|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Overclock Asus M.Extreme + QX9650
Gentili amici io ho un pc da molti anni che però non mi sembra opportuno cambiare perché è ancora in ottima forma.
i pezzi utli alla domanda sono: - mb asus maximus extreme, chipset x38, bios 1302 - processore intel core 2 extreme QX9650, yorkfield - ram 4x2048mb ddr3, nanya tecnology, tot 8192mb, 9,9,927 - alimentatore corsair professionale da 950 tutto il sistema è raffreddato a liquido con 2 sistemi differenti e la ram è raffreddata mediante dissipatori professionali artic. ho notato mediante il software core temp e relativo widget per windows seven che a volta il processore mi viaggia addirittura a 6,2ghz di clock, mentre mdiamente mi gira a 2,0 ghz o al massimo di 3,0 ghz. il processore viaggia a 6,2ghz solo quando uso determinati software, tipo acronis, mentre continuo a lavorare su altri hd solid state. oppure mentre uso software di rendering video. la mia domanda è: posso fare in modo che il sistema mi viaggi sempre a frequenze elevate o comunque comprese fra i 5 ed i 6 mhz? il processore lo pagai 900$ proprio perché era con il clock sbloccato, però ho provato varie configurazioni di overclock lette su questo sito, mediante bios di mb maximus extreme, ma il pc o non parte o si blocca. qualche professionista può dirmi cosa fare? quanto alle temperature non ci sono problemi dato che la mb è raffraddata a liquido da: - termaltake bigwater 770 mentre il processore è raffreddato a liquido mediante - apposito sitema corsair hidro h70. grazie per le risposte. titty ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Le frequenze che hai letto sono sballate , il tuo processore non ci arriva neanche con l'azoto liquido a 6,2 ghz
, se non modifichi manualmente i settaggi tramite bios non puoi ottenere frequenze più elevate rispetto a quella di default che è 3 ghz. Le variazioni di frequenza ( quindi da 3 ghz in giù ) sono dovute alla funzionalità EIST della scheda madre che varia la frequenza in base al carico di lavoro a cui viene sottoposto il processore. Anche con il corsair H70 non potrai arrivare a frequenze altissime , se sei fortunato puoi toccare i 4 ghz che per un processore come il tuo non sono affatto pochi. Se vuoi posso aiutarti , fammi sapere..... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Ciao virgolanera.
Sono femminuccia non maschietto. Eppure io con tutti i sofware in uso rilevo anche 6.2ghz, qpecialmente quando uso i rendering video. Il mio è un QX con moltiplicatore sbloccato, non è quello normale. Già quando lo comprai c'erano ben 600 dollari di diffrenza fra il Q ed il QX. Comunque ti ringrazio per esserti messo a disposizione. Si, potresti aiutarmi a far viaggiare sempre il mio processore al top? Grazie. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|