Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Fotografia digitale
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2008, 14.36.25   #1
eeePC User. *_*

L'avatar di  Black Shift

Iscritto da: 31-12-2005
Locazione: Sezione 9 - Pubblica sicurezza.
Feedback: (1)
Nikon D40: Consigli

Salve a tutti i pctuneriani.
Parlandone con un amico, di fotografia, avevo pensato di volermi fare seriamente una Reflex di fascia bassa, per cominciare a debuttare per la prima volta sul mondo delle fotocamere reflex. Onestamente non sono il tipo esigente che si vede costretto a spendere 800-900 euro per una fotocamera Reflex di altissima qualità, se poi alla fine non sà quale uso farne.
Avevo sentito parlare molto bene delle Nikon, che rispetto alla Canon sono meglio qualitativamente è in rapporto qualità/prezzo (una EOS450D viene 900 euro contro una D80, che verrebbe poco più di 800 euro)...

Vorrei che la mia scelta sia molto razionale e senza pentirmene dell'acquisto, premettendo che non ho molti soldi da buttare per una reflex vera e propria a prezzi esagerati.
Pensavo, per cominciare, di poter prendere la Nikon D40...ho letto in giro che non viene neanche tanto...poco più di 300-350 euro..
l'uso che ne vorrei fare è scattare paesaggi di vari tipi, soggetti e altre foto significative...magari anche in vista di eventi tipo feste di compleanno o, volendo, anche per fare qualcosa che si avvicini al fotoreporter...

Per i paesaggi diurni pensavo di prendere una UV17, che da come ho letto sul forum non dovrebbe venire nemmeno tanto se è di marca non-ufficiale..e un polarizzatore possibilmente senza ricorrere a quelli ufficiali...

Vorrei avere qualche dritta e consigli per l'acquisto evitando di spendere soldi inutili...

Quindi, riassumendo:

1) mi conviene prendere, assieme alla fotocamera, anche un filtro UV17?
2) il polarizzatore soltanto va bene per saturare i colori e renderli più vivi senza ricorrere a tanti filtri?
3) La Nikon D40, per chi ce l'ha, possiede la funzione macro?
4) a quanto si aggira il prezzo di un obbiettivo buono, nel caso la suddetta fotocamera non lo ha incluso?

Scusate per la confusione del post..e spero di aver postato nella sezione giusta... >_< ma sono alle prime porte della reflex e mi farebbe molto piacere avere dei consigli per poter fare un acquisto razionale e senza sprechi..perchè vorrei sostituire la mia Canon Poweshot A400

saluti!
CPU: Intel Core Duo E7200 "Wolfdale" ~ HDD: Hitachi Deskstar - 320GB @ 7200Rpm ~ VGA: ATi Radeon HD2400Pro ~ MASTERIZZATORE: LG GSA-4167B ~ Case: TT Armor VA8000BWS Big Tower Black ~ Monitor: Samsung 710v 17"

Ultima Modifica di Black Shift : 29-06-2008 14.40.31.
Black Shift Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-06-2008, 15.43.37   #2
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

Iscritto da: 22-02-2004
Locazione: Turin
Feedback: (0)
mi pare che la d40 la vendano con obiettivo 18-55, ma cè anche un kit (mi pare) con obiettivo VR spendendo un po di piu. oppure potresti prendere solo il corpo e acquistare un'ottica piu specializzata per gli usi che devi fare.

non penso che la D40 come le altre reflex abbiano funzioni macro, sono gli obiettivi che hanno quella funzione.
Vecchio 29-06-2008, 15.50.40   #3
eeePC User. *_*

L'avatar di  Black Shift

Quote:
Originariamente inviato da spalanca Visualizza Messaggio
mi pare che la d40 la vendano con obiettivo 18-55, ma cè anche un kit (mi pare) con obiettivo VR spendendo un po di piu. oppure potresti prendere solo il corpo e acquistare un'ottica piu specializzata per gli usi che devi fare.

non penso che la D40 come le altre reflex abbiano funzioni macro, sono gli obiettivi che hanno quella funzione.
Quindi un obbiettivo 18-55mm serve a ben poco?
Con il solo corpo macchina dovrebbe venire di meno rispetto a quella con incluso un obbiettivo..

