|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#22 |
|
moderatore 3d
|
penso che le luci della stanza si possono assimilare a "luce ambientale" e credo che se non creano effetti d'ombra indesiderati possono dare anche loro un bel contributo all'illuminazione.
__________________ah, benvenuto su pctuner ![]() |
|
|
|
|
|
#23 |
|
SuperModeratore
|
Secondo me è meglio stare a luci spente per non introdurre ulteriori fonti di luce di temp. diversa da quelle della scena.
In ogni caso se devi fotografare una bicicletta ti serve un'illuminazione ben più consistente: tenderei a consigliarti i faretti alogeni da cantiere da 500w che si trovano in tutti i brico e i ferramenta. Hanno un'ottima potenza a bassissimo prezzo con l'unico difetto di scaldare parecchio, ma fortunatamente le bici non sudano. Per fotografare se hai a disposizione un'ottimo scanner puoi usare la reflex analogica, altrimenti usa la fuji digitale impostabile in manuale. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
|
bè in realtà non devo fotografare tutta una bici intera ma ogni singolo pezzo che la compone, quindi i pezzi più ingombranti saranno telaio e ruote.
domani corro dal brico a trovare qualche lampadozza alogena per fare le prove come indicato qui e vedrò di "rubare" la macchinetta fuji al cognato. volendo dispongo anche di un telo di quelli per le proiezioni delle diapositive, può servire come sfondo? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
ciao!
__________________Grazie per i complimenti. ![]() Si, il fondale per le dia andrà benissimo, occhio solo a rovinarlo. Una sola avvertenza: riflette, quindi potresti avere effetti strani nelle foto... valuta tu come regolarti. ![]() Di solito le luci ambientali le spegno... Benvenuto su PcT! ![]() ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
ho trovato in offerta una lampada formata da 6 faretti da 50W ciascuno, 10€.
ho smontato i faretti e ne ho disposti 4 2 per lato come indicato e gli altri due puntati verso l'alto tutto in modo molto improvvisato giusto per fare un primo test. ho usato la coolpix tutto in automatico e questo è risultato, penso che ho bisogno del vostro aiuto per capire come migliorare: ![]() |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
non potrebbe essere che i faretti sono mal orientati? e poi cè da dire che non ho usato la lampada a diffusione e già ancor prima di scattare si vedeva che il set era poco illuminato.
comunque stasera riprovo con la lampada a diffusione. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
SuperModeratore
|
prova a cambiare orientamento ma 50w sono davvero pochissimi anche per soggetti piccoli
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
moderatore 3d
|
con luce così scarsa direi di aumentare i tempi di esposizione, e prova a fare le prove con la pellicola, che non è soggetta a effetti di rumore digitale dovuti appunto a esposizioni lunghe.
__________________ |
|
|
|
|
|
#32 |
|
moderatore 3d
|
prova magari ad avvicinarli al soggetto
__________________ |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
Per quanto riguarda l'orientamento, io proverei ad alzarli (sembrano molto poco angolati rispetto al piano di appoggio) e a spostare quello destro molto più centralmente (guardando le ombre si nota che illumina la faccia non in vista della sveglia) |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
SuperModeratore
|
Quote:
Il problema vero è che la macchina funziona totalmente in automatico e quindi non offre di certo tempi molto lunghi, ma se lui ha quella ci si può fare poco. Nella fotografia da studio si utilizzano luci enormemente più potenti per ottenere risultati validi: dato che si trovano faretti da 500w a meno di 20€ che permettono di ottenere ottimi risultati (pur non essendo certo concepiti per la fotografia) non capisco come mai complicarsi la vita ![]() Ultima Modifica di NetWarrioR : 04-11-2007 11.53.53. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
per quanto riguarda l'acquisto di faretti più potenti, stiamo dicendo due cose diverse. Te consigliavi giustamente dei faretti più potenti dato che se ne trovano anche di economici, però secondo me sei stato troppo categorico: penso che ci siano diverse cose che non vadano in quella foto e che ci siano ampi margini di miglioramento, dato che alla fine è questo che l'utente voleva sapere. Chiaro ora? Sei d'accordo? Ultima Modifica di fedcas : 04-11-2007 16.21.43. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
SuperModeratore
|
Quote:
Ognuno può esprimere la propria opinione o no? Io sono partito dal presupposto che quella postata è una foto di collaudo per un set che dovrebbe essere usato per fotografare una bicicletta e le sue parti: se le luci che ha usato tendono a essere insufficienti per una sveglietta figuriamoci per una bicicletta! Se qualcuno mi chiedesse qual è la prima cosa che non va in quel set per lo scopo prefissato io risponderei: "Le luci!". Infatti ho scritto che secondo me il problema è dato dalle luci: che poi ci siano altri errori e ampi margini di miglioramento nessuno lo nega, a cominciare dalla macchina usata che non è certo del tipo più adatto per queste foto. Se tu hai un'opinione diversa fai benissimo ad esprimerla ed il forum serve proprio a questo, ma non per questo quello che ho detto io è sbagliato. Per concludere, nemmeno nelle foto postate come esempio nella guida di mrzzz le luci sono sufficienti: infatti è stato necessario introdurre una marcata sovracompensazione dell'esposizione in postproduzione. Se con il file uscito da una reflex questo si fa senza troppi problemi, con una compatta di qualità bassa il discorso già cambia. Per concludere: che ci si possa arrangiare sono ben d'accordo ma da qui a dire che è questo il modo giusto di fotografare ce ne passa. Ultima Modifica di NetWarrioR : 06-11-2007 13.16.18. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Registered User
|
calma ragazzi non è una cosa troppo importante.
la foto che ho postato l'ho scattata in fretta e furia giusto per capire un pò, i faretti che ho usato in effetti non sono così potenti come lux anche se sono da 50w, comunque li ho piazzati a caso nel pavimento e il cartoncino era attaccato all'armadio insomma tutto molto volante. quello che vorrei fare è fotografare ogni singolo pezzo smontato di una bici, non la bici completa assemblata, quello casomai in un secondo momento. adesso appena ho un pò di tempo libero allestisto il set in mansarda ma devo creare dei piedini ai faretti prima e poi provo con la macchina digitale in manuale posizionando meglio i faretti e aumentando i tempi di esposizione, la macchina ovviamente su cavalletto. grazie per le risposte. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
moderatore 3d
|
beh comunque anche se vuoi fotografare i pezzi smontati ti servirà un bel set, perchè componenti come la forcella o il telaio sono gia di per se piuttosto grandi.
__________________come detto giustamente sopra, la luce è fondamentale, e se non è sufficiente i risultati scarseggiano. visto che il set che ti serve è comunque "grande" io fossi in te valuterei l'acquisto di faretti alogeni di quelli quadrati tipo da cantiere, alcuni hanno anche il piede e un asta molto alta per essere comodi e piazzarlo un po come vuoi. sicuramente costerebbe di piu, ma avresti dei punti luce molto versatili che puoi riutilizzare anche per altri scopi in casa o in giardino. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Vodka user
|
grazie 1000 per la guida, molto interessante
__________________![]()
Samsung 226CW "S" \ Asus Maximus II formula \ Q6600 @ 3.72GHz 1.400v by ACS L.E. 021 \ 2 x 2Gb G.skill F2-8800CL5D \ Nvidia 8800 GTS 640Mb by ACS-G L.E. 005 \ 4 x 160 Gb WD Caviar SE RAID 0 + 1Tb Samsung \ Peeoner 112D \ Lite On DH-20A4H \ Enermax Infiniti 650W \ CM 690 \ Windows Vista Ultimate sp1
Extreme WaterStation
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 4 (0 utenti e 4 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|