lo metti più grande ottieni aria più fresca o semplicemente si rafredda più velocemente ?! la ventola del rad stà dietro giusto ?
La via ormai è chiara, l'Arena all'orizzonte .... finalmente ....CASA!!!!
|
||||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() Si, la ventola sta dietro la coppia di radiatori (quello del clima, montato all'esterno, e quello del motore, montato per dentro) ed è messa in aspirazione ![]() |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
cicciapiccia
|
si, ma sto benedetto super tubo non si è ancora visto! sarà anche la sagra del salsicciotto, ma darla vi sta tenendo sulle spine
__________________![]() io (purtroppo) sono uno dei suoi schiavi, e mi devo subire il clima in preview mondiale, compresi sms improvvisi, chattate su msn ecc. ecc. ![]() ora capisco il povero matteo92 cosa prova condoglianze |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Citromaniaco
|
Se avessi risposto ti avrei gridato "SIIIII PUOOOOO' FAAAAREEEEE!!!", e tu avresti avuto la stessa faccia dei clienti dell'officina in cui ero per la carica quando lo ho fatto live
__________________![]() Comunque dai, pazienza... mi ci son voluti sei mesi. Intanto, se anche si vede poco, scarico condensa: ![]() Che non è il tubo che vi volevo mostrare ![]() Però è importante anche questo; recuperarlo da una 106/AX pare impossibile, probabilmente lo attaccano con qualche collante in fabbrica, non so... fatto stà che non viene via in nessuna maniera, sembra parte integrante della macchina. Quindi si risolve in casa; forato ed alesato col dremel (è gomma molto spessa, circa 4 mm!) il tappo che mettono al posto dello scarico, inserito un tubo Ø interno 19 mm in modo che possa entrare nello scarico dell'evaporatore, messa una curva Gewiss nella quale il tubo entra alla perfezione, ed adattato un vecchio manicotto di radiatore, nel quale la curva entra molto bene... Il tubetto rigido che vi passa sopra è dell'impianto frenante, ho dovuto piegarlo (di pochi mm!) in modo che non vi andasse contro ![]() |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Il re degli ingegneri
|
che figata di lavoro!!
__________________MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() 2) Ti dirò, volevo rifare le tubazioni in treccia di tipo aeronautico, ma ho rimandato il lavoro a tempi migliori, per via degli alti tempi di consegna ![]() Ora... la bellissima valvola di espansione ![]() ![]() Il tubo più grosso di destra è la linea di bassa pressione... e visto che si ciuccia il gas ancora freddo in uscita dall'evaporatore, si crea parecchia condensa su di esso. Ma in Citrò non ci hanno messo una cippa, in compenso hanno coibentato col neoprene tutta la linea di alta, che sta a temperatura ambiente. Mah ![]() |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|