massimo pensavo un obbiettivo da 18-200mm, volendo...ma quelle ufficiali costano un botto..ci sarà qualche alternativa?
CPU: Intel Core Duo E7200 "Wolfdale" ~ HDD: Hitachi Deskstar - 320GB @ 7200Rpm ~ VGA: ATi Radeon HD2400Pro ~ MASTERIZZATORE: LG GSA-4167B ~ Case: TT Armor VA8000BWS Big Tower Black ~ Monitor: Samsung 710v 17"

Ultima Modifica di Black Shift : 29-06-2008 17.26.54.
Vecchio 29-06-2008, 18.43.06   #4
SuperModeratore

L'avatar di  NetWarrioR

Iscritto da: 03-04-2001
Locazione: Como
Quote:
Originariamente inviato da Black Shift Visualizza Messaggio
Quindi un obbiettivo 18-55mm serve a ben poco?
Con il solo corpo macchina dovrebbe venire di meno rispetto a quella con incluso un obbiettivo..

massimo pensavo un obbiettivo da 18-200mm, volendo...ma quelle ufficiali costano un botto..ci sarà qualche alternativa?
Il 18-55 va benissimo come ottica per iniziare: è la classica focale tuttofare e ti servirà per accorgerti che foto ti piace scattare.
In base a quello che imparerai potrai successivamente valutare l'acquisto di un'ottica più specializzata.
I 18-200 non originali fanno tutti pietà: l'unico con una buona qualità è il nikkor, ma non costa propriamente poco.
Per quanto riguarda i filtri, l'UV non serve assolutamente a nulla e se non è più che eccellente ti fa anche perdere in nitidezza e introduce aberrazioni.
Il polarizzatore è già più utile ma prenderne uno economico porta più danni che benefici e valgono i discorsi fatti per il filtro UV.
Se non vuoi spendere piuttosto non prenderlo! Con una gestione della luce intelligente si può farne tranquillamente a meno.

Infine come ti ha già detto spalanca nessuna reflex possiede una "funzione macro". Per la macrofotografia devi utilizzare un'ottica dedicata oppure affidarti a espedienti come tubi di prolunga e lenti addizionali.

Ultima Modifica di NetWarrioR : 29-06-2008 18.50.37.
NetWarrioR Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-06-2008, 21.55.17   #5
eeePC User. *_*

L'avatar di  Black Shift

Quote:
Originariamente inviato da NetWarrioR Visualizza Messaggio
Il 18-55 va benissimo come ottica per iniziare: è la classica focale tuttofare e ti servirà per accorgerti che foto ti piace scattare.
In base a quello che imparerai potrai successivamente valutare l'acquisto di un'ottica più specializzata.
I 18-200 non originali fanno tutti pietà: l'unico con una buona qualità è il nikkor, ma non costa propriamente poco.
Per quanto riguarda i filtri, l'UV non serve assolutamente a nulla e se non è più che eccellente ti fa anche perdere in nitidezza e introduce aberrazioni.
Il polarizzatore è già più utile ma prenderne uno economico porta più danni che benefici e valgono i discorsi fatti per il filtro UV.
Se non vuoi spendere piuttosto non prenderlo! Con una gestione della luce intelligente si può farne tranquillamente a meno.

Infine come ti ha già detto spalanca nessuna reflex possiede una "funzione macro". Per la macrofotografia devi utilizzare un'ottica dedicata oppure affidarti a espedienti come tubi di prolunga e lenti addizionali.
Bene bene, penso di aver centrato la scelta giusta per quanto riguarda questa fotocamera...
per i treppiedi il loro costo di quanto si aggira e in base a cosa? dall'altezza dello stesso o dalla marca?
Perchè pensavo di farci un pensierino sopra!
E poi...dite che una normale SD da 2GB basta per una Reflex di fascia bassa, o per forza bisogna ricorrere ad una SD da 4?
Lo dico perchè per ora non mi va di spendere un botto di soldi per una SDHC da 4...sarebbe troppo esagerato per iniziare...
Vecchio 29-06-2008, 22.04.17   #6
SuperModeratore

