Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Fotografia digitale
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2006, 13.20.51   #1
The classroom isn't water

L'avatar di  Giga

Iscritto da: 11-09-2003
Locazione: Busto Arsizio
Feedback: (2)
Una digitale per le vacanze

Ciao, vorrei prendere una macchina fotografica digitale per catturare i momenti più belli delle mie vacanze con gli amici e le amiche
Mi servirebbe una digitale ma io in questo campo non me ne intendo molto. Mi potete dare un consiglio

Ho usato sporadicamente una HP photosmart da 3mpx e non mi è sembrata male (per i miei standar indendo ), mi sembrano molto facili da usare, forse fin troppo! Avrei selezionato il modello R817 o R818 (sono equivalenti). Ha un ottimo zoom ottico da 5x ma non saprei esprimermi sulla qualità complessiva della macchina...
Un altro modello che ricorre molto nelle migliori macchine compatte sui vari siti specializzati in internet è la Canon digital ixus 65. Ottimo display (3pollici) ma alquanto fragilina (è una mia ipotesi ), poi varrà 300 e rotti €???

Datemi delle dritte se no non ne esco più
Grazie mille a tutti
Vecchio 11-07-2006, 13.33.25   #2
ĤΨ = EΨ

L'avatar di  Boostern

Iscritto da: 09-03-2003
Locazione: Monza
Feedback: (0)
Premesso che odio il purple fringing, io ti sconsiglio Canon, in quanto se fai foto al mare o in posti soleggiati, sarai tempestato da questo effetto. Perciò ti consiglio o una nikon 5900 o 7900 (se le trovi) ma non la serie nuova (tanto per intenderci le p3 e p4), oppure, che a me non dispiace, la Olympus sp310, gran bella macchinetta. Altrimenti Sony p200.
Boostern Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-07-2006, 13.46.59   #3

L'avatar di  Giga

Ti riferisci alle HP quando parli di effetto alone viola o in generale nelle compatte?
La olimpus è un po troppo costosetta, supera le 350 La sony ce l'ha un mio compagno e di notte fa delle foto orrende e sempre con gli occhi rossi (magari lui è anche poco bravo ad usarla )
In linea di massima le canon sono buoni prodotti?
Vecchio 11-07-2006, 15.13.16   #4
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Iscritto da: 29-06-2001
Locazione: Gibilterra
Feedback: (1)
Le Canon sono tra le migliori compatte.
Mi permetto di suggerirti la Casio EX-S600. Guarda anche le Fuji e le Panasonic, che al momento vanno per la maggiore.

Gli occhi rossi si tolgono in 5 sec con qualunque programma di fotoritocco.

"Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda
MrZzz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-2006, 09.34.02   #5

L'avatar di  Giga

Si, suggeritemi quanto più possibile! Io vedrò di analizzare tutte le proposte

Io avevo scelto l'hp perchè è l'unica nel segmento delle compatte che offre uno zoom ottico da 5x mentre tutte le altre sono da 3x.

Ho un po di dubbi sulla canon, non tanto nella resa, ma quanto nella fragilità poiche ha questo enorme schermo dietro e nn vorrei mai che si rovinasse se sballotato un po troppo
Vecchio 12-07-2006, 13.26.16   #6
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Tutto si rompe se lo lanci per aria o lo lasci cadere dal 3° piano.
Io circolo tutti i giorni sulla moto con uno zaino farcito di reflex e ottiche, pero' e' tutto perfetto.

Se vuoi un prodotto piu' consistente, le Pentax (S55 e S60) hanno il corpo di alluminio. La Nikon 5400 ce l'ha in magnesio. Pure la S600 di Casio mi pare sia in metallo. In ogni caso, la Canon non produce macchine fragili: un amico maltratta da oltre un anno una A75, a parte i graffi non fa una piega.

Non ti fissare con gli zoom: su queste compattine super zoom, il mosso diventa molto facile (ottiche poco luminose). Se punti ad uno zoom importante, opta per modelli dotati di stabilizzatore (Canon IS, Casio DSP, etc).

"Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda
Vecchio 12-07-2006, 21.15.49   #7
mii sono il conte dracula

L'avatar di  wildspirit

Iscritto da: 15-02-2002
Locazione: Napoli
uso spesso una fuji s5000 della mia ragazza,ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
autofocus veloce e ottima qualità delle foto per quella fascia di prezzo,senza contare che ha uno zoom 10x ottico,che non guasta mai,credimi
Ci dovrebbe essere in giro la nuova,s5600,con alcune migliorie generali.
Il top per me rimane nikon,ma li sei su un'altra fascia di prezzo

P.S. ma che lavoro fai mrzzz che giri con la fotocamera?

Ultima Modifica di wildspirit : 12-07-2006 21.30.53.
wildspirit Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-2006, 22.48.02   #8
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Lavoro? Hobby... E non sono il solo a girare per la citta' con la reflex in questo forum.

Vecchio 12-07-2006, 23.21.08   #9
Zelda!

L'avatar di  Pana!

Iscritto da: 21-01-2003
Locazione: Trento_Mori
Quote:
Originariamente inviato da Boostern
Premesso che odio il purple fringing, io ti sconsiglio Canon, in quanto se fai foto al mare o in posti soleggiati, sarai tempestato da questo effetto. Perciò ti consiglio o una nikon 5900 o 7900 (se le trovi) ma non la serie nuova (tanto per intenderci le p3 e p4), oppure, che a me non dispiace, la Olympus sp310, gran bella macchinetta. Altrimenti Sony p200.
il purple fringing è un'aberrazione ottica che dipende dalla qualità della macchina (ottiche) non è dipndente dalla marca: ci sono canon che ne soffrono +/- come nikon, olympus, sony ecc.

in realtà tutte le fotocamere, ne soffrono chi + chi - a seconda della qualità del modello e in genere sono aberrazioni più visibili nelle compatte che cmq montano zoom fissi meno luminosi e "+ scadenti" delle ottiche per srl.

Pana! Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-2006, 23.42.44   #10
Registered User

L'avatar di  MrZzz

E' comunque una aberrazione rimuovibile abbastanza facilmente.
E poi si verifica solo in condizioni particolari, non e' che affligga tutte le foto.

Vecchio 12-07-2006, 23.50.19   #11
mii sono il conte dracula

L'avatar di  wildspirit

Iscritto da: 15-02-2002
Locazione: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MrZzz
Lavoro? Hobby... E non sono il solo a girare per la citta' con la reflex in questo forum.
beh io la mattina vado all'univ,poi magari il pome al negozio a dare una mano,come fate ad avere il tempo di girare?

farei pensierino anche alle ultime pana stabilizzate
wildspirit Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-2006, 23.59.25   #12
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Siamo OT: pero' tieni conto che e' anche la scelta di cogliere l'attimo. Quante volte ti sei detto "ah, se avessi avuto la macchina fotografica con me..."?

Esco la sera a fare due passi? Anche se sono le 9, mi porto dietro la borsa: non si puo' mai sapere cosa o chi incontri.

Ad onor del vero, col caldo di 'sti giorni sto lasciando la macchina casa: mi scoccia di sudare.

Vecchio 13-07-2006, 00.11.18   #13
Low Frequency Moderator

L'avatar di  Kurst

Iscritto da: 26-04-2002
Locazione: La nell'Abruzzo tutto d'or
Luke vienilo a dire a me ... in configurazione light ho 5kg di roba appresso

tornando IT ... imho le migliori compatte sono Fuji ... ho regalato una pana fz30 alla mia ragazza ed è simpatica (la mia ragazza, ma pure la macchinetta dai ) ... ma se non te ne frega dello stabilizzatore vai di f5600 e vivi felice ...

se vuoi la massima portabilità Ixus e buonanotte .. è anche bella tosta e resistente ...

Kurst Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-07-2006, 08.48.15   #14

L'avatar di  Giga

Grazie ragazzi dei consigli...penso che alla fine prendo una ixus! Adesso cerco un bel shop on line e la compro
Vecchio 13-07-2006, 12.32.28   #15
ĤΨ = EΨ

L'avatar di  Boostern

Quote:
Originariamente inviato da DRL_PNA
il purple fringing è un'aberrazione ottica che dipende dalla qualità della macchina (ottiche) non è dipndente dalla marca: ci sono canon che ne soffrono +/- come nikon, olympus, sony ecc.

in realtà tutte le fotocamere, ne soffrono chi + chi - a seconda della qualità del modello e in genere sono aberrazioni più visibili nelle compatte che cmq montano zoom fissi meno luminosi e "+ scadenti" delle ottiche per srl.
Lo so bene, e ti dico che di Canon compatte ne ho provate tante, e tutte, dalla prima all'ultima, soffrono di questo difetto. Come allo stesso modo ho provato tante Nikon e non ho mai notato le aberrazioni su alcun modello. Per questo facevo un discorso sulla marca. L'aberrazione è ovvio che ci sia in ogni macchina, anche perchè l'indice di rifrazione dipende dalla lunghezza d'onda, ma è proprio qui che sta la differenza tra un'ottica e l'altra. Puoi correggere la dispersione con altre lenti, ma nelle compatte non è che ci sia molto spazio, per cui se le lenti in sè non sono di ottima qualità le aberrazioni cromatiche sono più evidenti. Io ho fatto il discorso della marca unicamente basandomi sull'esperienza che ho avuto e posso dire che Canon monta sulle compatte monta ottiche non eccellenti. La salva la qualità del ccd, ad esempio per Nikon è quasi l'opposto. Poi vabbè, ognuno ha i suoi gusti
Vecchio 13-07-2006, 12.59.28   #16
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Canon lavora con i CMOS.

Vecchio 13-07-2006, 18.11.09   #17
ĤΨ = EΨ

L'avatar di  Boostern

Quote:
Originariamente inviato da MrZzz
Canon lavora con i CMOS.
Nelle reflex sì, nelle compatte usa anche lei ccd
Vecchio 13-07-2006, 19.00.14   #18
roots

L'avatar di  francesco

Iscritto da: 06-01-2002
Locazione: RM / Calabria (CS)
Inserzione Blog: 7
io ho una CASIO ex-Z120 pagata tipo 270euri e va benissimo per foto punta e scatta, si accende in meno di 1 secondo ed e' subito pronta quindi posso fare foto in un momento se sono abbastanza veloce io
Vecchio 17-07-2006, 20.11.14   #19

L'avatar di  Giga

Mi è arrivato oggi la canon :babbo:
Ecco una foto particolare...

Mi indicate delle impostazioni da tenere e un soggetto da inquadrare per farvi una foto dimostrativa?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione