|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
N°1 of C.C OC Team..
|
Bios DFI LanParty UT nF4 Ultra-D/SLI-D/SLI-DR
Ecco Una Lista con tutti i BIOS originali e Modded per:
__________________DFI LanParty UT nF4 Ultra-D/SLI-D/SLI-DR: Ufficiali: Link alla pagina ufficiale download I fix e le caratteristiche che differenziano i vari Bios li potrete trovare qui. Modded by Oscar WU: ******************* NF4LD119 (final) NF4LD125 (final) NF4LD126 NF4LD201 N24LD209 NF4LD217 NF4LD218 NF4LD309-1 (Samsung) NF4LD309-2 (Winbond) N4D310p (performance Bios) (Final) NF4LD310-1 (Samsung) NF4LD310-2 (Winbond) NF4LD314 NF4LD316 (Alpha) NF4LD325 NF4LD326 N4D331-1 (Samsung) N4D331-2 (Winbond) N4D331-3 (both) N4D414-1 (Samsung) N4D414-2 (Winbond) N4D414-3 (both) N4D509-1 (Samsung) N4D509-2 (Winbond) N4D509-3 (both) N4D510-1 (Samsung) N4D510-2 (Winbond) N4D510-3 (both) 510-1FIX (Samsung) 510-2FIX (Winbond) 510-3FIX (both) N4LD510T1 (HL-Rams) N4LD510B (LL-Rams) N4D618-1 (Samsung) N4D618-2 (Winbond) N4D618-3 (both) N4D623-1 (Samsung) N4D623-2 (Winbond) N4D623-3 (both) (Final) N4D702-1 (Samsung) N4D702-2 (Winbond) N4D702-3 (both) 1114-3 (both) NF4LD329-3 (both) 29/03/2006 BETA Modded by BigToe: ******************* N4D704-2BT N4D704-2BTA 0406-BTA Modded by HellFire: ******************* N4D510-2 XCEL2-UPDATED N4D510-2 XCEL2-LL (Winbond) Modded by Merlin: ******************* 1.00 (Winbond) Modded By lejabeach.com: ******************* FX60TEST (da testare) NF4LDB14.zip (-1 for TCCD/Micron/UTT-CH/UTT-BH/BH/CH This is the general bios that should work ok but is not optimized for any specific memory, -3 for TCCD/Micron, -2 for UTT-CH/UTT-BH/BH/CH) NOTA: tutte le versioni dei bios sono da considerarsi BETA tranne le versioni con scritto (Final) che sono in versione definitiva. Come Flashare il Bios ******************* La prima cosa che raccomando a tutti è quella di accertarsi con sicurezza del modello esatto della propria motherboard prima di procedere all'aggiornamento, siate quindi sicuri al 100% di aver scaricato il bios relativo alla vostra scheda madre! subito dopo aver scaricato il nostro bios e' buona norma riportare le impostazioni del bios in specifica. Quindi bisogna riavviare il PC, entrare nel bios, premendo il tasto CANC durante i primi secondi del boot e rimettere tutto a default, usando l'opzione "Restore bios defaults" o simile. Un'altro modo per poter riportare i valori impostati a default potrebbe essere il classico "clear CMOS", anche se questo va a modificare la data di sistema e le varie impostazioni personalizzate delle periferiche, quindi va usato solo nel caso vogliate essere sicuri al 110% dell'aggiornamento bios. passando all'aggiornamento vero e proprio, secondo il mio modesto punto di vista, una cosa da EVITARE è aggiornare il bios da Windows. Anche se la procedura puo' sembrare molto piu' "semplice" e veloce, si corre il rischio che l'aggiornamento nn vada a buon fine a causa dei gestori di memoria, dei servizi in background e delle decine di processi in esecuzione che possono, in qualsiasi momento, interferire con la delicata operazione di aggiornamento per evitare inutili complicazioni, useremo il caro e vecchio Ms-DoS con il quale creeremo, un disco di avvio quindi, prendete un floppy NUOVO, abilitate la "scrittura su floppy" attraverso il forellino presente sul dischetto, andate nel Prompt di Ms-DoS e digitate il seguente comando : FORMAT A: /S /Q * se non avete molta dimestichezza con il Prompt di MS-DOS potete creare il vostro disco di avvio Ms-Dos anche con WinXP basta inserire un floppy NUOVO nel drive, andare in Esplora Risorse, cliccare col tasto destro del mouse sul floppy e scegliere l'opzione "Formatta". Lasciate tutte le impostazioni cosi' come sono indicate da windows e ricordatevi di spuntate solo l'opzione "Crea disco di avvio Ms-Dos". Finita la formattazione del floppy vi troverete un floppy bootabile con abbastanza spazio per metterci sia il programma per riprogrammare il bios che l'immagine binaria del bios. oppure potete usare questa utility (consiglio i metodi precedenti) http://indabasement.com/DFINF4/bios/...310_PUBLIC.exe una volta finita la formattazione del disco floppy, prendete il bios appena scaricato ed estraetelo (solitamente il bios che scaricherete è zippato). A questo punto, nella cartella appena estratta troverete 2 file - il bios vero e proprio (solitamente con estensione .bin .hex .rom .awd o altro) - una piccola utility detta "flash" poiché elimina il contenuto esistente del BIOS e vi riscrive il contenuto del file aggiornato a seconda del tipo di BIOS, il nome della utility può essere differente. Ecco alcuni esempi: - Flash.exe - Flashxxx.exe - Aflash.exe - Aflashxx.exe - AWDFLASH.exe (usato di solito per i bios Dfi) l'ultima cosa da fare e' copiare sul floppy questi due files, e riavviare il sistema per l'aggiornamento. Al riavvio il sistema dovrebbe partire, dal dischetto, in modalità DOS. Se il sistema non si avvia in modalità DOS e viene caricato Windows, nonostante il dischetto sia inserito nell'unità A:, riavviate e controllate la voce "Boot Sequence" nel setup del bios, setup a cui potete accedere premendo il tasto CANC nei primi secondi dall'accensione del Pc. Quindi controllate che l'unità FLOPPY abbia la precedenza su tutte le altre. una volta riavviato in modalita' Ms-DoS vi troverete davanti il prompt dei comandi A:\> A questo punto controlliamo il contenuto del floppy digitando il comando : DIR Se avete copiato bene i file sul floppy, vi troverete, nel floppy, 2 file : - l'utility "flash" (Flash.exe, Flashxxx.exe, Aflash.exe, Aflashxx.exe) - il file del bios (file con estensione .bin .hex .rom .awd o altro) (ed eventuali files necessari al boot del floppy se avete formattato tramite il tasto destro del mouse) a questo punto avete 2 possibilita' o digitare : A:\>AWDFLASH NomeBios.bin dove : - AWDFLASH è il nome dell'utility che serve ad aggiornare il bios - NomeBios.bin è il nome del bios che vogliamo aggiornare oppure digitando SOLO il nome dell'utility di riprogrammazione, ad esempio 'AWDFLASH', e premendo invio. A questo punto si aprirà un programma dal quale potrete richiamare il nome del bios da aggiornare, quindi vi bastera', semplicemente, scrivere il nome del bios (ad esempio NF4D623-3.bin) e cliccare su invio molto spesso queste utility, prima di cominciare l'aggiornamento, vi danno la possibilita' di salvare il vecchio bios, cosi', nel caso l'aggiornamento nn dovesse andare a buon fine, avrete comunque il vecchio e funzionante bios da poter sostituire a quello appena aggiornato. Quindi quando il programma vi chiederà "save old bios to file", digitate "Y" a questo punto l'utility "flash" comincera' ad aggiornare il vostro "vecchio" bios con quello nuovo...solitamente questa procedura impiega alcuni minuti per essere protata a termine (dipende anche dall'hardware che possedete), ed e' inutile sottolineare che durante la fase dell'aggiornamento NON dovete in nessun caso resettare o spegnere il pc, pena un flash andato male con la conseguente impossibilita' di utilizzare il pc. completato l'aggiornamento nn vi restera' che, incrociare le dita, pregare il vostro Dio e riavviare la macchina seguendo le istruzioni del programmi di flashing! se tutto e' andato per il verso giusto, la vostra macchina fara' il boot tranquillamente e a voi nn restera' altro da fare che premere il tasto CANC, durante le primissime fasi di boot, per entrare nel bios, e variare le impostazioni del vostro nuovo bios in relazione al vostro hardware e alle vostre esigenze * Quando il BIOS nuovo da inserire ha una dimensione di 1MB dovete procedere così : dopo aver preparato il floppy bootable (dando una sbirciatina dentro il floppy vedo che ci sono 10 file) Ho cercato di inserire: - L'utility Flash - Il nuovo BIOS (da 1MB) Pero' notate che lo spazio all'interno del floppy e' insufficiente x accogliere i 2 nuovi file. Allora procedere nel seguente modo... 1°) Creare 1 Floppy bootable (d'avvio MS-DOS) 2°) Dentro ci sono 10 file visibili, ma a noi servono solo 3 file non visibili che sono: A) COMMAND.COM B) IO.SYS C) MSDOS.SYS PS) Per rendere visibili i file di sistema: -->Strumenti-->Opzioni Cartella-->Visualizzazione-->Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)-->Togliere la spunta....e gia' che ci siete: -->Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti-->Togliere la spunta 3°) Tornare dentro il Floppy e cancellare (eliminare) tutti i file eccetto i 3 file sopra menzionati (A B C) 4°) Aggiungere il nuovo BIOS (da 1MB sob!) e l'utility Flash, et voila' FATTO il floppy e' pronto all'uso.... NOTA: Siete responsabili in prima persona della riuscita dell'operazione, non mi prendo nessuna responsabilità in caso di insuccessi. Tools ******************* A64 Tweaker 0.5X beta ---- a64tweaker0.5Xtbeta.zip Clockgen nForce 4 v1.0 ---- cG-NVNF4.zip CPU-Z 1.30 ---- cpu-z-130.zip WinFlash 1.76 ---- WinFlash176.zip ITE Smartguardian ----ihdoctor.zip nVidia nTune 2.00.23 ---- nTune at nvidia.com
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+-
Ultima Modifica di mistico86 : 24-05-2006 09.33.49. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
s.O.t.
|
Ottima idea. Io uso per tccd il fido e vecchio 623. Ho provato l'ultimo ufficiale di casa DFI ma mi da qualche problema di stabilità alle stesse impostazioni che utilizzo per il 623.
|
|
|
#4 |
|
PCT 4ever
|
scusate ma che bios monto con ch-5?
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
F5 rulez *)iqx£5§°ç,,[çj§
|
Anch'io monto il buon vecchio 623
__________________![]()
*
*MeMbErS 26 oF * *PC1 - CMstacker T01 - DFI P45 T2RS PLUS - Tagan580Watt - E8500 @ 4400 Mhz Vcore 1,32 OC.dealy default@3,16ghz- ZALMAN 7700 -2 x Raptor 36GB Raid 0 - WD250GB+WD500GB - 8800GTS 512mb RAM= Team Group XTREME DARK 1066mhz 2X1GB OC.1140mhz PC2 mulo DFI SLI-DR+opty150+VITESTA EXTREME DDR500 2x1GB+ATI X1550pro+WD500GB SATA2Trattative con: QBALLE-ALEX23-DEX82-TTZ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
PCT 4ever
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
s.O.t.
|
Quote:
http://www.techpowerup.com/articles/...s/N4D623-3.zip eccolo
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
N°1 of C.C OC Team..
|
Quote:
quindi cn la mia configuarazione 10*263 posso spingere le mie geil one s TCCD fino a 293 altrimenti le avrei dovute lasciare a 263 o abbassare il molti a 9 (che è molto meno stabile e necessiva + volt!) ...perchè nn mettiamo in rilievo?
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+-
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
s.O.t.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
N°1 of C.C OC Team..
|
in giro x forum ho trovato raccolta di bios modded per la ut adattati ai vari chip delle ram....tipo il 623-samsung.
__________________dite che c'è da fidarsi?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Get Rich, or Die Tryin...
|
Quote:
Tutto il resto è commerciale...
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
N°1 of C.C OC Team..
|
mi rivolgo ai moderatori...ma perchè non mettiamo in rilievo un topic pulito con i test sui vari bios ufficiali e non delle nostre dfi ut nf4?
__________________tipo configurazione e versione...potrebbe essere utile implementato alla guida per l'oc!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
pro_owner
|
Quote:
cè da fidarsi..sono ottimizato per le ram tccd![]() è da quando cè il 310 (il primo bios per queste mobo) che escono di continuo le versione modded per ram tccd e bh5/utt ![]() e la differenza si vede tra i 3 bios ![]()
MeMbEr NuMbEr 9 Of
POWER Expert Spammer![]()
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
con le gskill HZ sto usando il 406bta
__________________vado bene?
Ken Q6600 400x9 under monobloc oc labs-asus p5K-E wifi-2x1gb crucial ballistix 6400-XFX 8800gt-Enermax Noisetaker 600w-2x36gb raptor raid 0
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
..:Che altro dire:..
|
Io con tccd uso da un pezzo il 623-3, con bh5 il 704-2bt, gli ultimi nn li ho ancora testati causa mancanza di tempo, appena riesco li metto su e vedo come si comportano!
__________________ |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Registered User
|
Quote:
. Qualcuno di voi mi sa dire poi come dovrei impostare il Tref pechè con a64Tweaker viene visualizzata una cosa e nel bios un'altra ma non capisco ne' la correlazione ne' quale dovrebbe essere il parametro piu' performante. |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
N°1 of C.C OC Team..
|
Quote:
forse solo la sli-dr....nn so che dirti!
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
nooooooooooo.... solo sli-dr nooooooooo... ho la sli-d (che è la piu' simile) perchè la dr costava troppo (poi questa alla fine non l'ho pagata per un gran colpo di... fortuna
). non è che dipende dal processore utilizzato?? uffi ho messo sto bios solo per avere le impostazioni 233 e 250... peccato ![]() |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|