|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
piccola guida ad uno studio fotografico fatto in casa...
1. Introduzione
__________________Ci sono tanti motivi per allestire un piccolo studio fotografico in casa propria. Puo' venire comodo per immortalare le vostre realizzazioni se siete appassionati di modellismo. Potreste usarlo per scattare delle foto ad un prodotto che intendete vendere sul forum o su ebay. Oppure potreste tentare qualche still-life, qualche immagine che ritragga le cosiddette "nature morte": è un genere interessante, che può offrire molti stimoli se avete un pizzico di fantasia e voglia di sperimentare. Questa piccola guida non intende essere esaustiva, nè chi vi scrive ha una tale esperienza da poter suggerire la giusta soluzione ad ogni necessita': tuttavia avrei piacere di condividere con voi tutti quel briciolo di pratica che ho sviluppato in questi anni e che mi consente di scattare le fotografie che compongono gli articoli che qualcuno di voi avra' letto. ![]() Partiamo dal principio e chiariamo il nostro obiettivo: realizzare una soluzione casalinga che non costi uno sproposito e che ci consenta di lavorare su prodotti di misure comprese in un cubo di 50-60cm di lato. Volendo è possibile anche andare oltre queste misure, ma ne parleremo dopo. --- 2. Materiale occorrente Cosa vi occorre. Innanzi tutto un cartoncino bianco 100x70cm. Una scrivania o un tavolo, di almeno 100cm di larghezza e 60-70 di profondita'. Un muro, una parete, un pannello dove appoggiare la scrivania e fissare il cartoncino. Due lampade da 25-50W. Una piantana alogena, di quelle adatte a creare una luce diffusa nell'ambiente. Un cavalletto per montare la macchina fotografica, ed ovviamente la macchina fotografica. ![]() Per il cartoncino e il tavolo immagino non ci sia bisogno di spiegazioni. Vediamo invece qualche esempio per le lampade. Le lampade da 25-50W possono essere molto ordinarie: il loro scopo e' di generare un'ombra morbida attorno al soggetto, per garantire tridimensionalità e prospettiva all'immagine. Nel catalogo Ikea scegliamo due modelli, dalle caratteristiche differenti: Dinge e Femton. ![]() Dinge e' un semplice faretto con morsetto, che monta lampadine con attacco E14 fino ad un massimo di 25W. Ha un costo irrisorio, ed è la lampada che al momento utilizzo per l'illuminazione del mio piccolo studio casalingo. Femton è invece un faretto alogeno da 20W, dotato di un braccetto modellabile che può venire comodo per qualche effetto particolare sulle ombre. Il costo delle due lampade è irrisorio, nel primo caso ci si porta a casa due lampade e le lampadine per meno di 10€. Sempre dal catalogo Ikea, per avere qualche Watt in piu' e magari montare lampadine E27, potete dare un'occhiata a Fas: ![]() Ha una struttura e una concezione simile alla Dinge, ma costa qualche euro in piu'. In compenso per il formato di lampadina che monta si trovano molte luci a basso consumo, dalle più svariate caratteristiche per temperatura del colore e capacità di illuminazione. Veniamo alla piantana: essenzialmente il suo scopo è di fornire una illuminazione complessiva alla scena, senza dover creare alcuna ombra. Si tratta quindi di una luce d'ambiente diffusa e non diretta. Molti di voi avranno in casa qualcosa simile alla Not del catalogo Ikea: ![]() 150W sono un valore dignitoso, che fa comodo ai nostri scopi. Il costo si commenta da se'... Fate solo attenzione che il fascio luminoso sia diretto verso l'altro e non crei ombre lunghe sul piano di lavoro. --- 3. Allestire il set Veniamo all'allestimento del set vero e proprio. Vi suggerisco di munirvi di una livella ("bolla" o come volete chiamarla) per sistemare il cartoncino bello dritto, nonche' di un rotolo di nastro adesivo. Sistemate il cartoncino sulla parete, aiutandovi con la livella per tenerlo dritto, e fermatelo con del nastro adesivo (o puntine, punesse, chiodini). Vi suggerisco di tenervi col bordo superiore del cartoncino a circa 50-55cm dal piano del tavolo o della scrivania che userete. Una volta assicurato il cartoncino alla parete, farete lo stesso sulla scrivania: anche questa volta cercate di tenere tutto dritto, magari aiutandovi con una riga tracciata sul piano in precedenza. Le due lampade da 25W andranno sistemate nei due angoli posteriori della scrivania, con il fascio di luce diretto verso l'alto o leggermente convergente. La piantana la sistemerete a circa 45° rispetto alla perpendicolare del piano, grossomodo alla distanza dalla quale intendete scattare. Detto cosi' potrebbe risultare complicato: vediamo praticamente come dovrebbe apparire il vostro studio dopo l'allestimento. ![]() ![]() ![]() Ringrazio DRL_PNA per la realizzazione di questi splendidi rendering tridimensionali. Riproducono fedelmente il mio ambiente di lavoro. ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda Ultima Modifica di MrZzz : 06-09-2006 12.18.19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
4. Lo scatto
__________________Come alcuni di voi sapranno io lavoro con una Nikon D50. Le focali consigliate sono quelle comprese tra 18 e 80mm circa, per un rapporto di moltiplicazione di 1.5x tipico delle digitali APS-C: in questo modo sarete in grado di scattare sia visioni di insieme che dettagli del soggetto. Le classiche ottiche 18-55 a corredo andranno benissimo. Scatto prevalentemente in RAW, con bilanciamento del bianco fatto volta per volta manualmente (ma che per il mio allestimento ho stimato attorno ai 2400-2450K). Ricordiamo che la luce ideale a cui si fa riferimento e' quella solare: la sua temperatura si aggira sui 5000K, mentre la temperatura tipica di un flash è di circa 5500-5600K. La procedura che segue è pensata per una dSLR, poiche' consente di regolare in post-produzione tutta una serie di parametri che ottimizzano la riuscita della foto. Cio' non toglie che risultati piu' che dignitosi si ottengano anche con una compatta, purche' abbiate un po' di pazienza. Di seguito due esempi. Il primo e' stato scattato con la D50 e post-prodotto rapidamente e senza particolare attenzione in ambiente Photoshop. Il secondo e' stato scattato con una vetusta Coolpix775 da 2MPx: niente di eccezionale, ma fa il suo dovere... ![]() ![]() --- 5. Workflow Chiariamo subito che il nostro set e' scuro: 25+25+150W, in condizioni ideali fanno al massimo 200W. Davvero pochini rispetto alle illuminazioni che troviamo di solito nelle sale di posa (la piu' piccola delle lampade da studio ha di solito valori attorno ai 250W). Ecco cosa viene fuori da una posa di 1 secondo a f/11. ![]() Ovviamente il risultato non è soddisfacente. Possibili soluzioni:
Personalmente preferisco la seconda soluzione perchè mi garantisce rispetto alle alte luci, evitando che ci siano zone sovraesposte nel fotogramma. Ecco cosa succede guadagnando 2 stop in post-produzione: ![]() Adesso lavoriamo su ombre, luminosità e contrasto, per dare alla immagine una visione omogenea e professionale. ![]() Se lo desiderate potrete ritagliare la parte centrale del fotogramma (crop), ricordando che le proporzioni classiche di una foto sono 3:2 per le reflex e 4:3 per le compatte. ![]() Se vi sembra opportuno, potrete applicare una maschera di contrasto. In questo caso e' stata applicata, ma con valori molto bassi. --- 6. Conclusioni Facciamo un piccolo riassunto. L'attrezzatura necessaria alla realizzazione del nostro set ci costa circa 30€ nel caso abbiate già un treppiede fotografico. Un treppiede puo' costare pochi euro se di produzione cinese e comprato da un ambulante, mentre puo' arrivare anche a diverse centinaia di euro per soluzioni professionali di fascia alta. Il mio consiglio e' di optare per qualcosa di intermedio, purche' abbia una testa 3 movimenti e una piastra a sgancio rapido: con questi requisiti vi posizionerete in una fascia di prezzo che va dai 50 ai 125€ circa, a seconda di marca, materiali impiegati e optional vari. In assoluto, si riesce a costruire una piccola sala pose con poche decine di euro: cifra ideale per qualche esperimento a tempo perso. Possibili evoluzioni. Innanzi tutto il fondale: ho mostrato un cartoncino bianco dal costo irrisorio, che tuttavia ha il difetto di macchiarsi e sporcarsi facilmente durante l'uso. La sua sostituzione si rende necessaria quando le macchie cominciano a farsi fastidiosamente visibili nelle foto. Una possibile alternativa potrebbe essere un panno bianco o un telo di materiale plastico, purche' non sia lucido o riflettente (a meno che non intendiate ottenere quell'effetto). Ovviamente questa soluzione e' piu' costosa ma offre senz'altro la possibilità di lavare la superficie in caso di segni evidenti. In commercio esistono anche fondali specifici, non necessariamente bianchi, per la fotografia di studio: cercate e troverete, anche su ebay, ma a prezzi che in alcuni casi non sono esattamente popolari. Altra possibile evoluzione riguarda le luci. Sempre su ebay e' possibile reperire dei prodotti economici per foto in studio a prezzi interessanti: approssimativamente ci vogliono 200-300€ per un allestimento soddisfacente, sempre puntando su prodotti economici made in china. La parola chiave da cercare (una delle parole chiave) potrebbe essere "walimex". Meglio fermarsi qui per il momento. Vi ho mostrato grossomodo il mio workflow: non e' perfetto, non e' l'unico possibile, ma e' efficace per le mie necessita' ed i miei obiettivi. In conclusione vi ricordo che non e' la macchina e non sono le luci a fare una bella foto: e' il fotografo che conta, e quindi sta a tutti noi provare e riprovare, fare esperienza per tirare fuori il meglio possibile dalla nostra attrezzatura. La discussione e' aperta ad osservazioni e curiosita'. Se avete suggerimenti, sono i benvenuti. ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda Ultima Modifica di MrZzz : 06-09-2006 12.26.09. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
No, completamente diversa.
__________________Innanzi tutto serve uno spazio maggiore, e il fondale deve arrivare almeno fino a terra. In secondo luogo, se usassi una tale illuminazione per un ritratto otterresti tanto mosso e foto orribili. ![]() Per il ritratto la faccenda delle luci puo' essere complessa, anche a seconda di che tipo di effetto vuoi ottenere: un profilo morbido o deciso, un effetto ovattato o tagliente. Francamente non ho mai scattato molti ritratti, anche perche' non ho mai trovato un soggetto disponibile a fare da cavia: non ho abbastanza esperienza per consigliarti in tal senso, il grosso dei miei ritratti e' comunque stato scattato in luce ambiente (e quasi sempre all'esterno). Penso di poter tranquillamente dire tuttavia che un flash o piu' flash (magari diffusi in ambiente), o in alternativa una o un paio di lampade con ombrelli siano necessari per ottenere un risultato soddisfacente per la classica foto da documento o al limite da book di basso livello. L'ultima volta che ho assistito a degli scatti per un book, c'era una Hasselblad da 39MPx e non ho memoria di quante luci... oltre alla modella ovviamente! ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
SuperModeratore
|
Quote:
Beh si ovvio che il fondale e il set intero devono essere molto più grossi ... La cosa mi interessa perchè ho scoperto che fare ritratti mi piace molto, anche se per adesso come te ho scattato solo con luce ambiente. Cercherò informazioni in merito ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
|
OTTIMA guida MrZzz... sono rimasto più che altro sbalordito dal costo ridicolo delle lampade di Ikea
__________________![]() Se non si sciolgono entro le prime 5 ore di lavoro, vale la pena andare a prenderle anche fino a Milano ![]() Nei render di Pana (il top come sempre!!) alla fine oltre alla piantana hai piazzato solo le due lampade da 25w negli angoli dietro... parlando in Ikeese, le due Dinge... la Femton e la Fas sono un di più per dare qualche tocco particolare alle ombre? ![]() Ultima Modifica di Riwa : 06-09-2006 13.29.15. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
In casa avevo gia' una piantana.
__________________Ho comprato 2 dinge e 2 lampadine da montarci dentro (trovi tutto nello stesso banco all'Ikea). Le lampade Ikea funzionano da 3 mesi senza particolari problemi. ![]() Generalmente la merce Ikea e' fatta per funzionare senza fronzoli: non e' il massimo della qualita', non e' il massimo dell'estetica, ma non e' neppure male. ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
![]() comunque esteticamente secondo me molte cose non sono affato male!! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Guarda che c'e' tutto nel post iniziale.
__________________Uso 2 dinge con annesse lampadine da 25W e la piantana. ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
mod fuori controllo
|
Quote:
potresti invece fare un salto in tana visto che l'ikea si trova ad 1 km ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
|
Quote:
![]() O meglio, quella di fianco all'uscita di Trezzano sulla tange ovest?! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Sembrate una vecchia coppia di sposini sordi... I fatti vostri perche' non ve li fate in privato?
__________________![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#16 |
|
13'thin warrior of the...
|
grazie x la guida
__________________ con prossimo stipendio (l'ultimo non c'e gia ) vado a Ikea di Bologna fare qualche spesa ![]() poi magari (anzi - di sicuro) torno rompere con le domande ![]() edit\ ho cambiato idea - una domandina adesso .... ![]() x sogetti piu grandi storia delle luci e uguale o devo modificare qualcosa? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Piu' e' ampia la zona da fotografare, piu' serve luce per illuminarla.
__________________ ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#19 |
|
barbone viaggiatore
|
segnalo questo articolo molto interessante
__________________ http://www.nital.it/forum/live/workflow_ludofox.php |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Complimenti per il tutorial!
Navigavo su internet alla ricerca proprio di una soluzione facile e economica per realizzare delle foto come queste, poi ho trovato il tuo lavoro (bellissimi i rendiring) e mi sono ricordato che ero registrato al forum così scrivo per ringraziarti è esattamente quello che cercavo. Vorrei fotografare dei componenti di una bici, telaio compreso, quindi dovrò ingrandire leggermente il set, dispongo di un buon cavalletto e per quanto riguarda la macchina fotografica dispongo di una vecchia minolta reflex, di una supercompatta digitale nikon collpix 4600 e di una fuji di mio cognato sempre digitale con anche impostazioni manuali di cui non mi ricordo il modello. Per ottenere foto dignitose da pubblicare su web quale macchina mi consigli di usere e con quali impostazioni? |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|