L'avatar di  NetWarrioR

Quote:
Bene bene, penso di aver centrato la scelta giusta per quanto riguarda questa fotocamera...
per i treppiedi il loro costo di quanto si aggira e in base a cosa? dall'altezza dello stesso o dalla marca?
Perchè pensavo di farci un pensierino sopra!
E poi...dite che una normale SD da 2GB basta per una Reflex di fascia bassa, o per forza bisogna ricorrere ad una SD da 4?
Lo dico perchè per ora non mi va di spendere un botto di soldi per una SDHC da 4...sarebbe troppo esagerato per iniziare...
Un treppiede buono costa parecchio e il prezzo varia in base alle caratteristiche oltre che la marca.
Ce ne sono centinaia di modelli diversi che si differenziano per altezze minime e massime raggiungibili, peso supportato e materiali; un discorso ancora più ampio si può fare per la scelta della testa.
Per qualcosa di buono si parte da poco meno di 200€ tra testa e treppiede e si può arrivare anche oltre i 1500€.
Per "dovere di cronaca" ti dico che ci sono anche treppiedi di marche cinesi improbabili che costano pochissimo ma la qualità ovviamente lascia il tempo che trova: non ne consiglio assolutamente l'acquisto perchè sono soldi buttati. Un buon treppiede dura una vita e quindi vale la pena di investire per una spesa più o meno definitiva.
Io per inesperienza all'inizio avevo acquistato un hama da 50€ e adesso lo posso usare solamente come stativo per il flash (e non è molto adatto nemmeno per questo scopo): se avessi preso da subito un modello valido avrei evitato di sprecare quei 50€.
Per le schede di memoria le sd da 2gb dovrebbero essere sufficienti, al limite ne potrai acquistare altre più avanti, per inciso non so nemmeno se la d40 sia compatibile con le SDHC.

Ultima Modifica di NetWarrioR : 29-06-2008 22.12.57.
Vecchio 29-06-2008, 22.13.23   #7
eeePC User. *_*

L'avatar di  Black Shift

Quote:
Un treppiede buono costa parecchio e il prezzo varia in base alle caratteristiche oltre che la marca.
Ce ne sono centinaia di modelli diversi che si differenziano per altezze minime e massime raggiungibili, peso supportato e materiali.
Per qualcosa di buono si parte da poco meno di 200€ tra testa e treppiede e si può arrivare anche oltre i 1500€.
Poi ci sono anche treppiedi di marche cinesi improbabili che costano pochissimo ma la qualità ovviamente lascia il tempo che trova.
Per le schede di memoria le sd da 2gb dovrebbero essere sufficienti, al limite ne potrai acquistare altre più avanti, per inciso non so nemmeno se la d40 sia compatibile con le SDHC.
.....ok, per ora ESCLUDO A PRIORI l'acquisto di un treppiede.
Leggendo le specifiche tecniche, infatti, garantisce la compatibilità per le SDHC, ma non sò fino a quale classe supporta...se classe 2, 4 o 6...boh!
Magari ne compro direttamente una da 4gb...perchè quelle che ho ora sono minuscole in dimensioni, per una reflex...perciò passerei a 4gb..per una SDHC vedrò più avanti...
Per quanto riguarda l'ottica allora starò tranquillo, almeno così ne avrò una per tutte le applicazioni senza spenderci ulteriori soldi per una più performante...
anche se lo zoom sembra abbastanza limitato e lascia a desiderare...ma può bastare.
Vecchio 29-06-2008, 22.18.56   #8
SuperModeratore

L'avatar di  NetWarrioR

Quote:
anche se lo zoom sembra abbastanza limitato e lascia a desiderare...ma può bastare.
Lo zoom dato in kit, il 18-55 af-s, ha una costruzione economica, ma una qualità ottica più che buona ed è anche dotato di motore autofocus a ultrasuoni: per iniziare ti assicuro che è più che adeguato.
Vecchio 29-06-2008, 23.57.55   #9
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

per le SD, io sarei per comprarne magari 2 da 2gb, o 3 da 1gb...
metti che una si frigga, almeno non perdi tutti gli scatti che fai.
Vecchio 30-06-2008, 00.15.28   #10
SuperModeratore

L'avatar di  NetWarrioR

Quote:
Onestamente io tutta sta psicosi da perdita di dati non la capisco
Io preferisco usare CF da almeno 4gb sulla D200, primo perchè cambiare scheda mentre si è impegnati a scattare è davvero noioso e secondo perchè con memorie piccole gli scatti a disposizione potrebbero finire proprio sul più bello facendo perdere una foto importante.
Se si usano memorie di buona marca il danneggiamento a meno che non sia imputabile a fattori esterni (tipo raggi x in aeroporto) è praticamente impossibile.
Quando le CF sono piene le scarico immediatamente su un photoBank da 80gb per averne una doppia copia: più sicuro di così

Ultima Modifica di NetWarrioR : 30-06-2008 00.20.50.
Vecchio 30-06-2008, 01.16.45   #11
eeePC User. *_*

L'avatar di  Black Shift

Quote:
A questo punto mi converrebbe prendermi una SDHC da 8GB e stò a posto...però sarebbe troppo.

magari una da 4 sarebbe anche sufficente, infatti 2gb non penso bastino...
Vecchio 30-06-2008, 11.24.26   #12
SuperModeratore

L'avatar di  NetWarrioR

Quote:
A questo punto mi converrebbe prendermi una SDHC da 8GB e stò a posto...però sarebbe troppo.

magari una da 4 sarebbe anche sufficente, infatti 2gb non penso bastino...
secondo me se prendi la d40 a 6 mpixel le sd da 2gb ti bastano tranquillamente dato che puoi scattare solo in jpg o raw compresso.

Quando avevo la d50 che è del tutto simile alla d40 le sd da 2gb erano più che sufficienti.
Vecchio 07-07-2008, 23.25.23   #13
barbone viaggiatore

L'avatar di  fedcas

Iscritto da: 11-05-2002
Locazione: LU - PI - RM
quoto per il 18-55, vedi se trovi un kit a buon prezzo sennò cerca l'usato che proprio essendo un'ottica kit te la tirano in faccia. Dai un'occhiata anche al 18-55 VR che è stabilizzato anche se essendo uscito da poco mi sa che l'usato non si è svalutato tanto quanto il non vr.

per il resto concordo più o meno su tutto a parte questo:
Quote:
vallo a dire a un paesaggista che si può fare tranquillamente a meno del pola che poi mi devi spiegare cos'è una gestione della luce intelligente

imho il pola non deve mancare in nessun corredo a meno che non si sia a interessati solo a un genere ben preciso che non lo richiede. Un cpl hoya hmc costa 30-35€ ed è ottimo

Per il treppiede pure non sono d'accordo, è vero ciò che dice net ma è il suo punto di vista, non escludere a priori un treppiede, si trovano a 20-25€ dei treppiedi che per iniziare imho vanno bene. Certo non sono rigidissimi ma finchè sei col 18-55 non dovresti avere problemi, io non ne ho avuti. Più fastidioso magari è il gioco che hanno sulla testa quando effettui le regolazioni, ma anche in questo caso diventa frustrante solo con i tele spinti altrimenti la differenza nelle inquadrature è minima.

per le sd concordo, le probabilità alla fine sono basse (e bisognerebbe capire bene da cosa derivano i guasti, se non dipendono esclusivamente dai cicli di scrittura la probabilità che si verifichi un guasto potrebbe anche raddoppiare se si ha il doppio delle schede, senza contare il metti-togli continuo che di sicuro non giova). Piuttosto conviene averne due se si ha un qualche apparecchio dove copiare le foto così mentre copia si può continuare a scattare...
Comunque volevo porre l'attenzione su un altro fattore... non è poi così facile riempire una scheda da 2gb, specie con una fotocamera da 6mpx. Hai 3-400 scatti di autonomia con 2gb, con 4gb diventano 6-800... personalmente non credo mi sia mai capitato dai scattare più di 6-800 foto in un giorno

Quote:
Se si usano memorie di buona marca il danneggiamento a meno che non sia imputabile a fattori esterni (tipo raggi x in aeroporto) è praticamente impossibile.
beh net nulla è impossibile le probabilità sono molto basse ma se considereri quante migliaia di foto si fanno può succedere di avere problemi.
Ma a parte questo, mi interessa dei raggi x... perchè, rischiano di sciupare le schede di memoria?

Il Giuoco

Ultima Modifica di fedcas : 07-07-2008 23.30.37.
fedcas ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-2008, 00.36.40   #14
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

Quote:
Originariamente inviato da fedcas Visualizza Messaggio

[cut]

Ma a parte questo, mi interessa dei raggi x... perchè, rischiano di sciupare le schede di memoria?
OT: quelli che escono dai suoi occhi sì /OT
Vecchio 08-07-2008, 21.12.37   #15
SuperModeratore

L'avatar di  NetWarrioR

Quote:
Originariamente inviato da fedcas Visualizza Messaggio
vallo a dire a un paesaggista che si può fare tranquillamente a meno del pola che poi mi devi spiegare cos'è una gestione della luce intelligente
C'è poco da ridere: molti grandangoli professionali a partire dal nuovissimo nikon 14-24 non possono nemmeno montarli i polarizzatori a causa della lente frontale sporgente, quindi sta tranquillo che anche i paesagisti ne possono fare a meno.
Inoltre oggi ci sono filtri software (nik o b+w) che simulano il polarizzatore con una qualità davvero elevata (di certo superiore ai polarizzatori da 20€), moltri fotografi professionisti da quando hanno iniziato a usarli hanno tolto i polarizzatori "ottici" dalle borse.
Curioso infine è il fatto che conosco diversi paesagisti non certo scarsi che il polarizzatore non lo usano proprio: forse dovrebbero venire a lezione da te

La gestione intelligente della luce è la capacità di valutare la luce e sceglierla nel modo migliore per lo scatto che si vuole realizzare.
Se si parla di luce ambiente la migliore per i paesaggi e quella dell'alba e del tramonto di giornate un po' nuvolose, mentre quasi tutti i principianti scattano i paesaggi a mezzogiorno e con il cielo limpido non accorgendosi nemmeno di trovarsi nelle condizioni peggiori possibili.
Spiegami in questi casi a cosa serve usare un polarizzatore quando si sta già commettendo un errore gigantesco in partenza.

Quote:
imho il pola non deve mancare in nessun corredo a meno che non si sia a interessati solo a un genere ben preciso che non lo richiede. Un cpl hoya hmc costa 30-35€ ed è ottimo
guarda attraverso l'hoya che hai detto e poi guarda attraverso un b+w kaesmann e ti accorgerai che il primo fa ben poco
Gli hoya pro-1 sono già meglio ma non costano certo 30€.

Quote:
Per il treppiede pure non sono d'accordo, è vero ciò che dice net ma è il suo punto di vista, non escludere a priori un treppiede, si trovano a 20-25€ dei treppiedi che per iniziare imho vanno bene. Certo non sono rigidissimi ma finchè sei col 18-55 non dovresti avere problemi, io non ne ho avuti. Più fastidioso magari è il gioco che hanno sulla testa quando effettui le regolazioni, ma anche in questo caso diventa frustrante solo con i tele spinti altrimenti la differenza nelle inquadrature è minima.
Io sono sempre quello che consiglia le cose costose a sproposito: peccato però che lo faccio perchè di esperienza ormai ne ho un po' e se sconsiglio qualcosa è proprio per evitare a qualcun'altro di fare i miei stessi errori.

Quote:
eh net nulla è impossibile le probabilità sono molto basse ma se considereri quante migliaia di foto si fanno può succedere di avere problemi.
Che al mondo non c'è nulla di impossibile lo so bene, ma il rischio che una scheda di buona qualità si danneggi però secondo me è abbastanza basso:
di sicuro è molto più basso del rischio di perdere una foto importante a causa di una scheda di memoria piccola che esaurisce la propria capacità durante una raffica un po' prolungata.

Quote:
si dice che i raggi x usati per i controlli in aeroporto in alcuni casi possano portare a perdite di dati: io ne dubito abbastanza anche perchè non mi è chiaro che influenza possano avere sulle celle NAND.
In ogni caso diversi produttori di zaini e borse fotografiche producono contenitori speciali con rivestimento in piombo e molti professionisti che viaggiano li usano.
Per concludere, dato che poi mi si fraintende sempre, ci terrei a sottolineare che non ho consigliato a blackshift di investire 4000€ in attrezzatura dato che quella economica è scarsa: sto solo suggerendo di evitare certi acquisti che all'inizio sono inutili.

Ultima Modifica di NetWarrioR : 08-07-2008 21.21.04.
Vecchio 08-07-2008, 21.35.08   #16
...utente in attesa...

L'avatar di  Race Luke

Iscritto da: 13-09-2003
Ha già detto tutto Net e concordo in pieno con lui

Ho la D40 e non posso sconsigliartela, effettivamente si tirano fuori cose belle...

Ovviamente con tutte le limitazioni di una reflex 'economica'...però ad essere sincero le uniche cose di cui mi 'lamento' sono la presenza di rumore evidente a partire da iso800 e una raffica abbastanza lenta...ma di sicuro si ha per quel che si paga

Le SDHC sono supportate...io personalmente ho 2 sd da 2gb: una sandisk extreme3 e un'altra sandisk ultra2... e tra le due la differenza di velocità è notevole, ovviamente a favore della extreme3, praticamente riesco a fare una raffica doppia in raw prima di esaurire il buffer rispetto alla ultra2...

Altre cose...se sei agli inizi non farti troppe pippe con filtri e robe varie, scatta e cerca di capire cosa vuoi e di cosa hai bisogno

saluti
Vecchio 15-08-2008, 10.47.56   #17
Moderatore Tuner/Wb

L'avatar di  Agathodaimon

Iscritto da: 08-05-2004
Locazione: Fano (PU)
Feedback: (2)
A mio (modestissimo) parere... riguardo il treppiede... se non hai esigenze particolari e sei un fotografo occasionale, concordo che 50-60 euro spesi lì, senza mirare a oggetti da veri appassionati o professionisti, possono ampliare i tuoi orizzonti fotografici più di qualsiasi altra cosa.
E credo di dirtelo con cognizione di causa, visto che, prima di usare il mio attuale manfrotto 055MF3 avevo pure io una cineseria da poche decine di euro, con cui ho "studiato" le possibilità offerte dal treppiede appunto.

La decisione di passare al manfrotto, è nata proprio dall'innamoramento per la fotografia notturna avuto con l'altro piccolo treppiede...
A mano libera, esposizioni lunghe per fare dei bei notturni puoi scordartele a meno di non appoggiare la macchina da qualche parte (e limitando così le possibilità di inquadratura).
Ci sono scatti, che senza treppiede, semplicemente, non si possono fare. Nessuna ottica stabilizzata ti darà mai la possibilità di scattare foto ferme con esposizioni davvero lunghe (guadagni solo una manciata di preziosissimi stop, ma non certo interi secondi...), e le ottiche più luminose, oltre ad essere estremamente costose limitano la profondità di campo della scena, e sovente a meno di non aver comprato veri e propri obiettivi allo stato dell'arte, utilizzando un'ottica a tutta apertura avrai una immagine più soft e meno dettagliata che non chiudendo il diaframma di un paio di stop.

Non parliamo poi della difficoltà di realizzare HDR o panorami con foto scattate a mano libera...

Insomma... se il treppiede pro o semipro non te lo puoi/vuoi permettere, perchè giustamente la spesa risulta sproporzionata rispetto al resto dell'attrezzatura, prenditi a cuor leggero un semplice treppiede senza marca da una cinquantina di euro, capace di sostenere almeno 1Kg/1,5Kg di attrezzatura... e con la tua leggerissima D40 e l'ottica 18-55 potrai fare fotografie notturne mozzafiato, utilizzando ISO bassi e diaframmi chiusi per ottenere il massimo della qualità di cui il tuo corredo è capace.

Poi, se vedi che la fotografia notturna e i panorami sono il tuo amore fotografico.... benvenga la spesa di qualche centinaio di euro in cavalletti di fascia superiore; ma per fare la prova, o anche semplicemente per viaggiare leggeri, 50 euro in un cavalletto di alluminio leggero io sinceramente li considererei un investimento più che una spesa

PS. Una dritta per l'uso del cavalletto "cinese".... se noti che l'immagine ha ancora qualche traccia di mosso o micromosso, pur utilizzando l'attrezzatura in luoghi protetti dal vento forte o altri agenti che possano indurre vibrazioni o spostamenti, prova a non scattare direttamente la fotografia, ma impostare un ritardo di qualche secondo nello scatto.
Spesso, con attrezzatura leggera, è facile che la pressione esercitata sul corpo macchina per premere il pulsante di scatto, provochi un piccolo movimento, impercettibile per te magari, ma non per il sensore. Il ritardo nello scatto, ti permette, senza dover comprare telecomandi vari, di eliminare il problema di flessione e ritorno in sede del sistema treppiede/corpo macchina quando eserciti pressione su di esso.

Mi associo comunque a tutti gli ottimi consigli che ti sono stati dati nel thread... soprattutto a quello di scattare, scattare, scattare
Vecchio 17-08-2008, 22.57.45   #18
Registered User

Iscritto da: 18-02-2002
Locazione: Cagliari
ciao a tutti!
mi spiegate che cosa guardare per poter giudicare la bontà di un treppiede?
Vecchio 18-08-2008, 09.45.15   #19
Moderatore Tuner/Wb

innanzitutto, devi stabilire l'uso che ne farai.

Le cose da chiederti sono essenzialmente queste:
1) che tipo di attrezzatura vorresti montarci?

E' bene che il treppiede sia progettato per sostenere un peso almeno pari o superiore a quello massimo dell'attrezzatura che vi monterai. Diversamente, non sarà efficace, e molto più soggetto a movimenti

2) lo userai spesso all'aperto o prevalentemente in casa/studio?

Se lo usi all'aperto, spesso ti troverai a usarlo su superfici irregolari, quindi sarà importante che il tuo treppiede abbia la regolazione indipendente delle gambe, per poter trovare una posizione stabile anche su superfici non piane. La livella a bolla integrata nella testa o nel cavalletto, è un utile surplus che ti semplifica la vita in questi casi, ma puoi anche prenderne una esterna per fare lo stesso tipo di regolazione.
Occhio anche ai materiali: niente roba che arrugginisca, e meno plastica possibile, che prima o poi, negli anni, è probabile che si rompa. (un treppiede, è potenzialmente l'oggetto più longevo di tutto il corredo, non vale la pena risparmiare su di esso se ti serve davvero).

3) quando lo usi all'aperto, è possibile che ti vada di usarlo in condizioni di pioggia, o nel fango, immerso parzialmente in acqua, o in condizioni di forte vento, o di freddo intenso come in montagna d'inverno o altre condizioni particolari?

Nel caso di utilizzo in condizioni particolari, è bene che i materiali di cui è composto siano testati per resistere a quelle condizioni, e che il treppiede sia progettato per poter essere accuratamente ripulito dopo l'uso in ambienti sporchi/umidi.
Nel caso del vento, torna molto utile la cinghia centrale che su alcuni modelli funge sia da maniglia per il trasporto, che da gancio per appendere qualche contrappeso al treppiede, per aumentarne la stabilità.
Nel caso di utilizzo in ambienti freddi, come la montagna in inverno, evita i modelli metallici e vai su quelli in fibra di carbonio, poichè maneggiando senza guanti uno di quelli metallici, ti ci restano attaccate le mani. Puoi ovviare al problema anche con nastro adesivo o coperture di spugna, ma per un utilizzo intensivo in quelle consizioni, meglio andare direttamente sul carbonio, che tra l'altro, offre pure maggiore rigidità e stabilità al sistema.

4) te lo porterai sempre appresso, e quindi il peso e gli ingombri da chiuso sono un fattore rilevante?

Portarsi appresso un treppiede chiuso lungo 60/70 cm del peso di quasi 3 Kg non è come portarsi appresso un treppiede chiuso lungo 30/40 cm del peso di 1,5 Kg.
Come regola generale, di solito, meno sezioni hanno le gambe, e più sarà rigida e stabile la struttura, più le gambe sono robuste (e quindi purtroppo anche pesanti) e più il treppiede potrà sostenere carichi.... ma se per te la portabilità è un fattore cruciale, e lavori con attrezzatura leggera (una DSLR come la D40/D60 con uno zoom supertele poco luminoso come il 70-300G pesa meno di 1Kg ad esempio) puoi prenderti anche treppiedi leggeri e facilmente trasportabili.
Anche in questo caso, treppiedi in fibra di carbonio e magnesio sono da preferire rispetto alle medesime versioni in alluminio più pesanti e meno performanti.

5) Quale tipo di fotografia pratichi, o ti piacerebbe praticare? fai anche della macro?

I treppiedi di buon livello, hanno gambe regolabili indipendentemente in ampiezza di apertura, colonna centrale regolabile, e tutto ciò che serve per permetterti di scattare qualunque foto da sopra di essi. Controlla sempre l'altezza MASSIMA e MINIMA cui è possibile utilizzare il treppiede. I migliori treppiedi permettono, regolando le gambe e la colonna centrale, di raggiungere posizioni a pochi cm da terra. Ottimo per la macrofotografia, o per gli appostamenti per la foto naturalistica, in cui non lavori mai ad altezze standard.
Controlla anche i movimenti che ti permette di fare la TESTA. Se sei appassionato di fotografia panoramica o di architettura, potresti aver bisogno di una testa particolare, con regolazione micrometrica, invece di una testa a sfera ad esempio.
La scelta della testa, è importante tanto quella dello stativo vero e proprio.
Come testa tuttofare, ti consiglio una a tre movimenti, per poter controllare la macchina e passare da posizione orizzontale a verticale senza fatica.
Se hai più corpi macchina, o se vuoi passare rapidamente dal fare foto sul cavalletto a fare foto a mano libera, meglio che la testa sia una di quella a "sgancio rapido", in cui il corpo macchina si aggancia ad una basetta montata sulla testa, che si sgancia con un click.
In generale comunque, io ti consiglio di evitare cavalletti la cui altezza minima dal suolo sia superiore a 30 cm. Ti precludono di poter realizzare alcuni scatti.

6) Quanti soldi puoi permetterti di spendere?

E veniamo al dunque....
Le doti principali dei migliori treppiedi sono solidità, versatilità, leggerezza, capacità di carico (quest'ultima, in funzione del tuo equipaggiamento, e non come dato oggettivo).
Coniugare tutte queste doti purtroppo, quando non è proprio impossibile, è comunque molto dispendioso.
Il miglior compromesso prezzo/prestazioni secondo me lo hai intorno ai 200-230 euro, in cui, online, puoi trovarti un bel manfrotto 055xPROB in alluminio, 2.4Kg di peso, colonna centrale smontabile e utilizzabile come braccio, altezza minima dal suolo 10/11 Cm, cui abbinare una testa a 3 movimenti capace di sostenere 4-5 kg di attrezzatura, rimanendo in quel range di prezzo che ti ho indicato.
Ovviamente nei cavalletti di un certo livello come quello indicato, è possibile cambiare le teste a seconda del lavoro che devi svolgere, quindi puoi prendere in considerazione pure l'acquisto di due teste invece di svenarti per una che sia al top in ogni funzione (magari una sfera per comodità e foto sportive, e una a 3 movimenti un pò più precisa per ritratti, architettura, panorami).

Se invece il treppiede ti impiccia, e sei solito scattare in mezzo alla folla, magari a concerti o eventi sportivi, e vuoi viaggiare leggero, ma avere sempre la possibilità di guadagnare qualche stop senza incorrere in foto mosse, puoi pensare anche ad un molto più economico MONOPIEDE, più adatto alla fotografia di movimento e in spazi risicati (ovviamente, non hai la stabilità di un treppiede... ma non è detto che ti serva).

Direi che come inizio può bastare :P
Son sicuro che altri con più anni di esperienza alle spalle di me, sapranno arricchire ulteriormente la gamma di consigli

ciao ciao
Aga
Vecchio 18-08-2008, 12.34.20   #20
Moderatore Tuner/Wb

PS. se usi soltanto attrezzatura leggera, anche la serie 190XPROB è eccellente, e pesa pure di meno (con tutti i limiti che questo comporta, nel caso di attrezzature più pesanti però).