|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Moderatore Tuner/Wb
|
Nikon D90 - Prima reflex con possibilità di girare filmati
Sarà anche in grado di girare filmati.... insomma... un ottimo anello di congiunzione tra il mondo delle compatte e quello delle reflex semiprofessionali o professionali.
__________________Per le specifiche vi rimando ai link riportati di seguito, press relase ufficiale e preview (in inglese quest'ultima). nital.it - Ufficio Stampa - Nikon compie un altro passo nel futuro con la nuova D90 Nikon D90 Hands-on Preview: 1. Introduction: Digital Photography Review Il salto di qualità rispetto alla D80 pare esserci, ma si tratta comunque più di affinamenti del prodotto per renderlo competitivo con la concorrenza attuale, che non di una vera rivoluzione (fatta salva la capacità di registrare video, unica nel mondo reflex per il momento). Un pò come in casa Canon si è passati dalla 400D alla 450D. Leggendo la preview, i punti di forza della "vecchia" D80 restano tutti, e in più sono aggiunte nuove chicche che renderanno l'esperienza d'uso ancora più piacevole. Chi sarà il primo a provarla? ![]() Assieme al corpo macchina, è stata presentata anche la nuova ottica 18-105 VR, che pare venga fornita in kit. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Guaranteed Entropy Mod
|
Leggevo poco fa... non so, la cosa non mi convince troppo
__________________![]() Cioè, nel senso, sono troppo tradizionalista.. sono convinto che, tralasciando compatte e compattone, le fotocamere debbano essere fotocamere e le videocamere videocamere e stop ![]() Poi boh, lieto di essere smentito ![]() ~ ~ ![]() ~ Memento Audere Semper. ~ Ingegneria Italiana anni '80 ~ La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell'eccesso. [Oscar Wilde] ~ Fuori è un giorno fragile | ma tutto qui cade incantevole | come quando resti con me.. ~ Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu attende sognando. Ultima Modifica di GByTe : 27-08-2008 11.58.48. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore Tuner/Wb
|
dal punto di vista fotografico, non posso che essere d'accordo
__________________![]() E non a caso, nei mei sogni ci sta una FF tipo D700, e non più una entry level... (parlo di sogni.... poi i soldi veri sono un'altra questione )Dal punto di vista del catalogo però... mi viene un mente questa considerazione: Nikon doveva rinnovare la D80 per far concorrenza alla 450D. Nikon è già leader del segmento basso del mercato, con D40 e D60 (dati di vendita alla mano) Canon ha da poco festeggiato invece, i 100 milioni di compatte vendute, segno che tantissima gente si sta continuando ad affacciare nel mondo della fotografia digitale. Partendo da qua, introdurre a catalogo una reflex che strizzi l'occhio al pubblico delle compatte pur mantenendo livelli di eccellenza nella sua categoria, la vedo una mossa che potrebbe pagare, portando sulla barca di Nikon molti appassionati di fotografia digitale che fino ad ora usavano le compatte o le bridge. Per il fotoamatore serio, c'è la D300, qualche centinaio di euro sopra. Per il fotografo occasionale, la cifra cui si posiziona la D90 (e dove si posizinava fino ad ora la D80) è troppo alta invece, dato che il solo corpo costa piu del doppio della D40+ottica kit, capace di fare foto della medesima qualità nelle mani di fotografi non troppo esperti o senza esigenze di ingrandimenti spinti. Storco quindi il naso pure io riguardo alle "innovazioni" e ai fronzoli tipo live view, schermi da 3 pollici, sistemi di presunta pulizia della polvere, e ora la possibilità dei filmati... ma commercialmente parlando, la nuova Nikon va a collocarsi esattamente sulla stessa fascia di prezzo della D80, segno che, per non pestare i piedi ad altri prodotti del catologo che stanno vendendo bene, la D90 sarebbe costata probabilmente la stessa cifra sia CON che SENZA quelle opzioni... e non avrebbe sicuramente portato a nikon l'hype che invece questa nuova macchina sicuramente porterà tra chi è ancora indeciso se continuare sulla strada delle compatte o se passare alla reflex. Poi oh... ci facciamo tante pippe mentali senza renderci spesso conto che si sta parlando di fotografia, non di computer, e che ci sono maestri del passato come Ansel Adams ancora insuperati, nonostante la tecnologia attuale faccia apparire le macchine e le ottiche di allora dei mostri giurassici... Ci sono fotografie nei musei scattate con delle D70 o addirittura delle Holga, figurati cosa si può tirare fuori, se si ha talento, con questi nuovi corpi macchina ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
moderatore 3d
|
a me invece non dispiacerebbe se questo tipo di innovazioni tipiche delle compatte le mettessero sulle pro di fascia alta, e non penso che sminuirebbero la "professionalità" della macchina stessa.
__________________Se è vero che la differenza la fa la creatività del fotografo, allora penso sia melgio che una macchna fotografica dia tutte le feature che la tecnologia può offrire. Starà poi a chi scatta usarle nel modo opportuno per creare delle belle immagini. i filmati su una reflex secondo me sono utili per "prendere appunti", registrare le scene da piu punti di vista, registrare le impressioni al momento dello scatto ecc ecc... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
moderatore 3d
|
azz è vero! io ce l'ho pure il dx 10mm fisheye... magari la d70 avesse da fare i filmati!
__________________....come sono lamer per usare una reflex ![]() |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
Insomma parlo per esperienza personale, dato che primo o poi dovrò cambarla la mia "piccola" digitale non strizzerò certo l'occhio verso una limitata D90: cavolo, vorrei finalmente avere la possibilità di poter montare tutto il parco ottiche NIKON, non mi interessa nulla di fare filmati oppure correggere gli occhi rossi da lcd, preferisco che una macchina che abbia quel prezzo abbia più fps nelle raffiche, un RAW non compresso, più punti di messa a fuoco, oppure o un lcd migliore. Le digitalizzazioni della fotografia posso fare anche e meglio davanti a Photoshop sul pc di casa. Insomma a chi deve prendere qualcosa che non sia proprio una entry level consiglio una D80 (addirittura una D70s che sulla baia si trovano a poco) e se , invece, si vuole sognare più in grande una D300 credo inutile un'altra via di mezzo. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
|
Capisco possa far storcere il naso ai puristi che già non vedono con buon occhio il digitale...
__________________Ma alla fine è una funzione in più... se per aggiungerla si è dovuto rinunciare a nessuna peculiarità "fotografica"... ben venga, no? ![]() Ad ogni modo sarei curioso di vedere un video di sta D90... 720p... mica male!! ![]() |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amministratore
|
vi segnalo la news a questo indirizzo.
__________________ |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore sezione Giochi
|
Quote:
![]() Ok la smetto ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Guaranteed Entropy Mod
|
Vedere la vicina di Darl (che probabilmente ha 96 anni) che si fa la doccia in HD... brrr
__________________![]() Riwa, hai centrato il problema... non so perchè ma sono convinto che per implementare una funzione del genere siano dovuti scendere a compromessi per quanto riguarda la parte "fotografica"... so che al 99,999% non è così, ma sono fissato ![]() ~ ~ ![]() ~ Memento Audere Semper. ~ Ingegneria Italiana anni '80 ~ La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell'eccesso. [Oscar Wilde] ~ Fuori è un giorno fragile | ma tutto qui cade incantevole | come quando resti con me.. ~ Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu attende sognando. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
barbone viaggiatore
|
io invece non ci vedo nulla di strano
__________________ il cambiamento grosso secondo me è stato introdurre il live view, per il resto penso si tratti solo di aggiungere un encoder e allora perchè non farlo?devo ammettere che mi intripperebbe l'idea di fare riprese con un "approccio fotografico", usando ottiche particolari come dicevate voi ma anche controllando parametri tipo il diaframma tanto per dirne uno, cosa che non credo che le telecamere più semplici permettano di fare (ma può essere che mi sbagli, non mi sono mai interessato più di tanto alle telecamere) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
Se posso essere d'aiuto... qui ce n'è qualcuno fatto col 18-105mm VR: httttp://www.dpreview.com/news/0809/08090101nikond90samplegallery.asp
__________________![]() Visita il nuovo blog di PcTuner.net! Guida alla scelta del monitor: Prima parte, Seconda parte, a breve la terza e ultima parte |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Desmodromic Moderator™
|
Ma xche fare video con una reflex da 1200€ quando con 700€ prendi una videocamera FullHD? Come ha detto fedcas è semplicemente n'accessorio messo lì tanto per far marketing visto che il Live View già c'era, implementare il salvataggio dei video era na cavolata, faceva figo, quindi perchè non farlo? Ma trovarci un'utilità pratica IMHO è come arrampicarsi sugli specchi...
__________________LuX |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
è come dire che ne so, perchè giocare con un laptop da 1000€ quando con 300€ (cifra a caso, non so quanto costi) compri una console? si presume che uno se si compra una reflex è perchè ci vuole fare le foto, non i video ![]() Sull'inutilità personalmente non sarei così radicale, specialmente se non si usa in ambito professionale (e infatti il target non è quello, ma volendo anche in quel caso poteva essere utile, come suggeriva qualcuno, per prendere appunti ad esempio di come è il set o appunti vocali di cosa si è usato per fare la foto) ma ad esempio durante una vacanza, qualche "video ricordo" capita di farlo... Oltretutto come dicevo prima imho ha quasi meno senso una fotocamera con liveview rispetto a una con liveview+video, si può fare un parallelo con i cellulari: una fotocamere con liveview è come un cellulare con sensore per le videochiamate (boiata pazzesca ma quello è un altro paio di maniche ), una volta che hai il sensore che senso ha non mettere la possibilità di salvare video e immagini? Già che hai tutto predisposto, perchè non farlo, indipendentemente che sia una cosa fondamentale o che serva al 5% dell'utenza? Tanto per rimanere in tema, quando sono uscite le fotocamere sui cellulari le ho odiate, ma alla fine devo ammettere che qualche volta fa comodo, anche se continuo a non capire chi sistematicamente li usa al posto di una fotocamera. Più o meno la penso allo stesso modo anche su questa storia dei video.Poi c'è ancora un altro discorso, che a differenza delle foto che fanno la maggior parte dei cellulari, i video prodotti da una reflex penso siano di ottima qualità e presumo si abbia il controllo su molti fattori (esposizione, diaframma ecc) di conseguenza a molti fotoamatori, me per primo, che amano quello che è un connubio tra arte e tecnica, penso faccia piacere fare qualche esperimento sconfinando un po' in altri campi della tecnica. Un po' tipo i video in stop motion, quanti fotoamatori hanno provato almeno una volta? magari solo per divertimento, ma è anche quello il bello no? Ultima Modifica di fedcas : 04-09-2008 16.44.06. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|