Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Overclock > Extreme Cooling
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 17-11-2005, 17.54.05   #1
Moderatore Extreme

L'avatar di  Dimas

Iscritto da: 18-05-2002
Locazione: brescia
Feedback: (0)
Evap V4: Guida alla Brasatura

questa guida e' dedicata a tutti i fortunati che ne potranno possedere uno e che avranno difficolta' nella brasatura, perche' da quello che ho capito il concetto di funzionamento non e' molto chiaro. esporro' ogni fase della saldatura, ho incontrato un problema nel fissaggio del capillare ma l'ho risolto, facendo passare il capillare da una delle paratie laterali. spero le foto siano comprensibili

ed ecco il Kit, in questa foto mancano solo le viti e la coibentazione sottomobo, il cellulare non e' compreso

incominciamo forando i due tappi, il piu grosso con una punta da 10 per far passare il tubo flessibile mentre il piu' piccolo con una punta da 2 per il passaggio del capillare

inseriamo il tappino nella concavita' profonda 2 mm

facciamo un foro da 2 mm nel tubo flessibile per il passaggio del capillare

stiamo per arrivare alla fase dolente, ossia, io avevo previsto l'ingresso centrale attraverso il tappino, ma in realta' il capillare non e' molto morbido da piegare e bisogna seguire una procedura di inserimento pezzi troppo rigida, come potete vedere nella foto ho sbagliato, perche' il tappo grosso non passera' mai con il capillare gia' inserito.

foto a danno fatto

DimasTech is Real...Banchetti da Bench-->
msn:CHIEDETE

Ultima Modifica di Dimas : 17-11-2005 18.03.43.
Dimas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-11-2005, 17.55.48   #2
Moderatore Extreme

L'avatar di  Dimas

ed ecco il rimedio, il tappino deve essere usato come tappo vero e proprio, e il capillare deve entrare da un lato, quindi basta forare una paratia con la punta da 2 mm e forare il tappo grosso sempre con la punta da 2 mm, cosi' facendo risolviamo il problema.
il problema potrebbe essere risolto anche facendo passare il capillare all'interno del tubo flessibile, ma questa soluzione non mi sembra molto prestazionale e quindi evito.

tubo inserito

pronti alla brasatura

evap brasato, un po' ossidato, poco poco

foto dopo un piccolo bagno nel secchio

la brasatura non e' stata difficile, anche senza l'ausilio del fornello con il mio cannellino ce l'ho fatta, il problema riscontrato e' stato risolto in modo agile.
quindi ricordo a tutti di NON FORARE il tappino, ma di forare solo il tappo piu' grosso.
foto dell'evap pulito il prima possibile

domande ben accette...

Ultima Modifica di Dimas : 17-11-2005 18.12.52.
Vecchio 18-11-2005, 13.51.36   #3
-100°C Club Member!

L'avatar di  ber78

Iscritto da: 07-03-2004
Locazione: Bologna
Feedback: (2)
la cosa che mi chiedevo č se ora riesci a farlo passare nella staffa per fissarlo, dato che č perfettamente aderente all'evap al decimo di millimetro.....č un problema che avevo gia' considerato, tocchera' andar giu' di mola per riportarlo alle dimensioni originali, almeno in quel punto dove deve scorrere per entrare nell'aggancio.....

cmq penso di riuscire lo stesso a fare la posizionatura del capillare come da tuo progetto iniziale, soltanto che non usero' il tubo di 10mm per farlo uscire, lo faro' uscire dal tappo come hai fatto tu.....se fai una S con angoli da 90° ci riesci, d'altronde lo avevo gia' fatto per il mio evapo ed č andato tutto bene : )

hai fatto bene a fare la guida per la sua brasatura!

ciao
Mauro
ber78 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-2005, 02.53.54   #4
Moderatore Extreme

L'avatar di  Dimas

grazie Mauro la tua idea e' da considerare anche se per adesso vado avanti con questo metodo di posizionamento capillare, per la storia della saldatura e' vero, ma d'altronde e cosi' con un po' tutti gli evap, la saldatura e' da rifinire se la staffa e' piu' piccola, e questo problema e' presente anche nei prodotti di chilly1.

Vecchio 19-11-2005, 17.32.08   #5
-100°C Club Member

L'avatar di  La Morte Nera

Iscritto da: 26-08-2005
Locazione: Arezzo
Feedback: (1)
Infatti... Anche con l'evapo che uso io (chilly1), č stato necessario limare un po' dai lati
La Morte Nera Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-11-2005, 09.57.47   #6
-100°C Club Member!

L'avatar di  ber78

Iscritto da: 07-03-2004
Locazione: Bologna
Feedback: (2)
č vero Andre, era solo una considerazione non volevo essere critico nei confronti del tuo lavoro che considero ottimo (al punto che ne ho preso uno appena ti sono arrivati )

per il cap provo a mio modo e al limite se riesce come dico io ti mando un paio di foto....

ti volevo chiedere una cosa: potresti se hai tempo, fare una guida anche per la coibentazione? mi interesserebbe parecchio, sarei curoioso di vedere come l'hai ideata tu...io sono un po' incerto di come coibentarlo internamente tra l'evap e la staffa....

ciao
ber78 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-11-2005, 12.07.26   #7
Moderatore Extreme

L'avatar di  Dimas

Quote:
Originariamente inviato da ber78
č vero Andre, era solo una considerazione non volevo essere critico nei confronti del tuo lavoro che considero ottimo (al punto che ne ho preso uno appena ti sono arrivati )

per il cap provo a mio modo e al limite se riesce come dico io ti mando un paio di foto....

ti volevo chiedere una cosa: potresti se hai tempo, fare una guida anche per la coibentazione? mi interesserebbe parecchio, sarei curoioso di vedere come l'hai ideata tu...io sono un po' incerto di come coibentarlo internamente tra l'evap e la staffa....

ciao
ho qui un po' di tubi di neoprene per far le prove, al limite ce' sempre il caro vecchio nastro, due giri e via.

Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione