Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Off Topic > Free
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2010, 20.31.56   #21
Barton@2363MHz

L'avatar di  Forsaken

Iscritto da: 04-11-2007
Locazione: Tolmezzo(UD)
Feedback: (2)
Quote:
Originariamente inviato da MainThink Visualizza Messaggio
Adesso un bell'engine rebuild con pistoni maggiorati e crankshaft forgiato

bhe ma almeno un filtro sportivo per recuperarre quei due cavalli persi

comunque darl davvero i miei più vivi complimenti davvero un ardua impresa portata a termine

ma con i comnadi delle ventole alla fine come ti sei regolato ??? e come prestazioni com' è ?? ghiaccia l' abitacolo
Vecchio 22-04-2010, 20.39.42   #22
Registered User

Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da Forsaken Visualizza Messaggio
Almeno un filtro sportivo per recuperare quei due cavalli persi
Quale filtro e filtro, ha già ordinato su eBay il set di vinili per le fiancate: +8 cv e + 5 Nm
Vecchio 22-04-2010, 21.10.42   #23
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: 09-05-2007
Locazione: Pernate (near Novara)
Feedback: (0)
Quote:
Hai ragione, ma ho tutta la documentazione tecnica della mia auto in inglese e frequento forum appositi in inglese, tre quarti delle cose non so assolutamente come si chiamano in italiano
Ti capisco, io ho un'avversione verso l'uso a sproposito dell'inglese a causa del mio prof di elettronica, che mette parole inglesi (che peraltro non sa pronunciare) ovunque, anche dove ci sarebbero termini italiani adattissimi.

Comunque, quoto e perquoto tutte le idee di elaborazione
ve lo vedete a spiegare ai poliziotti che l'ha elaborata solo per non perder potenza col clima?
Vecchio 22-04-2010, 21.12.57   #24
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza Messaggio
Mette parole inglesi ovunque, anche dove ci sarebbero termini italiani adattissimi.
Il mio problema è che non so proprio come si dicano le cose, più che preferire l'inglese al momento della scelta.

È invero un po' triste.
Vecchio 22-04-2010, 21.21.01   #25
ex Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Inserzione Blog: 7
sei un grande Davide, non lo avrei mai fatto io.
Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011
Un saluto alla mia redazione
Addio al Forum
Luigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-2010, 22.26.20   #26
Registered User

Iscritto da: 25-03-2003
evvai le foto ...
alla faccia del lavoro ... ... i miei complimenti Darl ...
con la manodopera te la cavi molto bene ...

Ultima Modifica di Urizen : 22-04-2010 22.52.17.
Urizen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-2010, 22.45.19   #27
Enjoy The Freshness!

L'avatar di  Marco90

Iscritto da: 30-07-2008
Locazione: Trento
Feedback: (5)
Waaaaaa dai che ci siamo!

Marco90 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-04-2010, 23.56.47   #28
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Quote:

bhe ma almeno un filtro sportivo per recuperarre quei due cavalli persi

comunque darl davvero i miei più vivi complimenti davvero un ardua impresa portata a termine

ma con i comnadi delle ventole alla fine come ti sei regolato ??? e come prestazioni com' è ?? ghiaccia l' abitacolo
Comandi delle ventole in che senso? La ventola interna, o quella esterna?

Per la ventola interna, funziona così: l'AX senza clima ha un commutatore a tre posizioni, entra il positivo poi a seconda della posizione del commutatore viene sparato fuori al cavo corrispondente alla velocità desiderata; poi sulla ventola c'è un divisore resistivo che la alimenta riducendone la tensione.

Nell'AX col clima il positivo viene inviato direttamente alla ventola, da questa poi partono due cavi che vanno al comando delle velocità, che non è un commutatore multiposizione ma un reostato; i comandi sono identici a livello di aggancio (nel senso: levi uno metti l'altro) mentre cambiano, logicamente, i cablaggi; che ho rifatto completamente. Forse ho anche qualche foto

Cambia anche la mascherina per via della serigrafia (4 velocità e non 3)

Per la ventola esterna, invece, originariamente c'era un relé solo, comandato dal bimetallo che la inseriva quando nel radiatore l'acqua passava i 90°; secondo lo schema di Citrò io avrei dovuto inserire un relé doppio, in pratica una bestia strana ad un solo ingresso ma due uscite separate tra loro, che però vengono attivate contemporaneamente, ad una ci andava la ventola mentre all'altra la frizione elettrica del compressore: bene, quel relé non era presente nella versione da cui ho smontato il clima (perché l'impianto elettrico era differente) e non era reperibile negli autoricambi; o meglio, l'unico che ho trovato con quello schema di contatti non supportava, sulla carta, corrente sufficiente ad alimentare la ventola (che fa ben 200W!), pertanto, ho messo al suo posto due comuni relé automobilistici rispettivamente da 30 e 25A (quello da 25A va al compressore ed è piuttosto sovradimensionato, provato a banco il compressore assorbe 4A) con le bobine collegate in parallelo.

Spero tu abbia capito, visto che ha capito pure mia cugina quando glielo ho spiegato (contando che, prima che iniziassi, mi ha detto "Spiega semplice che già di mio non ci capisco una mazza, sennò mi incazzo" )

Delle prestazioni parlo dopo
Vecchio 23-04-2010, 00.06.52   #29
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
Originariamente inviato da .p4nzer Visualizza Messaggio
No nel senso che ti piace smanettare. Difficilmente altri si sarebbero cimentati nell'impresa.
Si, lo so. Conta che tutti quelli che mi conoscono, mia cugina in testa, mi hanno dato del matto. Ma hanno ragione

Quote:
Bel lavoro, ti sei sbattuto. Meno male che non era terribilmente complesso, altrimenti ciao.
Si, la fortuna è che parliamo di un'auto dei primi anni '90, in cui, tutto sommato, le differenze tra una versione e l'altra sono minime. Tuttavia un bel livello di complessità c'è anche lì: ad esempio ho dovuto adattare la plancia, limando una parte della struttura tubolare di rinforzo, perché altrimenti toccava contro l'evaporatore, essendo che, come ho già detto, quella plancia originariamente non prevedeva l'installazione del clima; e sostituire l'intera plancia sarebbe stato ben più complesso, oltre al fatto che avrei dovuto smontare e cambiare anche l'intero convogliatore dell'aria a causa della presenza di due bocchette dell'aerazione in più. (oppure le chiudevo ed al loro posto ci mettevo due bei tweeter )

Avessi dovuto farlo su un'auto più recente, diciamo '98-'99, la situazione sarebbe stata più critica

Poi aggiungiamo che Citrò (ma penso molti altri produttori) si diverte a codificare, con codice differente, ricambi e pezzi perfettamente compatibili tra loro, se non proprio del tutto identici. Ed a sostenere che certi ricambi non sono compatibili con certe vetture, quando invece sono perfettamente adattabili. Esempio? Secondo Citrò la valvola di espansione di 106/Saxo (sono identiche, 106 e Saxo sono la stessa auto) non è compatibile con AX. Risultato? La valvola di espansione di 106 e quella di AX sono identiche, come diametro di ingresso ed uscita dei tubi. Cosa cambia? Cambia che il platorello di supporto della valvola cambia molto leggermente (si risolve cambiando anche il platorello, ma potrebbe anche non essere necessario così a occhio) e che il fissaggio della flangia di uscita è realizzato in modo differente (su 106/Saxo si usano le stesse due viti che tengono su la valvola di espansione, su AX c'è un filetto a parte, presente ma non utilizzato anche sulla valvola di 106/Saxo).

La differenza è che di AX col clima ne hanno fatte pochissime e la sua valvola è introvabile (così come il filtro disidratatore; una pena trovarlo, alla fine me lo sono fatto spedire da un sito che ha magazzino in Germania ), mentre quella di 106/Saxo si trova anche dal tobacco's shop, ed è facile trovarne una messa bene dal demolitore (come ho fatto io; anche quella di AX l'avevo presa dal demolitore, assieme all'impianto, ma era talmente piena di morchie che non mi sono fidato ad usarla; ce l'ho qua accanto come simpatico fermacarte )

EDIT: dai, metto un'altra foto per ora montaggio del radiatore esterno (anche quello fatto da me, ho un amico che mi ha imprestato il ponte svariate volte, senza di lui nulla sarebbe stato possibile )

logicamente assieme al radiatore ho dovuto pure tirare i due cavi del pressostato, visto che si collega sul filtro... (connettore elettrico a destra, non guardate che c'è ancora il filtro vecchio, doveva ancora arrivarmi quello nuovo, intanto ho rimesso su quello per poter fare le misure dei fili)

Ultima Modifica di Darlington : 23-04-2010 00.15.53.
Darlington Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-04-2010, 00.45.10   #30
cicciapiccia

L'avatar di  El pipe de oro

Iscritto da: 17-11-2008
Locazione: Vicenza provincia
Feedback: (8)
Quote:
Originariamente inviato da .p4nzer Visualizza Messaggio
per seguir virtute e cannoniscienza!

Prosegui nel tuo percorso!
fixed

e dopo questa battuta di pessimo gusto, il tubo non ce lo fai vedere?
maledetto stalker del divanista veneto!
El pipe de oro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-04-2010, 00.54.08   #31
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
Originariamente inviato da El pipe de oro Visualizza Messaggio
fixed

Il tubo si vede alla fine, però ti avviso: sinceramente è bello lungo, ma non è tanto grosso.

Vecchio 23-04-2010, 07.14.51   #32
cicciapiccia

Quote:
Originariamente inviato da Darlington Visualizza Messaggio
Il tubo si vede alla fine, però ti avviso: sinceramente è bello lungo, ma non è tanto grosso.

A me pareva bello grosso e pure lungo. Certo non come certi tubi che ho io a casa, ma ci siamo quasi.
Vecchio 23-04-2010, 14.24.51   #33
Barton@2363MHz

L'avatar di  Forsaken

Iscritto da: 04-11-2007
Locazione: Tolmezzo(UD)
Feedback: (2)
Quote:
Spero tu abbia capito, visto che ha capito pure mia cugina quando glielo ho spiegato (contando che, prima che iniziassi, mi ha detto "Spiega semplice che già di mio non ci capisco una mazza, sennò mi incazzo" )

Delle prestazioni parlo dopo
Si ho capito, grazie per la dettagliata spiegazione

Quote:
fixed

Quote:

Quote:
A me pareva bello grosso e pure lungo. Certo non come certi tubi che ho io a casa, ma ci siamo quasi.
evvia festival di doppisensi

ha ecco una domanda banale, ma il radiatore che hai messo davanti, se lo metti più grande ottieni aria più fresca o semplicemente si rafredda più velocemente ?! la ventola del rad stà dietro giusto ?
Vecchio 23-04-2010, 14.38.24   #34
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
ha ecco una domanda banale, ma il radiatore che hai messo davanti, se lo metti più grande ottieni aria più fresca o semplicemente si rafredda più velocemente ?! la ventola del rad stà dietro giusto ?
Otterresti solamente uno squilibrio dell'impianto, perché con un radiatore più grande, devi anche caricare più gas... prestazionalmente non ho idea se e di quanto migliorino le cose, francamente

Si, la ventola sta dietro la coppia di radiatori (quello del clima, montato all'esterno, e quello del motore, montato per dentro) ed è messa in aspirazione
Vecchio 23-04-2010, 18.30.16   #35
cicciapiccia

si, ma sto benedetto super tubo non si è ancora visto! sarà anche la sagra del salsicciotto, ma darla vi sta tenendo sulle spine

io (purtroppo) sono uno dei suoi schiavi, e mi devo subire il clima in preview mondiale, compresi sms improvvisi, chattate su msn ecc. ecc.

ora capisco il povero matteo92 cosa prova condoglianze
Vecchio 23-04-2010, 22.29.09   #36
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: 09-05-2007
Locazione: Pernate (near Novara)
Per la cronaca mi telefonò appena collaudato l'impianto, non ho sentito il cellulare squillare però
Vecchio 23-04-2010, 23.59.21   #37
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Se avessi risposto ti avrei gridato "SIIIII PUOOOOO' FAAAAREEEEE!!!", e tu avresti avuto la stessa faccia dei clienti dell'officina in cui ero per la carica quando lo ho fatto live

Comunque dai, pazienza... mi ci son voluti sei mesi. Intanto, se anche si vede poco, scarico condensa:

Che non è il tubo che vi volevo mostrare

Però è importante anche questo; recuperarlo da una 106/AX pare impossibile, probabilmente lo attaccano con qualche collante in fabbrica, non so... fatto stà che non viene via in nessuna maniera, sembra parte integrante della macchina.

Quindi si risolve in casa; forato ed alesato col dremel (è gomma molto spessa, circa 4 mm!) il tappo che mettono al posto dello scarico, inserito un tubo Ø interno 19 mm in modo che possa entrare nello scarico dell'evaporatore, messa una curva Gewiss nella quale il tubo entra alla perfezione, ed adattato un vecchio manicotto di radiatore, nel quale la curva entra molto bene...

Il tubetto rigido che vi passa sopra è dell'impianto frenante, ho dovuto piegarlo (di pochi mm!) in modo che non vi andasse contro
Vecchio 24-04-2010, 08.11.40   #38
Registered User

Due considerazioni:

1) È veramente un'auto francese

2) Hai perso l'occasione per passare alle linee dei freni in acciaio inox. Fanno andare più veloce.
Vecchio 24-04-2010, 08.27.30   #39
Il re degli ingegneri

L'avatar di  lord tobia

Iscritto da: 08-01-2006
Locazione: Trieste
che figata di lavoro!!

L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi

Rifasati Italia!

"Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
lord tobia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-04-2010, 13.09.13   #40
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
Due considerazioni:

1) È veramente un'auto francese

2) Hai perso l'occasione per passare alle linee dei freni in acciaio inox. Fanno andare più veloce.
1)

2) Ti dirò, volevo rifare le tubazioni in treccia di tipo aeronautico, ma ho rimandato il lavoro a tempi migliori, per via degli alti tempi di consegna

Ora... la bellissima valvola di espansione

Il tubo più grosso di destra è la linea di bassa pressione... e visto che si ciuccia il gas ancora freddo in uscita dall'evaporatore, si crea parecchia condensa su di esso. Ma in Citrò non ci hanno messo una cippa, in compenso hanno coibentato col neoprene tutta la linea di alta, che sta a temperatura ambiente. Mah

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione