Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Cellulari - Smartphone - PDA
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-2009, 17.50.23   #1
The Call of the North
 
L'avatar di  fedcas
 

Iscritto da: 11-05-2002
Locazione: LU - PI - RM
Messaggi: 15,532
Feedback: (0)
Promemoria Format Symbian

posto una cosa come promemoria per me, ma penso che possa essere da spunto anche per altri. Un promemoria di cosa fare prima e dopo il format.

EDIT:
ho aggiunto un po' di roba come richieso... spero si capisca perchè l'ho scritto un po' di fretta e diversi punti sono un po' tecnici, c'è da dire però che il testo è "modulare", nel senso che si possono leggere solo i punti delle cose di cui si vuole effettivamente fare il backup (e per backuppare le cose più comuni le operazioni da fare sono tutte molto semplici, è se si hanno esigenze particolari che le cose si complicano leggermente).

Qualche premessa sul backup.
Il backup vero e proprio si fa installando sul computer Nokia PC Suite. Su molti symbian può fare anche direttamente dal telefono, salvando il backup direttamente sulla mmc, ma c'è chi ha avuto problemi facendo così. Per evitare problemi (rischio che il sistema operativo sia incasinato fin da subito ecc) sarebbe meglio fare il backup di meno roba possibile per evitare di trascinarsi dietro problemi e casini vari. Personalmente faccio il backup solo di rubrica, calendario e note, messaggi, preferiti, per il resto foto video e audio preferisco copiarli a mano (tanto sono 3 cartelle nella SD). L'ultima cosa che si può scegliere di salvare in fase di backup sono le impostazioni del telefono, non mi sono mai fidato a ripristinarle (soprattutto in caso di aggiornamento al fw) ergo le imposto sempre a mano dopo il format.
Ultima importantissima cosa: come per i pc, quando formattate il telefono lasciate stare i programmi, piallate tutto e si reinstallano dopo (è anche un occasione per mettere le ultime versioni aggiornate). Si possono mantere i programmi senza reinstallarli ma si creano solo casini. Per lo stesso motivo è importante formattare la SD oltre che il telefono, in particolare è bene formattare prima la sd poi il telefono, altrimenti al primo avvio il sistema vede i programmi presenti sulla SD e prova a reinstallarli.

Un consiglio, specie le prime volte per stare più tranquilli può essere utile copiare l'intero contenuto di telefono e sd sul computer, tante volte ci si fosse dimenticati di qualcosa dopo il format. In particolare copiare la sd è particolarmente semplice dato che solitamente basta collegare il telefono via usb in modalità trasferimento dati o se si ha lettore di SD e un adattatore microsd=>sd conviene direttamente rimuovere la scheda e inserirla nel lettore.

Infine una nota: nei passi successivi si parlerà di C:\private\ ed E:\private\ e relative sottocartelle, che sono cartelle di sistema normalmente non accessibili. Come dicevo all'inizio, per un normale backup non è necessario mettervi mano, ma se si vogliono salvare cose specifiche lo è. Per accedervi bisogna effettuare l'hack del telefono e disabilitare la capabilities (ad esempio con rompatcher e la patch open4all), ma se quella che interessa è private in E: si può anche semplicemente collegare il telefono come dispositivo di massa e operare dal computer, senza bisogno di hack e permessi.


Ok, si passa alla pratica
  • BACKUP:
    - fare backup di: rubrica, calendario e note, messaggi, preferiti (con pcsuite) ATTENZIONE: i messaggi archiviati in genere non vengono salvati da pcsuite, vanno rispostati in ricevuti

    - copiare foto video audio (le cartelle Images Videos e Sounds che stanno in C:\data\ oppure in E:\ a seconda che si sia scelto di salvare rispettivamente sul telefono o sulla sd)

    - copiare note attive (comodamente disponibili come file html nella cartella C:\data\activenotes\ oppure E:\activenotes\)

    - copiare note nascoste (roba mia)

    - backup profimail (chi usa questo ottimo client di posta può esportare ed importare direttamente dal programma gli account di posta, i filtri e le firme)

    - sincronizzare operamini (registrandosi e loggandosi con l'apposita opzione in fondo alla pagina iniziale di operamini è possibile sincronizzare col server di opera link i propri preferiti, i link rapidi, i motori di ricerca e le note, tutto ciò per sincronizzarsi con opera desktop o nel nostro caso per ripristinare in seguito il backup)

    - motori di ricerca operamini ([EDIT: non più necessario con OM5, si fa tutto con opera link] purtroppo al momento opera link non salva i motori di ricerca personalizzati, ergo se si vogliono salvare anche questi bisogna copiare e poi ripristinare il file DBS_10204058_45qyO2NsxcpNO7QXtwNs1VEKavg- [è possibile che il nome vari] presente in C:\Private\100012a5\ o E:\Private\100012a5\ a seconda di dove si è installato operamini)

    - dati applicazioni java o savegames dei giochi java (come per operamini anche questi stanno nella solita cartella che contiene tutti i record rms delle applicazioni java, ovvero l'unico file su cui le applicazioni java hanno di default i permessi per leggere e scrivere, cartella che è appunto 100012a5. Si può associare l'hash nel filename all'applicazione (in parole povere capire che applicazione si nasconde dietro a un dato file visto che sono tutti con nomi alfanumerici) leggendo i file presenti in \Private\10203636\, o semplicemente sbirciando con un editor direttamente il record sms dato che spesso ci sono dati testuali che lasciano intuire di che applicazione si tratta)
    EDIT: sugli FP2 pare che le cose siano cambiate. Sul mio E72 i recordstore sono in una cartella rms, ogni midlet ha la sua, all'interno di \private\102033E6\ i file hanno estensione .rs e sono incompatibili con quelli vecchi.
    (nel mio caso jwakeme e prontotreno)

    - dati applicazioni sis o savegames dei giochi sis (in C:\private\ e E:\private\ ci sono le installazioni di tutti i programmi, le cartelle si chiamano con l'UID (Unique IDentifier) del programma, il modo più semplice per conoscere l'uid di un programma è con un task manager tipo jbak taskman)
    (nel mio caso smartsettings, jbak)

    - lista applicazioni menu desktop
    (nel mio caso: OM, gestione connessioni, handiwi, galleria, sygic, messenger)
    (per smart settings: 1fotocamera, 2calcolatrice, 3timer, 4convertitore, 5gmaps, 6slick, 7skyfire, 8youtube, 9shazam, 0rompatcher, #reboot, vnc+, jwakeme)

    - database handy shopper (C:\Epocware\HandyShopper\HandyShopperDatabase.dat)

    - lista canzoni shazam

    - dati sportstracker

    - tracciati smartcom

    - sygic (\drive\, \maps\, \res\, \sygic_assistant\, SetupSymbian.sis)

    - punti di interesse (si possono espostare dal gestori punti di interesse nativo symbian, utile perchè questi PDI comprendono quelli di nokia maps, di google maps e di alcuni navigatori)

    - temi (C:\private\10207114\import\ e E:\private\10207114\import\)

    - account voip (non ho ancora trovato dove vengono salvati, comunque se qualcuno avesse bisogno dei parametri per configurare gli account su Voipcheap e Vyke: Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Nokia E51 - [Official Thread]
    In alternativa gli account si possono esportare ed importare con Forum Nokia - SIP VoIP settings applications

    - punti d'accesso (C:\Private\10202be9\persists\cccccc00.cre)

    - dizionario T9 (C:\Predic\101F8615_F.dat)

    - dizionari e moduli slovoed (e:\Slovoed e \resource\apps\SlovoEdDicts)

    - patch di rompatcher (c2z, open4all, shortmultitap, Disable Active Diverts Note [su e72 il file non è in rom, occorre modificarlo con un hex editor e usare c2z4bin])

    - installers programmi (e:\thinkchange\)

    - controllare se c'è qualcos'altro in c: o in e: (eventualmente fare il backup di tutto per sicurezza)

    - controllare se tra i programmi ce n'è qualcun altro di cui bisogna salvare i dati

    - salvare lista dei programmi installati per reinstallarli tutti (si può fare con fexplorer con tools/installed applications)


  • RIPRISTINO (fare una copia della cartella e spostare/cancellare di volta in volta per essere sicuri di aver ripristinato tutto):
    flashare cooked firmware per fare l'hack
    disinstallare app preinstallate inutili
    aggiornamento SW
    controllare programmi in autorun e backuppare start.dat (c:\private\100059c9\ e c:\private\101f875a\startup\) ( mcsstartupclient.exe è Microsoft Communicator Service)
    reinstallare rompatcher per ripristinare l'autorun
    impostare messaggi inviati salvati su 999
    ripristinare backup (rubrica, calendario e note, messaggi, preferiti) (controllare che i messaggi non siano corrotti, che visualizzino il mittente, che ci siano tutti i messaggi inviati) (controllare che ci siano anche i messaggi archiviati)
    copiare foto video audio
    copiare note attive
    copiare note nascoste
    impostare installazione applicazioni su completa
    fare hack con helloox2
    installare smartsettings, jbak, xplore, guardian, autosisinstall
    backuppare start.dat
    impostare illuminazione e risparmio energetico
    impostare plugin desktop
    impostare collegamenti softkey
    impostare led notifiche su infinito
    impostare tasti one touch
    impostare blocco automatico tastiera
    cambiare codice protezione
    impostare tasti chiamata rapida
    attivare richiamo automatico, durata chiamata, info chiamata, chiamata rapida
    impostare vibrazione su Silenzioso e levarla da Cercapersone, levare toni fa Offline, disattivare respiro
    togliere screensaver
    impostare nome bluetooth
    impostare account voip
    impostare durata registro chiamate
    impostare punto di accesso browser su avvisa sempre
    impostare punti d'accesso
    impostare note attive su SD e attivare mostra durante chiamata
    installare text to speech italiano
    ripristinare profimail e associare tasto one touch
    ripristinare punti di interesse
    sincronizzare operamini e impostare permessi java
    ripristinare jbak e smartsettings
    impostare collegamenti applicazioni desktop
    configurare guardian
    ripristinare jwakeme
    ripristinare prontotreno
    ripristinare handy shopper
    ripristinare sportstracker
    ripristinare dizionari e moduli slovoed
    ripristinare patch di rompatcher
    ripristinare e:\thinkchange\
    levare suono fotocamera: How To Disable Camera Sound On Your Nokia | The Handheld Blog
    ripristinare sincronizzazioni (PhoneCopy tramite syncml e autosync con Swim, ext per thunderbird Funambol mozilla sync client) (rubrica win7 tramite nokia pcsync e impostare autosync su pcsync) (fare backup prima di provare per evitare casini)
    modificare hex adobe reader 2.5 per cambiare nome (c:\resource\apps\ap_qo_filemanager_branding.rsc e ap_quickpdf_branding.rsc )
    hack galleria Velocizzare Aggiornamento Galleria - Nokioteca Forum
    hack permessi java Come disabilitare i permessi nei Midlests Java (Symbian hack) | serie-n.it
    ordinare programmi in cartelle menu


allego anche la lista dei programmi che ho, serve ovviamente a me per reinstallarli tutti (con questo comodo programmino che installa tutto in automatico, autoinstaller: ThinkChange--AutoSisInstaller) ma può essere un'occasione per curiosare e trovare nuovi programmi che non si conoscevano.

Le applicazioni preinstallate sulla SD dell'E71 si possono trovare qui:Nokia Italia - Software - Nokia E71 supporto e qui Nokia Europe - Software - Nokia E71 support
manca solo il multiscanner (il file si chiama Multiscanner_EURO_V_1_1_8_S60_31.sisx ) che ho uploadato qui: MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Codice:
-UTILITY:
autoinstaller
guardian
jbak taskman
smart settings
xplore
rompatcher+
energy profiler
phonetinfo
free time box
screenshot
ua change
reboot per FP2 (reboot.rar Reboot_s60v3_unsigned.sis http://www.ipmart-forum.pl/showpost.php?p=223176&postcount=39)

fexplorer
vibrate call
the pencil
sms scheduler
vyke
freetxt
jacksms
fishtext
freebee mobile
killme

-INTERNET:
profimail
operamini
opera mobile
skyfire
slick
live messenger
skype
mobilemule
prontotreno

teashark
ucweb
bolt
fring
symella
evgetme
gmail

-NETWORKING:
vnc+
jwake me
putty
mocha telnet
symsmb
symvpn
sicftp
eq bluetool
joikuspot
handy wi


-MULTIMEDIA:
core player
youtube
midomi
shazam id
nokia photo browser
resco photo viewer
spb tv
multiscanner

alon mp3 dictaphone
mobitubia
divx player

-VARIE:
best timer
nokia calculator
solution
slovoed
handy converter
ir remote
sygic
google maps
mgmaps
smartcom gps
qcontinuum compass
masturbatorpro
handy shopper
upcode
tempes gtx

-GIOCHI:
snakes
worms
worms world party
age of empires
colin mcrae
the incredible machine
super puzzle bubble
pang
space invaders anniversary
metal slug
diner dash
need for speed
grid
project gotham racing

-DA PROVARE:
talkonaut
free call sprite
t9nav
vibratecall
iskoot
gizmo5
cortado fax
racechrono
phirc
mirggi
periodic table
phocal
sms mms diary
smart clock
office suite
gotext
mobyexplorer
o3 browser
mobiletask
shootnup
nokia chat
ivcm
magickey
phone remote control

-ALTRE CARTELLE:
adobe reader 2.5
quick office premier
nokia maps
__________________
Scandinavia dreamin'
on such a summer's day

Ultima Modifica di fedcas : 21-01-2011 15.08.15.
fedcas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-06-2009, 18.27.16   #2
Mod sez.notebook/pda/cell
 

Iscritto da: 10-02-2003
Locazione: Parma
Messaggi: 3,325
Feedback: (4)
bella guida...se vuoi aggiungere qualche dettaglio in più poi la metto in rilievo per tutti!
__________________
Tre persone erano a lavoro in un cantiere edile, avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro le risposte furono diverse: "spacco pietre" rispose il primo, "mi guadagno da vivere" disse il secondo, "partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. [Peter Shultz]

]
dovo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-06-2009, 18.51.42   #3
Bannato
 
L'avatar di  worms
 

Iscritto da: 07-10-2005
Locazione: Vicenza
Messaggi: 4,436
Feedback: (3)
Mmm interessante il programmino, ma installa tutto lui?

Comunque non funzionerà su tutti quei symbian di nuova generazione dove sono richieste le app segnate.
worms Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-06-2009, 18.55.06   #4
Citromaniaco
 
L'avatar di  Darlington
 

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Messaggi: 25,069
Feedback: (1)
Unica curiosità, un pò OT: ma a che serve installare ventordici software di navigazione, visto che le mappe son le stesse, oltre che a occupare memoria?
__________________

Ultima Modifica di Darlington : 23-06-2009 19.21.30.
Darlington Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-06-2009, 19.04.35   #5
Registered User
 

Iscritto da: 30-10-2003
Messaggi: 25,931
Feedback: (3)
"masturbatorpro"
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-06-2009, 22.25.51   #6
The Call of the North
 
L'avatar di  fedcas
 

Iscritto da: 11-05-2002
Locazione: LU - PI - RM
Messaggi: 15,532
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da dovo Visualizza Messaggio
bella guida...se vuoi aggiungere qualche dettaglio in più poi la metto in rilievo per tutti!
ok, dopo aggiungo un po' di dettagli allora

Quote:
Originariamente inviato da worms Visualizza Messaggio
Mmm interessante il programmino, ma installa tutto lui?

Comunque non funzionerà su tutti quei symbian di nuova generazione dove sono richieste le app segnate.
si, gli si danno in pasto i sis e i jar mettendoli in una cartella (o meglio due, una cartella per quelli che si vuole vengano installati nella memoeria telefono e una per quelli che si vuole installare nella sd) e pensa a tutto lui, non bisogna premere neanche un pulsante

Qualche precisazione: le app signate sono richieste su tutti i symbian 3rd e 5th.
Questo comunque non significa assolutamente che quel programma non funzioni su questi (anzi, quella versione è SOLO per 3rd e 5th ):
- tutte le applicazioni commerciali e anche alcune freeware sono già certificate
- quelle non certificate (oppre quelle certificate ma che sono state "modificate" in seguito...) possono comunque essere firmate da se stessi, basta avere un certificato (ci sono diversi siti che li rilasciano gratis), si possono firmare "in massa" tutti i sis e poi passarli ad autoinstall
- ma soprattutto... conviene nettamente disabilitare l'installserver (quello che controlla i certificati durante l'installazione) e installare tutto, anche le applicazioni non certificate o con certificato scaduto, senza problemi. Se poi si teme per la sicurezza si può anche ripristinare l'installserver una volta finita l'installazione in massa.
Per l'ultimo metodo occorre che si sia fatto il cosiddetto "hack" al sistema operativo, ma è diventata ormai un'operazione semplicissima oltre che necessaria se si vuole utilizzare appieno il telefono.

Quote:
Originariamente inviato da Darlington Visualizza Messaggio
Unica curiosità, un pò OT: ma a che serve installare ventordici software di navigazione, visto che le mappe son le stesse, oltre che a occupare memoria?
diciamo che li sto provando. Fino a un po' di tempo fa usavo tomtom senza alcun problema, ormai però è qualche anno che non è supportato e le mappe iniziano ad essere vecchie (2006 se non ricordo male). Così sto cercando di capire a quale passare, per ora nessuno per una cosa o per un'altra mi soddisfa appieno boh...

Quote:
Originariamente inviato da GByTe Visualizza Messaggio
"masturbatorpro"

è troppo ... anzi, è una figata
http://www.ilbloggatore.com/2008/07/...only-for-girl/
__________________
Scandinavia dreamin'
on such a summer's day

Ultima Modifica di fedcas : 24-06-2009 03.00.54.
fedcas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-06-2009, 04.49.31   #7
The Call of the North
 
L'avatar di  fedcas
 

Iscritto da: 11-05-2002
Locazione: LU - PI - RM
Messaggi: 15,532
Feedback: (0)
ho aggiunto un po' di roba alla prima metà del post... spero si capisca perchè l'ho scritto un po' di fretta e diversi punti sono un po' tecnici, c'è da dire però che il testo è "modulare", nel senso che si possono leggere solo i punti delle cose di cui si vuole effettivamente fare il backup (e per backuppare le cose più comuni le operazioni da fare sono tutte molto semplici, è se si hanno esigenze particolari che le cose si complicano leggermente).
__________________
Scandinavia dreamin'
on such a summer's day
fedcas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-11-2009, 23.50.33   #8
The Call of the North
 
L'avatar di  fedcas
 

Iscritto da: 11-05-2002
Locazione: LU - PI - RM
Messaggi: 15,532
Feedback: (0)
lol ma da quand'è che in rilievo sto thread ? non me n'ero mica accorto... uno di questi gg gli do una sistemata allora, più che altro come formattazione che è un po' caotico
__________________
Scandinavia dreamin'
on such a summer's day
fedcas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-11-2009, 17.53.31   #9
Mod sez.notebook/pda/cell
 

Iscritto da: 10-02-2003
Locazione: Parma
Messaggi: 3,325
Feedback: (4)
da quando l'hai scritto!
__________________
Tre persone erano a lavoro in un cantiere edile, avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro le risposte furono diverse: "spacco pietre" rispose il primo, "mi guadagno da vivere" disse il secondo, "partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. [Peter Shultz]

]
dovo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-08-2017, 13.25.46   #10
Registered User
 

Iscritto da: 26-10-2016
Messaggi: 37
Feedback: (0)
grazie

Why does sexuality stil timerl define us? I mean, I'm not saying that I have never fallen foul of watching Big Brother, but come on, we've got to have some online timer standards. Free Gaza now!
monica123 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-08-2017, 13.26.49   #11
Registered User
 

Iscritto da: 26-10-2016
Messaggi: 37
Feedback: (0)
great

I love Israeli fruit in the stopwatch Winter but does it not taste bitter knowing what's going on in Palestine? Before economic development, the people of Africa need to regain confidence in their cultural identity. I suppose that's why I don't online stopwatch let society define my gender!
monica123 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
non Puoi inserire messaggi
non Puoi rispondere ai messaggi
non Puoi inviare allegati
non Puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22.12.22.


Powered by vBulletin Versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.2.0
Copyright © 2017 - Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati- Privacy
www.pctuner.net è testata telematica registrata presso il Tribunale di Torino, n. 39 del 07.05.2008, Editore Master New Media S.r.l.