|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
ex utonto sot
|
Scoprire se foto modificata
Ciao a tutti, scusate la domanda ma:
esiste un software per scoprire se la foto digitale è stata modificata? Oppure esiste un plug-in per programmi di modifica... o altro?!? Insomma, posso capire se una foto è stata modificata o no? E avere un qualcosa che me lo dimostri? Grazie ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Low Frequency Moderator
|
L'unico modo per dimostrare che una foto non sia taroccata è fornire insieme alla foto il file in formato RAW proprietario della fotocamera ... altrimenti, a meno che esaminando la foto pixel per pixel e spippolando sui parametri non escano fuori artefatti dovuti alla manipolazione, non puoi dimostrare niente
__________________![]() se puoi postare la foto si potrebbe avanzare qualche ipotesi ... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
ex utonto sot
|
Purtroppo ho solo il file .jpg...
Io sò di preciso il punto dove verificare se è stata modificata o no (vi spiego: c'è un contest per un adesivo applicato su una foto, devo capire se è originale oppure se hanno fatto la foto e poi applicato l'adesivo con photoshop o altro...) Vedo di postarvi le foto stasera ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Esistono dei tool per certificazione, ma sono ad esclusivo appannaggio dei professionisti (visti i costi).
__________________Nel tuo caso, se hanno fatto un buon lavoro non c'e' modo di saperlo. ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#7 |
|
ex moderatore
|
si potrebbe vedere se la prospettiva dell'adesivo è coerente con quella dei restanti elementi veri in foto. se nn hanno prestato molta attenzione si potrebbe vedere da li.
__________________oppure -la sparo xche nn sono 100% sicuro che il PS lo possa fare- si puo fare un controllo sui livelli di luminosità a zone per vedere se le luci che colpiscono l'adesivo siano delle stesse caratteristiche del resto della foto. oppure se sai per certo che la foto l'ha presa tizio il giorno gg-mm-aaaa mentre sei sicuro che l'adesivo nn poteva essere li x quel giorno, allora potrebbe essere stato messo a posteriori.. il tutto vedendo i dati EXIF. mi viene in mente mentre scrivo.... se hanno taroccato un adesivo, molto probabilmente lo hanno distorto stirato o quantaltro.... si botrebbe vedere da eventuali scalinature nella risoluzione, oppure nei bordi troppo sfumati o troppo frastagliati. oppure potresti controllare il tipo di colori sul bordo del adesivo: se proviene da un'altra foto con un soggetto sottostante magari colorato diversamente, e se il copia incolla nn è stato abbastanza accurato, dovrebbe presentare aloni di colore che nn centrano con la foto. ...se riesci a scovare il falso con uno dei miei suggerimenti vado a lavorare a CSI ![]()
sign mancante per carenza di idee -.-
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
dico che hai messo gli \ invece degli /
__________________![]() comunque l'ultima mi sembra decisamente tarocca non dovrebbe essere così illuminata, e zoomando, intorno all'adesivo c'è una "pixelata" sospetta ![]() |
|
|
|
|
|
#11 |
|
-100°C Club Member
|
L'ultima E' taroccata... la superficie dove dovrebbe attaccarsi l'adesivo è ricurva, mentre l'adesivo risulta quadrato e non trapezioidale come dovrebbe essere per via della prospettiva... L'adesivo non è illuminato realisticamente poi...Inoltre c'è qualche pixel a caso
![]() |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Smanettonezzz
|
Quote:
quella sulla cisterna, oltre alle osservazioni de la morte, aggiungerei che è troppo pulito l'adesivo rispetto alla cisterna ![]() almeno questo secondo me ![]() |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
geeked out moderator
|
a me sembrano tutte taroccate
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Ex Mod
|
tutte e tre tarocche, la prima ha l'adesivo sovrapposto al bordo del finestrino addirittura
__________________![]() Ex-Moderatore Sezione Hardware - Apple - Mercatino Apple Macbook Pro 15" Alu+ Snow Leopard 10.7.2@Hackintosh E8500 - iPhone 4 16gb - My aNobii ![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
ex utonto sot
|
Si, ad occhio tutte e tre sembrano tarocche (anche se chi me le ha mandate ovviamente dice che sono originalissime... cosa non si fà per una maglietta da 15€ aggratis... barboni!!) però devo dimostrarglielo con qualcosa di più che supposizioni anche se fondatissime...
Idee??? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Prima foto per me è falsa: l'adesivo è troppo pulito e penso che nessun idiota, neppure uno che applica adesivi all'auto, sarebbe così idiota da applicarli su un vetro sporco (quindi senza pulire l'auto).
Foto del cartello: già detta le risoluzioni sono troppo diverse. La terza foto... bordo dell'adesivo sinistro perfetto... cosa impossibile visto quanto piccolo è l'adesivo. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|